Jump to content

Coppia gay alla prima serata di Sanremo


Recommended Posts

Non sono riuscito a vederli perchè ero appena andato a dormire, però dalla prima serata si capisce che per il Festival dei fiori quest'edizione è a dir poco uno shock, considerando il pubblico iper-perbenista dell'Ariston e i milioni di spettatori che lo guardano, abbiamo avuto:

 

- Marco Alemanno invitato come il compagno storico di Lucio Dalla (quando il povero Lucio era vivo nessuno parlava di quella relazione)

- Crozza che arriva truccato da Berlusconi (non dunque un politico qualsiasi ma l'uomo più potente d'Italia)

- la coppia gay che parla di matrimonio con i cartelli (solo l'anno scorso c'era lo sketch dei Soliti Idioti, non omofobo ma comunque banalizzante) 

 

Insomma un bello schiaffo al tempio del perbenismo! 

  • Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Viola77

    35

  • wasabi

    23

  • marco7

    16

  • Ilromantico

    9

Sarà che io voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, ma ha ragione Fabius81, l'anno scorso c'era lo sketch dei Soliti Idioti, ve lo ricordate??

 

E anche ad XFactor, i Kymera, che avete citato, si erano sempre guardati bene dal comportarsi come una coppia ... ricordo bene quanta morbosità nel mostrare ogni singolo abbraccio, ogni singola stretta di mano (infatti, nelle ultime puntate, non si sfioravano neanche più ...). 

Se il pubblico dell'Ariston ha messo in difficoltà uno navigato come Crozza, come si poteva pretendere di mandare al massacro due persone totalmente digiune di Tv?

 

Anch'io avrei sperato in due parole di intervista, un minimo di spunto per un dibattito, ma apprezzo la buona volontà dimostrata dai due conduttori nel voler cambiare un minimo rotta, almeno quel minimo possibile su Rai1...

Edited by wasabi

Non mi sembra un piccolo passo. Cioè sono stati invitati (e direi anche apprezzati) in PRIMA SERATA, in fascia protetta peraltro, a SANREMO.

 

Ragazzi non è poco, milioni di persone hanno visto cosa vuol dire essere gay, milioni di persone si saranno commosse vedendo quella coppia pluriennale scappare a NYC per sposarsi!

 

Io sono uno di quelli ;)

Mi stavo rivedendo il video ...

 

https://youmedia.fanpage.it/video/ab/URrCs-SwRZIZZLup

 

bellissimo il momento dal minuto 3.00 in poi ...

 

La loro commozione, gli applausi ...

 

E' già una cosa preziosa, secondo me ...

 

E' già una cosa preziosa, secondo me ...

è una cosa bellissima, ti pare che io possa dire il contrario? ma eravamo fuori dalla fascia protetta, due parole... sottolineare l'inciviltà delle nostre leggi, giusto due parole da Fazio.

E se giustamente non li si voleva esporre a critiche, Fazio una volta usciti poteva dire il suo pensiero. Farli scappar via così e chiudere subito la questione sembrava quasi aver "rubato" lo spazio, aver fatto una cosa ai limiti del lecito, una cosa che non andava fatta, che "non sta bene" e che quindi è andata in onda "in forma ridotta" per grazia ricevuta, da far volare via veloce, che nessuno si turbi.

E invece siccome "sta bene" eccome, a me avrebbe fatto piacere che passasse il messaggio che non c'è da niente per cui arricciare il naso, non che sia da trattare coi guanti "perchè si.. insomma.. ecco"

Forse è stato questo quello che mi ha dato noia. Fermo restando che sono felicissima che siano stati invitati e che è sempre un passo avanti. Però, la sensazione m'è rimasta, dici che sono io in malafede? può essere ^_^

Ha ragione Viola. 

Fazio è un guitto, un arrivista, una persona senza alcun principio. Aveva il dovere di fare anche solo un commento breve, pronunciare almeno la parola «civiltà». Ma questo lo avrebbe costretto a prendere una posizione non piaciona, ma di principio, e le posizioni di principio costano sempre, in Italia soprattutto (ma lui se lo sarebbe potuto allegramente permettere, intendiamoci).

Ieri ho visto il frammento gay in compagnia di due amici, uno gay, l'altro etero. L'amico etero è quello che si è più scandalizzato del comportamento di Fazio e dell'altra guitta, la Littizetto, anche lei muta. Il guitto Fazio anzi ha sussurrato tra due Parentesi non tonde ma graffe "grazie per essere stati con noi". tanto per piacere a tutti al minimo costo.

Ultima cosa: Fazio era imbarazzato. Devo commentare questo imbarazzo?

 

Quanto alle reazioni del pubblico, sono state molto tiepide. Molte persone, e ho notato molte donne, si sono astenute dall'applaurire. 

Ci siamo dimenticati che siamo in Italia ? Si siamo dimenticati che in Italia molti dei telefilm cult in altri paesi sono censurati perché hanno tematiche gay? Ci siamo dimenticati che la Rai ha censurato il film brokebeak montain ? Ci siamo dimenticati che in Italia neppure la sinistra é favorevole ai matrimoni gay ? Ci siamo dimenticati che siamo in pieno periodo di voto e in parcondio ? E che il festival non ha mai vantato mole ventate di " avanzamento civile " ?

Siamo realisti e facciamo un plauso a fazio e alla bravissima littizzetto


Di sicuro @Fred si. (ma stiamo andando OT)

 

We we, mi hai preso per Novella 2000, 3000 e 4000? :D :D :D Ricordo benissimo i Kymera, ma non sapevo si fossero spaiati! Eh lì era un casino: oltre all'amore c'era pure il lavoro (fine OT).

 

Rientrando IT, è stato un momento bello. Si sono toccate le corde giuste, quelle della tenerezza...svegliare le mummie con una manifestazione di protesta urlata sarebbe stata troppo. Bravo Fazio, dai, non gli si può rimproverare nulla. Avercene a conduttori che sposano una tale causa per un programma così seguito...Bonolis invitava Povia, Morandi se ne usciva con robe un po' proforma, lui ha decisamente migliorato lo standard.

Io penso che sia stato un bel momento. Siamo in Italia e questo è un bel passo. Il festival di Sanremo è seguito da milioni di persone, quindi non poteva esserci occasione migliore. Ovviamente sono d'accordo con chi ritiene che Fazio avrebbe potuto spendere almeno una parola su di loro, ma non mi lamento. E' stato già qualcosa.

 Aveva il dovere di fare anche solo un commento breve, pronunciare almeno la parola «civiltà».

 

Ultima cosa: Fazio era imbarazzato. Devo commentare questo imbarazzo?

E' quello che interessava a me. Che si fosse invece fieri di far vergognare gli altri, sono gli altri che devono essere in imbarazzo, chi nega diritti inalienabili. Chi porta avanti il principio dell'uguaglianza, deve invece avere il coraggio di chi sta dalla parte della ragione. Specie per chi, come Fazio, è etero e quindi in posizione di assoluta dominanza.

Non so se il mio essere etero forza il mio punto di vista, ma è così. Noi abbiamo ragione e loro torto. Sono loro che si devono sentire in imbarazzo quando si fa notare lo scandalo della situazione italiana....

Il tuo commento è limpidissimo Viola, ed è istruttivo notare che sono gli eterosessuali - tu in questo forum, il mio amico ieri sera nella realtà - che non si accontentano, mentre i gay non fanno che ripetere: è già un passo avanti, dobbiamo contentarci, è già tanto........

@Isher

 

gli etero che non si accontentano sono gli etero gay-friendly, non tutti gli etero. 

 

in francia 2/3 dei francesi sono per il matrimonio gay ma solo il 47%  dei francesi sono per l'adozione da parte di coppie gay.

 

in italia sinceramente non so se il 51% degli italiani sia per il matrimonio gay senza adozione per dire.

 Personalemnte credo che sia una bellissima storia d'amore, che non, in fondo, sia una testimonianza che dà più moniti e insegnamenti a tutti:

 

 

Ai gays, magari disillusi e amareggiati dai diversi mezzi di conoscenza,  insegna a non perdere la speranza e la fiducia. Insegna che quando l'Amore bussa non si può fare nulla per opporsi, e  che la differenza di età, è solo un dato anagrafico ininfluente ai fini amorosi.

 

 Agli etero insegna, che i gays non solo 'sesso e glitter', gli permette di vedere che c'è un mondo grande e vasto di cui ignorano l'esistenza e dovrebbe fargli capire che non importa cosa c'è fra le gambe di due persone che si amano, quelle persone si amano e basta senza se e senza ma.

 

Mio malgrado ci abbia provato nn sono riuscito a vedere quello spezzone, ma ho visto il video più volte ed è commovente.

 

 Per ciò che concerne la conduzione di Sanremo mi sento di dire che i conduttori credo abbiano avuto delle direttive ferree, non dimentichiamoci che siamo il paese del tradizionalismo. Questa non è  e nn vuole essere una giustificazione, bensì è una spiegazione del comportamento della Littizzetto e di Fazio in primis e degli spettatori e italiani in secundis.  Gli italiani sono  vivono il 'costume della tradizione'  e non 'la tradizione'. Cerco di spiegare per quanto mi è possibile il concetto: E' come andare ad un funerale  vestiti di nero ( che dovrebbe significare il lutto, lo sgomento spirituale) e poi farsi  due risate mentre seppeliscono il morto, oppure alla medesima maniera preparare l'abbacchio con patate per pasqua perchè  da  generazioni si fa così ma non si crede realmente in Dio. Questi sono due esemmpi paradossali, esagerati intenzionalemnte, per far capire che le persone agiscono in una certa maniera anche se realmente non ne  condividono il motivo. Alla stessa maniera una presa di posizione netta all'Ariston da parte di Fazio o la Littizzetto poteva scatenare  la guerra, guerra che già si era presentata prima con Crozza. Il duo non era in condizioni ottimali, non aveva il pubblico ristretto e moderatamento aperto di 'Che tempo che fa' ove la Littizzetto si era scatenata contro i comportamenti omofobi di Giovanardi. Quello dell'ariston è un pubblico tradizionalista, falso e ipocrita ( in generale). Ecco secondo me il motivo del silenzio.

 

 

A proposito di italia e censura: Abbiamo censurato telefilm, film ( Shelter me lo sono dovuto vedere in inglese  perchè è stato boigottato dall'italia, stessa cosa per SummerStorm) abbiamo censurato persino i cartoni animati ( anime e manga, in realtà) ove delle storie gay sono state 'sapientemente' tramitate in storie etero e diverse scene tagliate. Rimane fievole ma  instancabile il contributo di MTV che talvolta fornisce dei tratti e deis punti di riflessione non indifferenti,  il resto mi sembra tutta carta straccia...

Io sono sempre più convinto che ieri sera è stato un autentico "breakpoint" per varie questioni, la prima serata di Sanremo ha dimostrato che l'Italia sta cambiando, come dicevo prima:

 

- viene chiamato all'inizio Marco Alemanno, definito senza tanti giri di parole "il compagno di Lucio Dalla", primo schiaffo al perbenismo della tv pubblica! se volevano girarci attorno potevano dire un uomo che ha condiviso un percorso artistico, ecc... invece detto chiaramente

 

- il vero shock della serata, Crozza che entra in scena vestito da Berlusconi, cioè imita e ridicolizza l'uomo più potente d'Italia che da più di dieci anni ci governa con un potere mediatico senza precedenti, sulla tv statale dove vertici e dirigenti sono stati tutti nominati da lui! Immaginate se al Festival del 1978, in un clima politico molto più tranquillo di questo fosse entrato un comico vestito da Andreotti, minimo interrompevano la serata...

 

- terzo la coppia gay con i cartelli tranquillamente esibiti, solo un anno fa abbiamo visto lo show, non tanto lo sketch innocuo dei Soliti Idioti, ma la battuta di Morandi "vi dichiaro marito e che cosa?", che avrebbero fatto i pensionati che giocano a carte al bar.

 

Molti hanno definito il Festival dei fiori come lo specchio del Paese, ebbene l'immagine sta cambiando (e penso che ne avremo una prova il 24 febbraio). 

Anche questa cosa del gay-friendly. Pretendere la parità dei diritti ha ben poco a che fare con l'essere friendly. Paradossalmente  a me possono anche stare sulle scatola i gay, ma pretendere di vivere in un paese civile. E' un paradosso me ne rendo conto, ma è per spiegare il mio punto di vista.

I francesi oggi urlano "egalitè" fieri di vivere in una democrazia, fieri di vivere in un paese che rispetta i principi. E noi?

E io capisco, lo capisco benissimo che siamo indietro anni luce, che si fa quello che si può, che è sempre un passo avanti. Ma elemosinare quello che dovrebbe essere un diritto, è estremamente frustrante in un paese che si definisce civile.

 

E Fazio non ha avuto paura di rischiare i fischi con Crozza, la politica è più importante dei diritti? niente è più importante dei diritti.

 

Lo voglio ripetere perchè non voglio sembrare ingenerosa. Io sono felicissima che li abbia invitati, quando l'altro giorno vidi per la prima volta il video l'ho trovato subito meraviglioso, sono contenta che tanti abbiano potuto conoscere la loro storia.

Ma... ma a me la sensazione è rimasta. Che non si sia forti nel diritto, forti nella consapevolezza di avere ragione. Che si abbia paura di dire le cose come stanno, nonostante sia la verità.

 

@@Yken hai perfettamente ragione quando parli di sostanza e apparenza, ma il problema è il modo in cui si fa passare un messaggio, quello che viene percepito, magari anche solo a livello inconscio. Due parole, anche rapide, avrebbero voluto dire molto sul modo in cui la loro storia sarebbe stata percepita, perchè Fazio ieri sera era il padrone di casa. Se noi siamo amici e  vieni a casa mia e alla mia tavola invito un'altra persona, te ascolterai quello che questo sconosciuto dice, ma se io lo appoggio, te che hai stima di me ti porrai nei suoi confronti in modo più partecipe, riesco a spiegare quello che voglio dire?

 

Certo l'idea di non doppiare film bellissimi come Shelter e Summerstorm è segno di quanto siamo un paese incivile. E a me è questo che fa rabbia. Mi fa rabbia l'idea che si debba crescere un'altra generazione così, in questo clima.

Nel passaggio dal filmato all'Ariston si è persa un po'

la dimensione umana della loro vicenda...un po' di

cartelli relativi al sesso, non un bacio o un segno esteriore

d'affetto, che potevano imbarazzare il pubblico

 

L'aspetto positivo è che si è dato spazio alla rivendicazione gay

( il matrimonio )

 

L'aspetto negativo è che la si è asciugata ed è mancato un appoggio

da parte della conduzione, o una possibilità di dire un paio di parole.

 

Certo rispetto a Povia e a I soliti Idioti....è un passo avanti

@Viola77

 

ma com'è che tu che sei così sveglia non ti sei accorta in che paese vivi e ti scandalizzi continuamente per faccende simili ?

 

a me sembra che il tutto si inquadra benissimo nel contesto italiano.

 

l'italia deve riformarsi in tutti i campi, non solo politico-economici e ci vuol tempo....

 

campa cavallo che l'erba cresce.

Sarà che io voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, ma ha ragione Fabius81, l'anno scorso c'era lo sketch dei Soliti Idioti, ve lo ricordate??

 

E anche ad XFactor, i Kymera, che avete citato, si erano sempre guardati bene dal comportarsi come una coppia ... ricordo bene quanta morbosità nel mostrare ogni singolo abbraccio, ogni singola stretta di mano (infatti, nelle ultime puntate, non si sfioravano neanche più ...). 

Se il pubblico dell'Ariston ha messo in difficoltà uno navigato come Crozza, come si poteva pretendere di mandare al massacro due persone totalmente digiune di Tv?

 

Anch'io avrei sperato in due parole di intervista, un minimo di spunto per un dibattito, ma apprezzo la buona volontà dimostrata dai due conduttori nel voler cambiare un minimo rotta, almeno quel minimo possibile su Rai1...

Ho qualche conoscente che lavora in RAI e c'era una direttiva tassativa di non mostrare alcun gesto di affetto tra i due, non è che non se li sono scambiati i baci, le carezze ecc., non li hanno mostrati, molto semplicemente. Censurati di brutto perchè dovevano apparire solo innocui amici :-(

AndrejMolov89

Sinceramente mi ha fatto più piacere l'effetto che quella scena ha avuto sul mio ragazzo, che è rimasto piacevolmente colpito.  Che è rimasto commosso e soddisfatto, diciamo che sono contento che l'abbia reso felice; la scena in sé, non ha suscitato niente, perché l'ho considerata presa di sfuggita,quasi come fosse un riflesso: loro non erano realmente presenti, ma sono stati una piccola scivolata all'interno del palco che non era stato preparato per accoglierli, ma per farli "passare". Sinceramente lo considero un passettino in avanti, ma rispetto a quello che si poteva fare, rispetto al posto che gli è stato dato, non lo vedo estremamente significativo. 
Ho notato l'assenza di commenti persino da Luciana, che bene o male è sempre stata piuttosto verbosa e logorroica su queste questioni. Diciamo che la mia aspettativa è stata un po' tradita e rimane questa impressione zapping. 
Ho apprezzato il fatto che siano "passati", non ho apprezzato l'ospitalità :D

@Isher

 

gli etero che non si accontentano sono gli etero gay-friendly, non tutti gli etero. 

 

in francia 2/3 dei francesi sono per il matrimonio gay ma solo il 47%  dei francesi sono per l'adozione da parte di coppie gay.

 

in italia sinceramente non so se il 51% degli italiani sia per il matrimonio gay senza adozione per dire.

Credi veramente che io mi riferissi agli etero omofobi, e non solo agli eterosessuali civili? 

Non capisci che in questioni del genere io prendo in considerazioni solo le persone civili etero, e le persone omosessuali, che per statuto dovrebbero richiedere assoluta eguaglianza? Gli omofobi, e i gay timorosi, incerti, impauriti, e contentoni, li lascio al loro destino.

 

 

@Viola77

 

ma com'è che tu che sei così sveglia non ti sei accorta in che paese vivi e ti scandalizzi continuamente per faccende simili ?

 

Smettila di fare la acida con Viola :-) Che ti ha dato una risposta fulminante.

 

a me sembra che il tutto si inquadra benissimo nel contesto italiano.

 

l'italia deve riformarsi in tutti i campi, non solo politico-economici e ci vuol tempo....

 

campa cavallo che l'erba cresce.

Con tutto il rispetto possibile e immaginabile: mai letto un commento così scemo, e così immobilistico.

 
Edited by Isher

@Isher

 

che te devo di: neanche tu sei tanto sveglio se non hai mai letto un commento più scemo del mio.

 

non volevo fare la acida con viola ma resto sempre stupito che lei si continui a scandalizzare per delle cose che in italia sono il pane quotidiano.

Edited by marco77

Le prevedibili reazioni, deliranti, del solito giovanardi (che problemi avrà mai quell' essere con l'omosessualità da esserne tanto ossessionato?) e del penoso moige che rappresenta il solito gruppeto reazionario di clericofascisti, non certo le famiglie italiane :angry:

http://www.gay.it/channel/attualita/35018/Giovanardi-contro-coppia-gay-a-Sanremo-Spot-per-Vendola-Rai-spieghi.html

...e meno male che non c' è stato neanche il bacio!

 

Questa disputa tra famiglie etero e gay è assolutamente fittizia e stumentale, in realtà non si vede quale danno derivi alle famigliuole tradizionali del moige  se una coppia gay denuncia mancanza di diritti

Forse ogni volta che viene celebrato l'amore etero, ovvero sempre e in ogni luogo, i gay dovrebbero sentirsi sminuiti?

 

Spero che la Rai non dia seguito ai loro "non argomenti"!

Edited by prefy

Io sono d'accordo con chi non di accontenta delle briciole.

 

Per chi si accontenta ho una domanda: siete contenti per I vostri nipoti e pro nipoti? Perche' di questo passo, sarete pensionati o sotto terra quando daranno diritti veri e propri ai gay italiani.

non volevo fare la acida con viola ma resto sempre stupito che lei si continui a scandalizzare per delle cose che in italia sono il pane quotidiano.

ma scandalizzarsi per queste cose è segno di essere poco svegli? perchè pensa per me è il contrario.... ;)

 

comunque non ti preoccupare, io non mi offendo ^_^

Edited by Viola77

Ho qualche conoscente che lavora in RAI e c'era una direttiva tassativa di non mostrare alcun gesto di affetto tra i due, non è che non se li sono scambiati i baci, le carezze ecc., non li hanno mostrati, molto semplicemente. Censurati di brutto perchè dovevano apparire solo innocui amici :-(

 

Io li ho conosciuti molto bene Davide e Simone (i Kymera), di persona, e abbiamo parlato molto della loro esperienza televisiva. 

Anche per questo so quanto quel mondo sia crudele con noi gay.

 

Simone, in particolare, a distanza di tempo ancora piangeva ricordando quanto un loro semplice abbraccio (baci non sia mai) venisse sbattuto nelle case degli italiani come un gesto rivoluzionario, come avessero il terrore di mostrarsi in qualunque atteggiamento di tenerezza ...

 

Questa è la situazione in Rai ...

 

L'anno scorso, quando ho visto il siparietto dei Soliti Idioti, stavo per avere una crisi isterica e mia madre voleva smettere di pagare il canone rai ...

 

Quindi, in definitiva, concordo con @@Hinzelmann , si poteva fare molto di più, ma un passettino è stato fatto ...

 

@@Viola77 Tu ragioni da persona di un'intelligenza, una cultura e un'umanità talmente superiore alla media italiana (e non solo), che appari come proveniente da un altro pianeta, per questo ci sconvolgi ;-)

Io sono d'accordo con chi non di accontenta delle briciole.

 

 

Chi ha mai parlato di accontentarsi? Mi sembra che qui neanche uno abbia detto che va bene così ...

Non va bene per niente, i gay, come sempre, sono trattati come gli sfigati della situazione, la specie protetta, che può bisbigliare ma non urlare, che può impietosire ma non pretendere ...

Ma io credo (anzi, sono sicuro) che Fazio e la Littizzetto abbiano ricevuto indicazioni tassative di non scatenare troppe polemiche, pena l'impossibilità di dare questo spazio e questa visibilità a quei due ragazzi.

Edited by wasabi
Ma io credo (anzi, sono sicuro) che Fazio e la Littizzetto abbiano ricevuto indicazioni tassative di non scatenare troppe polemiche, pena l'impossibilità di dare questo spazio e questa visibilità a quei due ragazzi.

 

 

Lo credo anch'io. 

 

 

Il tuo commento è limpidissimo Viola, ed è istruttivo notare che sono gli eterosessuali - tu in questo forum, il mio amico ieri sera nella realtà - che non si accontentano, mentre i gay non fanno che ripetere: è già un passo avanti, dobbiamo contentarci, è già tanto........

 

 

Io la vedo così: il predicozzo di Fazio o della Littizzetto sarebbe stato visto male da una parte del pubblico televisivo a loro avversa (ne conosco anche alcuni.....) per motivi politici. Sarebbe stato per certi versi più dannoso che utile. Incorniciare lo spazio dato alla coppia con un sermone colpevolizzatorio (che ci sarebbe anche stato, per carità) o con qualche altre frase ad effetto, avrebbe distolto l'attenzione dal messaggio che Stefano e Federico hanno voluto trasmettere, e avrebbe indisposto coloro i quali non amano i due conduttori e che non amano farsi fare la morale da loro. Non avrebbe sottolineato in positivo un bel nulla. Molto meglio lasciar parlare loro, lasciar parlare l'emozione del loro piccolo racconto piuttosto che la razionalità degli anchorman: la prima non di rado arriva prima rispetto alla seconda, la quale potrebbe essere vista come buonismo, captatio benevolentiae e altro ancora da chi non li apprezza.

E poi si sa benissimo cosa ne pensa la Littizzetto e cosa pensa Fazio.

 

ah, dimenticavo: @@Viola77 rules! :)

Edited by Fred

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...