Jump to content

Vi è mai capitato di sentire il viscerale bisogno di innamorarvi?


Recommended Posts

Io, invece, provo una cosa simile: ho voglia di essere importante per un ragazzo, in una figura relazionale.

Non saprei se il mio possa definirsi o meno narcisismo, ma è da tanto che non mi sento importante per qualcuno che non siano amici/amiche.

 

Ovviamente donerei a questa persona amore e attenzioni, e mi gratificherebbe all'inverosimile saperla serena e appagata, ma temo sia più forte il beneficio emotivo che mi darebbe sapere che per lei in quel determinato momento rappresento la figura di riferimento di spicco.

 

Credo di non essermi mai innamorato veramente, fin'ora, e mi piacerebbe tanto (non ho, comunque, fretta XD).

Oh come ti capisco... Subito dopo aver fatto CO è come se tutte le pulsioni e i sentimenti repressi per anni sono esplosi come un fiume in piena. Peccato che avevo comunque delle questioni da sistemare, di salute e non, quindi mi trovo ancora nella stessa situazione a quasi un anno di distanza.

Onestamente non lo vedo come narcisismo, a meno che tu non cerchi una relazione in cui entrambi vi ficcate amoreciccìcoccò in gola a forza.... E' una tappa necessaria per superare le difficoltà legate sia all'accettare la propria omosessualità sia al fatto di sentirsi "sbagliati" e/o incapaci di essere amati.

No, mi è sempre capitato e basta .... e pure fin troppo intensamente.

Mi è successo di desiderare fortemente di NON essere innamorato. 

Va da sé che di fronte a tali questioni la volontà ne esce sempre perdente ...

É FORSE NARCISISMO?

No. É che tu sei felice per te e vuoi condividere

Questa felicitá.. Non credo proprio che sia

Narcisismo.

 

A VOI É MAI CAPITATO?

Si. Ma è da molto che non mi capita.

 

VOGLIA DI INNAMORARSI

Qui sbagli.

Non si tratta di amore, come han detto mak e

Cambiapelle, ma di voglia di condividere ecc..

L'amore non si cerca e arriva da sè..

@Lucaluca

Sei mai stato innamorato?

Credo che sia normale aspirare ad innamorarsi di qualcuno, discorso diverso se la cosa diventa un'ossessione.

E quando diventa un'ossessione, in realtà più che amore è bisogno semplicemente di accontentare i propri desideri personali di dare&ricevere. E quella diventa la forma di egoismo peggiore che possa esistere e, purtroppo, ne è pieno il mondo di gente del genere.

Per quanto mi riguarda, l'amore è una cosa assai rara da trovare, provare e condividere, perché spesso si confonde solo col desiderio di avere qualcuno vicino.

Almeno questo è il mio pensiero da persona che col senno del poi ha distinto i vari sentimenti provati nel corso del tempo e a dar loro il giusto peso.

L'amore è una cosa che càpita, non è a comando..Ad ogni modo, tanti auguri!

 

sono d'accordo!

 

non puoi prevenire l'amore... almeno per me è stato così!

penso sia una prerogativa di tutti quella di innamorarsi di qualcuno, di cercare quella persona speciale con cui condividere tutto, più che narcisismo è una sfaccettatura dell'egoismo (ma alla fine cosa non facciamo per egoismo?). ovviamente ci sono persone che non si sono mai innamorate (tipo me) e quindi vedono l'amore come qualcosa di fantastico e irrangiugibile, invece chi l'ha provato a volte vuole anche distaccarsene se è stato doloroso, oppure chi è innamorato dice che è bellissimo ecc...

alla fine penso sia normale quello che provi, e provo anche io qualche volta xD

@cambiapelle

Quoto. Chi cerca l'amore, in realtà cerca il possesso di un sentimento che in quanto tale dovrebbe essere non premeditato. E ' come il sentimento fideistico. Non si può fingere di credere in Dio.

Beh quando si è single penso sia normale avere voglia di condividere qualcosa con qualcuno di importante, e ci sforziamo di innamorarci a tutti i costi. Ma alla fine l'amore non viene a comando, e quando succede te ne renderai conto!

Mi è capitato eccome! Quattro anni innamorato del fatto che il mio ragazzo fosse innamorato di me. Ovviamente io non ero innamorato di lui e per la fine è bastato attendere.

Chiediti sempre alcune cose (so che è facile predicare ma mettere in pratica è ben diverso):

- Perché ho bisogno di innamorarmi? Anche io ho pensato (in realtà penso ancora ma l'autoconvinzione è davvero cosa difficile) di averne bisogno ma ragionando sul perché ho capito che lo facevo per non pensare ad altri problemi, vestirmi della "veste del salvatore", rendere l'altro "schiavo" della mia presenza, cercare approvazione "facile"... (potrei continuare ma credo di aver anche esagerato con gli spunti)

- Sono in grado di dare a me le stesse cose che vorrei dare ad un ragazzo? Se non si è in grado di farlo i problemi che nascono potrebbero essere molteplici. Comunque è quasi automatico vivere la storia o passivamente, cercando sempre una spalla su cui consolarsi (che va bene, ma non in tutto), oppure troppo attivamente (così facendo rischiamo di trovare un partner debole, che ha bisogno di noi sempre... lo si rende in un certo senso dipendente dalla nostra presenza)

- Questo bisogno è figlio di qualcos'altro? Se così fosse potrebbe essere una soluzione ma francamente non credo proprio esistano persone talmente equilibrate da vivere questo bisogno in maniera così "sana e naturale"... alla fine, comunque, non risolverebbe alla base il problema. E' un po' come cercare di riparare un acquario con la gomma da masticare: quando la pressione interna aumenta il vetro scoppia. 

Oh come ti capisco... Subito dopo aver fatto CO è come se tutte le pulsioni e i sentimenti repressi per anni sono esplosi come un fiume in piena. Peccato che avevo comunque delle questioni da sistemare, di salute e non, quindi mi trovo ancora nella stessa situazione a quasi un anno di distanza.

Onestamente non lo vedo come narcisismo, a meno che tu non cerchi una relazione in cui entrambi vi ficcate amoreciccìcoccò in gola a forza.... E' una tappa necessaria per superare le difficoltà legate sia all'accettare la propria omosessualità sia al fatto di sentirsi "sbagliati" e/o incapaci di essere amati.

E come situazione ti faceva soffrire o stare bene? Io mi sento estremamente confuso

@Lucaluca E' difficile da spiegare, era un misto di gioia e sofferenza... Diciamo che mi sentivo come una di quelle stupide ragazzine tipiche dei "shoujo manga" >.>;

Comunque ho imparato ad accettare il fatto che è meglio evitare di gettarsi nella mischia quando si provano emozioni così forti, perchè inevitabilmente portano ad abbassare la guardia e ad esporsi a pericoli (non solo legati all'attività sessuale ma anche emotivi).

Il mio consiglio è di prendere le cose con calma e cercare di "razionalizzare" il tutto, ma il mio "caso" è sicuramente diverso dalla normalità quindi di più non so davvero dire :(

  • 3 weeks later...

Cito il grande Benigni :

 

INNAMORATEVI!!
Se non vi innamorate è tutto morto
vi dovete innamorare e diventa tutto vivo si muove tutto
DILAPIDATE LA GIOIA!!
INNAMORATEVI!!
Sperperate l'allegria,
siate tristi e taciturni con esuberanza
fate soffiare in faccia alla gente la felicità....
INNAMORATEVI!!
Questo è quello che dovete fare
per trasmettere la falicità bisogna essere felici 
e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
Siate felici, per essere felici dovete patire
stare male soffrire non abbiate paura di soffrire 
tutto il mondo soffre.

  • 2 weeks later...

Io sono in una fase di estrema gioia e al contempo estrema infelicità perchè vivo con il bisogno di innamorarmi, donando amore. E' forse narcisismo? Mi sento così ripieno da amore da doverlo spartire per forza?

Ciao Lucaluca anch'io sto vivendo la tua stessa situazione,vorrei avere qualcuno vicino con cui condividere e vivere la mia vita,ho capito che non posso fare altro se non aspettare che qualcosa succeda,uscendo e incontrando gente.So che la voglia e' tanta ma non pensare sia narcisismo anzi e' un bisogno profondissimo che con un po di pazienza arrivera' quindi non smettere mai di guardarti intorno e bravo ama!

purtroppo il pericolo è innamorarsi dell'amore..... a me è capitato un paio di volte....  imbastire rapporti con gente che mi piaceva solo un pò ma che ricambiava con molta più passione.... talmenteinnamorato dell'amore che ho provato a tirar su una relazione ma  con scarsissimi risultati.... purtroppo se l'amore nn c'è nn lo puoi costringere.... speriamo arrivi anche il mio turno :)

Quasi tutti sulla stessa barca, eh XD. Mah, io a 22 anni posso dire di non aver ancora MAI provato il vero amore. Ho frequentato dei ragazzi, ma non posso dire di essermi innamorato di essi, non ho mai provato nulla di così forte. A volte penso seriamente che potrei essere io il problema perchè, purtroppo o per fortuna, non riesco mai veramente a legarmi subito ad una persona (sia essa uomo o donna, intendiamoci) e per subito intendo che possa passare davvero molto, molto, molto tempo. D'altro canto è probabilissimo che fossero questi ragazzi che ho frequentato a non prendermi del tutto.

Però, tornando in tema, certo, anche io avverto spesso e volentieri la stessa sensazione, ma capita spesso che la vivi male; circondato da coppiette, a partire da mio fratello, tutti i miei cugini...o, ancora più bello, quando capita che ci si vede per qualche ricorrenza importante e portano tutti i rispettivi/e fidanzati/e ed io, come al solito, solo...ecco lì, non so perchè, ma ne avverto proprio la mancanza più che la necessità. Va bè, comunque non si demorde...qualcuno che mi farà perdere la testa e mi farà innamorare di lui dovrà pur esserci  :dancing:

  • 3 weeks later...

l'amore è l'unica cosa che può farci alzare il culo dalla sedia.

l'amore ti muove, ti spinge, ti travolge e ti trascina.

l'amore ha il potere di cambiarti.

l'amore è più forte di ogni altra cosa al mondo.

l'amore, se non è tutto, è quanto c'è di più vivo, qui, sulla terra.

 

desiderarlo è umano.

 

narcisismo, ossessione, egoismo. non so. non me la sento di giudicare.

 

io sono per un mondo dove anche chi è alla frutta, nella feccia più nera del pozzo più profondo, schiacciato dal peso del mondo sul fondo di un mare radioattivo, può disperatamente amare.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...