Voynich Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Si parla tanto di pregiudizi nei confronti di omosessuali, bisessuali e transgender, così come se ne potrebbe parlare anche in merito agli stranieri, ai settentrionali, ai meridionali e via discorrendo. Eppure si sa...al di là del fatto di essere omo o etero, bianchi o neri, atei o credenti, avere dei preconcetti nei confronti di qualcuno o qualcosa è nell'indole umana, c'è poco da fare. Voi quali pregiudizi avete e quali sono le convinzioni su cui vi basate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Penso che gli etero siano tutti prostitute e papponi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 i miei pregudizzi purtroppo vanno a colpire gli extracomunitari ma son motivati, da noi all'entrata dell'ospedale c'è un marocchino col vizietto di allungare le mani e "prelevare" soldini dai malcapitati.... ma essendo capace di svanire nel nulla nessuno lo becca mai con le mani nel fallo...ehm fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voynich Posted June 21, 2014 Author Share Posted June 21, 2014 Penso che gli etero siano tutti prostitute e papponi. Uhm...interessante! Come mai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Uhm...interessante! Come mai? Strano.. di solito rammenta i bisessuali. Io in genere non ho pregiudizi.. tendo a tenermi le cose per me e poi a goderci quando ci azzecco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 (edited) Io ho qualche pregiudizio verso i cattolici per motivi intuibili (bigottismo, intolleranza, ignoranza, ecc...). E generalmente questi pregiudizi non si allontanano così tanto dalla realtà, tranne rare eccezioni. Edited June 21, 2014 by Uncanny Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 La realtà è che difficilmente uno individua nelle proprie convinzioni dei pregiudizi, quindi le risposte a questa domanda non saranno mai completamente imparziali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 E' impossibile determinare da soli quali siano i propri pregiudizi, perché la maggioranza sono inconsci ed automatici. Sono quasi sicuro, ad esempio, che tutti abbiamo un pregiudizio di scarsa violenza nei gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Lo giuro. Ho pregiudizi solo verso gli Psicologi. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Mi ripeto: ammettendo che una propria idea è in realtà basata sul pregiudizio, implicitamente se ne dichiara l'infodatezza Un vero omofobo non ammatterà mai (spesso neppure a se stesso) di avere pregiudizi contro i gay Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo1900 Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Non ne ho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 (edited) Io nutro pregiudizi (che nella maggior parte dei casi si rivelano fondati) sui cattolici e gli islamici: faccio quasi sempre l'equazione cattolico = stupido/limitato.@Almadel Che tipo di pregiudizi? Edited June 21, 2014 by Lor24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 @Lor24, non te li dirò: non voglio sembrarti una persona malvagia visto che sei sicuramente uno psicologo dolce e bravo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 @Almadel Puoi tranquillamente dirli, dal momento che non sono uno psicologo né un aspirante tale (studio medicina) Comunque comprendo che possano esserci qui tanti psicologi "dolci e bravi" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 ho un sacco di pregiudizi, ma non classificabili in macro categorie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 I miei pregiudizi invece riguardano proprio i signori settentrionali "pulentùn", per colpa di molti di loro noi del Sud ci sentiamo ancora oggi ripetere che siamo ignoranti, sottosviluppati, tutti malavitosi e questo anche "grazie" a fiction di merdissima come "Montalbano" piuttosto che Squadra antimafia per non parlare di questa nuova in arrivo a breve "Romanzo Siciliano" ecc. ecc. che altro non fanno che alimentare pregiudizi antichissimi e raccontare di un meridione che non è più come 50\60 anni fa (sempre ammesso e concesso che possa esserci del vero in ciò che viene descritto in questi prodotti trash scadentissimi). Mi fanno rabbia quelli per i quali siamo un po' tutti così salvo poi riversarsi a frotte nella stagione estiva a riempire paesini che normalmente vivrebbero in pace ma che in quel periodo dell' anno diventano invivibili. Questa per me è assoluta incoerenza mista a ipocrisia più becera e falso moralismo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Vedo che la mia riflessione sul concetto di "pregiudizio" non è stata cagata da nessuno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 Il telefilm su Montalbano rende un'idea della sicilianità alquanto,,,,,,sacra e mediterranea direi...poi se ogni regione inizia a lamentarsi dei pregiudizi che subisce...io dovrei dire ostregheta con voce da decerebrato e un molisano non potrebbe dire niente,, Vedo che la mia riflessione sul concetto di "pregiudizio" non è stata cagata da nessuno prefy, i pregiudizi spesso sono alquanto consapevoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voynich Posted June 22, 2014 Author Share Posted June 22, 2014 @prefy e @dreamer_ Io invece la penso come @Demò, nel senso che a conti fatti ognuno di noi è consapevole dei propri pregiudizi. Tutto sta nell'ammettere di averli perché il primo passo per superarli sta proprio in questo, nel riconoscere di averli. Sono quasi sicuro, ad esempio, che tutti abbiamo un pregiudizio di scarsa violenza nei gay. Io no, ancor più dopo aver letto questo articolo (anche se un po' datato). @il Re del nulla Sai magari mi sbaglierò anche, però da quello che ho potuto costatare in prima persona i pregiudizi nei confronti dei "terroni" sono alimentati dagli stessi "terroni", così come sono gli stessi "polentoni" ad alimentare pregiudizi sui "polentoni" stessi. Ed è anche vero che quelle fiction di merda a cui avevi accennato di certo non aiutano, anzi dipingono un Meridione assolutamente falso e inverosimile! Per non parlare di certi attori che a loro dire "recitano" in siciliano e il risultato finale è da ridere (o da piangere, non so)! Il danno maggiore sai qual è? Che molte di queste merde di film vengono esportate anche all'estero...leggevo ad esempio che in Russia, così come nel resto dell'ex Unione Sovietica, l'archetipo dell'uomo italiano è incarnato da Michele Placido XD e sai perché? Te lo dico io: perché la serie italiana in assoluto più seguita in URSS è stata La piovra, così seguita che continuano a riprodurla nelle TV russe ancora oggi ininterrottamente dagli anni '80! Lo giuro. Ho pregiudizi solo verso gli Psicologi. :) Uhm...io più che verso gli psicologi nutro forti pregiudizi nei confronti degli psichiatri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il volto del mala Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Confermo i miei pregiudizi contro i gay.siamo tutti delle potenziali Troje.inoltre come come Buon polentone non sopporto quelli del sud.solo che io proprio non ci metto piede.non valico mai il po:-):-D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 @prefy: dipende da che cosa volevi dire con il tuo pensiero, se lo rispieghi meglio più comprensibile forse ti sapremmo dare una spiegazione più attinente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 @volto della mala: Beh, nel tuo caso "Evviva la sincerità" e la coerenza con cui ammetti di non valicare mai il Po! Ma quello che candidamente e sinceramente ammetti tu altri 10 del nord non sarebbero mai capaci a farlo sai? E' sempre più comodo criticare, polemizzare, denigrare ed insultare da lontano da ottobre ad aprile (periodo in cui normalmente non si fanno vacanze lunghe), che non da maggio a settembre quando improvvisamente chissà come mai diventiamo per questa gente il paradiso terrestre, l' angolo più bello del mondo... Questo mi fa arrabbiare, e non nascondo di avere anche trattato male un paio di volte dei turisti che mi hanno chiesto informazioni per strada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 @Voynich: non è che ciò che viene descritto in queste fiction sia completamente falso ed inverosimile, esiste una certa attinenza con la realtà ed esistono anche personaggi del genere nella vita reale che possono somigliare a quelli in tv, la questione è che il tutto diviene una mega-caricatura, una "romanzatura" di fatti e personaggi che di per sé per come sono raccontati assai difficilmente troverebbero un riscontro. Comunque non puoi paragonare i pregiudizi del nord vs sud con quelli all' opposto, personalmente posso dichiarare di non ricordare nessun film o altro prodotto televisivo ambientato al nord che racconti i settentrionali in maniera tanto stereotipata e caricaturale da sembrare finti, piuttosto penso ci siano dietro altre motivazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 E' un domandone! Credo sia un po' inevitabile avere pregiudizi un po' su tutto e tutti, ovviamente in una forma molto blanda e leggera. Trovo che i pregiudizi, come i cliché, nascano pur sempre da un fondo di verità, non valido in molte circostanze ma in un certo senso mediamente probabile. Il napoletano 'furbetto' o il settentrionale 'leghista' sono realtà meno comuni di ciò che si pensa, ma non si può certo negare che certe realtà favoriscano l'esistenza di quei personaggi, che per quanto meno comuni comunque esistono. Più che di pregiudizi parlerei di 'preconcetti', un pregiudizio è giudizio generalizzato difficile da togliere dalla testa di certi ottusi, mentre un 'preconcetto' è forse farsi un'idea che una certa persona possa essere in un certo modo, ma aspettare di conoscerla prima di sparare sentenze. Per fare un esempio banale, si dice che i milanesi siano freddi, cinici e blah blah, ma nessuno con un po' di sale in zucca applicherebbe quel pregiudizio di forma reale con un milanese. Magari poi risulta davvero cinico e freddo, ma almeno lo si avrà constatato veramente e non per puri pregiudizi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il volto del mala Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 @il re del nulla Sono d accordo con te.i miei amici sono come me ma quando è ora di ferie oh che bella la Sicilia.oh che bella la Puglia.è vero.c'è una certa incoerenza.mi prendo la responsabilità di ciò che dico nell affermare che non riesco né a legare nè a parlare con uno del sud.mi cala proprio il mio atteggiamento positivo che avevo avuto finora.e con questo non è un offesa nei confronti di nessuno solo che saranno state esperienze passate ma proprio non ce la faccio.a proposito, non sono leghista che sia chiaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 @prefy: dipende da che cosa volevi dire con il tuo pensiero, se lo rispieghi meglio più comprensibile forse ti sapremmo dare una spiegazione più attinente. A me pareva di esser stato chiaro ma forse con un esempio è meglio lui, evidentemente, non pensa di aver pregiudizi verso gli effeminati http://www.youtube.com/watch?v=N76Q1Ds_trg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Ho pregiudizi sui superstiziosi, sui bigotti, sui cattolici, sui cristiani bigotti, sui leghisti, su chi vota Berlusconi o Alfano. Pregiudizi che hanno la possibilità di essere accantonati se un certo individuo dimostra comunque di essere una bella persona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shell Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 (edited) E' sempre più comodo criticare, polemizzare, denigrare ed insultare da lontano da ottobre ad aprile (periodo in cui normalmente non si fanno vacanze lunghe), che non da maggio a settembre quando improvvisamente chissà come mai diventiamo per questa gente il paradiso terrestre, l' angolo più bello del mondo... Questo mi fa arrabbiare, e non nascondo di avere anche trattato male un paio di volte dei turisti che mi hanno chiesto informazioni per strada. Chi cova pregiudizi/retro-pensieri di questo tipo lo fa nei confronti dei meridionali, non del meridione. Di conseguenza secondo questi per tutto l'anno il territorio rimarrà un paradiso, e per tutto l'anno i suoi abitanti rimarranno "terroni". Edited June 22, 2014 by Shell Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
beltasor Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Io non ho pregiudizi verso religioni diverse, ne tra etnie o gusti sessuali. L unico pregiudizio è verso la gente ignorante che, credendo di non essere mai in torto, con le loro convinzioni sanno solo disfare e denigrare chi con impegno cerca di migliorare le cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voynich Posted June 23, 2014 Author Share Posted June 23, 2014 @il Re del nulla No, non è che sto paragonando i pregiudizi che certi polentoni hanno nei confronti dei terroni con i pregiudizi che certi terroni hanno sui polentoni...Pregiudizi sono gli uni così come lo sono anche gli altri. Quello che intendevo dire è che, al di là di film e spazzatura televisiva, ho avuto modo di notare che quei pregiudizi che si hanno nei confronti dei meridionali sono alimentati in primo luogo dai meridionali stessi, in particolare da quelli che sono emigrati al Nord. Stesso e identico discorso per quanto riguarda i settentrionali, soprattutto quelli che vivono al Sud (fidati che ce ne sono, e anche tanti)...proprio loro sono i primi ad avere dei pregiudizi nei confronti degli altri settentrionali! Per tutto il resto sì, mi trovi d'accordo con te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts