Jump to content

Pregiudizi sugli etero


Catilina

Recommended Posts

Ho letto con molto interesse il topic relativo ai pregiudizi in generale. Ho letto qualcuno che ammetteva di avere pregiudizi molto negativi nei confronti degli etero.

 

E' comprensibilissimo che in una società omofoba si generino pregiudizi opposti all'interno del mondo LGBT. In taluni casi si può parlare di eterofobia.

 

L'origine di questi pregiudizi ricorda un po' l'ostilità contro i bianchi che nacque negli USA presso i Black Muslims (anche se in questo caso essa degenerò in un autentico razzismo contro i bianchi).

 

Da etero mi sento necessariamente coinvolto perché, così come mi oppongo sdegnato a chiunque manifesti un'esplicita o velata omofobia, non posso non reagire anche nei confronti di chi manifesti una palese eterofobia.

 

Ho letto qualcuno definire gli etero papponi, prostitute, o meno intelligenti dei gay. Pregiudizi simili li comprendo e posso già intuire da cosa scaturiscano, ed anche x questo ci terrei a ribadire che in quanto pregiudizi sono "sbagliati".

 

Vi assicuro poi che spesso non è facile nemmeno per un etero immune da omofobia controbattere a chi manifesta palesemente e ostinatamente questo pregiudizio. Spesso ci sono omofobi che arrivano ad accusare di eterofobia gli stessi etero che dissentono da loro, pur di schivare l'accusa nei loro confronti.

(E' la stessa tattica che usano certi razzisti: accusando per primi di razzismo i loro accusatori).

 

Ho frequentato anche social network frequentati da persone religiose (cristiani e musulmani) e non vi dico quali insulti mi sono visto infliggere ogni qual volta persistevo a difendere le mie posizioni ostili all'omofobia. In un forum di musulmani mi hanno addirittura definito "un insulto all'umanità".

 

In quanto ateo forse ho il dente un po' avvelenato con le persone religiose, anche perché i social network tendono a concentrare spesso le esigenze delle persone + fanatiche. Inoltre essendo un grande ammiratore di Aldo Busi condivido quasi del tutto il suo anticlericalismo implacabile che non risparmia nemmeno tutti quei gay che abbracciano il cattolicesimo pur consapevoli dell'omofobia statuale che questa confessione comporta.    

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    18

  • Sampei

    14

  • Voynich

    11

  • Catilina

    10

trovo divertente il fatto che gli unici che parlano di eterofobia sono sempre gli etero.

 

come si manifesterebbe questa eterofobia ?

 

c'è uno squadrone di gay che odia gli etero e per questo ogni tanto si organizza e va a picchiarli ?

 

o ci sono gay che in preda a un raptus si mettono ad insultare gli etero ?

 

mah. robe mai viste.

Link to comment
Share on other sites

bah Catilina, come dicevi in un topic sui pregiudizi, alle volte funzionano come "collante sociale". Sulla base di simili pregiudizi si riesce a far gruppo. Può essere che qualche volta tra gay si scherzi su comportamenti/goffaggini/incapacità che i gay vedono negli etero...ma di qui a parlare di eterofobia ce ne passa :D

Link to comment
Share on other sites

C'è solo una piccola differenza fra eterofobia e omofobia: la prima è un astratta cretinata, la seconda è discriminazione concreta e sistematica che passa quasi sempre dalle parole ai fatti.

Link to comment
Share on other sites

Quel topic - a parte una serie di miei interventi noiosi - non era esattamente "serio"

 

Comunque in una congerie di pregiudizi su psicologi-zingari-immigrati e questuanti

 

Solo 2 interventi alludono agli Etero:

 

un monoriga di Rotwang ( per una volta non indirizzato ai bisex ) ed un breve cenno

di Cambiapelle all'intelligenza dei gay ( maggiore ) in un lungo elenco di intolleranze che

spaziava dall'irrisione dei fumatori a  quella dei meridionali Lol

 

Insomma, i gay possono essere intolleranti e lo sono e spesso lo

manifestano anche, ma mai o quasi mai in termini seri nei confronti

degli etero

 

Quei due scarni cenni - in effetti - rivelano un carattere meramente difensivo

Cambiapelle dubita dell'intelligenza degli Etero, perchè ha subito l'effetto della

loro stupidità e Rotwang per una volta se la prende con loro e non coi bisex

perchè ribalta il gioco ( se loro hanno pregiudizi su di me....anche io su di loro )

ma noi sappiamo che al 99% ce l'ha coi bisex XD

Link to comment
Share on other sites

Per come la penso io eterofobia e omofobia non sono altro che termini buttati spesso lì a caso (così come lo è mondo LGBT) e sul cui significato ci sarebbe tanto da discutere. Come avevo già detto anche nel topic sulle terapie anti-omofobia, se il tutto è circoscritto al semplice pregiudizio penso che ognuno sia libero di pensarla come vuole, sia che si tratti di omofobia sia di eterofobia...almeno la libertà di pensiero spero sia ancora rimasta, almeno quella!

L'unico vero punto su cui dissento è che i pregiudizi in quanto tali siano "sbagliati". No, secondo me un pregiudizio di per sé non è sbagliato, ma non per questo si potrebbe dire che esso sia conseguentemente giusto. Direi piuttosto che un pregiudizio a volte può essere inutile, mentre altre può essere necessario. Il problema vero e proprio, secondo me, si ha quando il pregiudizio lascia il suo posto alla costrizione delle libertà individuali, alla discriminazione e alla mancanza di rispetto, a prescindere da omo o etero!

Link to comment
Share on other sites

O mamma mia

 

Ma noi una legge contro l'omofobia la stiamo chiedendo

 

come gay prima di difendere la libertà di pensiero contro te stesso

conta almeno fino a 100 e chiediti ogni volta se sei masochista

 

Altro che Eterofobia....

Link to comment
Share on other sites

Penso che essere gay e quindi far parte di una minoranza spesso discriminata renda meno tendenti a manifestare qualsiasi altra forma di intolleranza( che sia razzismo, eterofobia ecc.)poichè, come la vedo io, è come darsi la zappa sui piedi. Tuttavia il mio ragionamento non tiene conto dell'odio che si può generare in un individuo costantemente discriminato nei confronti del discriminatore e quindi possono formarsi, come nel nostro caso, lievi atteggiamenti eterofobi, dico lievi atteggiamenti perché se parliamo di eterofobia la si dovrebbe considerare pari all'omofobia e quindi includerebbe insulti, discriminazioni sociali, vessazioni ecc. cose mai accadute e che difficilmente potrebbero accadere.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

In genere tollero gli etero perché sono più numerosi e sarebbe impossibile farne a meno. .. I pregiudizi? No solo dati di fatto : in genere sono molto più frustrati sessualmente.

Link to comment
Share on other sites

L'unica eterofobia che può scaturire in un gay (parlando di FOBIA, quindi avversione, paura, non semplice antipatia) è per coloro che hanno ricevuto delusioni cocenti nell'ambito sentimentale da etero a cui tenevano molto o hanno avuto ad esempio relazioni poco appaganti a senso unico con un 'etero': ma si parla di complessi che una persona gay può avere per un periodo limitato di tempo, dopo, lavorando su stessi, queste cose lasciano spazio ad una semplice nostalgia o comunque ci si può anche ridere su.

 

Quindi l'eterofobia, in senso lato, non credo proprio esista: i gay sono consapevoli di essere una 'minoranza', quindi figuriamoci se proprio loro (noi) ci mettiamo a fare discriminazione.

 

Se poi si parla di INVIDIA, beh, anche inconsciamente, molti gay ce l'hanno: ma è motivata, la vita etero è più semplice e diretta, ma anche qui dipende tutto da come uno vive la propria omosessualità. Ma anche il più sereno, non può fare a meno di constatare che la vita etero sia meno priva di complicazioni di ogni genere (voglio baciare il mio compagno, no dai qua no mi conoscono tutti... i miei non sanno di me, no dai non puoi venire a casa... facciamoci una foto insieme.. si dai ma non la mettere su facebook è troppo da finocchi.. e così via ahah)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Se poi si parla di INVIDIA, beh, anche inconsciamente, molti gay ce l'hanno: ma è motivata, la vita etero è più semplice e diretta,

Io non ho alcuna forma di invidia verso gli etero, l'unica avversione è per gli omofobi, etero o gay repressi, che mi rendono la vita meno semplice della loro, mi pare ovvio

Link to comment
Share on other sites

Non ogni categoria costituisce una minoranza

 

Una categoria costituisce minoranza, quando la maggioranza

la odia o la teme per motivi reali o immaginari

 

Noi siamo una minoranza perché siamo di meno e perchè

siamo odiati, stigmatizzati, temuti dagli Eterosessuali

 

Poi siamo una delle poche minoranze capaci di odiarsi da sé

e di dare ragione agli omofobi

 

Ed infine - come se tutto questo non bastasse - siamo capaci pure

per traslato di essere intolleranti con altre minoranze discriminate

pur di stare dalla parte della maggioranza

Link to comment
Share on other sites

Beh, diciamo che i peggiori nemici dei gay non son tanto gli etero reali, quanto i gay repressi..(guerra frogicida)

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Allora @Catilina se vuoi io ti parlo (ma sul serio, non con i toni un po' cazzari di quel topic cui alludi) di un "pregiudizio sugli etero" che ho effettivamente avuto in passato, e che non c'entra un bel niente con l'eterofobia.

 

Il mio ex-pregiudizio, che risale a molti anni fa, consisteva nella convinzione che nessun etero sarebbe mai stato capace di capire il mio punto di vista, che nessun etero sarebbe stato in grado di empatizzare e di calarsi nei miei panni e dunque di adottare una prospettiva affine alla mia sulle questioni che mi son dovuto affrontare da solo da adolescente. Era un pregiudizio sulla totale incapacità di dialogo.

 

Naturalmente mi sbagliavo, e lo ho scoperto per fortuna molto presto, dopo aver iniziato a frequentare etero friendly amici di amici gay oppure etero che ho incontrato io direttamente, o talvolta anche attraverso internet.

Link to comment
Share on other sites

L'unico vero pregiudizio sugli etero che vedo è che molti gay pensano che gli etero siano privi di problemi, senza alcun dubbio o dibattito interiore. Tant'è che se si incontra uno così si pensa che sotto sotto dev'essere per forza gay.

Link to comment
Share on other sites

eppure il termine eterofobia si trova anche su Wikipedia, comunque molti di voi mi pare che abbiano replicato al mio post senza averlo letto attentamente

 

il mio ragionamento era che proprio a causa della discriminazione molte persone LGBT sviluppino un'ostilità pregiudiziale nei confronti degli etero, così come una donna vittima di maltrattamenti maschili sviluppi un'avversione generalizzate nei confronti degli uomini, oppure una persona di colore sviluppi avversione per i bianchi in seguito a discriminzioni razziali

 

il tono di molti di voi mi è parso quello di chi reagisce a uno che annuncia di aver visto gli UFO    

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

Ma scusa come puoi pretendere di paragonare la reazione di uno che subisce discriminazioni dall'azione di colui che prende l'iniziativa di effettuare la discriminazione? E' evidente che vuoi trascinare sullo stesso piano due fenomeni astrattamente paralleli, ma concretamente molto sfasati. E non ho capito a che pro.

Link to comment
Share on other sites

Hai letto bene la voce di wikipedia?

 

Se la rileggi vedrai che l'unico riferimento esistente al concetto di Eterofobia

come la intendi tu ( cioè non la critica femminile alle femministe separatiste che

può avere un senso....storico culturale etc ) è di un tale Bernard Chapin che si

autodefinisce:

 

Ardent and diehard enemy of the political left. Freedom over socialism FTW!

 

www.youtube.com/user/pinegrove33

 

Questa è "l'autorevole fonte" di wikipedia un articolo da lui pubblicato su Mennewsdaily

nel 2004...sui cui contenuti neanche mi diffondo

 

http://www.freerepublic.com/focus/f-news/1185215/posts

 

Insomma...se wikipedia si fonda su di lui vuol dire che proprio non esiste niente

di dignitoso da citare 

Link to comment
Share on other sites

come potrei trascinare sullo stesso piano discriminante e discriminato?! quello che mi prefiggo sempre è contrastare i pregiudizi ovunque ne spunti uno 

 

ci sono occasioni in cui mi sento quasi un fesso a controbbattere a persone omofobe, anche x questo poi mi dispiace leggere in un forum come questo frasi negative nei confronti degli etero in generale

 

il fatto che nascano pregiudizi negativi da parte di persone LGBT verso gli etero contribuisce a ostacolare la comprensione reciproca e di riflesso a combattere le discriminazioni subite dai primi   

Link to comment
Share on other sites

Ah certo, la comprensione reciproca sarebbe ostacolata da chi è discriminato per antonomasia... dalla serie "io non sono omofobo, sono loro che sono gay"... adesso capisco tante cose che prima erano solo dei dubbi...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 


la comprensione reciproca sarebbe ostacolata da chi è discriminato per antonomasia... dalla serie "io non sono omofobo, sono loro che sono gay"

E' lanuova tesi degli omofobi, l'attuale strategia di lotta antigay..(vedi adinolfi)

Link to comment
Share on other sites

 

 


il fatto che nascano pregiudizi negativi da parte di persone LGBT verso gli etero contribuisce a ostacolare la comprensione reciproca e di riflesso a combattere le discriminazioni subite dai primi
Non dire stupidaggini, in che cosa la reazione ad una discriminazione potrebbe ostacolare la "comprensione reciproca" quando l'unica cosa da capire è quella di piantarla di discriminare?

 

Non stiamo mica parlando di due popoli in guerra che si detestano parimenti a vicenda, stiamo parlando di una categoria di persone che subisce discriminazione intenzionale ed ufficiale da tempo immemore in tutte le società.

Io non devo niente alla società eterocentrica, è essa che mi deve il diritto a realizzare la mia vita senza che nessuno mi rompa i coglioni.

Link to comment
Share on other sites

ho la sensazione di continuare a essere frainteso

 

spero capiate che è davvero frustrante ricevere insulti da parte omofoba in certi social network ed essere contemporaneamente additato come un cripto-omofobo qui

 

io stesso da ragazzino ho ricevuto qualche insulto omofobo a scuola per il semplice fatto che mi vedevano diverso e avevano bisogno di espedienti vari per stuzzicarmi, del resto poi l'omofobia è molto popolare come strumento di bullismo

 

se pensate di ostracizzarmi in quanto etero accomodatevi pure, non sono falso come credete

Link to comment
Share on other sites

Non dire stupidaggini, in che cosa la reazione ad una discriminazione potrebbe ostacolare la "comprensione reciproca" quando l'unica cosa da capire è quella di piantarla di discriminare?

 

Esattamente, perchè di una reazione si parla... gli omofobi consapevoli o meno della loro condizione, che siano etero veri o etero a chiacchiere, addossano a noi la colpa di reagire, quasi come se dovessimo essere dei succubi senza diritto di replica alle offese...roba da matti, e ancora più da matti quando certe stronzate vengono postate in un forum gay...in altri forum chi va contro la tematica del forum stesso viene cacciato a calci in culo, mentre qui, complice la moderazione assente o attenta solo ai monoriga, certi troll pullulano... da non credere.

 

 

 

 

in un forum chi la pensa diversamente dalla maggioranza è spesso ghettizzato

 

Libertà di pensiero non significa libertà di offesa, e non fare finta di non capire la differenza tra le due situazioni appena citate.

 

 

 

 

se pensate di ostracizzarmi in quanto etero accomodatevi pure, non sono falso come credete

 

Il problema non è che ti piace la fregna (sempre facendo finta che sia vero): il problema è che scrivi stronzate offensive verso il target di utenza del forum sul quale stai scrivendo. 

Prova ad andare in un forum di persone di colore, scrivendo "in fondo la colpa è anche vostra, perchè quando i razzisti vi discriminano dovreste tacere e porgere l'altra guancia", poi dimmi che vaffanculi che ti prendi, oltre ad essere bannato in un nanosecondo.

Non è che siccome siamo gay abbiamo l'obbligo morale o civile di prenderci carico di tutte le sfighe ed i pignistei del Mondo, ergo se sei frustrato puoi anche sfogarti in forum etero, evitando di offendere e/o dare lezioncine ad una categoria di persone alla quale dichiari di non appartenere, e della quale, per logica, non te ne dovrebbe fregare nulla, nel bene e nel male.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 


io stesso da ragazzino ho ricevuto qualche insulto omofobo a scuola per il semplice fatto che mi vedevano diverso e avevano bisogno di espedienti vari per stuzzicarmi, del resto poi l'omofobia è molto popolare come strumento di bullismo

 

Non per questo io sono autorizzato a dire che se ti incazzi contro chi ti bullizzava o anche solo fai degli scherzi su quanto fosse idiota, sei bullofobo.

 

Ora, per farti capire meglio @catilina: se io ti dicessi che avresti dovuto cercare di ottenere "comprensione reciproca" col bullo che ti torturava, tu giustamente storcerai il naso perplesso e mi manderai a fanculo, perché una frase del genere ti sembrerà insensata se non viscidamente malevola. L'unica cosa da fare era che il bullo smettesse di essere idiota, e basta. Non c'è proprio nulla di reciproco in tutto ciò, la discriminazione è unidirezionale. E' lui che insulta te di sua iniziativa, tu nemmeno baderesti alla sua esistenza se non fosse lui a cercarti.

Link to comment
Share on other sites

vedo che continuate a non capire specie quel vittimista ottuso di ben: se pensi che dico stronzate dimostri solo una superficialità e un vittimismo molto italiani

 

 

io ho detto che a causa delle discriminazioni subite molte persone sviluppano un'immagine negativa nei confronti di tutti coloro che potrebbero in teoria discriminarli in quanto facenti parte della stessa categoria sociale, culturale, razziale.....

 

quest'immagine negativa è comprensibilissima ma rischia di tradursi in un pregiudizio di reazione e complessivamente non contribuisce a migliorare la situazione generale

 

ho parlato di pregiudizi negativi sugli etero non sugli omofobi, mi pareva di essere stato chiaro e mi sorprende che l'abbiate interpretata così

 

chiaro che questo ragionamento non potevo farlo in un social network qualsiasi, men che meno in uno dove non mancano gli omofobi con i quali mi sono scontrato in più occasioni

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...