Jump to content
  1. Per cominciare

1. Presentati!

Sei nuovo/a? Entra qui dentro e lascia un messaggio per presentarti!

7.3k
      topics
      7.3k

In questa board si possono segnalare problemi tecnici inerenti al forum e trovare informazioni sulle nuove funzionalità

409
      topics
      409

1. News & Attualità

Parliamo insieme delle notizie sul mondo gay e non!

3.5k
      topics
      3.5k

Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.

2.7k
      topics
      2.7k

A chi lo avete detto? Quali sono state le reazioni? Discutiamone qui!

1.7k
      topics
      1.7k

L'amore in tutte le sue sfumature, problematiche o meno.

5.4k
      topics
      5.4k

Sezione per temi solo femminili non classificabili nelle altre categorie, ad esempio i vostri modelli, i vostri obiettivi, e cosa significa essere lesbica nel ventunesimo secolo.

514
      topics
      514

presentazioni culturali, festival del cinema LGBT, manifestazioni, pride ecc, no raduni!)

196
      topics
      196

1. Off Topic

Per parlare di tutto, per conoscerci meglio, per fare simpatici test e sondaggi.

2.6k
      topics
      2.6k

Per parlare di musica, cantanti e strumenti musicali!

1.3k
      topics
      1.3k

Tutto su TV e cinema!

2k
      topics
      2k

Per appassionati di fumetti, manga e animazione!

462
      topics
      462

Spazio dedicato a letteratura e arte.

631
      topics
      631

Tutto su scuola, università e mondo del lavoro.

464
      topics
      464

Per scoprire da dove scriviamo e condividere esperienze, abitudini, desideri e consigli di viaggio

384
      topics
      384

Parliamo della nostra salute e tutto ciò che comporta.

620
      topics
      620

Sei uno sportivo? Ti piace lo sport da guardare? Corri subito a discuterne con gli altri utenti!

210
      topics
      210

Ultime tendenze e consigli per apparire piu' fashion.

325
      topics
      325

Per discutere di videogiochi, Internet e del mondo informatico.

1.1k
      topics
      1.1k

1. Fotografia

Le nostre fotografie, commenti tecnici e suggerimenti da scambiare con tutti gli appassionati

157
      topics
      157

Dove postare i propri disegni.

145
      topics
      145
      topics
      293

1. Feste e serate

serate musicali, discotecare, drag queen show

188
      topics
      188

Per fare compravendita con gli altri utenti del Forum

174
      topics
      174

1. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Spazio dedicato alle attività del Circolo Mario Mieli.

80
      topics
      80

• RhyDan
    • Silence
    • SwagLightning
    • Bunkyz
    • MatteMassaggiatore
    • hypnos
    • Antonello
    • xAndrex
    • StarBoy
  • Registrati

Vuoi accedere a tutti i contenuti del Forum? Registrati, richiede pochi minuti ;)

• Latest topics

• Latest posts

• Almadel
    • Pugsley
      Ho lavorato a casa per le incombenze dei CdC di novembre E poi vorresti ritornare a Napoli a vivere...
    • Pugsley
      https://www.aadp.it/index.php/economia-e-ambiente/ambiente/nucleare/la-resurrezione-del-nucleare-giorgio-nebbia La resurrezione del nucleare (Giorgio Nebbia)    Accademia Apuana della Pace  Categoria: Nucleare  06 Maggio 2023   Riceviamo dal Prof. Giorgio Nebbia il seguente suo articolo, pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno" di martedì 20 giugno 2006. Il tema del nucleare sta entrando nuovamente nell'agenda del dibattito politico, sia sotto il profilo energetico, visto l'aumento del petrolio, sia sotto l'aspetto militare. E mentre ritorna questo tema, sembra celarsi la memoria storica che ci aveva portato, anni fa, a respingere, con un referendum popolare, la scelta del nucleare, partendo da considerazioni non di rifiuto aprioristico, ma da valutazioni reali di rischio oggettivo per l'ambiente e l'uomo, valutazione che sono ancora attuali. ----------------------------- L'estrazione di energia dal nucleo atomico è stata uno dei temi ricorrenti da sessant'anni a questa parte. Considerata potente arma di guerra, poi diventata speranza di pace e di progresso economico, poi declinata sotto l'incubo di alcuni incidenti catastrofici, come quello di Chernobyl di venti anni fa, e sempre presente negli arsenali militari, l'energia nucleare è ora tornata all'attenzione dell'opinione pubblica sotto diversi aspetti. Da una parte esiste l'incubo che alcune potenze, che l'America e l'occidente considerano ostili, possano fabbricarsi una bomba atomica asiatica, nell'Iran islamico e nella Corea del Nord, ultima isola comunista nel mondo. L'estrazione di energia dal nucleo atomico è stata uno dei temi ricorrenti da sessant'anni a questa parte. Considerata potente arma di guerra, poi diventata speranza di pace e di progresso economico, poi declinata sotto l'incubo di alcuni incidenti catastrofici, come quello di Chernobyl di venti anni fa, e sempre presente negli arsenali militari, l'energia nucleare è ora tornata all'attenzione dell'opinione pubblica sotto diversi aspetti. Da una parte esiste l'incubo che alcune potenze, che l'America e l'occidente considerano ostili, possano fabbricarsi una bomba atomica asiatica, nell'Iran islamico e nella Corea del Nord, ultima isola comunista nel mondo. Fino agli anni sessanta del secolo scorso era accettato che cinque "potenze" mondiali --- Stati Uniti, URSS ora Russia, Inghilterra, Francia, Cina --- potessero legittimamente possedere armi nucleari (con l'implicita silenziosa ammissione che anche Israele ha delle bombe atomiche). Poi India e Pakistan si sono inserite nel club esclusivo delle "potenze" militari nucleari e nessuno ha battuto ciglio. Tutti gli altri paesi, se volevano, potevano costruire, acquistare e far funzionare centrali e reattori nucleari purché gli inevitabili sottoprodotti (uranio e plutonio) non venissero usati per fabbricare bombe atomiche. Questo impegno è fissato da un "Trattato di non proliferazione delle armi nucleari" e la agenzia internazionale IAEA, con sede a Vienna, ha il compito di verificare che nessuno violi tale trattato. L'articolo quattro del trattato stabilisce il diritto dei paesi a usare l'energia dell'atomo a fini commerciali (produzione di elettricità); a dire la verità esisterebbe anche un articolo sei che impegna tutti i paesi a eliminare tutte le armi nucleari esistenti, ma le grandi potenze fanno finta che questo non esista. Di ipocrisia in ipocrisia, l'Iraq è stato aggredito per il sospetto che volesse costruire una bomba atomica con l'uranio che non si sognava neanche di avere; l'Iran non deve arricchire l'uranio neanche nella forma adatta per far funzionare una centrale nucleare, per il sospetto che possa arricchirlo anche al livello adatto per una bomba atomica; lo stesso vale per la Corea del Nord. Insomma alcuni possono fare bombe e costruire centrali nucleari e altri non devono produrre bombe e neanche trattare l'uranio per costruire centrali. Il confine fra il possibile e il vietato non è basato su considerazioni etiche o ambientali ma solo sul maggiore o minore grado di fedeltà e affidabilità politica o religiosa o ideologica. Eppure il confine fra lecito o vietato dovrebbe essere tracciato su considerazioni etiche, su ciò che è ragionevolmente "bene" o "male" per i terrestri, per il prossimo della nostra generazione e per il prossimo del futuro. È male la produzione e la stessa sopravvivenza delle armi nucleari, ma il giudizio coinvolge anche le scelte economiche e tecniche relative all'uso "commerciale" dell'energia nucleare. Dopo anni di apparente "sonno", nei quali il basso prezzo del petrolio e l'alto costo dell'elettricità nucleare e una residua attenzione per i problemi ambientali e per i pericoli della radioattività ha rallentato la costruzione delle centrali nucleari, stiamo assistendo ad una viva resurrezione delle attività atomiche. I paesi che dispongono di bombe atomiche stanno perfezionando e aggiornando i propri arsenali; molti paesi, anche emergenti, sono stati convinti dai potenti interessi economici e finanziari che ruotano intorno al nucleare militare e commerciale, della convenienza della costruzione di nuove centrali. Una abile manipolazione dei costi fa credere che l'elettricità nucleare costi tanto meno di quella ottenuta dai combustibili fossili o dalle fonti rinnovabili (energia idrica, solare, vento). La manipolazione consiste nel non far figurare i costi monetari associati alle due più controverse, e costose, operazioni del ciclo dell'uranio. La prima riguarda lo smantellamento e la sepoltura, per secoli, delle centrali nucleari che, dopo trenta o quarant'anni, devono essere chiuse e che contengono enormi quantità di radioattività al proprio interno: ruderi inavvicinabili, pericolosi, che nessuno sa come sistemare. La seconda riguarda l'irrisolto e ancora più urgente problema della sistemazione dei residui radioattivi dell'intero ciclo del combustibile nucleare, non solo nel corso della costruzione delle bombe. Nel funzionamento delle centrali nucleari commerciali, a mano a mano che dalla fissione del nucleo si libera energia, si formano nuclei radioattivi che devono essere estratti continuamente e sostituiti con combustibile "fresco" (uranio arricchito al 3 % di uranio-235). Il "combustibile irraggiato", estratto dai reattori, contiene uranio insieme a plutonio e ad altri elementi formati dall'uranio, e insieme agli "isotopi" radioattivi di molti altri elementi chimici che si sono formati dallo "spaccamento" (fissione) dell'uranio, la reazione che genera calore da cui poi si ottiene elettricità. Di queste grandi quantità di "scorie" si è parlato un poco ai tempi della "battaglia di Scanzano" (il paesino della Basilicata che si è ribellato al progetto del governo passato di seppellirvi i materiali radioattivi esistenti in Italia), poi l'opinione pubblica se ne è dimenticata. Ma le scorie sono lì, in Italia come all'estero; un libro, appena uscito, del prof. Virginio Bettini, intitolato proprio: "Scorie. L'irrisolto nucleare" (Utet), spiega che la sistemazione delle scorie, da tenere per secoli lontane da ogni forma di vita, comporta un gigantesco impegno, nazionale e internazionale, con giganteschi costi monetari e con una crescente domanda di ingegneri, chimici, biologi, e di innovazioni, non per produrre altra elettricità nucleare, ma per smettere di produrne; ogni chilowattora nucleare prodotto, genera veleni mortali per la nostra e le future generazioni. Possiamo andare avanti così?   Peccato che ho ampiamente argomentato tutti i motivi per cui non la voglio e quello è solo l'ennesimo. Come sempre @Cesco00 estrapola parti di discorso e ci ricama sopra leggi generali sull'opinione della persona. Sono sicuro che se scrivessi un elogio alla pianta dell'ulivo e poi ad un certo punto dicessi che però la pianta non la sopporto perché l'olio che si ricava dalle olive è grasso, lui ci ricamerebbe solo su quella frase. Qui per i più, chi era la figura illustre del Prof. Giorgio Nebbia https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Nebbia
    • Pugsley
    • Gastida
      Secondo l'exit poll di APVoteCast, gli elettori si sono recati alle urne con un sentimento diffuso di insoddisfazione. 
    • Ghost77
      Ma poi figurati se la scuola era aperta sabato. Gli piace fare il milanese produttivo, solo che così si perde gli anni in cui potrebbe fare qualcosa per sé. 
    • Asfodillo
      Per qualche mese ho riprovato a ricucire la storia col mio ex, ma non c'è stato verso. Nel frattempo ho continuato a vedere in amicizia il ragazzo fidanzato, che chiameremo Luca, ma fintanto che ero tornato col mio ex, non ci ho mai riscopato, con Luca. Ora che sono tornato definitivamente single, ho molta voglia di scopare Luca, e lo abbiamo rifatto dopo mesi. È stato inebriante, c'è grande intesa e voglia di vedersi regolarmente.  Per il momento non c'è alcun interesse amoroso reciproco, ma mi domando che tipo di relazione è destinata a essere.  Luca è sempre fidanzato, non pienamente soddisfatto, ma comunque deciso a continuare la sua relazione. Io sono single, e l'idea di scoparmi Luca, anche se è in relazione, mi sta bene. Per il momento non provo un sentimento di amore per Luca. Parliamo bene, mi piace pensare di scoparlo in tutti i modi e di godere insieme.  Non mi sento l'amante di Luca perché non mi interessa della sua relazione, ma un po' mi dispiace per il fidanzato cornificato. In realtà Luca mi dice di essere in una coppia semi-aperta, in cui a volte ci si concede qualche svago, ma il fatto che comunque lui voglia vedermi da solo, e senza dire niente al fidanzato, non lo trovo correttissimo. D'altra parte, scopiamo bene e io vorrei continuare così. Consigli? Opinioni? Conigli?     
  • Create New...