Jump to content
  1. Per cominciare

1. Presentati!

Sei nuovo/a? Entra qui dentro e lascia un messaggio per presentarti!

7.3k
      topics
      7.3k

In questa board si possono segnalare problemi tecnici inerenti al forum e trovare informazioni sulle nuove funzionalità

409
      topics
      409

1. News & Attualità

Parliamo insieme delle notizie sul mondo gay e non!

3.5k
      topics
      3.5k

Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.

2.7k
      topics
      2.7k

A chi lo avete detto? Quali sono state le reazioni? Discutiamone qui!

1.7k
      topics
      1.7k

L'amore in tutte le sue sfumature, problematiche o meno.

5.4k
      topics
      5.4k
    5. Temi lesbici

Sezione per temi solo femminili non classificabili nelle altre categorie, ad esempio i vostri modelli, i vostri obiettivi, e cosa significa essere lesbica nel ventunesimo secolo.

514
      topics
      514

presentazioni culturali, festival del cinema LGBT, manifestazioni, pride ecc, no raduni!)

196
      topics
      196

1. Off Topic

Per parlare di tutto, per conoscerci meglio, per fare simpatici test e sondaggi.

2.6k
      topics
      2.6k

Per parlare di musica, cantanti e strumenti musicali!

1.3k
      topics
      1.3k

Tutto su TV e cinema!

2k
      topics
      2k

Per appassionati di fumetti, manga e animazione!

462
      topics
      462

Spazio dedicato a letteratura e arte.

631
      topics
      631

Tutto su scuola, università e mondo del lavoro.

464
      topics
      464

Per scoprire da dove scriviamo e condividere esperienze, abitudini, desideri e consigli di viaggio

384
      topics
      384

Parliamo della nostra salute e tutto ciò che comporta.

620
      topics
      620

Sei uno sportivo? Ti piace lo sport da guardare? Corri subito a discuterne con gli altri utenti!

210
      topics
      210

Ultime tendenze e consigli per apparire piu' fashion.

325
      topics
      325

Per discutere di videogiochi, Internet e del mondo informatico.

1.1k
      topics
      1.1k

1. Fotografia

Le nostre fotografie, commenti tecnici e suggerimenti da scambiare con tutti gli appassionati

157
      topics
      157

Dove postare i propri disegni.

145
      topics
      145
      topics
      293

1. Feste e serate

serate musicali, discotecare, drag queen show

188
      topics
      188

Per fare compravendita con gli altri utenti del Forum

174
      topics
      174

1. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Spazio dedicato alle attività del Circolo Mario Mieli.

80
      topics
      80

• Abrahel21
    • Dracarys1990
    • libby
    • Bagheera87
    • Angel15
    • dodò97
    • shuriken
    • demon81
    • alexego
    • Rogue
    • atropo
  • Registrati

Vuoi accedere a tutti i contenuti del Forum? Registrati, richiede pochi minuti ;)

• Latest topics

• Latest posts

• Silverselfer
      Credevate forse che il sottoscritto potesse mantenere la parola riguardo alla sinteticità "vinilicosa" su Madonna? E' che, non volendo, nell'ultimo post ho sostenuto una tesi che mi ha intrippato il cervello > Madonna non ha avuto successo perché era sexy, bensì involontariamente provocatoria. Le azioni che non dipendono dalla volontà ci restituiscono una forma di piacere e interessa l'intrapsichico nonché l'ippocampo del nostro encefalo e basta, la finisco qui. Questa roba può anche essere vista come un vero e proprio disturbo della personalità, ma non dimentichiamoci che Madonna è una B che di per sé predispone ad anomalie psichiche, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco. Ovviamente non si dovrebbero mai fare certi discorsi avendo a disposizione solo pochi dati e neanche di prima mano, però stiamo tra noi e non facciamo male a nessuno.  Madonna perde la madre biologica quando ha 5 anni, che è una gravissima perdita, tuttavia, ha ricevuto l'amore materno negli anni dell'imprinting formativo della sua personalità. Se da un lato questo è un bene, dall'altro aggrava il senso di vuoto che si viene a creare. C'è poi da dire che "Little Nonnie" come chiamavano Madonna in famiglia, aveva due fratelli maggiori, i quali suppongo non avessero l'empatia giusta per aiutarla ad elaborare il lutto, ma non solo, la cosa che lascia perplessi è che in quei cinque anni la madre ebbe altre tre gravidanze < Sta povera donna era sempre incinta! > da cui vennero Paula, Cristopher e Melanie, cioè due sorelline e un fratellino gay, di cui, secondo me, Little Nonnie si sentì un po' madre. Questo sarebbe confermato anche dal rapporto, seppur conflittuale, molto viscerale con il fratello Cristopher che fu un po' la sua ombra per tutta la vita.  Cercando di saperne di più sull'età pedagogica di Madonna, ho cercato di scoprire di più sul suo percorso scolastico, ma purtroppo la scuola cattolica che ha frequentato alle elementari ha chiuso i battenti, c'è rimasta la St Andrew che però è cambiata in maniera radicale. Allora mi è venuto in mente quell'orribile cosa che sono i raduni degli ex alunni e tac, ne ho trovato uno di studenti del 1968, cioè di quando Little Nonnie frequentava l'ultimo anno, vi mostro la foto. Cercate d'immaginare in questo contesto una bambina che si alza la gonna mostrando le mutandine e soprattutto perché lo farebbe? Guardando questa foto io vedo tante bambine, un numero soverchiante rispetto agli alunni, tutte vestite come delle piccole spose forse in occasione della prima comunione? Non lo so, ma non è importante. Protette ai lati da due angeli femmine e contenute in una cornice di bambini maschi. Mi sembra chiaro che il 1968 con la sua rivoluzione dei costumi non toccava minimamente l'impostazione patriarcale degli istituti scolastici cattolici. Tenuto conto che il profitto didattico di Little Nonnie è sempre stato eccellente, quel gesto di alzare la gonna era una risposta alla repressione sessuofoba che sicuramente dovevano subire queste bambine. Il gesto ci parla anche del carattere reattivo non certo comune a tutte le bambine e che potrebbe derivare dalla natura B della nostra eroina.  Tuttavia, il proseguire del suo percorso scolastico non ci racconta di una ragazzina ribelle. Il suo profitto scolastico rimane sempre ottimo e quando giunge alle scuole superiori e stiamo a prima del 1975, quindi con una situazione politica che straborda nelle strade e dei reggiseni bruciati in piazza con le minigonne indossate come una divisa contro lo sciovinismo patriarcale, Madonna dice che non si depilava le ascelle e non usava truccarsi. E' vero che parliamo di tanto tempo fa e a quei tempi il sesso era proibito prima dei sedici anni, comunque il liceo anche all'epoca era il momento in cui ci si fidanzava e quindi questo sua atteggiamento va comunque letto come un atto di ribellione. Questo mi porta a credere che la prima battaglia di Little Nonnie sia stata persa e quell'impostazione culturale cattolica sia riuscita a ingabbiarla in uno stereotipo che imprigionava la sua sessualità.  Questo lo scrivo per esperienza, noi B tendiamo ad amputarci le parti disfunzionali e siamo bravissimi a calarci in un prototipo vincente, ma sappiamo farlo conservando la consapevolezza di non essere così. Questo è all'origine delle ben note contraddizioni che caratterizzano la vita B e le ritroviamo anche nella vita dell'adolescente Madonna. Un esempio è il suo fidanzato Stephen Bray < Un ragazzo di colore! Oggi non tanto, ma a metà degli anni settanta per una ragazza fidanzarsi con un "nigga" significava tirarsi addosso lo stereotipo di ninfomane alla ricerca del black bambù, insomma > Altro che minigonna, Madonna continuava a mostrare le mutandine impudicamente! Poi c'è il discorso della danza che per Madonna può essere riassunta in questo noto aforisma > La danza è un'espressione verticale di un desiderio orizzontale. Lei lo dice anche nel commiato postato in occasione della morte di Cristopher che fin da fanciulli loro trovarono nella danza il solo spazio in cui era permesso esprimersi e parliamo di una B con un G. Forse lei abbandona il college, dove studiava alacremente, e sceglie la danza perché vede la sola opportunità di successo che non comportasse la negazione di se stessa.  Quello che si nota dopo, almeno nella sua immagine, è un ulteriore irrigidimento, cioè lei si autoimpone altro rigore fino a sconfinare nel cinismo e anche questo è una caratteristica B > Non esiste nulla oltre alla propria autoaffermazione > Amputazione totale di ogni aspetto romantico della vita. Badate però che lo si fa con consapevolezza ... un po' come una lucertola che si strappa la coda sapendo che ricrescerà. E' il momento che lei lascia Dan Gilroy e chiama a New York Stephen Bray per trasferirsi a Manhattan. Come dirà lei stessa > era stanca di suonare la batteria dietro a tutti, voleva stare davanti al palco. E' da questo momento che anche la sua immagine inizia a cambiare, la maschera di brava studentessa inizia a sgretolarsi come creta al sole. Tuttavia, è un processo lento e che non condurrà a uno stereotipo sexy di donna ... almeno non ancora. Madonna fa scandalo perché usa gli uomini per convenienza ed è per questo che si tira addosso il peggior epiteto che la morale ha coniato per una donna > Puttana. Per meglio comprendere cos'è l'accusa di prostituzione per una femmina, si può fare il paragone con la controparte maschile > la sodomia. Proprio come ad una maschio che non rinuncia al piacere contenuto nel suo ano, anche una donna che non rinuncia alla voluttà della vagina è messa all'indice > viene ritenuta inabile alla maternità, non può essere degna di formare una famiglia e svergogna chi la dovesse amare. Se poi, come Madonna, lo fai con impudicizia e persino te ne vanti, diventa provocazione inaccettabile.  Le critiche al suo famigerato look erano pretestuose. Abbiamo visto che Cyndi Lauper non solo le somigliava nell'aspetto, ma era dichiaratamente femminista e si scagliava contro il patriarcato senza mezzi termini, eppure non faceva scandalo. Le croci al collo per cui si procurò gli strali della chiesa cattolica, ma la cultura punk usava i rosari come collane da quasi un decennio! Nei testi cantati da Madonna non c'era niente di sacrilego e men che mai politico, lei era semplicemente una di quelle ragazze cantate da Cyndi Lauper che voleva solo divertirsi fregandosene dall'amore, della famiglia o dell'istinto materno < Inaccettabile.  Ovviamente gli anni ottanta non erano più adatti ad un attacco palesemente sessista, allora le critiche feroci erano rivolte alla sua arte > Lei non sapeva cantare, non sapeva ballare, non era manco bella e, anzi, sgraziata e maleducata specie nelle risposte pungenti. Tutti si domandavano come faceva ad aver successo e la risposta che si davano era quella più ovvia > La dava via a più non posso. Ma questa non poteva essere la risposta perché il suo successo continuava a confermarsi in prove professionali innegabili, proprio come quell'alunna impudica che prendeva ottimi voti a scuola nonostante mostrasse le mutandine ai preti.    Ok, questa è la mia tesi che conduce dritta al prossimo vinile > Like a Virgin. (42,77€) Però mi sono dilungato troppo e continuo la prossima volta           
    • Gastida
      Io sono un contributore di Wikipedia.
    • Almadel
      Per me Wikipedia è fondamentale, come era fondamentale la mia Enciclopedia De Agostini quando ero ragazzino.  
    • schopy
      Questo però dipende da come utilizzi gli strumenti di cui disponi...non so, non è che prima dell'invenzione dello smartphone fossimo tutti dei Pico della Mirandola.
    • marco7
      Alla fusione forse ci arriveranno ma attualmente non si sa nulla riguardo a quando. magari ci vogliono 20 anni, magari ancora 50 anni. secondo un fisico tedesco pero' anche la fusione inciderebbe sul cambiamento climatico in quanto e' energia nuova che immettiamo nel pianeta a questo calore prodotto dalla fusione non e' trascurabile ma incidera' sul cambiamento climatico.
    • busdriver
      secondo me ci sarà ancora da aspettare parecchio perchè devono prima finire le centrali atomiche a fissione e ne hanno ancora per parecchi anni.   Mi viene in mente il caso dei freni a disco delle mtb. Erano disponibili 10 anni prima ma dovevano prima finire tutti i cessi di v-brake che avevano in progetto
    • busdriver
      sti smartfon hanno proprio cotto il razzo. finora ne ho fatto a meno. GODO. In compenso mi viene in mente un brano della mia biografia che sto scrivendo "E invece adesso nell'itis cominciavano le cose più pesanti e non c'era più lui,il piccoletto con la mente di Einstein a darmi man forte. Perchè l'unica cosa che lo aveva fatto ben vedere da mia nonna erano le sue alte capacità matematiche. Dietro c'era molto di più. Monomi,polinomi e altra accozzaglia che in tutta la vita non mi è mai servita a nulla. Si diceva che serviva per creare l'elasticità mentale ma l'unica cosa che creava era un insufficienza dietro l'altra. Forse ero io che non la digerivo o forse chissà.Mi faceva schifo,mi fa schifo e mi farà schifo da qui all'eternità e ritorno. Personalmente come scuola mi sarebbe bastato un professionale perchè di avere un diploma del razzo non mi era così importante,ambivo a prendere il posto del greco che prima o poi sarebbe andato in pensione. O aprire io la mia attività. Ne avevamo già parlato. Ma invece no è arrivato l'itis majorana (volutamente minuscolo) e io l'ho sempre chiamato itison mariuana per una serie di motivi. Intanto una canzone,odiosa che ripeteva all'infinito "the it is on!" (lo so in inglese si dice diversamente ma sono italiano e parlo italiano e se non vi piace ci vediamo fuori e ne parliamo) insomma,l'itis è acceso ma che bruciasse solo! E poi quella scuola aveva quell'aria indegna da postaccio. Anche qui la lingua inglese ma chi la vuole siamo italiani e parliamo italiano. Con i suoi termini stupidi e questo "is" del piffero da mettere in ogni dove. Manco fosse il sibilo di un serpente.....hisssssss! Almeno quello con un colpo della pala lo accoppi! la lingua inglese per sterminarla devi cancellare l'inghilterra dalle carte geografiche. Che se i 184 angeli di Gorla potessero tornare in vita si caccerebbe la lingua inglese a calci nel didietro dal nostro paese. Schifo estremo....ma chi li ha voluti questi qui? Ergo non era un itis ma un itison ed era un itison mariuana per l'odore dolciastro di chi più stupido degli altri stupidi che fumavano solo sigarette si faceva le canne nel cesso. Con quell'odore dolciastro da profumo di zoccola di strada. E probabilmente con le stesse sensazioni. Con i suoi professori,alcuni che se ancora oggi li trovassi per strada prendersi a botte per me sarebbe una giusta rivalsa. Come il prof di disegno,quello di inglese e quella di matematica. Della serie ti guardo di brutto,tu abbai e io mordo. Anche perchè avevano un modo di stare 3 gradini sopra al mondo manco fossero solo loro i veri padroni del vapore."   chiedilo a chi la fa. Se si lavora è un giorno come un altro
  • Create New...