Jump to content
  1. Per cominciare

1. Presentati!

Sei nuovo/a? Entra qui dentro e lascia un messaggio per presentarti!

7.3k
      topics
      7.3k

In questa board si possono segnalare problemi tecnici inerenti al forum e trovare informazioni sulle nuove funzionalità

409
      topics
      409

1. News & Attualità

Parliamo insieme delle notizie sul mondo gay e non!

3.5k
      topics
      3.5k

Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.

2.7k
      topics
      2.7k

A chi lo avete detto? Quali sono state le reazioni? Discutiamone qui!

1.7k
      topics
      1.7k

L'amore in tutte le sue sfumature, problematiche o meno.

5.4k
      topics
      5.4k

Sezione per temi solo femminili non classificabili nelle altre categorie, ad esempio i vostri modelli, i vostri obiettivi, e cosa significa essere lesbica nel ventunesimo secolo.

514
      topics
      514

presentazioni culturali, festival del cinema LGBT, manifestazioni, pride ecc, no raduni!)

196
      topics
      196

1. Off Topic

Per parlare di tutto, per conoscerci meglio, per fare simpatici test e sondaggi.

2.6k
      topics
      2.6k

Per parlare di musica, cantanti e strumenti musicali!

1.3k
      topics
      1.3k

Tutto su TV e cinema!

2k
      topics
      2k

Per appassionati di fumetti, manga e animazione!

462
      topics
      462

Spazio dedicato a letteratura e arte.

631
      topics
      631

Tutto su scuola, università e mondo del lavoro.

464
      topics
      464

Per scoprire da dove scriviamo e condividere esperienze, abitudini, desideri e consigli di viaggio

384
      topics
      384

Parliamo della nostra salute e tutto ciò che comporta.

620
      topics
      620

Sei uno sportivo? Ti piace lo sport da guardare? Corri subito a discuterne con gli altri utenti!

211
      topics
      211

Ultime tendenze e consigli per apparire piu' fashion.

325
      topics
      325

Per discutere di videogiochi, Internet e del mondo informatico.

1.1k
      topics
      1.1k

1. Fotografia

Le nostre fotografie, commenti tecnici e suggerimenti da scambiare con tutti gli appassionati

157
      topics
      157

Dove postare i propri disegni.

145
      topics
      145
      topics
      293

1. Feste e serate

serate musicali, discotecare, drag queen show

188
      topics
      188

Per fare compravendita con gli altri utenti del Forum

174
      topics
      174

1. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Spazio dedicato alle attività del Circolo Mario Mieli.

80
      topics
      80

• LuxAeterna
    • Funnyboy
    • Wander
    • Underbaus
    • nyan nyan
    • silviaaa
    • alessandrino
    • BambiTheMonster
    • Marco81
    • Orfeo
    • verderame
    • vampirokahyman
    • Pesce
    • plainoldIsak
  • Registrati

Vuoi accedere a tutti i contenuti del Forum? Registrati, richiede pochi minuti ;)

• Latest topics

• Latest posts

• Silverselfer
      Anyway > Per meglio ricordare, mi stavo rivedendo un video sul famigerato biopic di Madonna che dovrebbe essere interpretato da Julia Garner, dico famigerato perché se ne parla da tanto tempo e pare che le pretese di Madonna siano sempre al rialzo. Ma insomma, mi ha fatto riflettere su questo periodo storico > Erano gli anni in cui il videoclip stava stravolgendo il mercato discografico. C'era appena stato il mega successo di Michael Jackson con il suo video milionario di Thriller, facendo avverare la profezia di Trevor Horn che con i suoi the Buggles nel 1979 aveva dominato le classifiche con il pezzo > Video Killed the Radio Star.  Tutto vero, ma negli Stati Uniti il cinema aveva anticipato il videoclip creando il crossover tra star del cinema e star della musica ... un nome su tutti > Elvis. Del resto, questa realtà influenzò dei fenomeni musicali anche in Italia con le star dei "musicarelli" come Gianni Morandi e soprattutto Rita Pavone. Da non confondersi con i Musical che erano dei prodotti venuti a seguito del sonoro nel cinema e nascevano con una particolare sceneggiatura, tanto da poterli poi inscenare perfettamente anche a teatro, mentre questi film erano normalissime storie in cui erano inseriti dei momenti musicali riflessivi, cioè dilatano il tempo del racconto con immagini di ricordi o ricapitolano punti salienti della storia appena raccontata. Queste canzoni estrapolate dal contesto, risultavano del tutto simili a dei videoclip e da cui poi, secondo me, nascerà il videoclip come prodotto assestante.  Resta il fatto che in questo momento il crossover musicale cinematografico esiste ancora e lo prova il successo di Purlple Rain di Prince contemporaneo a Like a Virgin, che era un vero e proprio film, ma con una serie di momenti musicali, tuttavia con una sceneggiatura seppur labile a tenerli uniti in una storia. In questa situazione, il personaggio Madonna deve trovare uno sbocco cinematografico per affermarsi come pop star. E' mia opinione che in questo periodo Madonna sostenne numerosi provini per diversi film e siccome, diciamocelo, recita malissimo, non andarono bene ed è il motivo per cui non li vedremo citati nel suo famigerato biopic. Nel tentativo di battere ogni strada possibile, sempre secondo me, si aprì uno spiraglio per il film Vision Quest < Storia carina, media produzione (No B Movie). Madonna non fu presa nel ruolo principale, ma come la cantante del pub in cui la storia dei due innamorati si dipana. Visto il momento storico di cui sopra, le viene commissionata la parte videoclip del film. Le cose vanno talmente male sul set che i produttori pensano di fare a meno della parte videoclip del film. Madonna in extremis ricorse al suo asso nella manica, cioè quel Jellybean Ramirez che le aveva remixato Holiday salvando il suo primo album. Madonna gli consegnò la ballata bocciata dai produttori del film e anche questa volta fece il miracolo. La canzone in questione era Crazy For You, ma la sfiga non era ancora finita perché il film fu pronto al lancio quando stava per uscire Like A Virgin. Tanto che la Warner voleva mettere il suo veto al videoclip Crazy For You, anche perché una ballata remixata da un DJ pareva sulla carta una roba strampalata > Giudicate voi. Voi direte che questa ballata non ha i contenuti filosofeggianti di Time After Time di Cyndy Lauper, tuttavia, sempre secondo me, trasmette lo stesso impatto emotivo. La differenza è che questo brano di Madonna non fu promosso a causa del lancio del suo secondo album, ma nonostante questo, il successo fu tale che in Europa Vision Quest si titolò Crazy For You e ancora oggi rimane una delle ballate più belle di Madonna. Faccio anche notare che in questo video compare per la prima volta la Madonna iconica che conosciamo tutti, cioè quella firmata dalla stilista Maripol > Questo look fu un vero e proprio fenomeno di massa. Giusto per capire che nulla accade per caso > Maripol era a pieno titolo un tassello della Factory di Andy Warhol e di quello che rappresentò lo Studio 54. Sotto le sue mani era passata tutta la New Wave newyorkese, compresi i Blondie e la loro cantante Debby Harry, ma anche Grace Jones eccetera. La domanda al perché una del calibro di Maripol decise di occuparsi di una piccola star della dance come Madonna ... beh, nel biopic si dirà perché aveva riconosciuto il talento e il carisma della futura queen del pop ... magari in parte è pure vero, resta il fatto che prima ste due si dovevano incontrare e sapete chi era il pupillo di Maripol? > Jean-Michel Basquiat e sarà Maripol a vestirla nel suo primo video, cioè Burning Up e poi anche Like a Virgin. Questo pezzo polverizzò le classifiche di mezzo mondo trainando con sé il successo dell'intero album > 5 milioni negli Stati Uniti, record per una cantante donna e 21 milioni nel resto del mondo. Però, contro questo video s'infrange anche la mia tesi che Madonna non giunse al successo usando il suo corpo sexy. Tuttavia, nella sua sensualità finisce tutto quello scritto fin ora, ma finisce sotto al lavoro di tanti altri professionisti, compresa Maripol che trasformano effettivamente il ruvido papero newyorkese in un cigno veneziano. Si capisce già dal budget stanziato per un video di lancio girato tra i canali di Venezia che Like a Virgin non è come il primo album, quello che aveva spuntato come bonus per il successo di tre singoli dance e mi sa anche con qualche altro tipo di favore al patron della Sire Records.  E' Madonna a scegliersi il produttore e non è mica da tutti. La sua scelta ricade su Nile Rodgers ex Chic e che aveva appena prodotto David Bowie nella sua svolta pop di Let's Dance < Mica pizza e fichi! Tuttavia, Madonna aveva già iniziato a lavorare a questo album con Stephen Bray e avevano già pronte cinque tracce quando incontrò Nile Rodgers, che non ne fu propriamente entusiasta se le risposte > Mi piaceranno quando avrò finito di lavorarci sopra. Lo stesso accadde per Like a Virgin perché Nile la trovava troppo "queer" e che. invece, Madonna amò fin dal primo istante che gliela proposero.  Anche Material Girl non faceva parte di quelle cinque canzoni scritte da lei e Stephen Bray, anche se poi diventò il suo "manifesto". Al riguardo Madonna andava dicendo tutto e il contrario di tutto. Del tipo che amava gli uomini di successo perché erano quelli che avevano quanto le serviva per raggiungere i suoi scopi, ma che questi non erano il denaro e il successo perché non era mai stata una ragazza veniale. Secondo me esprimeva inconsapevolmente la sua dualità B, tanto che proprio sul set di Material Girl incontrò quello che sarà l'unico grande amore della sua vita > Sean Penn  Tornando alla storia dei miei vinili > Questo è il brano con cui conobbi Madonna, era contenuto in una cassetta con cui noi adolescenti degli anni ottanta ascoltavamo le nostre playlist con gli walkman (auricolari). Me l'aveva prestata il mio miglior amico d'infanzia, quando già non ci frequentavamo più e fu un modo per capire cos'era diventato il suo mondo. La notai, ma neanche io sapevo spiegarmene il motivo perché non era il mio genere. Io ero più per robe tipo Depeche Mode o The Cure e anche Prince che in quello stesso momento mi stava intrippando con la genialità di When Doves Cry. Tuttavia c'era qualcosa che mi attraeva e non era per la sensualità che, anzi, la sentivo artificiosa. In fatti, iniziai a recuperare robe tipo Lucky Star, ma niente di più. Invece, mi colpì come un fulmine a ciel sereno il film Cercasi Susan Disperatamente. Lo guardai al cinema insieme alla mia fidanzatina dell'epoca (B anche lei). Guardammo due spettacoli di fila e uscimmo dal cinema rintronati da quella rivelazione che certo non era la commediola a cui avevamo assistito > Susan, cioè Madonna, era lo spirito libero che volevamo essere.  Cos'è che avevamo visto io e la mia lei? > Un personaggio che non si preoccupava del domani e viveva l'istante per quello che era. Con il senno di poi posso dire che mettere in pratica quello stile di vita, se da una parte mi procurò tanti guai, dall'altra mi permise di vivere a modo mio, escludendo ogni possibilità di conformarmi a schemi precostituiti e sostanzialmente etero normanti. Questo però dipende anche da tanti altri fattori, per esempio, la lei che era con me, quando come me andò a sbattere contro un tram, le fu riservato un destino da moglie e due figli che la portarono a negare se stessa e quando ci siamo rincontrati, lei sfanculò tutto per tornare ad essere se stessa con me ... cioè melodramma e tragedia da cui scappò per rintanarsi nella stessa situazione da cui era fuggita ... mentre io No, sono diventato ancora più Susan, anche se nei film non ti parlano delle cicatrici che uno stile di vita libero ti lascia addosso, prima fra tutte la distanza che impari a frapporre tra te e il mondo per rimanere libero ... che altri chiamerebbero solitudine. Ok, penso che con questi lieti pensieri posso anche chiudere Like Virgin e passare al prossimo vinile. (26,99€) Come oramai è di abitudine > ve ne parlerò la prossima volta. Posso solo anticipare che è l'album con cui Madonna tentò di conformarsi al sistema e quindi accettare il suo ruolo per amore di Sean Penn, ma che ci volete fare > Una B fa sempre la B.  
    • Gastida
      Nel corso del fine settimana è previsto il rientro in Italia di gran parte del personale che gestisce i discussi centri per richiedenti asilo realizzati dal governo di Giorgia Meloni in Albania: i centri sono vuoti, visto che diversi tribunali italiani non hanno convalidato i trattenimenti dei migranti al loro interno. Il personale che dovrebbe rientrare in Italia è quello di Medihospes, la cooperativa a cui era stata affidata la gestione dei centri. Rientreranno tutte le persone che avrebbero dovuto a vario titolo occuparsi direttamente dei migranti, e all’interno dei centri resteranno solo sette membri della cooperativa: il direttore e alcuni dipendenti con ruoli amministrativi. All’interno dei centri resterà inoltre una parte del personale albanese, soprattutto addetti alle pulizie e all’assistenza medica, e un numero imprecisato di agenti di polizia italiani. Inizialmente ce n’erano 220, ma l’impossibilità di trattenere i migranti nei centri aveva già portato a una loro riduzione: una decina di giorni fa, dopo la decisione di un altro tribunale di non convalidare il trattenimento di otto migranti, 50 agenti erano tornati in Italia. Il risultato è che quei centri, un simbolo delle politiche migratorie del governo Meloni, in cui avrebbero dovuto essere trasferiti e trattenuti centinaia di migranti alla volta, sono rimasti vuoti. Mantenerli operativi col personale al completo comporta spese significative, per cui il governo ha ricevuto ulteriori critiche: confermando il rientro di gran parte del personale di gestione, il ministero dell’Interno ha detto che i centri resteranno aperti, anche se con personale ridotto e variabile a seconda delle esigenze del momento. https://www.ilpost.it/2024/11/23/albania-centri-migranti-svuotamento-personale/?homepagePosition=9
    • Pugsley
      La trama sembra interessante
    • Gastida
      The Substance è un film del 2024 di Coralie Fargeat. Licenziata dalla trasmissione di aerobica che conduceva poiché ha raggiunto i cinquant'anni di età, Elisabeth, un'attrice di Hollywood ormai dimenticata, resta vittima di un incidente stradale. In ospedale, un infermiere che ne analizza il corpo la considera perfetta per un trattamento e le consegna una chiavetta USB, contenente i dati relativi a un misterioso siero sperimentale di ringiovanimento, noto come The Substance, che promette di generare una versione più giovane e perfetta di chi se lo inocula. Una volta testato il liquido, Elisabeth scopre che questo funziona in maniera diversa da come immaginava: dal suo corpo nasce per partenogenesi una sua versione più giovane, aitante e bella, che sembra avere venticinque anni e sceglie di chiamarsi Sue, facendosi così riassumere nella trasmissione di aerobica e di iniziare una nuova carriera nel mondo dello spettacolo. Il siero è inoculabile una sola volta e le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, l'una andando in "ibernazione" e l'altra restando libera di girare per il mondo, sostentata fisicamente dalla prima. Così facendo, Elisabeth potrà rivivere per interposta persona la propria giovinezza e tutti i suoi benefici. Inizialmente le cose sembrano funzionare, ma Sue comincia ad avere sempre maggior successo in ambito televisivo e con gli uomini e, inebriata dalla gloria personale, decide di "restare sveglia" oltre il limite stabilito. Questo film è molte cose: fantascientifico, thriller e horror, sapientemente mescolati fra loro fino a generare un abisso senza fine in cui la lussuria e la scienza fanno precipitare la protagonista, interpretata dall'icona hollywoodiana Demi Moore che vuole tornare ad essere giovane e più avvenente, in un abominio. Con tributi a registi famosi come Stanley Kubrick e David Lynch, questo è un film debordante, i suoi corpi nudi e il sangue a ettolitri servono come riflessione sulla mostruosità della bellezza a tutti i costi nella società occidentale.
    • marco7
      Maledette finestre. https://www.ansa.it/veneto/notizie/2024/11/23/pettirosso-percorre-2mila-chilometri-dalla-finlandia-allitalia_246cf07d-fb40-4ac3-86c7-fb0b8d2e261e.html
    • David88
      Grazie.  @metalheart sono nelle tue mani!
    • Pugsley
      Prova a chiedere a @metalheart
  • Create New...