Jump to content

Recommended Posts

Marzo 2009

Consulenza ai lavoratori precari

 

Il servizio di consulenza sul lavoro precario è tenuto presso il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli con la collaborazione del NIdiL CGIL (la struttura sindacale della CGIL che tutela i lavoratori in somministrazione - o ex interinali - ed i lavoratori atipici o precari).

Il servizio offre informazioni e consulenze di carattere fiscale, previdenziale e giuridica (domande di disoccupazione, richiesta "una tantum" per collaboratori, lettura contratti, etc.).

 

Spesso i contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.) vengono utilizzati impropriamente in sostituzione del lavoro dipendente.

In realtà il motivo per cui spesso le aziende utilizzano queste forme contrattuali è perchè esse costano meno e diminuiscono il potere contrattuale delle persone, rese più ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo in questi mesi infatti, sono spesso i lavoratori precari i primi a pagarne gli effetti e a perdere il posto di lavoro.

 

Ogni martedì dalle 12 alle 14 è possibile dialogare con un consulente del sindacato che vi darà informazioni e consigli sulla vostra situazione lavorativa.

Il servizio è aperto a tutti previo appuntamento, anche in altri giorni, da prenotare al n. 06.5413985 o lavoro@mariomieli.org.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...