Jump to content

[Film] Arca russa


Recommended Posts

Recentemente per un esame ho dovuto guardare alcuni film, e tra questi mi è piaciuto molto Arca russa di Aleksandr Sokurov del 2002.

E' un film interamente girato in piano sequenza, ed è proprio questa la particolarità della pellicola...a me questo modo di girare un film, seppur qualche volta "difficile da seguire", è sempre piaciuto...la prima volta vidi questa tecnica in Quarto potere di Orson Welles, peccato che gli esperimenti in tal senso non siano poi molti...

Arca russa è un film che cmq consiglio di recuperare e vedere, se si ha la passione per un cinema un po più "impegnato" visivamente :rotfl:

Ecco una breve introduzione

 

Invisibile agli altri, un cineasta contemporaneo si trova magicamente proiettato nel 1700 dentro il Palazzo dell'Hermitage a San Pietroburgo. Incontra un cinico aristocratico straniero del 19mo secolo e i due diventano compagni di uno straordinario viaggio nel tempo, dal turbolento passato della Russia ai giorni nostri.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/10112-film-arca-russa/
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Beh no, è una metafora per descrivere L'Hermitage e più specificatamente Pietroburgo, che essendo stata costruita su un terreno non adatto e paludoso, è come se fosse un'arca che galleggia sul niente, insomma un'arca, un bozzolo che accoglie gli abitanti di questa città :gha:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/10112-film-arca-russa/#findComment-314560
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...