Jump to content

*Nombril du Mondè*


Recommended Posts

'' La Villa Lumierè '' la città della luce, questo il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Parigi è la città dove si possono visitare ricchissime collezioni d'arte ed insigni monumenti, lunghi viali alberati e grandi piazze ognuna delle quali è legata ad un momento della storia della Francia. Non bisogna dimenticare i dintorni di Versailles ove si trova la reggia fatta edificare da Luigi XIV e Fontainebleau residenza preferita di Napoleone I. . Fra tutte le grandi metropoli, Parigi resta la più affascinante: nessuna città al mondo ha esercitato una attrattiva tanto potente. Nessuno può rivendicare come Parigi, la più cosmopolita delle capitali, il titolo di ''nombril du mondè', ombelico del mondo. Parigi-Piramide-Louvre.jpg

 

 

Parigi (in francese Paris pa'ʀi, anticamente Lutèce ly'tɛs, dal latino Lutetia) è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France.

 

È anche il comune più popoloso del Paese, nonché il quinto dell'Unione europea, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma. L'area metropolitana di Parigi è la più popolata d'Europa, con 12 milioni di abitanti (gli abitanti della città sono detti parigini).

La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale.

 

Lo stemma della città presenta i gigli di Francia sopra Scilicet (la nave che simboleggiava l'ordine dei mercanti che commerciavano sulla Senna).

Il motto è Fluctuat nec mergitur.width=278 height=400http://www.pinolipari.net/foto%20sitopino/mostra%20parigi.jpg[/img] Attualmente la Torre Eiffel, che si trova di fronte al Champ de Mars, è il monumento più visitato di tutto il mondo.

 

Inoltre, di notte, la Torre Eiffel viene completamente illuminata. Per la sua illuminazione servono oltre 20.000 luci e 300 proiettori. I primi 10 minuti di ogni ora la torre risplende in un gioco di luci che sovrasta l'orizzonte di Parigi.

 

 

 

 

Il 41,3% degli italiani è stato almeno una volta a Parigi. Il dato sale al 48,7% nella fascia di età 30-44 anni, e addirittura al 67,9% tra i laureati. In seconda posizione c’è Londra, visitata dal 30,4% dei cittadini. Sono i più giovani (18-29 anni) quelli che conoscono meglio la capitale britannica (38,8%), che invece, probabilmente anche a causa della barriera linguistica, non figura tra le mete preferite dei più anziani (solo il 17,8% di questi vi ha soggiornato). Al terzo e quarto posto della graduatoria, Barcellona e Vienna, in cui hanno viaggiato almeno una volta rispettivamente il 26% e il 24,7% degli italiani. Mentre per il capoluogo catalano l’appeal è molto forte tra i più giovani, la capitale austriaca esercita il suo fascino maggiormente sulle classi di età avanzate. Uscendo dal contesto europeo, è significativo il dato di New York, visitata dal 9,1% degli italiani, ma in grado di attrarre il 19,2% dei laureati.

Tra le città italiane, la più attrattiva è Roma, che raccoglie il 33,9% delle preferenze. Seguono città d’arte come Firenze (18,2%) e Venezia (16,4%). Al quarto posto Milano (9,6%), seguita a debita distanza dalle altre principali città. I giovani scelgono Roma in misura superiore alla media (36,9%), mentre gli anziani avvertono maggiormente il fascino di Venezia (22,1%).

In merito alle città straniere, Parigi, oltre ad essere la città più visitata, è anche quella giudicata più attraente (28,2%), in particolare dalla componente più anziana del campione (40,5%). placedelabastille.jpg

Fonte Wikipedia , Censis, Ateram

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/10117-nombril-du-mond%C3%A8/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...