Isher Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 1. BURUNDI Il Burundi mette fuorilegge i gay Il presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha promulgato una legge che criminalizza l’omosessualità. Lo rivela un comunicato di 63 organizzazioni per la tutela dei diritti umani che chiedono al leader del Paese africano, Pierre Nkurunziza, di ritornare sui suoi passi. In base alla legge emanata mercoledì scorso, ma di cui si è avuta notizia soltanto oggi, «gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso diventano illegali». È la prima legge del genere emanata in Burundi, denunciano le associazioni nel comunicato diffuso da Human Rights Watch. Per il reato di omosessualità, stabilisce il nuovo provvedimento, è prevista una pena dai tre mesi a due anni di prigione. La promulgazione della legge era scontata dopo che a metà marzo il parlamento aveva adottato il testo quasi all’unanimità. Qualche giorno prima dell’approvazione, circa 20mila persone erano scese in piazza nella capitale del Burundi per manifestare in favore della legge. È stata la più grossa manifestazione nel Paese dal 2005. (Felice Manti - Il Giornale) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaveKawena82 Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 Se impegnassero più risorse nella risoluzione dei gravi problemi che affliggono il Burundi invece di manifestare uno sfogo sociale in questo modo non farebbero un soldo di danno. Il prossimo passo quale sarà, affermare che la fame del paese è dovuta ai gay che rubano il cibo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 La fame cerca sempre un capro espiatorio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ithiliond Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 Meno di un anno fa una notizia del genere mi avrebbe distrutto psicologicamente. Ora mi sento solo stanco, impotente e frustrato, incapace di tener fede ai miei propositi, consapevole che questa stessa notizia che a me sembra l'apice della barbarie, dell'illogicità e del bigottismo, per altri è solo una delle tante cose "che capitano". Forse sono io che ho sempre avuto un approccio sbagliato alla questione. Grazie per l'informazione, Isher Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 Ma se la gente è d'accordo su certe cose è ovvio che continueranno a succedere. 20 mila persone a manifestare per una violazione dei diritti umani (perchè è di questo che si tratta).. a questo punto non si può nemmeno dare tutta la colpa al governo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sebastian83 Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 Mah forse tutta no, però..... Se in continuazione il governo ti dice: "C'è una lobby di gente depravata e senza dio che si accoppia fra loro e gira la sera con le piume di struzzo nel culo, e stanno rovinando l'etica di una nazione, e anche la nostra economia, perché sono mossi dal diavolo, dobbiamo sconfiggere il male", e tu sei un povero cristo che (oltre a non aver mai visto un gay in carne ed ossa, quindi senza strumenti per giudicare) cerca di far mangiare la sua famiglia e di non far morire nessuno sparato, non sai leggere e scrivere, e la parola "diritti umani" non l'hai mai sentita nominare, perché per te l'Occidente è una cosa remota.... ... tu a quella manifestazione non ci andresti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted April 27, 2009 Share Posted April 27, 2009 Ok, posso capire, ma uno dovrebbe anche essere capace di ragionare con la propria testa. "C'è una lobby di gente depravata e senza dio che si accoppia fra loro e gira la sera con le piume di struzzo nel culo :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mat2k8_ Posted April 27, 2009 Share Posted April 27, 2009 sarebbe molto bello se tutti ragionassimo con la nostra testa... peccato che molti (troppi) non sappiano neanche cosa vuol dire ragionare... no comment per l'articolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts