Chiara86 Posted May 10, 2009 Share Posted May 10, 2009 Qui di seguito trovate una riflessione sulla vita che mi ha colpito particolarmente.. Dal titolo si capisce già un po' comunque è un bel racconto e alla fine lascia un messaggio molto chiaro e soprattutto positivo.. Voi che ne pensate? Come vivete la vostra vita? Seguite questo messaggio o no? VIVI COME CREDI (di Charlie Chaplin) C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. Decisero insieme di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino. Arrivati nel primo paese, la gente commentava: "Guardate quel ragazzo quanto è maleducato... lui sull'asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano". Allora la moglie disse a suo marito: "Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio." Il marito lo fece scendere e salì sull'asino. Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: "Guardate che svergognato quel tipo... lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l'asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa." Allora, presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l'asino. Arrivati al terzo paese, la gente commentava: "Povero uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull'asino; e povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere!" Allora si misero d'accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull'asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio. Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: "Sono delle bestie, più bestie dell'asino che li porta: gli spaccheranno la schiena!". Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all'asino. Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: "Guarda quei tre idioti; camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli! Conclusione: Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi: vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore... ciò che vuoi... una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yzel Posted May 10, 2009 Share Posted May 10, 2009 Bellissimo racconto. Io tempo fa ero influenzato dai giudizi, ma penso sia abbastanza normale quando si è dei bambini. Ora invece giudizi, critiche..Rimangono solo parole che ascolto senza influenzarmi, e sono felice di rimanere me stesso sempre... Non è semplice perchè spesso si deve scegliere tra il cambiare per non stare soli o il rimanere sè stessi anche a costo di avere momenti di solitudine, e per debolezza si opta per il cambiamento... Ci sono sia pro che contro in qualsiasi cosa, però l' identità propria è qualcosa di estremamente importante, e se viene persa, il pericolo è di non riconoscere più cosa si è realmente dal cosa si vorrebbe essere ma non si è, al cosa non si è ma gli altri vorrebbero che tu sia, ecc ecc...Uno, nessuno, centomila identità da riconsocere e definire se vere o false. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
white Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 bella storia. la conoscevo. beato chi è già sulla strada dell'indiffernza. io sto iniziando a muovere i primi passi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira86 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Io sinceremente devo ancora capire come vivere...da quando mi sono scoperto omosessuale la maggior parte delle certezze che avevo sono crollate... sono consapevole del fatto che prima o poi dovrò affrontare non poche problematiche, a comiciare dalla famiglia, la quale non apprezzerà di certo il mio essere gay... per ora cerco di andare avanti realizzandomi nelle piccole cose, nello studio, nel volontariato, e dando il massimo di me stesso agli amici e alle persone a cui tengo...per ora queste piccole cose riempiono il buco che ho dentro e la fottutissima paura che ho del futuro... in questo momento cerco di assoporare ogni piccolo istante di ogni mia giornata,cogliendo tutto quello che di buono mi può offrire la mia vita attuale, anche se poi sento in continuazione l'esigenza di dover pensare ad un domani.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 in questo momento cerco di assoporare ogni piccolo istante di ogni mia giornata,cogliendo tutto quello che di buono mi può offrire la mia vita attuale Questa frase mi ha colpito particolarmente, rispecchia proprio il modo in cui mi sento da qualche tempo. Ci sono giorni in cui è meglio non pensare al domani, al fine di non mettere in discussione una stabilità costruita con fatica. Il "domani" arriverà piano piano da solo: se si hanno i piedi ben piantati a terra, a volte è inutile preoccuparsi di qualcosa che non si conosce come il futuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Le persone troveranno sempre un motivo per criticarti, che sia grosso o piccolo non è importante, ci sarà sempre un perchè. Vivo a Roma da tanti anni ormai ed ho imparato a farmi scivolare addosso i commenti negativi: gli unici importanti sono quelli delle persone a me care, quei commenti possono far male: gli altri sono inutili. Ho una sola vita da vivere, e la voglio vivere secondo i miei gusti e le mie idee: è stato questo ragionamento che mi ha portato ad accettarmi e fare c.o. con le persone che mi stanno intorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
white Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 l'ho messa nel blog *.* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Raconto molto carino!...devo farmelo venire a mente più spesso, ché a volte ancora mi capita di pensar troppo al giudizio altrui... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Lo conoscevo, secondo me non esiste un vero modo di vivere... è vero, vivi come credi, muta il tuo vivere ogni momento. Io sto imparando a vivere con meno aspettative e meno seghe mentali... e specialmente raga, l'importante è stare bene con se stessi, costruirsi per bene e inserisi nella società e lottare per ciò in cui si crede e cercare di realizzarsi al meglio delle proprie facoltà. Ciò che dicono gli altri è poco importante, perchè non si può piacere a tutti :] e ognuno dice la sua, anche noi cadiamo nell'errore - come tutti - di pensare male di qualcuno. E in fondo... stica__i? :] personalmente ho di meglio da fare che mettermi a pensare a ciò che dice il tizio vedendomi su un asino mentre i miei genitori camminano a piedi. XD [paradossalmente parlando, ovvio] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira86 Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Ci sono giorni in cui è meglio non pensare al domani, al fine di non mettere in discussione una stabilità costruita con fatica. Il "domani" arriverà piano piano da solo: se si hanno i piedi ben piantati a terra, a volte è inutile preoccuparsi di qualcosa che non si conosce come il futuro. Forse è proprio questo il punto...innanzi tutto bisogna vedere se si è arrivati per davvero alla stabilità... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evelpide Posted May 11, 2009 Share Posted May 11, 2009 Davvero bello il racconto, che mi piace definire "parabola"... parabola laica! E' importante che ciascuno trovi una propria dimensione di vita e che la difendi con le unghie e con i denti. Alcuni pensano che sia migliore, anzi, giusto, o peggio, vero, un certo modo di vivere solo perchè è il loro o perchè è quello meno complesso e più banale, adottato dalla famosa "maggioranza che vince". In questo caso la maggioranza, mi spiace dirlo, non vince. E perde. E precipita nella prevedibilità di una vita piegata all'omologazione e poco entusiasmante. E' difficile non rinunciare a un pezzo di sè a favore di un compromesso con la collettività, perchè ti fa sentire più al sicuro, più integrato, più apprezzato, soprattutto se da bambino sei stato discriminato per la tua omosessualità e non sapevi ancora difenderti dalle accuse che, ormai, avevi imparato a rivolgerti tu stesso. E' vero. Però penso che sia importantissimo per tutti quelli che aspirano a trovare una qualche forma di serenità, se mai ci sia, coltivare il proprio mondo, e fare le scelte che più piacciono, anche a costo di sbagliare. I soliti super-premurosi (di solito parenti) vorrebbero evitarti ogni errore, perchè potrebbe significare un affronto indiretto anche a loro e alle loro capacità, ma proprio questo è l'errore più grande che si possa fare. C'è una bellissima canzone di Branduardi, "Si può fare", che indica proprio questo: la libertà che la vita ci dà e che noi per colpa della nostra testa o di altri ci neghiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara86 Posted September 6, 2009 Author Share Posted September 6, 2009 Vivi come credi a volte sembra più facile a dirsi che a farsi.. Mi sono quasi sempre lasciata condizionare dai giudizi altrui, da poco ho cominciato a fregarmene.. A volte è dura ma devo farcela.. chissenefrega di ciò che pensano gli altri!! Devo imparare a vivere a modo mio, come piace a me senza ascoltare e senza farmi condizionare dai giudizi degli altri!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts