Jump to content

[Scienza] L'enigma Neanderthal, nuovi sviluppi


Recommended Posts

Roma, 17 mag. (Apcom) - Che fine ha fatto l'uomo di Neanderthal e perché si è estinto? Forse perché l'Homo Sapiens - il nostro diretto antenato - lo cacciava e lo mangiava, come una preda. Questa ipotesi che sa di cannibalismo è avanzata da Fernando Ramirez Rozzi, studioso a Parigi del Centre National de la Recherche Scientifique, nel Journal of Anthropological Sciences. Il saggio tratta di una mandibola di Neanderthal che appare tranciata.

 

In sunto questo nuovo studio di data alquanto recente effettuato dal suddetto Rozzi (2009) riconfermerebbe il dato secondo cui Neanderthal e Sapiens vissero in contemporanea (per chi non lo sapesse, il Neanderthal non è un nostro antenato ma una razza sviluppatasi parallelamente alla nostra e poi estinta) ma andrebbe contro alle credenze secondo cui i neanderthal fossero cannibali tra loro (Defleur, 1999). Le affermazioni dello studioso partono da una mandibola di neanderthal ritrovata tranciata ed incisa da strumenti affilati, nonchè spolpata per estrarvi il midollo, e da una collana prodotta con denti sempre di neanderthal.

Sempre di quest'anno è la notizia sul sequenziamento del DNA mitocondriale della suddetta specie ottenuta dal Max Planck Institute, che conferma per l'ennesima volta che non ci sono correlazioni genetiche tra noi e loro.

 

Interessante è scoprire che, rispetto all'iconografia "classica", essi:

 

1) potevano parlare sebbene con limitazioni fonetiche rispetto al sapiens, in quanto possedevano il gene FOXP2 legato allo sviluppo del linguaggio;

 

2) in europa avevano i capelli rossi e carnagione chiara, ottenuta tramite l'espressione di un tratto fenotipico dello stesso gene dell'Homo Sapiens, il MC1r, ma secondo un'altra strada evolutiva. In parole povere il risultato è visivamente lo stesso, ma l'evoluzione ha fatto sì che si sviluppasse seguendo una strada alternativa ed indipendente a quella del sapiens secondo quella che viene detta "convergenza evolutiva";

 

3) non possedevano caratteri "scimmeschi" così accentuati come si pensa, come dimostrano le ricostruzioni in foto di un bambino neanderthal:

neanderthal20child.jpg

neanderthal1.jpg

 

Che dire... spesso non ci viene da riflettere sulle origini della nostra specie, ma pensare che 30.000 anni fa non eravamo i soli del genere Homo a condividere il pianeta ma ci fosse un'altra specie che esisteva già 200.000 anni orsono che ha convissuto con noi negli ultimi periodi della sua esistenza fa porre molte domande sulla nostra evoluzione.

 

 

 

 

Bibliografia:

 

Defleur A, White T, Valensi P, Slimak L,Crégut-Bonnoure E. Neanderthal Cannibalism at Moula-Guercy, Ardèche, France. Science 1999 286: 128-131

 

Ramirez Rozzi FV, d'Errico F, Vanhaeren M, Grootes PM, Kerautret B, Dujardin V. 2009. Cutmarked human remains bearing Neandertal features and modern human remains associated with the Aurignacian at Les Rois. J Anthropol Sci 87:153-185.

Oddio, la notizia mi fa leggermente rabbrividire :awk:. Sapere che l'uomo di Neanderthal si è estinto perchè i nostri antenati lo cacciavano come un animale, mi fa pensare che il genere umano fosse malvagio fin dall'inizio, violento con tutto e tutti. Forse sarebbe stato meglio se si fosse estinto l'Homo Sapiens... magari la civiltà di oggi sarebbe più pacifica, se così fosse stato. Certo, sarebbe stata una civiltà di uomini di Neanderthal evoluti, quindi noi non saremmo esistiti :ok:.

Beh, il fatto che l'uomo di Neanderthal si sia estinto e l'Homo Sapiens no non significa che fossero pacifici.. :awk:

Però chissà come sarebbe il mondo ora se non si fossero estinti..

(Cosa possibile tra l'altro? Se non ci fossero state "guerre" 200.000 anni fa, ci sarebbero stati negli anni successivi, si sa che l'uomo preferisce distruggere ciò che non "conosce")

Volete saperne di più? Bene!

"Europei senza se e senza ma" di Guido Barbujanni.

 

Noi abbiamo le prove che i Neanderthal

fossero cannibali tra loro, anche in periodi non di carestia.

E che fossero assai poco pacifici:

anche se non sappiamo se le loro fratture

siano dovute alla caccia o alla guerra.

 

Che noi Cromagnoidi siamo aggressivi, lo sappiamo già.

Quindi è probabile che siamo noi la causa della loro estinzione.

Non sappiamo però quanto loro fossero prolifici

e se possono essere intervenuti altri fattori.

D. Palooka

Ma quale uomo di Neanderthal dei miei stivali firmati, il bambino nella seconda foto è Ron Weasley.

 

Oddio, la notizia mi fa leggermente rabbrividire :roll:. Sapere che l'uomo di Neanderthal si è estinto perchè i nostri antenati lo cacciavano come un animale, mi fa pensare che il genere umano fosse malvagio fin dall'inizio, violento con tutto e tutti.

 

L'aggettivo "malvagio" ha senso solo nel momento in cui esiste il concetto di "etica" come noi lo intendiamo. Ti cito un bellissimo brano di H.D.Thoreau:

 

“Mi piace vedere che la Natura sia tanto abbondante di vita che miriadi di esseri possano venire sacrificati, e che anche noi possiamo predarci l’un l’altro; che le deboli organizzazioni possano essere così serenamente fatte schizzare fuori dalla vita come la polpa da un frutto - come i girini che sono divorati dagli aironi, e le tartarughe e i rospi che sono schiacciati sulla strada; e mi piace sapere che qualche volta piovvero carne e sangue. Esposti come siamo alle disgrazie, dobbiamo vedere in quanto poco conto si debba tenere tutto ciò. L’impressione che prova un saggio è quella di un’innocenza universale."

NightWisher

però però però... se avesse avuto davvero quell'aspetto non sarebbe stato tanto dissimile da noi, o almeno la differenza (da un punto di vista estetico) non sarebbe stata maggiore di quella che esiste fra un asiatico e un africano...

quindi non capisco come avrebbero potuto uomini primitivi senza conoscere il concetto di "razza" cacciarli come prede? :roll:

 

mi srve Giacobbo... :P

 

quindi non capisco come avrebbero potuto uomini primitivi senza conoscere il concetto di "razza" cacciarli come prede?

mi srve Giacobbo... :roll:

 

forse per motivi non tanto diversi da quelli che utilizzano i leghisti con gli immigrati, può essere soltanto una coincidenza? noi di voyager pensiamo di no.

Se fosse vero non me ne stupirei minimamanente: anche senza andare così indietro nel tempo, vi ricordo che pochi secoli fa noi europei abbiamo praticamente fatto tabula rasa delle popolazioni e delle culture originali delle due americhe.

  • 3 weeks later...

 

Non sappiamo però quanto loro fossero prolifici

e se possono essere intervenuti altri fattori.

 

Io sapevo che i Neanderthal si sono estinti perché avevano l'«estro», cioè una sessualità che si manifestava

a cicli durante l'anno, solo un periodi ben determinati, laddove il Sapiens era come noi, provava impulso

sessuale e generava durante tutto l'anno.

Mike in the Breeze

Bo, a me viene da pensare e se un domani, magari non troppo lontano, l'evoluzione creasse una nuova specie di HOMO, che vedrà il SAPIENS come una succulenta leccornia ?  :ok: .

 

La vedo difficile, almeno, per evoluzione naturale.

Comunque l'uomo di Neanderthal è uguale alla mia ex prof di latino.

Devo preoccuparmi?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...