Jump to content

[DIRETTA] Risultati elezioni Europee 2009


Recommended Posts

Qui la fonte, attendiamo lo spoglio completo.

 

http://www.repubblica.it/speciale/2009/elezioni/europee/

 

fino a spoglio concluso, è permesso scrivere più post anche di botta e risposta, evitiamo comunque di intasare il topic e lo stile chat :muro:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/10568-diretta-risultati-elezioni-europee-2009/
Share on other sites

continuo a pensare che presentare SL alle Europee sia stata un'idea malsana, non han fatto altro che "disperdere" i voti che già andavano ai piccoli partiti, vedremo a scrutinio terminato, c'è da dire che hanno scrutinato il 50% dei seggi spalmati uniformemente sul territorio, quindi il risultato sarà probabilmente più o meno uguale all'attuale.

Ma...scusate...il PDL non era al 39%??  :)

Dove scusa? tutti i sondaggi (IPSOS che solitamente non canna mai le forbici e le percentuali) lo davano al 34-38 (forbice del 4-5%), lega e IDV in rialzo; mi aspettavo personalmente il PDL verso il 38% ed il PD più basso, invece (il PDL) è stato deluso dal sud a leggere i dati, probabilmente da quando hanno tagliato i fondi un po' ovunque, qualcuno si deve essere arrabbiato.. :)

 

a parte lega e idv risultati deludenti per tutti...

IDV era uno di quei partiti che speravo affondasse col PD e PDL, purtroppo è un sogno irrealizzabile; spero che i radicali (anche se non ci spero credo molto) arrivino alla soglia del 4%

 

PS. dico solo una cosa, l'UDC al 10,2% in Sicilia, alla faccia  :muro:

No, nessuno arriva alla soglia del 4%. Per i Radicali il risultato è molto buono: 2.7% da soli, un risultato anche leggermente migliore

di quello della Rosa nel Pugno in cui eravamo con i Socialisti. Il risultato è molto deludente  per Sinistra e libertà in cui erano in 4,

socialisti, comunisti vendoliani, verdi e Sinistra democratica. Questi risultati hanno un valore rispetto al sistema futuro delle alleanze.

A sinistra ci sono solo due "tagli" politico-culturali, uno comunista o comunista verde, e uno radicalsocialista. Se le liste fossero state

due forse ce la facevano a passare entrambe.

Il Pdl è dato al 34/35% quindi più basso sia rispetto alle ultime politiche sia rispetto alle previsioni che parlavano di un Pdl al 40%.

 

Il Pd anche perde voti, bisogna vedere solo in che misura se al 28% è ancora una riduzione contenuta rispetto alle aspettative se invece sarà dal 25 in giu sarà una forte batosta.

 

Le liste di sinistra e i radicali invece sembrano essere tutti sotto il 4%.

Forse un errore strategico presentarsi in questo modo così sparpagliato, ad esempio penso che i voti del mondo laico ed anche quello omosessuale si siano sparpagliati in particolare su Radicali e Sinistra e Libertà non permettendo così ad entrambi di superare lo sbarramento.

 

Idv invece fa un secondo raddoppio di voti dal 2006 al 2008 era passata dal 2% al 4% facendo un primo raddoppio ora invece è data attorno all'8%, quindi un secondo raddoppio dei consensi.

 

Udc e Lega anche crescono di qualcosina.

Secondo me il rapporto di forza tra le due aree culturali del paese: centro-destra e centro sinistra non è affatto cambiato. Se andiamo a sommare le percentuali dei vari partiti ci accorgiamo che i rapporti sono sostanzialmente immutati. il centro sinistra (PD, IDV, Sinistr, radicali) al 43% (41,7 nel 2008) e ilc entrodestra (pdl, lega, UDC, La destra) al 54,2 (54,8 nel 2008). Lo scambio di voti è avvenuto sostanzialmente all'interno degli schieramenti che colpisce soprattutto il Pd.

 

Chi dire? Per quanto mi riguarda il Pd dovrebbe ragionare: gli elettori di sinistra secondo me vogliono un partito con un identità politica non dico chiara ma quanto meno distinguibile e il travaso di voti verso liste minori secondo me lo dimostra.

 

Il PDL sostanzialmente tiene nonostante il caso Mils e Noemi il che mi fa capire che c'è gente che preferisce votare un corruttore che votare a sinistra.

 

Non mi pare che l'esito elettorale apra questioni nuove

e su, e andiamo sbuffo, ma é così difficile leggere il risultato elettorale?

catastrofe per il PD italiano, in generale crollo della sinistra in tutta europa a vantaggio delle destre, leggero travaso di voti dal PDL alla Lega che fa parte comunque della compagine di governo. Notare che l'Italia é uno dei pochi paesi europei in cui i partiti al governo vengono premiati.

 

 

Il PDL sostanzialmente tiene nonostante il caso Mils e Noemi il che mi fa capire che c'è gente che preferisce votare un corruttore che votare a sinistra.

 

Non mi pare che l'esito elettorale apra questioni nuove

diciamo che c'é gente che si é accorta che il tentativo di utilizzare a scopi elettorali il gossip con il tormentone Noemi e compagnia bella é la prova evidente che la sinistra é alla frutta e non ha più argomenti seri.

travaso di voti dal PDL alla Lega che fa parte comunque della compagine di governo.

 

Finchè si scorneranno tra di loro... e sta già succedendo per la questione del veneto... attendo questo momento con ansia (tanto prepareranno la solita favola per ribaltare i fatti, come successo per la questione in Sicilia)  :muro:

aspettate e sperate.

Ma ho idea che aspetterete a lungo.

Se l'unica strategia della sinistra é fatta di pseudoscandali gossipari, attacchi ignobili alla famiglia del pres. del consiglio, oltre che la speranza che i due alleati litighino, prevedo tempi duri per Franceschiello & c.

Guest Irish Dragon

e su, e andiamo sbuffo, ma é così difficile leggere il risultato elettorale?

catastrofe per il PD italiano, in generale crollo della sinistra in tutta europa a vantaggio delle destre, leggero travaso di voti dal PDL alla Lega che fa parte comunque della compagine di governo. Notare che l'Italia é uno dei pochi paesi europei in cui i partiti al governo vengono premiati.

 

Chiave di lettura alternativa: PDL ancora più nelle mani della Lega (e nel caso fosse sfuggito a qualcuno, le sparate pre-elettorali di Berlusconi lasciavano intendere proprio l'importanza di questo aspetto, visto che un conto sarebbe stato il 50% per Berlusconi e l'8% alla Lega, un altro il 35% risicato per il PDL e un 10% alla Lega)

La questione siciliana ha avuto il suo peso, per non dire che la favola dell'astensionismo fa semplicemente sbellicare dalle risate (se c'è gente che si è astenuta, è perché non ha voluto votare alcuno tra i partiti, quindi come si fa a dire che sarebbero stati voti certi per il PDL non lo so :muro: )

Probabilmente piace parlare di "catastrofe PD", però bisognerebbe riconoscere che se si può parlare di "maggioranza" valida e voluta dagli elettori, si dovrebbe anche parlare di "forte minoranza" voluta sempre dagli elettori.

La situazione europea la lascerei da parte poi: l'ondata prevalente è dei cosiddetti euroscettici, che alla luce dei fatti sono un paradosso non male (esprimono un determinato pensiero contro l'Europa, però verranno nominati euro-parlamentari e prenderanno i rispettivi compensi)

Sul fatto che altrove abbia vinto la destra poi, mi tange uguale: la destra non è uguale in tutte le nazioni e spesso ci sono partiti moderati/tendenti a destra per governi abbastanza capaci (prendiamo la Scandinavia), quindi bisognerebbe valutare i singoli casi e non generalizzare parlando di "crollo della sinistra".

Nel dubbio, vorrei ricordare che la destra italiana fa spesso il paio con i rappresentanti xenofobi di nazioni dell'Europa orientale o di alcune zone del nord Europa, quindi c'è poco di che godere.

 

Altra considerazione: Italia dei Valori. Con mia somma gioia, almeno un 8% ha votato uno schieramento del genere, quanto meno più trasparente e delineato del PD. Se da una parte l'aumento della Lega dovrebbe far ragionare su determinati aspetti (e nessuno mi toglie dalla testa che tanti votanti del Carroccio siano più attratti dalle dichiarazioni al limite del becero, che non altri punti del partito stesso), la percentuale di IdV mi fa pensare che in Italia evidente si è sentita la necessità di un qualcosa di più chiaro e legato alla legalità.

Se il PD non fosse stato l'unica opposizione numerica certa per il PDL (e sette seggi di differenza io non li chiamerei una catastrofe), probabilmente IdV stessa avrebbe preso qualche voto in più da parte di chi si è dovuto tappare il naso per guardare quel poco di valido e "utile" che c'era nel PD.

Se l'unica strategia della sinistra é fatta di pseudoscandali gossipari,

 

 

veramente è stata la strategia della destra quella di ripetere in continuazione che l'unica strategia della sinistra é fatta di pseudoscandali gossipari per evitare di parlare d'altro.

comunque, nessun risultato a sorpresa.

Guest Irish Dragon

Va beh, son parole che fanno il paio con la strenua difesa della privacy di Berlusconi :muro:

 

Per la prima volta in vita mia, un mesetto fa dovetti riconoscere l'esattezza di un'affermazione da parte di Alessandra Mussolini: "mio nonno non ha mai fatto la Petacci ministro".

E' una frase che dovrebbe chiarire qual è il problema di fondo e perché ci sono stati determinati "attacchi/pseudoscandali" :)

Quoto l'analisi di irish dragon:

 

Pdl ostaggio della lega soprattutto al nord

Le destre europee non sono le stesse destre italiane

Il messaggio dato dagli elettori di sinistra al Pd è chiarissimo: più laicità, più welfare, più legalità, via i conflitti d'interesse berlusconiani e non (perchè a sinistra non è che si scherza)

 

ora vediamo cosa succede

può darsi che sia colpa mia che non so leggere, ma io avevo letto il messaggio "andate(rectius:restate) a casa" :muro:.

Per irish: alcune scelte di ministri (E) non le condivido neanche io, se é per questo.

Però non capisco cosa "c'azzecchi" questo con la telenovela Noemi montata su da PD (e non solo).

Non mi risulta che quest'ultima abbia mai ricevuto incarichi istituzionali (non ancora almeno  :))

Finora il "caso" é stato costruito su un regalo di compleanno, su un'innocente amicizia fra il premier e la famiglia della fanciulla in questione, e su alcune prezzolate dichiarazioni rese pubblicamente da un personaggio che si é rivelato essere non esattamente un "galantuomo".

Insomma una bolla di sapone.

Gabreil qui nessuno mi pare abbia mai commentato il caso noemi pe rlo meno io non l'ho mai fatto: ho semplicemente detto che nonostante il caso noemi e mils Berlusconi non perde voti tutto qui la mia era solo un analisi non saltare subito dalla sedia quando ti nominano il tuo Dio  :muro:

Guest Irish Dragon

può darsi che sia colpa mia che non so leggere, ma io avevo letto il messaggio "andate(rectius:restate) a casa" :).

Per irish: alcune scelte di ministri (E) non le condivido neanche io, se é per questo.

Però non capisco cosa "c'azzecchi" questo con la telenovela Noemi montata su da PD (e non solo).

Non mi risulta che quest'ultima abbia mai ricevuto incarichi istituzionali (non ancora almeno  :))

 

Al di là del caso "Noemi", Berlusconi è stato spesso criticato per la tipologia di rapporti intrattenuta tra lui e diverse gentil donzelle, poi finite a destra e manca.

La medesima insinuazione è stata fatta in riferimento all'ascesa di qualche ministra (insinuazioni derivanti da intercettazioni, materia nella quale Silvio Berlusconi non ha mai messo bocca :muro: ), quindi non penso che la frase della Mussolini fosse lì buttata tanto per.

 

Finora il "caso" é stato costruito su un regalo di compleanno, su un'innocente amicizia fra il premier e la famiglia della fanciulla in questione, e su alcune prezzolate dichiarazioni rese pubblicamente da un personaggio che si é rivelato essere non esattamente un "galantuomo".

 

Un regalo di compleanno e i contatti del premier con la gentil fanciulla in questione. Andiamo, l'ex fidanzato non è uno stinco di santo (e comunque, mi viene da ridere considerato che il PDL stesso è un'accozzaglia di gente che certo non si è limitata a "rubare" un cellulare o a non scontare mezzo mese in carcere :) ), però non vi è prova in ogni caso del prezzolamento, di menzogna da parte di un altro elemento della famiglia o di quanto dichiarato dalla moglie di Berlusconi, quindi il dubbio lecito (dove lui non ha mai risposto) è stato posto da parte dell'opposizione.

Per inciso, la Noemi Letizia ha anche detto che "papi" avrebbe potuto aiutarla, quindi ci si è posti anche l'ulteriore dubbio sul tipo di "poteri e ricompense" derivanti dal suo rapporto con Berlusconi.

 

Il discorso degli pseudo-scandali non è la mattata di qualche sinistroide o di qualche magistrato acerrimo nemico, bensì di una serie di situazioni che necessitano di spiegazioni.

Allo stato attuale, ci sono domande alle quali lui non ha risposto (perché sicuramente non può rispondere) e che meriterebbero quanto meno l'attenzione o una risposta che non sia il solito giochetto di parole.

I suoi voti li ha presi, però stranamente il PDL (con lui come finto candidato per l'Europa) ha preso meno voti rispetto al previsto e soprattutto, sono state scelte soluzioni alternative.

Strano eh? :)

Secondo me il rapporto di forza tra le due aree culturali del paese: centro-destra e centro sinistra non è affatto cambiato. Se andiamo a sommare le percentuali dei vari partiti ci accorgiamo che i rapporti sono sostanzialmente immutati. il centro sinistra (PD, IDV, Sinistr, radicali) al 43% (41,7 nel 2008) e ilc entrodestra (pdl, lega, UDC, La destra) al 54,2 (54,8 nel 2008). Lo scambio di voti è avvenuto sostanzialmente all'interno degli schieramenti che colpisce soprattutto il Pd.

concordo con Sugar, l'Italia rimane divisa paro paro come lo era alle politiche, chi non voleva il centrodestra continua a non volerlo, chi lo voleva continua a volerlo. Anche se, visto com'è malridotta la politica italiana, bisognerebbe indagare su quanto questo sia dovuto alle reali azioni di governo e opposizione e quanto sia semplicemente un "partito preso" in pieno stile tifo calcistico.

 

Su scala europea, come scriveva stamani D'Argenzio sul "Manifesto", in questo periodo di crisi i partiti socialisti perdono nei confronti dei popolari anche perché la sua strategia naturale per combattere questa crisi, cioè il keynesismo, gli è stata scippata dai popolari, che hanno agito senza troppi complessi ficcando le mani statali ben dentro l'economia; paradossalmente, i governi di destra europei (tra i quali non c'è quello italiano, sempre per una delle assurde storpiature della nostra politica) sono stati premiati per aver adottato misure di matrice socialista  :muro:

maredifiori

Partendo dal presupposto che io sono di sinistra e non me ne vergogno affatto, trovo questa sinistra italiana veramente schifosa e aberrante. Forse dirò le stesse identiche cose che molti dicono da tempo, ma mi sento veramente deluso da questi partiti!

Se avessero un po' di sale in zucca e non pensassero solo con il portafogli, capirebbero che tutte le loro divisioni, litigi e screzi sono cose altamente inutili! La Sinistra italiana se fosse unita non avrebbe certo alcun problema ad affrontare il nano malefico e le destre..Provate a pensare ai periodi in cui Berlinguer era presidente..Avevamo una sinistra forte, unita che aveva un programma vero e solido..Adesso cosa abbiamo?!?

Partiti piccoli e spauriti che presentano un programma praticamente identico, con la sola differenza del simbolo..Eh beh lo Stato italiano da soldi ad ogni partito che si viene a formare..

Mi chiedo quale sia il motivo di queste continue divisioni..anzi la risposta me la so dare, ma non l'approvo assolutamente perchè me ne vergogno altamente!

Da gay poi mi sento preso altamente in giro sia dai politici ma soprattutto da certi amici gay che hanno votato la Lega nord ( vi assicuro qua da me ce ne sono a bizzeffe!!!). Come può La Russa dire che sarebbe favorevole ai matrimoni di due persone che si amano e sono dello stesso sesso, se il sindaco Alemanno ( della sua stessa identica parte politica) impedisce apertamente il gay-pride e nel momento in cui viene eletto fa il saluto romano? Come può dire una cosa del genere se la Ministra ( che secondo me è una MINESTRA, più che ministra) Carfagna toglie dal sito delle pari opportunità la sezione dedicata alle discriminazioni omosessuali?!?!

Mi sento preso in giro dalla sinistra che ci usa come porta bandiera per accaparrarsi voti, ci promette mari e monti e poi non fa nulla per noi, anzi per questioni politiche si fa sottomettere altamente dall' UDEUR!!!

Lasciamo perdere anche alcuni amici gay che votano certi partiti se no divento troppo polemico...

scusate lo sfogo ma detesto l'ipocrisia e la falsità di molte persone sedute in Parlamento!

un abbraccio a tutti!

premesso che, come un po' tutti, penso come te che questa sinistra sia (aggiungere tre aggettivi negativi a piacere) ma...

 

..Provate a pensare ai periodi in cui Berlinguer era presidente..Avevamo una sinistra forte, unita che aveva un programma vero e solido..Adesso cosa abbiamo?!?

 

quella sinistra del pci non è mai salita al potere mentre il centrosinistra dell'ulivo e dell'unione c'è riuscito due volte, nonostante tutto.

Loup-garou

La Sinistra italiana se fosse unita non avrebbe certo alcun problema ad affrontare il nano malefico e le destre..

 

Il problema è proprio questo. È l'unica cosa che sarebbero in grado di fare.

 

A me sembra che l'unica cosa che può unire le sinistre è l'antiberlusconismo. Per il resto la sinistra non è unita, quindi non vedo perché dovrebbe esserlo come partito. Così possiamo farci prendere in giro come con il PD, che raccoglie i voti da tutte le parti, ma che proprio per questo non sa dove andare a sbattere la testa nel tentativo di far contenti tutti quelli che lo compongono?

mii auguro che l'italia dei valori continui a crescere di popolarità e che si contrapponga come primo partito al pdl. Ieri ho assistito ad uno sfoglio dei voti ed è desolante notare che una buona fetta degli elettori del pdl non sapevano nemmeno scrivere!  Il potere di Berlusconi è tutto basato sull'ignoranza dilagante in questo paese.

mii auguro che l'italia dei valori continui a crescere di popolarità e che si contrapponga come primo partito al pdl. Ieri ho assistito ad uno sfoglio dei voti ed è desolante notare che una buona fetta degli elettori del pdl non sapevano nemmeno scrivere!  Il potere di Berlusconi è tutto basato sull'ignoranza dilagante in questo paese.

si la pasta sfoglia, si scrive spoglio! niente male davvero! :muro: e meno male che sei a sinistra! :)

Gli ignoranti sono sia a DX che a SX (naturalmente non sto dando dell'ignorante a nessuno... è ovvio che è un lapsus)... cmq... una cosa della DX è innegabile e constatabile da tutti con una scapatina al ministero della giustizia... ha molti più condannati e presenze mafiose.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...