Dario Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 Da Repubblica.it MILANO - Dicono di essere più di 2.000 in tutta Italia, pronti ad indossare una divisa per "collaborare con le autorità contro la delinquenza". Sono le "ronde nere": camicia kaki, basco con aquila imperiale romana, una fascia nera al braccio con impressa la "ruota solare" e pantaloni grigi. Sono i volontari della Guardia nazionale italiana, pronti a pattugliare le strade 24 ore su 24, affiancando le ronde padane, non appena sarà approvato dal Senato il disegno di legge sulla sicurezza. Sponsor l'Msi. L'iniziativa è stata presentata oggi a Milano, durante il primo convegno nazionale del Movimento sociale italiano-Destra italiana, che fornisce supporto logistico e finanziario e mette a disposizione le risorse per il progetto. Saya: "Volontari, ex agenti". Ispiratore politico della GNI, Gaetano Saya, rinviato a giudizio nel 2004 per aver diffuso "idee fondate sulla superiorità e l'odio razziale", lo stesso che qualche anno fa parlò degli immigrati come "un pericolo per la nostra razza". "Abbiamo superato ampiamente le duemila adesioni. Ogni giorno - spiega orgoglioso - ne arriva una valanga di nuove, soprattutto ex appartenenti alle forze dell'ordine". Comandante, ex ufficiale dei carabinieri. Il comandante della Guardia Nazionale Italiana è un colonnello dei carabinieri in riserva. Augusto Calzetta, 67 anni, carriera fra Genova e la Versilia, che vanta l'arresto di Ovidio Bompressi e le indagini sul mostro di Barbagli a Genova e sul sequestro dell'Achille Lauro. Un anno fa è stato arrestato dagli ex colleghi perché sospettato di essere coinvolto in una storiaccia di lucro sulle cremazioni: "Frottole: non c'entro niente". "Siamo apolitici". Della GNI ci tiene a dire che è "apolitica: né neri, né verdi, né gialli. E' una Onlus che vuole fare del bene ai cittadini. Vogliamo vigilare su determinate aeree, ma niente manganelli, elmetti e svastiche". Eppure gli elmetti fanno parte della divisa ufficiale. Chi mette i soldi? "Per ora ne abbiamo pochissimi. Speriamo nel governo". Cosa farete in concreto? "Andremo in giro nei posti malfamati, controlleremo e riferiremo a chi di dovere". Minniti: "Fermate questo delirio". "E' un colpo al cuore ai principi di ogni democrazia liberale", tuona il Pd. "Dopo le camicie verdi - afferma il responsabile sicurezza Marco Minniti - arrivano le camicie grigie promosse dall'Msi. Esatta la previsione di una cattiva "partitizzazione" della sicurezza nel nostro paese. Ora si faccia qualcosa per fermare questo sconcertante delirio". -- Non so voi, ma io inizio ad avere davvero paura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Belfagor Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 Non ci trovo niente di nuovo... Che siamo in mano a delenquenti xenofobi, che si trincerano dietro ammiccamenti vari è un dato di fatto. Con queste caxxate, danno mandato legale a dei montati, deleinquenti, derelitti, perche di questi parliamo, per sfogare tutta la loro rabbia e frustrazioe sulle categorie più deboli. Che schifo , questa è democrazia ? :) , voglio vedere quanti di quell che li hanno votati si rispecchiano in leggi o decreti tipo questo, l'ultimo della serie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 Dalle ultime notizie che ho sentito, sono sotto indagine per apologia al fascismo. Comunque, continuate a votare la destra, eh, o a non andare a votare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mat2k8_ Posted June 15, 2009 Share Posted June 15, 2009 sempre meglio... specialmente per il fatto che costoro potrebbero andare ad intasare tutti i reparti delle forze dell'ordine con le loro telefonate (che il più delle volte si riferirebbero a fatti di assoluta irrilevanza)... senza contare che potrebbero andare a cacciarsi in situazioni in cui vedersi puntare un'arma addosso non è così difficile... oppure i più invasati che potrebbero a loro volta girare armati e creare danni seri... le ronde servono solo a creare casini in più, di fenomeni di razzismo, xenofobismo e tutti gli "ismo" possibili ce ne sono gia a sufficienza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 A me fanno tanta paura. Già i leghisti non mi piacevano, questi mi terrorizzano proprio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GabrieL Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 a me fanno più paura i progetti eversivi della sinistra. Apriamo un topic? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 Bisogna che lo Stato li controlli e al minimo sgarro - sciolga per decreto questo tipo di associazioni - li metta in prigione. Con quale imputazione? Dipende: apologia del fascismo, se si richiamano a simbologia fascista, o se commettono intimidazioni o violenze per i reati corrispondenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xAndrex Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 Torniamo sempre più indietro e sinceramente inizio ad avere un po' di paura... Non per essere polemico ma come fate a votare destra? E' come se una mucca si presentasse davanti ad un macello da sola con un cartello legato al collo con scritto "Fammi a pezzi"....capisco che la sinistra italiana faccia schifo ma votare pdl o peggio lega o la destra è come puntarsi una pistola alla tempia da soli... a me fanno più paura i progetti eversivi della sinistra. Apriamo un topic? Di persone che vedono i comunisti anche sotto il cuscino ce ne sono già abbastanza direi (il nostro premier basta e avanza)... quali sarebbero questi grandi progetti? Possibile che vedete complotti ovunque? La sinistra italiana è a pezzi, in agonia, in frantumi e senza potere... le sinistre radicali sono pure fuori dal parlamento e praticamente non sono quasi più prese in considerazione dai media... si può sapere dove diavolo sono sti eversivi facinorosi?!?!?!? Se davvero fossero così forti e così tanti direi che al governo ora non ci sarebbero lo psiconano e la sua banda... o sbaglio? Tornando al discorso ronde nere la domanda è: come cavolo ci si può sentire al sicuro con soggetti del genere che vagano per la città? Già bastavano le ronde dei leghisti... se hanno così a cuore la sicurezza perché non danno soldi alle forze di polizia invece di dare il via libera a gruppi formati da esaltati? Tra l'altro sono proprio curioso di sapere cosa potrebbe succedere se ad esempio un gruppetto di questi soggetti magari con un'alta percentuale di omofobi tra i suoi componenti (e si sa che i leghisti o i fascisti a riguardo non sono molto amichevoli) incontrasse una coppia di gay intenti a baciarsi o a scambiarsi qualche effusione... Per rinfrescarvi la memoria: Paura per i progetti eversivi della sinistra? Io sinceramente ho più paura di persone del genere.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Athesis Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Mah, sarà che dove sto io ci son da un pezzo e che non mi son mai sentito minacciato ma a me le ronde dei comuni o della Lega non mi han mai dato fastidio, anzi, ma questi qui vogliono usare la scusa del rondismo e della sicurezza per una versione reloaded delle camicie nere di cui sinceramente credo che nessuno senta la mancanza, spero che i Prefetti vigilino accuratamente su chi iscrivere all'albo degli autorizzati alle ronde perchè ho voglia di tutto fuorchè di morire Balilla.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Non sono abituato ad avere paura. Le ronde sono una sciocchezza come la "emergenza sicurezza". Non succederà niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 A me fanno tanta paura. Già i leghisti non mi piacevano, questi mi terrorizzano proprio. Paura nessuna, questi son dei pagliacci e se gli consentiranno di fare le ronde (cosa cui non credo, peraltro), le faranno solo dove saranno sicuri di non andare a prendere delle bancate, come nel "triangolo nero" o nel Lazio Scommetto qualcosa che qua in Emilia o in Toscana non le vedremo mai, per esempio Comunque, aldilà di questo, è vergognoso che un personaggio squallido come Saya (già pluri-indagato, uno schifoso che millanta amicizie -presunte e non confermate- con Licio Gelli per acquisire credito presso gli interlocutori; per inciso, penso sarebbe meno vergognoso millantare di essere in ottimi rapporti con lo Strangolatore di Boston che non con Gelli) trovi ancora spazio e terreno fertile per le sue manovre. Come è vergognoso che si permetta di usare, nei confronti dei PM che stanno indagando relativamente al possibile reato di "apologia di fascismo", toni da impunito e "velate minacce" come ai tempi del Ventennio. Ad un personaggio del genere, un po' di vista "a righe" da dietro le sbarre di Regina Coeli farebbe solo del gran bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Masque De Vampire Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Ne parlavo proprio oggi non mia sorella. Sicurezza quanto gli pare, ma più che "vigilanti", mi ricordano i soldati fascisti, visto che con l'abbigliamento ci stiamo. Dovrebbero essere controllati, e pure bene. Non mi fido per niente di questi nuovi "vigilanti", anzi mi causano senso di fastidio. Sinceramente, non andrei in giro sapendo che ci sono loro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Abbigliamento che è quello delle camicie grigie di Ernst Rohm, le famigerate SA atteggiamento che a me ricorda questi, invece: Per maggiori informazioni ----> http://www.youtube.com/watch?v=pLys-BEdvH8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 Visto? Delle ronde non interessa più a nessuno... Dove li trovate un Sindaco e un Prefetto che si prendano una simile responsabilità? Pronostico sullo scenario politico futuro? Berlusconi, in Libia. Draghi, Presidente del Consiglio. Fini, leader del Centro-Destra. Bersani, leader del Centro-Sinistra Federalismo coi voti del PD e dell'IdV. Isolamento della Lega. Proporzionale con premio di maggioranza. Fine della diatriba tra post-comunisti e post-fascisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 infatti io penso che pure super saya(n) se ne sia già dimenticato... io invece prevedo berlusconi ad libitum e poi tanti scarafaggi ognuno in una direzione diversa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 Berlusconi, in Libia. mi ricorda qualcosa (a meno che non ce lo ritroviamo Presidentissimo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mat2k8_ Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 ebbene, non so se saranno definite nere o no, oggi è stata approvata la legge che legalizza le ronde! evviva! sempre meglio... specialmente per il fatto che costoro potrebbero andare ad intasare tutti i reparti delle forze dell'ordine con le loro telefonate (che il più delle volte si riferirebbero a fatti di assoluta irrilevanza)... senza contare che potrebbero andare a cacciarsi in situazioni in cui vedersi puntare un'arma addosso non sarebbe così difficile... oppure i più invasati che potrebbero a loro volta girare armati e creare danni seri... le ronde servono solo a creare casini in più, di fenomeni di razzismo, xenofobismo e tutti gli "ismo" possibili ce ne sono gia a sufficienza. mi cito perchè penso esattamente questo! la mia paura non è tanto per il fatto del controllo, non devo nascondere chissàquale attività criminosa, la mia paura riguarda gli invasati, quelli che potrebbero essere inseriti in queste ronde, pronti a tutto, anche estrarre armi, pur di sventare il crimine. provate ad immaginare quante chiamate ai centralini delle varie forze dell'ordine del tipo "gruppo di giovani sospetto, intervenite" e questi che devono partire a controllare una cavolata mentre magari c'è un emergenza seria o in orari in cui gli agenti sono in numero ridotto... rimango sempre più colpito dall'intelligenza di certi elementi che dovrebbero rappresentarci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sansegal Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 sempre meglio... specialmente per il fatto che costoro potrebbero andare ad intasare tutti i reparti delle forze dell'ordine con le loro telefonate (che il più delle volte si riferirebbero a fatti di assoluta irrilevanza)... senza contare che potrebbero andare a cacciarsi in situazioni in cui vedersi puntare un'arma addosso non sarebbe così difficile... oppure i più invasati che potrebbero a loro volta girare armati e creare danni seri... le ronde servono solo a creare casini in più, di fenomeni di razzismo, xenofobismo e tutti gli "ismo" possibili ce ne sono gia a sufficienza. la mia paura non è tanto per il fatto del controllo, non devo nascondere chissàquale attività criminosa, la mia paura riguarda gli invasati, quelli che potrebbero essere inseriti in queste ronde, pronti a tutto, anche estrarre armi, pur di sventare il crimine. provate ad immaginare quante chiamate ai centralini delle varie forze dell'ordine del tipo "gruppo di giovani sospetto, intervenite" e questi che devono partire a controllare una cavolata mentre magari c'è un emergenza seria o in orari in cui gli agenti sono in numero ridotto... rimango sempre più colpito dall'intelligenza di certi elementi che dovrebbero rappresentarci. Pienamente d'accordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neom Posted July 4, 2009 Share Posted July 4, 2009 E' scandaloso, con riferimenti o meno al fascismo. La cosa che più è scandalosa è l'autorità che hanno questi "volontari" e che i carabinieri siano ancora più impegnati (o dovrebbero...) a controllare le stesse ronde. Sarebbe meglio promuovere la formazione di nuovi carabinieri competenti, non di questi pagliacci, tra i quali sono certo si annidino così tanti omofobi da venirci fuori una miscela ad alto pericolo di esplosione. I diritti civili e la dignità personale vengono sempre ignorati. Se prima ci si poteva sentire in pericolo per la delinquenza nelle strade, ora ci si deve sentire in periocolo sia per la delinquenza che per le ronde (delinquenza al quadrato). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts