sebastian83 Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Non è argomento gaio, ma quando l'ho letto sono rimasto senza parole... Fonte: repubblica.it Per il Carroccio i docenti devono conoscere la cultura della regione "La maggior parte dei professori in servizio al nord è meridionale" La Lega: test di dialetto per prof E' scontro e la riforma si blocca Fini: "Valutare nel pieno rispetto dei principi fondamentali della Costituzione" La Lega: test di dialetto per prof E' scontro e la riforma si blocca ROMA - I titoli di studio? "Non garantiscono un'omogeneità di fondo e spesso risultano comprati. Pertanto non costituiscono una garanzia sull'adeguatezza dell'insegnante". Piuttosto, per gli aspiranti prof sarà decisiva "la conoscenze della lingua, della tradizione e della storia delle regioni dove si intende insegnare", perché "non è possibile che la maggior parte dei professori che insegna al nord sia meridionale". La Lega, insomma, ci riprova. Con la deputata Paola Goisis che chiede che i criteri "padani" di selezione degli insegnanti vengano inseriti nella riforma della scuola ora all'esame della commissione Cultura della Camera. Ma il resto della maggioranza non sembra essere d'accordo. E scatta il braccio di ferro tra il Pdl e il Carroccio. Il presidente della commissione, Valentina Aprea (Pdl), sospende il comitato ristretto e chiama in causa direttamente alla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La Lega si oppone. E la riforma, per il momento, si blocca. Con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ammonisce: "Durante l'esame della riforma la prima commissione e l'aula valutino il pieno e totale rispetto dei principi fondamentali della nostra carta costituzionale. Si tratta di questione che non può essere opinabile ma che deve essere soltanto riferita a quel che c'è scritto nella Carta". "Noi avevamo presentato una proposta di legge di riforma della scuola - dice la Goisis - Ma questa non è stata condivisa da tutta la maggioranza. Così abbiamo chiesto che ne venisse recepita almeno una parte nel testo unificato all'esame della Commissione Cultura. Abbiamo rinunciato a tutto, tranne che a un punto sul quale insisteremo fino alla fine: ci dovrà essere un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti i professori che vogliono. Ma prima dovrà essere fatta una pre-selezione che attesti la tutela e la valorizzazione del territorio da parte dell'insegnante". Il capogruppo del Pd in commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, critica l'atteggiamento del centrodestra: "Stupisce veramente la profonda spaccatura - sottolinea - L'istruzione è un tema troppo serio e non può divenire oggetto di pericolose incursioni ideologiche dal sapore tutto nordista". (28 luglio 2009) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axl_89 Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Non credo ci sia da commentare...ke assurdità :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 specialmente considerando che spesso il dialetto non lo parlano nemmeno le persone del luogo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axl_89 Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Considerando ke molti insegnanti non sanno parlare l'italiano, figurati il dialetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 mi scapperebbe una battutaccia xD ma eviterò! XD Comunque sia, a me ste cose fanno ridere... la lega è sempre più ridicola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Il dialetto locale?! E pensare che io sostengo sempre la necessita' di un corso di dizione per chi insegna, ci manca solo il dialetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 anche perchè poi le lezioni vanno fatte in italiano, quindi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Ma come fanno i leghisti a rendersi ogni volta più ridicoli? Avranno superato un test? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tolerance Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 L'ho appena sentito al TG. Facciamoci una risata e fine, tanto non passerà... considerando da dove viene nn c'è nemmeno da stupirsi più di tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest leduetorri91 Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 :) :) :P :) :) quello che penso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mat2k8_ Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 @ldt: tu non mi dire che non sai "la fiera di san lazzaro"! per il test di dialetto... ok che i dialetti andrebbero preservati, ma questa è una buffonata bella e buona... (tra l'altro il maggior studioso di dialetti italiani è un tedesco!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeX Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Ennesima proposta ridicola di un governo ridicolo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitam Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Ridicolo, come i leghisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axl_89 Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 :P :D :) :) :) :) quello che penso... Credo ke il tuo commento espliciti in maniera esaustiva tutti i nostri pensieri su questa idea della lega ke zitella ke seiXD :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Murdock Posted July 29, 2009 Share Posted July 29, 2009 Mi sembra un'idea ottima, è giusto che i professori di matematica, scienze, materie tecniche e quant'altro debbano conoscere dialetto e tradizioni, sennò noi alunni come facciamo a imparare? Ennesima proposta per accentuare ancora di più il divario tra nord e sud... A sto punto costruissero il muro della padania come hanno fatto in quel film con Abatantuono nel futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faith Posted July 30, 2009 Share Posted July 30, 2009 è una cosa ridicola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NightWisher Posted July 30, 2009 Share Posted July 30, 2009 si può sperare che ci li ha votati rinsavisca prima o poi.... certo non serve a nulla ma si può fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faith Posted July 30, 2009 Share Posted July 30, 2009 si può sperare che ci li ha votati rinsavisca prima o poi.... certo non serve a nulla ma si può fare sono talmente tanto invasati che ne dubito guarda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeX Posted July 30, 2009 Share Posted July 30, 2009 Io proporrei questo video, che mi pare in tema: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fujimoto Posted July 31, 2009 Share Posted July 31, 2009 personalmente non sopporto il fatto che usino le tradizioni locali, reali o fittizie che siano, come arma politica. La lingua serve per comunicare, dal latino 'rendere comune', far partecipe qualcuno di qualcosa. La lingua è condivisione come il p2p, il dialetto, parlato da pochi e di conseguenza comprensibile da pochi, è simbolo di chiusura mentale, ristrettezza di vedute, rifiuto delle diversità e poca curiosità. Senza avviare polemiche ho detto simbolo, quindi non significa che chi lo parla sia così, ma è la sensazione immediata che veicola l'uso del dialetto in ambienti non consoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
testina Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 è il modo più "politically correct" che hanno trovato per dire che non vogliono insegnanti terroni al nord. fortunatamente nessuno li prende più di tanto sul serio :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axl_89 Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 Io proporrei questo video, che mi pare in tema: Sembra don Franco Barbero quello di questo video :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silent Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 MAHAHAHAHAAH oddio non respiro, proprio una manica di coglioni, non mi stupisco che mio padre sia nelle loro schiere, ahahahah, senza parole!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
useramon Posted August 2, 2009 Share Posted August 2, 2009 Già adesso abbiamo giornalisti che non sanno parlare in italiano, figuriamoci se li plasmiamo da piccoli col dialetto... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JusBeaRock Posted August 2, 2009 Share Posted August 2, 2009 sti leghisti li trovo a dir quanto inutili. sono una delle principali cause del rinkoglionimento d sto pease. POLENTONI! e lo kiamano pease svliluppato... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitam Posted August 2, 2009 Share Posted August 2, 2009 è il modo più "politically correct" che hanno trovato per dire che non vogliono insegnanti terroni al nord. fortunatamente nessuno li prende più di tanto sul serio :) Secondo me farebbero bene a scoraggiare gli insegnanti del sud a prendere posto al nord, capirebbero l'importanza di queste persone e andrebbero subito in crisi. Al nord mancano docenti, perciò c'è tanta migrazione al nord. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted August 2, 2009 Share Posted August 2, 2009 ancora brucia al Senatùr la bocciatura del figlio da parte di un insegnante terùn. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted August 6, 2009 Share Posted August 6, 2009 Questo è un provvedimento molto simile alle ronde cittadine come mentalità: non dà alle persone ciò che stanno chiedendo ma solo l'illusione di ottenerla. Nel caso delle ronde è la sicurezza, che non può certo essere garantita da un gruppo di cittadini sprovveduti, in questo invece la richiesta è una migliore istruzione. Un insegnante che si esprime in dialetto può certo, dare la possibilità agli alunni di apprnedere alcune espressioni tipiche, ma rintengo che ad influenzare il modo di parlare di un ragazzo non siano le 8-10 ore settimanali ma le altre 16 che passa nel suo ambiente. Oltretutto un insegnante non può essere giudicato in base a come parla ma a come insegna. C'è da aggiungere anche che così facendo perderemo poco a poco il bagaglio millenario di tradizioni, usi e comstumi di un'Italia che è formata da molti popoli diversi. L'unica nota positiva di questa proposta riguarda l'insegnamento di lingue straniere. Già è praticamente impossibile reperire insegnanti madre-lingua, se poi parlano con accento fortemente marcato questo può, e lo affermo per esperienza, influire negativamente sull'insegnamento di una lingua dove l'unica fonte di apprendimento si concentra in una persona alla volta. Tuttavia per risolvere questo problema non bisogna eliminare tutti i dialetti ma cercare di dare agli insegnanti una istruzione migliore in modo da raggiungere standard più alti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valex989 Posted August 7, 2009 Share Posted August 7, 2009 Senza parole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
abstractio86 Posted August 7, 2009 Share Posted August 7, 2009 Purtroppo sono un partito decisivo nel governo, possono ottenere quasi tutto ciò che chiedono, senza i loro deputati non ci sarebbe la maggioranza. ;) Ci toccherà ingoiare anche questo rospo mi sa.. Con la speranza che alle prossime elezioni gli italiani siano un po' meno idioti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts