Jump to content

[Cinema] Stranizza d'amuri

Recommended Posts

Trama: Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare...
Stranizza d'amuri è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

Cast: Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Enrico Roccaforte, Fabrizia Sacchi, Antonio De Matteo

Regia: Giuseppe Fiorello

Data di uscita CINEMA: 23 Marzo 2023

Trailer

Spoiler

Il film sembra interessante anche se il teaser rivela poco per quanto sia evocativo. L'ho visto al cinema prima della proiezione di The Whale e sul grande schermo merita. Da Fiorello mi aspettavo una regia televisiva invece sembra esserci una cura... Sperem...

P.S. A quanto ho capito uno dei due protagonisti fa parte del cast di Amici di Maria di quest'anno

Edited by Syfy
https://www.gay-forum.it/topic/111853-cinema-stranizza-damuri/

• 3 weeks later...
gianduiotto

Ho visto il film ieri sera ad un'anteprima curata da Lovers.

Finalmente qualcuno si è occupato di dare voce ad una storia così importante per la coscienza del movimento lgbt+: questo  secondo me il suo più grande merito.

Molto bella la fotografia e le ambientazioni non sempre da cartolina, credo tutte in provincia di Siracusa . In una scena si vedono addirittura gli impianti industriali forse di Priolo o  di Augusta.

Giuseppe Fiorello è riuscito a rendere bene l'ambiente emotivo (machismo , ipocrisia, ossessione per le apparenze e necessità di una pubblica riparazione dell'onta pubblicamente subita) da cui scaturisce il duplice delitto.

Il film però è troppo lento e , secondo me , spicca solo l'interpretazione di Simona Malato che impersona la madre di Gianni.

Sfacciato l'omaggio musicale a Franco Battiato.

Non è una regia televisiva, ma può tranquillamente passare in Rai in prima serata.

Da siciliano ho capito tutto, ma forse, per i più giovani, sarebbero utili i sottotitoli.

PS : Della storia originale manca un dettaglio che a me colpì molto , è una delle poche cose assolutamente certe e pubbliche di questa vicenda e che spiegano molto delle motivazioni profonde del delitto nella sua veste di pubblico lavacro del disonore. Peccato. 

Ho visto il film stasera e concordo con @gianduiotto. Non male la regia di Beppe Fiorello ma pensavo che potesse avere una sceneggiatura più curata. Non mi è piaciuta l'impostazione quasi da requiem: fin da subito si percepisce tutta la tensione data da questo paesino rurale ostile mentre secondo me non risalta l'amore tra i due protagonisti che viene mostrato in modo angelicato.

La recitazione è su un buon livello e anche i due ragazzi protagonisti sono bravini oltre che boni. Simona Malato è brava ma anche perché le viene dato spazio per brillare.

La regia di Beppe Fiorello è quella di un Guadagnino wannabe, in particolar modo nella prima parte del film. A Fiorello mancano la cultura, il tatto e la leggerezza di Guadagnino. Già dall'inizio pesta giù duro con la tragedia e francamente poteva evitarselo e creare un crescendo più tradizionale dato che non riesce a tenere quella tensione per tutta la durata. Il finale è brusco e poteva essere gestito meglio. E' un esordio alla regia che finisce soffocato dalle proprie ambizioni tuttavia gli va dato atto che ha saputo gestire bene il budget a disposizione (3.7 milioni di euro) e in un periodo in cui il cinema italiano spende e spande in progetti mastodontici dando soldi a gente incapace è tutto dire.

Concordo con gianduiotto che i dialoghi si capiscono ma francamente avrei messo i sottotitoli.

In sostanza non male ma ha il restrogusto di occasione mancata.

EDIT: aggiungo che il target di questo film è palesemente over 50, prendere o lasciare

Edited by Syfy

Visto pure io, non mi è dispiaciuto. 

On 3/19/2023 at 9:21 PM, gianduiotto said:

Della storia originale manca un dettaglio che a me colpì molto

credo di avere capito a cosa tu ti riferisca, è una lacuna assurda secondo me, bastavano 5 minuti per renderla sullo schermo - e se proprio non si voleva fare, si poteva aggiungere un'ulteriore scritta per spiegarlo a quelle che appaiono alla fine