Jump to content

L'Italia si sta imbigottendo?

oldboy

Recommended Posts

AndrejMolov89

Io non credo di meritarmi il diritto di poter parlare del sistema scolastico, giacchè, come ha fatto notare isher, non mi sono attivato da solo.

Sono sempre stato solitario, e ben di rado mi sono interessato agli oggetti del mondo esterno, sono una persona chiusa e molto riflessiva.

Dopo le dovute introduzioni, penso che in italia, o per lo meno nella mia scuola, non so nelle altre, manchi un insegnamento fondamentale: lo studio attivo. Gli insegnanti seguono pedissequamente il testo, e questo rende sterile il tutto, lo studio viene trasformato in mera forma, e non in contenuto. Una mia amica mi ha raccontato di un suo professore, che durante la lettura dei promessi sposi faceva commentare ai ragazzi il testo, e li correggeva se e solo se cecchinavano totalmente il significato di quel paragrafo. I professori, la stragrande maggioranza, invece segue le note in fondo pagina.

Nella mia prospettiva di ragazzino inetto, vedo un italia che soffre di una patologia grave: la passività. Le persone attendono che siano gli altri a fare, le persone, soprattutto, cercano di crearsi un immagine per attendere. Lo studio non è molto attivo, non nasce l'interesse nello studio, anche le persone che sembrano essere brave, alla fin fine rivelano un deserto nella propria anima tale da far rabbrividire chiunque dotato di cervello.

Non dico che sia vano notare gli effetti di un deperimento della società, ma bisogna constatare che in tutto questo compartecipano tanti elementi gravi, come questa enorme passività e narcisismo. In una situazione del genere non ci si può neppure sognare una rivoluzione che porti ad un livello degno la nazione... non so se mi sono spiegato.

Sì, capisco ovviamente il tuo punto di vista, Sweet, ed è un punto di vista del tutto sensato.

Ma credo ci sia nella disattenzione dei credenti, tali o presunti, nei confronti dei dettami della chiesa

anche un elemento positivo, vale a dire che tutta una serie di pronunciamenti sono avvertiti

da costoro come ammuffiti, non corrispondenti ai tempi, oppure anche ingiusti. C'è cioè anche

un elemento progressista. Dipende dalle persone. Quest'ultima categoria sarà rappresentata da persone

innanzitutto oneste o più oneste di altre, e probabilmente dotate di una delle seguenti caratteristiche:

intelligenza, oppure cultura (non è detto che solo per cultura si arrivi a una posizione critica del

genere), oppure una religiosità più essenziale. Naturalmente c'è anche l'altra categoria di cui parli tu,

e che hai ben caratterizzato.

penso che in italia, o per lo meno nella mia scuola, non so nelle altre, manchi un insegnamento fondamentale: lo studio attivo. Gli insegnanti seguono pedissequamente il testo, e questo rende sterile il tutto, lo studio viene trasformato in mera forma, e non in contenuto. Una mia amica mi ha raccontato di un suo professore, che durante la lettura dei promessi sposi faceva commentare ai ragazzi il testo, e li correggeva se e solo se cecchinavano totalmente il significato di quel paragrafo. I professori, la stragrande maggioranza, invece segue le note in fondo pagina.

Nella mia prospettiva di ragazzino inetto, vedo un italia che soffre di una patologia grave: la passività. Le persone attendono che siano gli altri a fare, le persone, soprattutto, cercano di crearsi un immagine per attendere. Lo studio non è molto attivo, non nasce l'interesse nello studio, anche le persone che sembrano essere brave, alla fin fine rivelano un deserto nella propria anima tale da far rabbrividire chiunque dotato di cervello.

Ti sei spiegato benissimo.

Quello che tu chiami studio attivo io lo chiamo studio guidato da eros. Se non c'è eros, non ci può essere niente che metta le ali,

che s'imponga a noi come una passione, che ci smuova e soprattutto ci modifichi, nulla che «valga» veramente per noi e quindi

ci coinvolga e sia avvertito come un piacere e un valore. I professori di cui parli sono innanzitutto

ignoranti, se seguono solo le note a piè di pagina, e poi menefreghisti e frigidi, anerotici.

E hai ragione anche sull'Italia passiva (perché menefreghista).

Io ... non mi sono attivato da solo.

Sono sempre stato solitario, e ben di rado mi sono interessato agli oggetti del mondo esterno, sono una persona chiusa e molto riflessiva.

Ma dopo quello che hai scritto ora ti devi attivare!  :awk: Essere riflessivo è un dato di natura positivo e importante,

immodificabile; essere chiuso è un dato contingente, motivato da qualche situazione o da qualche mancanza che si può benissimo

superare, che si deve superare. Ti auguro che ti capiti presto. Tu però datti da fare...

cavolo greed hai proprio ragione  :awk: siamo passivi  :rotfl:

cmq Isher le tue parole sono bellissimi  :sisi:

Quello che tu chiami studio attivo io lo chiamo studio guidato da eros. Se non c'è eros, non ci può essere niente che metta le ali,

che s'imponga a noi come una passione, che ci smuova e soprattutto ci modifichi, nulla che «valga» veramente per noi e quindi

ci coinvolga e sia avvertito come un piacere e un valore. I professori di cui parli sono innanzitutto

ignoranti, se seguono solo le note a piè di pagina, e poi menefreghisti e frigidi, anerotici.

E hai ragione anche sull'Italia passiva (perché menefreghista).

non e' che la gente si dichiara cattolica ma non si comporta da tale e muore tutto li'.... no: la gente si dichiara cattolica, NON si comporta da cattolica ma pretende che GLI ALTRI (i gay soprattutto) si comportino da cattolici!! Rincaro: la gente si dichiara cattolica, NON si comporta da cattolica e finisce per fare cose "tipiche cattoliche" ad esempio sposarsi in chiesa, non perche' ci crede veramente, ma per convenzione.

Sono d'accordissimo!!  :sisi:

Aggiungerei anche che la gente, in alcuni casi, segue le convenzioni cattoliche per guadagnarci: qui dalle mie parti, ad esempio, chi si sposa in Chiesa fa un sacco e mezzo di soldini...ergo....molte persone si sposano solo e soltanto per guadagnarci (e non lo dico perchè credo sia così...molti lo dicono espressamente!), non gliene frega nulla dei principi o del loro vivere in modo "reale e sentito" la religione!

Vogliamo parlare, poi, del fatto che la Chiesa  bandisca cose o situazioni che il buon Dio ha previsto nel suo grande disegno (quindi a qualcosa serviranno! Sennò, che vogliamo dire? che Dio non è perfetto?!!  :awk:) e tolleri, invece, che tra la schiera delle persone che predicano la parola del Signore, ci siano individui che tutto fanno fuorchè seguire i dettami della Chiesa stessa (ad esempio, nel mio paesino abbiamo un prete omosessuale che si porta i suoi amanti in casa di notte senza sbattersene che lo si veda, che ha rubato, si è appofittato in tutti i modi della buona fede della gente e se può aiutare qualcuno....non lo fa!!)?!!

Noi, però, popolo italiano, ascoltiamo quello che il Papa ci dice; lo ascoltiamo quando ci vuol far credere che sia giusto non andare a votare quando si indice un referendum sulla fecondazione assistita, perchè è una bestemmia dare la possibilità alla gente di avere un figlio grazie alle scoperte della scienza, non importa il motivo per cui quella donna che desidera avere un bimbo non può averlo!!

Lo ascoltiamo quando ci dice che fare degli esperiemtni sulle cellule staminali equivale a trattare gli esseri umani come delle cavie...non importa se poi il primo a godere dei benefici delle scoperte che la scienza ha fatto è proprio lui, il Papa, che ha una corsia preferenziale in ospedale per qualsiasi evenienza...lì anche lui, però, può godere dei benefici di quelle scoperte che si son fatte grazie...oh...scusate....a causa di quegli esperimenti infimi che dei cattivoni han fatto sull'uomo!!

Meno male che abbiamo, come avete già detto, una classe politica che riesce ad essere obiettiva e a non lascirsi influenzare!!! :awk:

Ditemi, in queste situazioni....come si fa a seguire i principi della Chiesa?! E se son vere le cose che gli uomini di fede professano.....non è meglio andare all'inferno piuttosto che diventare intolleranti e chiusi e...BIGOTTI come loro?!!

Non so se si è capito, ma, a mio modestissimo parere, si, l'Italia si sta imbigottendo soprattutto grazie allo Stato del Vaticano che dovrebbe fare Stato a parte ma si fa i suoi...."stati" solo quando gli pare!!!! Poi, se ci mettiamo tutto il resto, anche la scuola che non riesce più a dare nessun insegnamento vero (e che non parla di alcune cose perchè influenzata sempre dalla Chiesa!!!) e i genitori che vanno i tribunale perchè una maestra si è permessa di metter su un corso di educazione sessuale assistita da una psicologa durante le lezioni....vi rendete conto che siamo inguaiati!! :rotfl: