Jump to content

Otto donne e un mistero - Giallo a sfondo Lesbo


Recommended Posts

Un film di François Ozon. Con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen.

 

Una villa isolata nella campagna francese. Una famiglia si riunisce per le vacanze, ma non si tratterà di un'occasione lieta. Il capofamiglia, come si scoprirà in breve tempo, è stato assassinato. L´omicidio puo´essere stato compiuto solo da una delle 8 donne presenti nella casa (compresa la sorella giunta in modo inaspettato). Se le donne rispondono al nome di Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert, Emmanuelle Beart, Virginie Ledoyen ecc... si può facilmente immaginare quanto il gioco di rivalità (tra i personaggi ma anche tra le personalià attoriali) sia ad alto voltaggio. Anche di comicità perché il testo utilizzato ha un'origine teatrale che dosa con grande abilità commedia, satira e giallo. Ozon, dopo l´intimista e funebre Sotto la sabbia, spiazza tutti divertendosi a tenere a bada 8 caratterini non facili. Ci riesce con apparente nonchalance. Ma non tutto deve essere stato facile come appare.

 

L'ho visto ieri sera. Delicatissimo, dolce, divertente, ma anche duro e sconvolgente a tratti.

Mi ha colpito l'ambientazione, tutto il film si svolge in casa, da qui ho pensato che fosse nato come opera teatrale e internet mi ha dato ragione.

Inizialmente storcevo il naso vedendo che ogni tanto le protagoniste iniziavano a cantare e ballare, come fosse un musical, ma ripensandoci successivamente ha un suo perchè.

 

Ozon è gay come ho scoperto dopo (e a detta di mia madre è anche "un gran pezzo di figo" -__-), e infatti il film non solo è incentrato tutto sul mondo femminile (non c'è un solo personaggio maschile in tutto il film, tranne la "comparsa" del cadavere del capofamiglia), ma durante lo svolgimento della trama i rapporti tra le donne evolveranno...non dico di più per chi voglia vederlo.

Spettacolare il bacio lesbico tra Fanny Ardant e Catherine Deneuve.

io lo vidi un paio di volte questo film, quando lo fecero su Sky, e l'unica cosa che mi è rimasta impressa è una delle canzoncine all'inizio che fa "papà papà papà, perdi i colpi papà"... non so manco quanti anni siano passati, probabilmente 6-7, e ancora me la ricordo!

Uuuuuuu... un film che adoro in maniera viscerale (chi mi conosce sa della mia passione maniacale e feticista verso l'Ardant, figurarsi con questo film che posso aver creato).

Tra l'altro lo noleggiai per caso con degli amici (e li costrinsi a vederlo due volte di seguito... in effetti non sono più amici miei  :asd:) e mi piacque così tanto che due giorni dopo lo comprai.

L'avrò visto una ventina di volte ormai...

...da ricovero.

 

 

(scena memorabile il botta e risposta gelido tra Pierrette e Louise... e come dimenticare la nonna...)

  • 2 weeks later...

Visto un Sabato sera con alcuni amici, e mentre a loro non è piaciuto io mi son divertito tantissimo.

 

C'era una mia amica lesbica che per tutta la durata del film s'è rifatta gli occhi con la Ledoyen e la Beart, mentre io ho applaudito la scena del bacio tra la Ardant e la Deneuve (caspita, se le sono date di santa ragione, però!).

 

Un bel film corale, giocato soprattutto sulla presenza/assenza dell'unico uomo nella pellicola.

 

Mi unisco a Dario e ve lo consiglio  ;)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...