Marais Posted November 1, 2012 Share Posted November 1, 2012 Ho finito gli esami della magistrale di filosofia, ops, scienze filosofiche, a Bologna e sto facendo la tesi su Ipazia d'Alessandria (avete visto il film Agorà qualche anno fa'? Lei.) in st. della filosofia antica. Dopo questa esperienza completa, considerando anche il fatto che ormai a livello di contenuti l'ateneo di Bologna non può passarmi più nulla, mi sento di lamentare una preparazione un po' casuale e lacunosa. Benché io abbia scelto molti degli esami del mio piano di studi, oltre i fondamentali, cercando di dare un impianto storico-filosofico, ritengo che in realtà le mie conoscenze siano più frutto del caso, ossia dipendenti da quali monografici (spesso inutili),partoriti dalle decennali ricerche di un qualche professore su un tre righe di un commentatore di un chiosatore di un interprete di (forse) un qualche filosofo, mi siano toccati. Ritengo che non ci sia stata una reale concertazione né degli insegnamenti né dei loro contenuti per un'adeguata preparazione degli studenti, anche se dopo di me, quindi ormai da alcuni anni, hanno riassettato il corso triennale, migliorandolo rispetto al mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNKs Posted July 18, 2021 Share Posted July 18, 2021 Secondo anno di beni culturali, indirizzo spettacolo. Sí, sono soddisfattissimo. L' ho scelta per puro interesse personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts