Starlet Posted March 31, 2006 Posted March 31, 2006 Chiusi in un mondo a parte, in un recinto domestico che oscilla tra lo Zoo di Tennessee Williams e un set di Ingmar Bergman, tre personaggi senza nome - il padre romantico e fragile, la madre onnipotente e manipolatrice, e la dolce e "innocua figlia" non poi così candida - si amano lungo gli anni di un amore malato e claustrofobico, sfidandosi a colpi di seduzioni, ricatti, tentazioni morbose, ambizioni frustrate, fino ad annientarsi l'un l'altro in un rituale di umiliazione, mutilazione, eliminazione prima emotivo e poi carnale. il romanzo è un monologo ossessivo, un dramma della memoria raccontato dalla figlia che ricorda, in un lungo flashback che lascia cadere uno dopo l'altro i tabù morali e sessuali, la storia di una distruzione assurda, irrazionale, eppure deliberata: quella della sua famiglia. Isabella Santacroce, la voce più estrema e visionaria del panorama letterario italiano, scrive per la prima volta un romanzo classico, ispirato a una storia vera, combinando magistralmente l'orrore e i sentimenti, la purezza e l'incesto, la passione angelica e la perversione, e dando vita a personaggi da tragedia greca che rimangono sbarrati e incattiviti nelle loro gabbie metaforiche, da cui cercheranno disperatamente di fuggire passando per l'inferno o per la morte. la storia di una distruzione assurda e irrazionale, è esatto. non ci sono altre parole per descriverla. è musica, è poesia. la santacroce è divina, cresce e scrive sempre meglio, ogni libro sempre migliore del precedente. io personalmente, amo ogni sua singola parola. Quote
Lele_ Posted April 1, 2006 Posted April 1, 2006 magnifico!lo voglio lo voglio....tempo fa lo ha presentato a roma alla feltrinelli...... di lei ho letto revolver e luminal e mi sono piaciuti molto.... ....un mio amico l'ha incontrata a rimini in discoteca....e si sono anche scambiati i numeri!!!!!!!!!! Quote
Starlet Posted April 1, 2006 Author Posted April 1, 2006 wow, che fortuna che ha il tuo amico. non so cosa darei per incontrarla. la scorsa domenica è stata anche qui, alla mondadori. e indovina un po'? io non ne sapevo niente. quando poi l'ho saputo qualche giorno dopo, ho trattenuto a stento le lacrime. comunque ti consiglio di leggere lovers, è indescrivibile.. è il mio libro preferito, io lo so a memoria giuro, lo recito proprio Quote
Lele_ Posted April 1, 2006 Posted April 1, 2006 siisisis.........e il culo è che lei si è avvicinata a lui dicendogli che era il + bello della serata....e lui ha fatto fintadi nn conoscerla(lui in realtà impazzisce per lei..)e...si sn anche dati un bacio a stampo! Quote
Recommended Posts