Almadel Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 Io per semplicità distinguo Ginofilia da Androfilia Tanto vale chiedersi se ci piacciono le Femmine o i Maschi invece che concentrarsi su omo- ed eterosessualità, no? (Lo schema di Frattaglia in questo senso è appunto contraddittorio) Anche il trans-generismo merita un diverso approccio in genere distinguo l'Androgino (genitali maschili in corpo femminile) e il Ginandro (genitali femminili in corpo maschile) Cosicché sempre in tema di "orientamento" si potrebbe parlare di androgino-filìa o ginandro-filìa. (Nello schema proposto da Frattaglia questo desiderio è ridotto all'invisibilità) La Transessualità in senso stretto non dovrebbe essere di casa in un discorso sull'orientamento. Perchè c'è una "finalità" nel processo, c'è una "soluzione": tant'è vero che la disforia di genere è considerata una malattia e non una identità (come invece sarebbe il trans-generismo). Come facciamo a credere che il termine "ginofilìa" possa davvero darci un'idea dell'identità di una persona? Amare la Lolita o la Matrona sono due orientamenti diversi! A livello politico è utile sapere se preferiamo i maschi o le femmine, e inutile interrogarsi su QUALI maschi o QUALI femmine; ma a livello psicologico è ben più interessante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 siccome si fa disordine sull'essere etero o gay quando ti senti di un genere diverso di quello di nascita è meglio parlare di ginosessualita' (essere attratti da donne) e androsessualita' (essere attratti da uomini) Maschio Intersessuale/Transgender Femmina |------------------------------|-----------X------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |---------------------X-------|------------------------------| Orientamento sessuale Androsex Bi/pansessuale Ginosex |---------------------X-------|------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted December 6, 2009 Author Share Posted December 6, 2009 Scusami, ma a me questa cosa del gino o androsessuale mi sa di gran cavolata. Posso capire una persona che si identifica come androgina, che preferisca definire in questa maniera il suo orientamento sessuale. Ma io mi identifico con un genere diverso da quello di nascita e, se fossi attratto solo dagli uomini, mi identificherei come gay. Se vado dalla mia psicologa, che si intende di identità di genere e comunque sa che esistono persona che si identificano come androgini, e gli dico "io sono androsessuale" quella mi ride in faccia. Se poi tu ti identifichi come androgino, non sto certo a questionare. Ma io mi identifico come maschio e, se fossi attratto solo da un genere, direi che sono gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 si ma entrano in gioco due questioni: 1) il test è per tutti e non puo' avere parametri diversi a seconda di chi lo fa 2) allora si dovrebbe chiarire che "omo" e "etero" dipendono dalla posizione della tacchettina nelle due categorie in alto....che potrebbero essere in disaccordo. androsessuale e ginosessuale le ho sentite la prima volta da Noa, e le ho trovate definizioni interessanti. io per questioni fisionomiche e per alcune componenti del mio carattere non posso definirmi "uomo". quindi si potrei essere adrogin* come dici tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 C'è di peggio... Se stabiliamo l'identità solo col secondo cosa vorrà mai dire "androgino omosessuale" ? In quel caso guardiamo la prima scala? Mi sembra incoerente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 il discorso degli ultimi post è del tutto insensato e inutile... state parlando della "forma delle nuvole" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia89 Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 Sesso Maschio Intersessuale/Transgender Femmina |--X---------------------------|------------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |--------X--------------------|------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |-------------------------X---|------------------------------| Ecco il mio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noa Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 androsessuale e ginosessuale le ho sentite la prima volta da Noa, e le ho trovate definizioni interessanti. Veramente ghery ne dubito... perchè le uniche volte che ho usato il suffisso "filia" nel corso della mia vita è stato in zoofilia e gerontofilia (in entrambi i casi per umorismo ). ...ma non confidando eccessivamente nelle mie reti neurali, ho controllato nei miei log, e le parole androsessuale e ginosessuale ricorrono solo un paio di volte in tue frasi. Ne conosco il senso per la chiara composizione delle parole, e ne comprendo l'utilità in persone che vogliono definire l'attrazione per un sesso specifico invece che attrazione per persone dello stesso sesso, ma personalmente non l'ho mai adottato (anche perchè poi io sono pansessuale ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 androsessuale e ginosessuale le ho sentite la prima volta da Noa, e le ho trovate definizioni interessanti. Veramente ghery ne dubito... perchè le uniche volte che ho usato il suffisso "filia" nel corso della mia vita è stato in zoofilia e gerontofilia (in entrambi i casi per umorismo ). ...ma non confidando eccessivamente nelle mie reti neurali, ho controllato nei miei log, e le parole androsessuale e ginosessuale ricorrono solo un paio di volte in tue frasi. Ne conosco il senso per la chiara composizione delle parole, e ne comprendo l'utilità in persone che vogliono definire l'attrazione per un sesso specifico invece che attrazione per persone dello stesso sesso, ma personalmente non l'ho mai adottato (anche perchè poi io sono pansessuale ). eppure ricordo che lo avevi detto tu in una conversazione a 3 non ricordo con chi. penso si possa rintracciare dai logs ammesso che sia importante. non capisco perchè citi "filia", non c'è filia in queste parole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noa Posted December 8, 2009 Share Posted December 8, 2009 Filia? perchè quando ho scritto avevo chiaramente la testa altrove, anche se per buone ragioni che non riguardano questo topic... era Almadel che aveva usato 'filia' associato ai due sessi. Comunque ribadisco che non sono termini del mio dizionario, e non tanto perchè li disprezzo, ma perchè non mi piace che mi si mettano in bocca parole che non ho mai usato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted December 11, 2009 Share Posted December 11, 2009 a questo punto ricordo che le nomino' qualcuno in una conversazione a 3. se tu hai i log puoi controllare chi è stato? cosi, per sapere da chi li ho imparati, visto che a me quei termini piacciono. io non ho piu il pc con quei log, è in assistenza da novermbre. ma ora torniamo in topic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yzel Posted December 17, 2009 Share Posted December 17, 2009 Maschio Intersessuale/Transgender Femmina |------------X------------------------------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |-----------------------------X-----------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |X------------------------------------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Sesso Maschio Intersessuale/Transgender Femmina | --------------------|-----------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |---------- :) ----------|------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale | --------------------|------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira86 Posted December 30, 2009 Share Posted December 30, 2009 Sesso Maschio Intersessuale/Transgender Femmina |X----------------------------|---------------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |X-----------------------------|--------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |--------------X---------------|-------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted December 30, 2009 Share Posted December 30, 2009 Mi sembrava di aver già postato, invece forse l'avevo solo immaginato XD Maschio Intersessuale/Transgender Femmina | :)----------------------------|---------------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |-- ---------------------------|--------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale | ---------------------------------|----------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteros Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Maschio Intersessuale Femmina |X------------------------------|----------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |---X-------------------------|------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |----------X------------------|------------------------------| :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted January 15, 2010 Share Posted January 15, 2010 sei intersex? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares88 Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Maschio Intersessuale Femmina |------------------------------|----------------------------X| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |----------------------------|----------------------------X--| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |--------------------------X--|------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Maschio Uomo Gay Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara86 Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Maschio Intersessuale Femmina |-----------------------------|------------------------X---------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |----------------------------|-----------------------X-----------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |-----X-----------------------|----------------------------------| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 considerando che la prima riga significherebbe essere maschi o femmine "biologicamente" significherebbe che ci sono almeno 4 persone in questo forum che hanno intrapreso un cambiamento di sesso... o più semplicemente c'è stata qualche incomprensione, visto che anche la sfranta più accanita o la camionista più meccanica sono comunque del tutto del proprio sesso biologico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Forse si riferisce ad altro, Coeranos. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 beh, io e altri che hanno scritto abbiamo interpretato così: prima riga: situazione fisica, cioè essere maschi, femmine, o aver intrapreso un cambiamento sessuale seconda riga: situazione psicologica, cioè il reputarsi donna, uomo, androgino "dentro" terza riga: orientamento sessuale tu lo vedi diversamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted January 18, 2010 Author Share Posted January 18, 2010 Beh coeranos, io sono anni che non faccio le analisi del sangue, ma so benissimo di avere in corpo più testosterone di una femmina normale, pur non facendo nessuna terapia ormonale. Come lo so? Peli in viso, irregolarità nelle mestruazioni, clitoride più lungo rispetto alla massima lunghezza a cui lo dovrebbe avere una donna (ma mai abbastanza, purtroppo), la voce mi si sta abbassando, da quando ho smesso anni fa la pillola la distribuzione del grasso corporeo si è molto modificata (più pancia, meno sedere e fianchi). La cosa che ho - l'ovaio policistico - è una patologia abbastanza frequente tra le donne ma la sua frequenza pare aumentare (inspiegabilmente o forse no) tra gli ftm. La stessa cosa potrebbe valere per un uomo che soffre di ginecomastia, ad esempio. L'idea della seconda riga è alla base della teoria del gender. In sostanza, esistono due poli, maschile e femminile; l'idea di base è simile a quella della scala di Kinsey. Sostanzialmente, l'idea di base è che ognuno di noi abbia sia dei lati femminili sia dei lati maschili, ovviamente distribuiti in misura diversa e che quindi ognuno di noi si trovi su un punto di quella scala, ma non necessariamente a un'estremità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Frattaglia spiega bene PER ESSERE UN INGEGNERE. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted January 18, 2010 Author Share Posted January 18, 2010 Frattaglia spiega bene PER ESSERE UN INGEGNERE. Adesso avrai il mio odio eterno. Gli ingegneri sono la razza suprema, sappilo u.u Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Gli ingegneri sono la razza suprema, sappilo u.u non erano gli Architetti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 si eravamo noi architetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samvise Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Maschio Intersessuale/Transgender Femmina |x-----------------------------|------------------------------| Genere (gender) Uomo Androgino/genderqueer Donna |-x---------------------------|------------------------------| Orientamento sessuale Gay/lesbica Bi/pansessuale Eterosessuale |x----------------------------|------------------------------| evviva xDDD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts