Jump to content

Diamanda Galas

Straisand

Recommended Posts

Diamanda Galás (San Diego, 29 agosto 1955) è una musicista, cantante e pianista statunitense, di origine greca.

La voce di Diamanda Galás è uno strumento utilizzato con espressività inusitata. Gli estremi che tocca (dallo strillo al borborigmo, tre ottave e mezzo di estensione), gli accenni di glossolalia, e le incursioni nella lirica non fanno solo parte di una sintassi musicale del tutto originale, ma costruiscono un "Teatro Mentale", un Grand Guignol psichico in essa si lascia brutalizzare dai suoi demoni. Un "teatro polifonico" in cui i diversi usi della voce focalizzano scene diverse alternando tenui penombre a forti contrasti. Lontana da ogni luce, l'immagine/suono tende in ogni momento ad essere inghiottita dal nero. Come nel momento compositivo: quando Diamanda compone lo fa in una sala buia ed isolata. Nessuno deve sentirla, nessuno essere intorno a lei. Lo spazio della voce diviene lo spazio scenico in cui l'isolamento e la follia sono protagonisti. Un Teatro vuoto, grandissimo e buio, animato da una sola presenza che grida a Nessuno.

Io non so se la conoscete e se siete in gardo di apprezzarla..è assurda..la voce più malata che io conosca...Diamanda è follia,passione,emozione,è qualcosa di indescrivibile e difficilmente comprensibile per chi non abbia una vasta conoscenza del mondo della voce e del canto, se vi aspettate la solita vocetta ben impostata e musiche goth nn addentratevi per niente nel suo folle mondo. La adoro...

La sua musica è classica, jazz, sperimentale, blues, una demonessa nel suo Inferno..

www.myspace.com/songsofexile

Sul myspace nn ci sono assolutamente le sue song migliori...dovreste sentire gli album interi per capirla...

Diamanda-Galas.jpg

diamanda.jpg

Mike in the Breeze

Ahh ahh ahh ahh, io io io io!

Hai tirato fuori una regina dell'avanguardia :sisi:

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vederla in concerto ma pare amare l'Italia, quindi - prima o poi..

I miei album preferiti sono quelli della trilogia.

Ultimamente punta sull'interpretazione dei brani, vuoi perchè abbia detto ormai tutto, resta innegabile il suo immenso e incommensurabile talento.

La mia preferita insieme a Demetrio Stratos, nell'avanguardia e sperimentalismo musicale.

AmoLA.

ah, avanguardismo! *-*

io mi informai un sacco di tempo fa su di lei, la trovai estremamente interessante, così scaricai un album, ma era tutto danneggiato, c'era solo un pezzo e non sono nemmeno sicura fosse titolato correttamente -.-" magari approfitto del topic per riascoltarla meglio.

Il fatto che tocchi in maniera spregiudicata sia artisticamente che contenutisticamente degli argomenti tabù, avendoli vissuti in prima persona (mi pare che il fratello fosse stato malato di HIV) la rende sicuramente una sperimentalista di digestione non facile

secondo me comunque è necessario almeno un live per avere un'idea complessiva di quest'artista, in particolare perchè sono importanti le caratteristiche teatrali del suo stile, il che vuol dire uso della mimica facciale, scenografie, il fatto di sentire l'uso della voce dal vivo (e sappiamo quanto la voce per quest'artista sia importante) e non ultima l'emozione che un concerto live ti può dare

• 1 month later...

diamanda sarà live a roma il 15 DICEMBRE nell'Aula Magna dell'università La Sapienza

( www.concertiiuc.it/

www.diamandagalas.com )

qualcuno andrà? io dubito fortemente di poterci essere :P

• 1 year later...

Diamanda Galas, dopo la pubblicazione di "Guilty Guilty Guilty" nel 2008, un album pieno di canzoni d'amore tragiche e omicide, si prepara a pubblicare il suo nuovo capitolo "You're My Thrill" che vedrà la luce alla fine di quest'anno.