Jump to content

Il Governo del Regno Unito chiede scusa ad Alan Turing (dopo 57 anni)


Recommended Posts

Alan Turing è stato uno dei padri dell'informatica moderna, grande matematico e genio crittanalista che aiutò a cambiare (in meglio) le sorti della Seconda Guerra Mondiale contribuendo in modo fondamentale alla decifrazione dei messaggi tedeschi, ritenuti inviolabili. Però visse in un paese -- l'Inghilterra -- in cui leggi di epoca vittoriana (tipo quella abrogata da poco in India) condannavano al carcere qualunque tipo di rapporto omosessuale, esattamente come successe ad Oscar Wilde 50 anni prima, e fu costretto a scegliere tra il carcere e la castrazione chimica. Scelse quest'ultima e fu rovinato nella mente e nel corpo. Morì suicida a soli 41 anni.

 

Fonti: Il sito ufficiale del Primo Ministro del Governo Britannico, Paolo Attivissimo, Wikipedia italiana e inglese

Ricordiamo anche che è uno dei padri dell'informatica moderna, e che il modo fantasioso con cui si è suicidato (la mela impregnata di cianuro), oltre ad essere un omaggio a Biancaneve, è stato immortalato nel logo della Apple.

il modo fantasioso con cui si è suicidato (la mela impregnata di cianuro), oltre ad essere un omaggio a Biancaneve, è stato immortalato nel logo della Apple.

 

Piccolo OT: in realtà non è mai stato accertato che il logo Apple derivi da questo episodio; è solo un'ipotesi. L'altra è che derivi dalla mela che cadde in testa a Newton (e tra l'altro la Apple in passato commercializzò un PDA che si chiamava proprio Newton), ma pare che entrambe siano apocrife. :sisi:

infatti, purtroppo sembra essere solo una leggenda metropolitana, il designer del logo in una intervista ha detto che il morso della mela, bite in inglese, è un pun, un gioco di parole, perché si riferisce sia a morso che all'unità di misura in informatica. Inoltre l'arcobaleno nel logo indica il fatto che il Mac fosse a colori, non è invece un riferimento alla bandiera dell'orgoglio omosessuale, per due ragioni:

- la bandiera è stata ideata più tardi

- i colori non sono posizionati nello stesso ordine

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...