Jump to content

Lenti a contatto: chi mi consiglia?


Recommended Posts

Di recente, circa un mese, ho iniziato nuovamente a portare lenti a contatto morbide, sia mensili che giornaliere.

 

Ora, anni fa ebbi una infezione che rischiò di farmi perdere la vista all'occhio destro e quindi cerco di usare lenti a contatto che non mi diano troppo fastidio e che non mi causino troppo stress al nervo ottico.

 

C'è qualcuno che nel forum usa lenti a contatto, sia mensili che giornaliere, e può, in caso, darmi qualche consiglio? Ho trovato due buone marche dal mio ottico di fiducia, ma per scrupolo vorrei vagliare altre opzioni in base anche alle vostre esperienze sul campo.

 

Grazie mille  :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11603-lenti-a-contatto-chi-mi-consiglia/
Share on other sites

fallendaydreamer

Io uso le lenti a contatto da 4 anni circa ormai. Inizialmente usavo quelle giornaliere, per prova, onde evitare che comprassi quelle mensili per poi doverle buttare per colpa di qualche intolleranza, e poi, non avendo riscontrato alcun problema, sono passato a quelle mensili morbide che sono più convenienti economicamente.

Non credo che fra le diverse marche ci sia una così grande differenza di qualità.

Non ho mai avuto infezioni di alcun tipo, il trucco, che non è un trucco, ma semplicemente il modo corretto di usare le lenti a contatto, sta nell'onorare ogni tipo di accorgimento.

Io ad esempio d'estate le uso massimo, di solito, circa 5 ore al giorno, quando andavo a scuola 6 ore e mezza circa al giorno, e quando dovevo uscire la sera andavo a scuola con gli occhiali. Il liquido va cambiato ogni giorno con le mani pulitissime, e se un giorno dimentico di cambiarlo, il giorno dopo non le metto. Massima pulizia anche per toglierle. Dipende anche dall'occhio di ognuno comunque, per cui stai attento se è sensibile o se risente comunque della presenza delle lenti in termini di problemi postumi come quello che hai detto di aver avuto al nervo ottico.

Esistono tipi di lenti speciali, ad esempio che fanno passare più ossigeno di quelle standard, ma non ci sono per tutti i tipi di difetti ottici, tu di che difetto soffri?

In conclusione se stai attento alla pulizia e se non abusi nell'indossarle, puoi andare tranquillo, a mio parere.

Per ora sto usando delle lenti mensili Precision.

 

Le giornaliere uso le Bausch&Lomb.

 

Da quel che ho capito, ho problemi di lacrimazione e secchezza degli occhi, e quindi ho bisogno di lenti con una buona percentuale d'acqua.

 

Le Precision sono buone, le giornaliere B&L un pò meno.

 

E' sempre uno stress, cmq, coi liquidi  :)

Le prime lenti che ho usato erano delle mensili della CooperVision, le Proclear, che sono costituite da materiale diciamo maggiormente biocompatibile, l'Amafilcon A, e devo dire che mantengono una maggiore umidità, essendo nate soprattutto per chi ha gi occhi sensibili. Associandole a una buona pulizia e a delle lacrime artificiali, non dovresti avere problemi!  :)

Io porto le lenti da taaanti anni.. quasi 13 anni (ebbene si, prima volta in 3a elementare ;))

 

Ho cambiato tantissimi tipi di lenti e da un paio di anni, visto che le usavo troppo (oltre le 10 ore massime..molto di più) il mio ottico (che si occupa solo di lenti a contatto) mi ha consigliato le acuvue advance, con hydraclear.. ora non ho più problemi, e arrivo a sera (dalle 8 del mattino) tranquillamente..

 

 

;)

Le metto a caso.

Tengo le giornaliere per almeno una settimana,

mi dimentico di cambiare il liquido,

le metto e le tolgo in ogni condizione.

 

So che è sbagliato bla bla bla, ma idem  ;) ;)

 

Uso le 1-day Acuvue Moist della Johnson&Johnson da anni ormai...e mi son trovato sempre benissimo  ;)

  • 1 month later...

ora non ho più problemi, e arrivo a sera (dalle 8 del mattino) tranquillamente..

 

Ma è un problema di abitudine (ossia dal tempo che gli occhi son soliti portarle), oppure il limite di sopportazione dipende dalle caratteristiche personali di ognuno?

 

 

 

Ad esempio io soffro di leggera miopia, e se mi capita di vedere un film o stare al pc solitamente metto gli occhiali. Dato che però mi dan fastidio ho provato le lenti ma, sembra assurdo, ho le ciglia troppo lunghe e ciò impedisce di infilarle senza non pochi problemi! Mi chiedevo se nel metterle usate una "tecnica" particolare.. vorrei evitare imprevisti come questo :P

Le metto a caso.

Tengo le giornaliere per almeno una settimana,

mi dimentico di cambiare il liquido,

le metto e le tolgo in ogni condizione.

 

Almadel è pericoloso, a breve termine non fa nulla ma a lungo termine è deleterio per l'occhio, la lente (soprattutto se portata a oltranza) non fa respirare l'occhio e si formano nuovi vasi sanguigni sia superficiali che profondi, quelli profondi non regrediscono più e col passare del tempo la vista cala.

Metterle e toglierle in ogni condizione crea microtraumi e piccole cicatrici, il tutto è aggravato dall'effetto ventosa di quando vengono tolte che rimuove lo strato epiteliale .

Inoltre il 90% dei portatori di lenti a contatto è stato colpito almeno una volta da cheratite batterica.

 

Sto preparando l'esame di oftalmologia  :P

e non ho mai portato lenti a contatto. :)

le lenti a contatto ti cambiano la vita! e' come avere i tuoi occhi senza il fastidio (e i segni) degli occhiali.

poche accortezze sono richieste:

-non metterle per piu di 10 ore consecutive

-lavarsi bene le mani quando si maneggiano

-non lasciarle nell acqua ma sempre nel liquido apposito

- se gli occhi sono arrossati per una qualasiasi ragione non mettere le lenti.

 

io consiglio sempre di prendere le lenti mensili che sono leggermente piu spesse e si applicano molto piu facilmente delle giornaliere.

io uso lenti francesi da 10 euro per due mesi.. le prendo a paris.

 

ricordo solo che le lenti non possono sostituire al 100 per 100 gli occhiali! bisogna sempre averne un paio per emergenze (perdita o caduta della lente quandi si e' fuori)

In realtà ci sarebbe da dire qualcosa anche a proposito del liquido per le lenti.

Spesso i portatori di lenti a contatto soffrono di congiuntivite gigantopapillare (l'occhio non diventa allergico alla lente ma alle proprie proteine che vi si depositano)

In questo caso è fondamentale l'igiene della lente che deve essere fatta con soluzioni prive di conservanti (e il liquido per le lenti è un conservante per definizione).

Si suggerisce di pulire la lente con soluzione salina o con soluzioni monodose (prive di conservanti).

 

 

Ovvìa ora basta sennò poi mi pigliate sui fondelli  :P

  • 4 months later...

io porto le lenti a contato da una vita , molti di voi non erano ancora nati esattamente dal 76. sono miope  (-2)

Ho avuto occasione di fare intervento con il laser gratis ma dalla paura ho rifiutato .Ora che sono anche presbite è un casino, porto e lenti progressive, e cosi vedo male sia da vicino che da lontano. gli occhiali non li sopporto, e fortunatamente le lenti le tengo dal mattino alla sera quando mi corico. uso le mensili  (7€ l'una  ) che offrno un buon compromesso costo e portabilità .

6 ore magari no. a me dicono sempre non più di 10-12 al giorno. purtroppo per il mio stile di vita non faccio mai meno di 14 ore di fila, però poi ho almeno 1 giorno a settimana in cui faccio riposare gli occhi tenendo gli occhiali.

ah per la cronaca io sono letteralmente cecata, mi manca -8 a tutti e due gli occhi.

Non so, a me hanno sempre detto così.

Non voglio fare il saccente, ma non vorrei che poi in futuro tu abbia fastidi, nel link ci sono buone spiegazioni :asd:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=8902&idSezioneRif=160&sez=info&categ=biblioteca&sottoc=igiene&titolo=Utilizzo+e+manutenzione+delle+lenti+a+contatto:+alcuni+suggerimenti

Nemmeno io, ti dico quello che mi hanno detto i vari ottici sia in Italia che in UK, 10-12 ore e' ancora accettabile e qualche volta fattibile per me, ma 6 e' praticamente impossibile. Anche se dovessi indossare le lenti solo al lavoro, io lavoro 9 ore al giorno questo significa che dovrei fare una parte del turno con le lenti e una parte senza!!

Dal mio canto posso confermare cio' che ha detto Zigulì, siamo sulle 6 ore dato che comunque la lente è considerata più per uso estetico che per utilità. Meglio sempre utilizzare l'occhiale nella maggior parte del tempo, e relegare le lenti per saltuarie occasioni (possibilmente non continuative giorno dopo giorno) altrimenti il rischio di abrasioni e infezioni aumenta vertiginosamente.

io personalmente ho fastidio superate le 7 ore. mi si iniziano ad appannare gli occhi, credo che perdo molto facilmente ossigenazione.

c'era un periodo che non mi piacevo con gli occhiali quindi le usavo ogni sera.

adesso le uso solamente quando faccio sport e il sabato sera

ma io porto le lenti tutti i giorni almeno 12-14 ore (dal mattino a quando mi corico) e sono anni almeno 35 ... infezione agli occhi una sola volta saranno 20 anni fa,  gli occhili ne ho un paio di riserva (usavo per la patente ) confinati in un cassetto.

Uso lenti a contatto morbide mensili progressive (sia per miopi che per presbiti) da alcuni anni 

Allora, giocando a pallavolo cominciai ad usarle con l'entrata in squadra, inizialmente avevo le mensili, posso dirti che da mettere sono più rognose e sono leggermente più fastidiose delle giornaliere per i primi 5 minuti, poi non si sentono mai e mentre giocavo non ne ho mai persa mezza.

Tuttavia le mensili vanno trattate tutte le volte che si mettono e tutte le volte che si tolgono (in pratica, un pacco).

Ora uso le giornaliere e al contrario delle mensili sono molto semplici da mettere, si plasmano sull'occhio in mezzo secondo, tuttavia durante attività fisica oppure tenendole su per parecchio tempo possono muoversi alquanto facilmente...

 

Comunque il mio consiglio è: qualsiasi scelta tu faccia con le lenti, portati sempre con te un flacone di lacrime artificiali, dopo 6 ore massimo sarebbe meglio toglierle, se non puoi usa un paio di gocce che le rinfrescano...

Quello che a me spaventa è l'eventuale effetto indesiderato. Se uno se le dimentica quando va a dormire può succedere qualunque cosa?

 

Quando sogni vedi meglio..

No, non succede nulla, avrai gli occhi solo più stanchi e affaticati. Basta che non succeda spesso

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...