Jump to content

Parere su progetto musicale a sfondo Gay.

niebla

Recommended Posts

Ciao a tutti... niebla ricompare dopo svariati mesi di assenza...

Ricompaio in questa sezione perché avrei bisogno di un parere da parte vostra.

Ho messo su un duo acustico un po' particolare...

Ok. Siamo un gay e una lesbica, tutti pezzi nostri e pertanto (giocoforza) la tematica è un po' orientata...

Senza ancora essere usciti live e senza che nessuno abbia ancora sentito un solo pezzo abbiamo già ricevuto commenti di ogni sorta.

Voi cosa ne pensate di un progetto di questo tipo?

Grazie mille fin d'ora!!

[Cambiato il nome del topic, ora è più chiaro

- Mike in the Breeze]

Mi sembra un progetto entusiasmante!

Sia in termini di vita che in termini musicali, perché il fatto che la tematica sia orientata

è un valore aggiunto e probabilmente apre un campo piuttosto ampio, soprattutto se traete

ispirazione da quello che si fa in quest'ambito a livello internazionale.

Cosa intendi precisamente per duo acustico, Niebla? Voce/i e strumento/i, e quali?

Complimenti e molti incoraggamenti per questa idea e questa vostra iniziativa :)

La parte musicale è intesa per essere alquanto essenziale, la maggior parte dei brani sono arrangiati per una chitarra acustica, due voci e un minimo di percussioni. Ricorriamo alla chitarra classica per qualche arrangiamento più folk e alla chitarra elettrica (sempre utilizzata in modo non invasivo) per brani un po' più alternative.

Vorremmo, infatti, che i testi siano facilmente comprensibili e, pertanto, che non siano sommersi dagli arrangiamenti.

PS. grazie dell'incoraggiamento!

la maggior parte dei brani sono arrangiati per una chitarra acustica, due voci e un minimo di percussioni.

Vocalmente, che cosa siete tu e la tua amica?

Vediamo, azzardo: tu Tenore (o magari Mezzosoprano  :) :)), lei Contralto?

o magari Mezzosoprano  :) :)

:)

Io sarei qualcosa che assomiglia al baritono (da scuola jim-morrisoniana...) ma le mie parti sono quasi solo cori e lei sul mezzosoprano

PS. per lo meno baritono è sempre quello che mi sono considerato io... C'è chi sostiene che il mio orientamento è alquanto palese nel mio modo di cantare...

C'è chi sostiene che il mio orientamento è alquanto palese nel mio modo di cantare...

Baritono e Mezzosoprano è un'ottima combinazione vocalmente, e un baritono dolce, morbido

è un valore aggiunto. Credo anch'io che il nostro orientamento si rifletta in leggera misura nel nostro modo di cantare

anche quando si abbiano delle voci scure e gravi, come nel caso nostro (io sono un Basso), e anche

quando si faccia canto da camera o lirico, che pure è molto codificato, naturalmente molto di più nel pop o rock,

e anche questo è un valore aggiunto.

Iniziativa interessante, anche se però non riesco immaginarmi due voci di stile classico con una strumentazioni così tanto povera (Due voci pulite, a parere mio, avrebbero maggior impatto). Sarà che sono abituato a sentir tali voci su un sound neoclassico, se non nel metal... ma in un sound così non riesco molto ad immaginarmele, fin quando si parla di uno o due brani si, basta ascotlar le versioni acustiche: ma se i brani diventan non due, ma cinque-dieci... l'ascolto, nonostante le tematiche interessanti, richiesrebbe di diventar difficoltoso

Chiarimento: la domanda di Isher circa che tipo di voci fossimo ritengo si riferisse eslcusivamente all'estensione vocale e in quel senso ho risposto.

L'impostazione delle nostre voci non è ASSOLUTAMENTE di tipo classico. Io arrivo dall'hard rock e la mia amica dal pop e manteniamo questo tipo di voci

e' difficile valutare senza sentire nessun pezzo..  :)

se da una parte l'idea carina

dall'altra trattandosi di un progetto musicale

l'ascolto si rende necessario

attendiamo  :)

Effettivamente senza sentire nulla è un po' difficile...

Appena ho qualcosa di registrato lo posto! (Sempre mi sia consentito, non so se può sembrare pubblicità, magari chiedo ai moderatori)

• 1 year later...

Ciao! Dubito che qualcuno si ricordi di questo progetto musicale... Ma è andato parecchio avanti. Vi dico solo una cosa. La Stampa mi ha intervistato, chiededomi di illustrare le tematiche che trattiamo... Giovedì prossimo uscirà nella sezione di asti una pagina intera... con un titolo del tipo "trio acustico con tematiche gay-lesbo"...!

Scusate ma dovevo comunicare a qualcuno la mia gioia....

Non appena uscirà l'articolo ve lo giro!

Intanto vi riporto il mio testo che verrà riportato interamente in tale articolo:

GRIDO

Mi hanno imposto il mio posto

impacchettato e poi riposto

insegnato a stare a posto

solo leggi e mai risposte

Ho accettato il mio ruolo

come fosse naturale

un'ovvia distinzione

tra ciò che è bene e ciò che è male

Ora sento nelle vene

ulrare forte il mio io

un istinto primordiale

inclinazione naturale

E SE IN FONDO NON VI VA

SE IO SONO COSI'

BEH GIRATEVI DI LA'

CHE DI SPAZIO SAI CE N'E'

Ora so che cosa sono

e sono ciò che voglio

voglio ciò che sono

e sono ciò che so

Sì sono ciò che voglio

e lo grido con orgoglio

questa volta non mi sbaglio

non accetto più consigli

Mi preme nelle vene

l'orgoglio del mio io

è un impulso naturale

non lo posso più frenare

E SE IN FONDO NON VI VA

SE IO SONO COSI'

BEH GIRATEVI DI LA'

Perduto in questa giungla

di insulti ed accuse

rivendico soltanto

il mio orgolio di persona

E SE IN FONDO NON VI VA

SE IO SONO COSI'

BEH GIRATEVI DI LA'

Il testo mi paice parecchio...sono davvero curioso di ascoltare... credo che cantanti LGBT ce ne siano anche troppi o finti tali...ma nessuno di loro in realtà canta di come ci sentiamo noi. Se il tuo progetto è questo...Non vedo l'ora di comprare un tuo album o almeno ascoltare un paio di tue canzoni!

:ghgh:

Ma grazie! Sabato sera abbiamo una serata... Vediamo come reagisce il pubblico...

"simmetrie... poli affini che si attraggono"

PS. mi scordavo di dire che il progetto è cresciuto anche numericamente... Ora siamo due chitarre acustiche e una voce.

Siamo una lesbica, un etero e un gay e ci chiamiamo TreVersiDiversi....

• 2 weeks later...