Jump to content

Gay Bar - Perché uscivamo la notte, di Jeremy Atherton Lin


Recommended Posts

Lo so, difficilmente scrivo sul forum di quel che sto leggendo, ma stavolta devo fare un'eccezione per

image.jpeg.2fee3409a9b74298b572b6f5b9ba3d21.jpeg

-qui la scheda con la sinossi https://www.minimumfax.com/shop/product/gay-bar-2580 -

nota a margine: conoscendo un po' Minimum Fax, la casa editrice, mi stupisce molto che abbiano censurato la copertina originale, optando per sta grafica un po' anonima, visto che in america era questa

image.jpeg.2c4abe8fdeebb115d912b72c3f8df306.jpeg

(l'ho notato solo ora; spero sia un problema di diritti d'immagine o qsa del genere, sennò non me lo spiego. Anche la traduzione del sottotitolo però non rende il senso di quel why we went out; leggendolo è chiaro che Lin intende dire perchè siamo usciti allo scoperto, con evidente riferimento anche all'outing. Che senso ha questa autocensura?)

***

Cmq, tornando al libro, siccome è un mondo che ho bazzicato nella versione romana (non all'epoca del Veleno, dove mi dicono ne capitassero di tutti i colori; ma all'Hangar ho messo piede non so quante volte), ho ritrovato quelle atmosfere (o vibes, come dicono quelli cool) un po' da paesone, fatte di petegolezzi, flirt che duravano il tempo di una scopata, grandi chiacchiere davanti al bancone del bar, eccetera; tutto ciò evidentemente sia in america che qui era il tratto distintivo di questo tipo di locali, che col post covid stanno sparendo, nell'epoca in cui ormai esisti solo se sei social e virtual.

Erano -anzi, sono, visto che ancora qualcuno (r)esite- ghetti, di cui è un bene ci si stia liberando? oppure un modo sciallo per i novellini per cominciare ad affacciarsi nei torbidi ambienti omorikkioni, senza la patina di ufficialità che poteva dare l'associazione?

Io opto per la seconda ipotesi, e nel fratttempo consiglio (specie ai ragazzi, che questi ambienti non li hanno mai frequentati) di leggersi queste 300 pagine scorrevolissime, divertenti, pepate al punto giusto (senza scadere nel pecoreccio inutile insomma) di quel che noi gay siamo stati in questi ultimi decenni.

chissà, forse leggerlo potreebbe aiutarvi a capire meglio noi boomers!!

 

Edited by freedog
18 minutes ago, freedog said:

Anche la traduzione del sottotitolo però non rende il senso di quel why we went out; leggendolo è chiaro che Lin intende dire perchè siamo usciti allo scoperto

Se parla del clubbing e non del Movimento gay

non mi stupisce che contrapponga questa generazione di app

con la generazione che andava nei bar, no?

Ho due copie del volume. A fine libro ci sono, nell'"approfondimento consigliato", alcuni classici del mio sotto-settore

Già solo menzionare nell'approfondimento alcuni libri che hanno fatto la storia della queer geography è per me motivo di averne due copie

Detto tra me e voi, della copertina non mi interessa poi molto, quanto mi interessa invece della traduzione ben fatta, ho letto qualcosa e mi pare interessante.

Mi sorprende la veloce traduzione italiana del volume e l'alta valutazione degli oltre 500 che hanno valutato su alcuni siti di acquisti on-line la versione inglese.

Edited by Pugsley
5 hours ago, Pugsley said:

Ho due copie del volume

a sto punto esigo il tuo parere sul libro, su come è scritto eccetera, visto che sei un esperto del settore. 

O studioso, o come preferisci definirti 

 

Edited by freedog
13 hours ago, freedog said:

a sto punto esigo il tuo parere sul libro, su come è scritto eccetera, visto che sei un esperto del settore. 

O studioso, o come preferisci definirti 

Devi darmi del tempo perché siamo in un periodo molto intenso. Sono fuori casa dalle 7,00 e sono tornato alle 20,45

meglio la copertina di sotto. 

però il commento di pugsley mi esorta a non comprarlo. non ho voglia di subire la queer geography. voglio un romanzo rosa gay che tratti di passione, sesso e dal lieto fine per dormire la notte.

11 minutes ago, Tyrael said:

meglio la copertina di sotto. 

però il commento di pugsley mi esorta a non comprarlo. non ho voglia di subire la queer geography. voglio un romanzo rosa gay che tratti di passione, sesso e dal lieto fine per dormire la notte.

Ti capisco, dovresti invece di vivere queste cose nei romanzi, viverle nella vita vera con un brav'uomo accanto da coccolare, ciulare, con cui viaggiare, leggere, mangiare ecc.

Edited by Pugsley
4 minutes ago, Pugsley said:

Ti capisco, dovresti invece di vivere queste cose nei romanzi, viverle nella vita vera con un brav'uomo accanto da coccolare, ciulare, viaggiare, leggere, mangiare ecc.

amo' ho detto lieto fine... non iniziare >.< 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...