Jump to content

Riflessioni notturne di quasi Estate


Recommended Posts

Se ami è perché hai già raggiunto e superato alcuni livelli, come la cotta, il ricambio dell'emozione, e poi  l'innamoramento vero e proprio . 

Amare è soffrire quando hai già avuto qualcosa di buono, le cose andavano bene e d'improvviso si rompono senza che tu ne sappia il motivo. 

Frequenti uno, d'improvviso cambia idea, sparisce. Questo è soffrire per amore, perché non hai i mezzi per capire gli eventi accaduti . 

Tutto quello che viene prima dei punti qui sopra non è amore. Quello per una persona che non ricambia non è amore, è infatuazione per qualcosa che simuliamo nella nostra mente. Amore è quando hai le carte in mano che motivino quel sentimento, non è mai una cosa unilaterale. Cotta, fantasia, qualsiasi cosa ma non amore. 

Che esser felice sia amare nutrirei delle riserve. Se mai puoi amare solo se sei felice : se non lo sei, puoi provare attaccamento, vampirizzazione dell'altro , necessità, ma sono tutte situazioni in cui anziché dare spassionatamente, tentiamo di prendere, di sottrarre all'altro per placare le nostre ansie e paure. 

30 minutes ago, Nameless said:

Su questo non sono molto d'accordo

Motiva, però. 

Probabilmente è questione di fraintendimento di termini. Chiamiamola sensazione di necessità, dipendenza psicologica, carenze interiori ma non puoi chiamare amore ciò che senti verso uno che ti mena o che, ancora prima, non ti considera. 

Il primo passo per uscire da relazioni tossiche è infatti il riconoscimento dei propri sentimenti e anche l'ammissione delle proprie difficoltà. 

Come ha detto Alma è un concetto difficile da far passare, soprattutto in un forum, ma l'amore è sempre e solo qualcosa di positivo, salvo per i lutti improvvisi (e non intendo solo la morte ma anche un'interruzione improvvisa di una reazione, come scritto sopra). 

Il resto è fantasia, è craving, è astinenza. 

4 minutes ago, Giorgiog said:

craving

È un desiderio irrefrenabile, spesso collegato all'astinenza. Quando hai necessità dell'oggetto della tua ricerca perché ti sembra di non vivere senza. Come quelli su romeo che cercano l'amore e si considerano tuoi fidanzati dopo una chattata disperandosi se non li ricambi, ecco, può essere craving di affetto ad esempio. 

1 hour ago, Nameless said:

Su questo non sono molto d'accordo, ma vabbè. 

Sì, però in una qualsiasi cosa, nn è meglio ricercare un qualcosa di vero? In una situazione così nn solo c'è un'asimmetria, ma anche una bugia che nn rispecchia la realtà. E' triste, meglio accettare entrambe e fare una valutazione ponderata.  

Se è per questo, no, se è per questo, anch'io sono sposato al Conte de Carmagnol con due cosce così. E attendo all'educazione dei figli dei vicini, che abitano nella dimora campestre vicino alla nostra, poco più in là. Per loro sono severo e intransigente riguardo lo studio, mi chiamano scherzosamente 'Rottenmeier', ma in realtà mi vogliono bene. Il piccolo Guidantonio vuole studiare le scienze astrologiche.  

 

Edited by MARIO8530
33 minutes ago, Ghost77 said:

È un desiderio irrefrenabile, spesso collegato all'astinenza. Quando hai necessità dell'oggetto della tua ricerca perché ti sembra di non vivere senza. Come quelli su romeo che cercano l'amore e si considerano tuoi fidanzati dopo una chattata disperandosi se non li ricambi, ecco, può essere craving di affetto ad esempio. 

Grazie senpai, in quel caso meglio non danneggiare nessuno e chiudersi

Quindi un amore platonico non può essere un amore, quindi una passione per qualcosa di mentale che può essere una disciplina, uno sport, degli scritti, non sono amore. Non sono d'accordo

E poi un amore può essere visto in molti modi oltre a quello sessuale.

Una madre o un padre non ama suo figlio o sua figlia?

Una persona non può amare un animale domestico?

Non si può amare un luogo?

Non sono d'accordo.

Non si ama un fratello o una sorella, un cugino o una cugina, un nonno o una nonna o una madre o un padre?

Non è amore?

E una professione non si può amare?

Edited by Pugsley

Una passione è una dedizione che coinvolge l'emotività e la razionalità in parti mescolate. Si può dire "amo fare le maratone" ma ciò non indica l'amore relazionale da cui è partito il discorso . 

D'altronde si parlava di amore e di sofferenza, come potrebbe mai farci soffrire l'amore per la preparazione di una torta? Quando finiscono gli ingredienti? Non credo. 

 

 

Pensa alla sofferenza che porta ascendere le tappe di una professione desiderata, oppure soffrire per non poter avere una copia particolare, in particolari condizioni, di un testo che ricerchiamo.

Non si soffre solo per un amore sessuale.

Ci si può arrabbiare per una torta non preparata come ci piace. 

Qui dimentichiamo che ci può essere in ogni modo una traslazione da un amore erotico ad altri tipi di amore e magari quando incontri un tipo che contraccambia e concludi, si abbassa o magari cessa (momentaneamente) il desiderio per gli altri amori traslati

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...