Jump to content

Addio Presidente

Recommended Posts

• Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• schopy

22

• lr02

22

• Pugsley

21

• freedog

12

Top Posters In This Topic

4 hours ago, Iron84 said:

Qui non si tratta di semplici parole di cordoglio, alcuni li ho visti sinceramente affranti e questa cosa semplicemente mi ha colpito.
Non ho mai visto una cosa simile.

ma allora davvero non vuoi capì?

certo che sò affranti! morto il vecchiaccio, per loro la pacchia finisce qua: addio cadrega, e magari dovranno perfino trovasse un lavoro, sempre che non si riciclino da qualche altra parte (o partito)

3 hours ago, Ghost77 said:

Credo che sapesse trattenere relazioni con i suoi dipendenti che andavano nella sfera personale. "si ricordava di me, del mio compleanno", sono cose che a una persona che lavora in una grande azienda fanno la differenza. 

Ricordo di aver visto recentemente un documento sulla Standa e una commessa intervistata si ricordava degli auguri inviati dall'ufficio relazioni di Berlusconi al compleanno e dei regali. Come i famosi elettrodomestici regalati ai vari dipendenti Fininvest in periodo 1987 nell'operazione per risollevare le sorti della Simac dell'ing Cavalli. 

sì, la tappetta di Latina intervistata per Le ragazze., di Pesci Combattenti (i produttori, amici di vecchia data)

però pure quella non sarà reverenza verso il munifico gesto del Capo Supremo Gran Direttor Farabutt de' Farabutt? Magari lei sarà stata pure sincera quando scodinzolava, ma quelli sono i classici omaggi da database della segreteria.

e poi sti mezzucci già c'erano nel Commentariolum petitionis di Cicerone duemila cinquanta anni fa, su! non è che è sta gran botta d'ingegno innovativa che fidelizza il dipendente

3 hours ago, Almadel said:

o invece - non so perché - oggi vorrei ricordare Gianfranco Mascia,

nel 1994 promotore di Boicotta il Biscione come forma di protesta non violenta contro la sua ascesa

e nello stesso anno pestato, sfregiato, rasato e sodomizzato con un manico di scopa da ignoti

e dalla vergogna conseguentemente sparito dal dibattito pubblico.

ah, non sapevo nemmeno fosse morto, poveraccio.

però il paradosso più beffardo è che proprio il giorno dopo il Berluska, oggi pomeriggio è morta la moglie di Prodi

----

edit: rettifico! Mascia è vivo e lotta con noi; da googleata vedo che adesso fa il capo ufficio stampa di Europa verde, il partitino di Bonelli 

Edited by freedog
17 hours ago, marco7 said:

‘ giustificato per voi il lutto nazionale ?

L'opinione popolare conta poco, poiché è guidata da appartenenza e ideali. Non spetta alla "gente" dire se sia giusto, se non per pancia. La Presidenza del Consiglio ha deciso così, bon, non è cosa di cui francamente essere pro o contro. 

On 6/13/2023 at 3:17 PM, Almadel said:

Boh, Romano Prodi è del 1939: ma non mi pare che si esprimesse in questo modo.

Né mi pare che si esprimesse in questo modo Enrico Berlinguer che è del 1922.

...cerco fortissimo di non ricordare quanto disse Rosy Bindi (nata nel '51) a proposito di adozioni gay, quando se ne uscì con "il desiderio di genitorialità i gay se lo scordano, è meglio che un bambino se ne stia in Africa con la sua tribù, anziché crescere con due uomini o due donne"...che sarà pure una frase meno cafona di quella di Berlusconi, ma certo velatamente razzista oltre che omofoba 🙂 

Poi, tutta la vicenda di Ruby fu molto grave, e sì, in un Paese normale un leader politico accusato d'aver pagato una prostituta minorenne avrebbe rassegnato le dimissioni seduta stante; eppure, tornando alla frase di Berlusconi, io credo che non fosse così strano, per molti uomini della sua generazione, giustificare la propria incontinenza sessuale dicendosi che in fondo questa fosse preferibile all'omosessualità.

22 hours ago, Almadel said:

La Storia non si ricorderà che ha offerto il gelato a Rovazzi,

si ricorderà di Mangano, di Ruby, della "macelleria messicana" della Diaz, dell'avvocato Mills,

dell'onta delle trecento ragazze italiane vendute a Gheddafi, del "lettone di Putin";

degli imbarazzi internazionali con Elisabetta II, con Obama e con la Merkel.

Ma sì, sulle malefatte di Berlusconi potremmo scrivere migliaia di pagine 🙂 

22 hours ago, Ghost77 said:

Credo che sapesse trattenere relazioni con i suoi dipendenti che andavano nella sfera personale. "si ricordava di me, del mio compleanno", sono cose che a una persona che lavora in una grande azienda fanno la differenza. 

Ma sì, se Berlusconi era così amato da una parte del Paese è perché impiegava notevolissime energie per piacere al prossimo.

(ha sedotto decine di milioni di italiani e ne ha fatti infuriare altrettanti, che fosse un personaggio polarizzante lo si capisce pure da questo post mi pare...no?)

21 hours ago, marco7 said:

E‘ giustificato per voi il lutto nazionale ?

No, ma il lutto nazionale si "riduce" alle bandiere a mezz'asta e poco più. Chi ha un qualche ruolo oggi ne approfitta per rimarcare il suo posizionamento: vedi Tomaso Montanari che, in qualità di rettore dell'Università per stranieri di Siena, sceglie di non aderire al lutto. Non ci sono comunque molti precedenti, intendo di decessi di leader di un partito dell'alleanza di governo in carica...

23 hours ago, Saramandasama said:

Puo’ non piacere il personaggio ma ha dato da campare a molti

Sì, è stato un imprenditore piuttosto straordinario nel panorama italiano...sai come si dice no, "bigger than life", quelle cose lì...

28 minutes ago, schopy said:

...

Poi, tutta la vicenda di Ruby fu molto grave, e sì, in un Paese normale un leader politico accusato d'aver pagato una prostituta minorenne avrebbe rassegnato le dimissioni seduta stante; eppure, tornando alla frase di Berlusconi, io credo che non fosse così strano, per molti uomini della sua generazione, giustificare la propria incontinenza sessuale dicendosi che in fondo questa fosse preferibile all'omosessualità.

Allora non vuoi capì: non era un vecchio qualunque,era il premier, pertanto quando si fanno dichiarazioni si dovrebbe mantenere un certo contegno e una certa presentabilità.

Ne va della credibilità di un intero paese 

10 minutes ago, lr02 said:

Allora non vuoi capì: non era un vecchio qualunque, era il premier, pertanto quando si fanno dichiarazioni si dovrebbe mantenere un certo contegno e una certa presentabilità.

Ne va della credibilità di un intero paese 

Ma se ho premesso "in un Paese normale un leader si dimette seduta stante con quel genere di accuse"...dov'è che l'avrei giustificato??

Just now, schopy said:

Ma se ho premesso "in un Paese normale un leader si dimette seduta stante con quel genere di accuse"...dov'è che l'avrei giustificato??

E allora il fatto che uno sia vecchio non giustifica che pubblicamente si facciano certi discorsi pubblicamente da presidente, li faccia a casa sua a telecamere spente.

Oltretutto non credo nemmeno lo pensasse sul serio: conosceva la pancia dell'italiano medio e dove compiacerlo per giustificare lui.

13 minutes ago, schopy said:

accuse"...dov'è che l'avrei giustificato?

È il problema comunicativo più grande e diffuso : se cerchi di spiegare un comportamento, vieni visto automaticamente come uno che lo sta giustificando. Vedi Barbero, che spesso viene preso in questo vortice di incomprensione. 

16 minutes ago, lr02 said:

conosceva la pancia dell'italiano medio e dove compiacerlo per giustificare lui.

Questo però è coerente con quello che io ho scritto più sopra nel primo post, ovvero "Conosci molte persone nate negli anni '30 che non la pensassero così...?"

6 minutes ago, Ghost77 said:

È il problema comunicativo più grande e diffuso : se cerchi di spiegare un comportamento, vieni visto automaticamente come uno che lo sta giustificando. 

Pazienza. Ma sui social e nella comunicazione online in genere non è facile esprimere un punto di vista articolato, il mezzo non si presta. Poi continuo a non capire perché se scrivo a lr02 che NON GIUSTIFICO un'affermazione retrograda e omofoba lui replichi scrivendo "il fatto che sia vecchio non giustifica" etc...non l'ho appena scritto anch'io? 😅

1 minute ago, schopy said:

Questo però è coerente con quello che io ho scritto più sopra nel primo post, ovvero "Conosci molte persone nate negli anni '30 che non la pensassero così...?"

😅

L'età media dell'epoca era circa 45 anni, quindi l'italiano medio era nato circa a metà fine anni 60'

Just now, lr02 said:

L'età media dell'epoca era circa 45 anni, quindi l'italiano medio era nato circa a metà fine anni 60'

A maggior ragione allora...vabbè.

Specifico comunque che una settimana dopo che Berlusconi pronunciò la frase infelice, in occasione di una sua visita alla prefettura di Padova poco dopo un'alluvione che aveva colpito il Veneto io ero lì a manifestare il mio dissenso, a gridare vergogna, a farmi spintonare dalla celere:

https://www.ilpost.it/2010/11/09/contestazioni-berlusconi-padova/

6 hours ago, Ghost77 said:

non è cosa di cui francamente essere pro o contro. 

non riesco proprio a capire come non si possa trovare buono o non buono il lutto nazionale. in svizzera credo non lo si ha mai fatto.

2 hours ago, schopy said:

...cerco fortissimo di non ricordare quanto disse Rosy Bindi (nata nel '51) a proposito di adozioni gay, quando se ne uscì con "il desiderio di genitorialità i gay se lo scordano, è meglio che un bambino se ne stia in Africa con la sua tribù, anziché crescere con due uomini o due donne"...che sarà pure una frase meno cafona di quella di Berlusconi, ma certo velatamente razzista oltre che omofoba 🙂 

posso immaginarmi che i cattolici praticanti in genere siano più omofobi di berlusconi.

magari però di regola infrangono meno le leggi di berlusconi.

3 hours ago, schopy said:

Tomaso Montanari che, in qualità di rettore dell'Università per stranieri di Siena, sceglie di non aderire al lutto.

Ho letto che rischia 3 anni di carcere.

2 hours ago, Ghost77 said:

È il problema comunicativo più grande e diffuso : se cerchi di spiegare un comportamento, vieni visto automaticamente come uno che lo sta giustificando. Vedi Barbero, che spesso viene preso in questo vortice di incomprensione. 

È quello che mi dice sempre il mio medico, non mi devo mai giustificare, eppure cado sempre nell'errore.

Edited by Pugsley
21 minutes ago, Pugsley said:

Ho letto che rischia 3 anni di carcere.

Hai letto male, rischia fino a tre mesi di carcere o un'ammenda fino a 206 euro (così secondo il codice penale)...cioè non rischia quasi nulla.

25 minutes ago, Pugsley said:

È quello che mi dice sempre il mio medico, non mi devo mai giustificare, eppure cado sempre nell'errore.

Noi comunque dicevamo che alle volte se provi a dare un'interpretazione o una spiegazione di un fenomeno gli altri possono pensare che tu voglia giustificare quel fenomeno...

19 minutes ago, schopy said:

Hai letto male, rischia fino a tre mesi di carcere o un'ammenda fino a 206 euro (così secondo il codice penale)...cioè non rischia quasi nulla.

Hai ragione, ho letto di sfuggita...

https://www.lastampa.it/politica/2023/06/13/news/siena_rettore_universita_berlusconi_rivello-12856499/#:~:text=Rifiuta di esporre le bandiere,mesi di carcere - La Stampa

21 minutes ago, schopy said:

Noi comunque dicevamo che alle volte se provi a dare un'interpretazione o una spiegazione di un fenomeno gli altri possono pensare che tu voglia giustificare quel fenomeno...

È questo il punto, in particolare lei mi dice sempre di non spiegare mai i miei comportamenti ad esempio sul lavoro

Esempio: decido di non partecipare più ad una commissione, non devo dire il perché, mentre io lo dico

parlo di commissioni elettive di organi scolastici

«L'anno prossimo non mi candido più» e ti dicono «Perché?» risposta: «sono fatti miei»

In ogni modo @PiNKs sei molto amico di questi uomini? È una amicizia superficiale?

Ho sbagliato topic. Scusatemi...

https://www.iltempo.it/video-news-by-vista/2023/06/14/video/funerali-berlusconi-ecco-l-omelia-di-monsignor-delpini-integrale-36094248/ L'omelia di Delpini non mi è piaciuta: soprattutto la parte sulle feste, sulla sua imprenditorialità e su lui come politico

22 minutes ago, Pugsley said:

È questo il punto, in particolare lei mi dice sempre di non spiegare mai i miei comportamenti ad esempio sul lavoro

Esempio: decido di non partecipare più ad una commissione, non devo dire il perché, mentre io lo dico

parlo di commissioni elettive di organi scolastici

«L'anno prossimo non mi candido più» e ti dicono «Perché?» risposta: «sono fatti miei»

No, noi parlavamo di un'altra cosa, la dottoressa ti dice che tu non sei tenuto a giustificare le tue scelte, io e Ghost diciamo che la gente pensa che se spieghi una cosa è perché vuoi fornire delle giustificazioni...comunque mica devi essere scortese se rifiuti di far qualcosa che ti viene richiesto, tu metti su il sorriso della Gioconda e con molto garbo spiega che "sei già molto impegnato".

15 minutes ago, schopy said:

Ma è da sempre un fedelissimo, che ti aspettavi? 😅

Fa le battute che avrebbe fatto Silvio ai funerali degli altri

Dai cori, alla giornalista. È anche questa è l'eredità del berlusconismo?

(Vi ricordo Silvio in Piazza del Duomo a fine anni ' 90 gremita di milanesi e con Emilio Fede al TG4 che canticchiava l'Inno di Forza Italia)

Ricordo la mia prof. di lettere delle medie che era berlusconiana...poi alle superiori la prof. di diritto che vene a scuola con la voce rauca dopo quella giornata con Silvio in Piazza Duomo nella sua Milano tra i concittadini. Erano altri tempi, ricordo quella Milano...una Milano molto lontana da quella di oggi...Milano voleva illudersi...oggi non ho visto in piazza la Milano di 30 anni fa...c'erano per lo più nostalgici di ogni settore della vita a cui il Presidente aveva partecipato. Sullo sfondo dietro Emilio Fede Piazza Duomo in quella travolgente giornata, una giornata in cui i milanesi davvero credevano in lui. Chi non ha vissuto quel periodo fa fatica a capire.

Per non parlare del Milan...tra la fine degli Anni '80 e l'inizio degli Anni '90 il Milan vinse tutto. Ricordo anche quello...Arrigo Sacchi, il trio dei tulipani...poi Capello, Zaccheroni, Ancellotti, Allegri...

Il berlusconismo ci ha cambiati...ci ha cambiati...dalle radici

https://www.radiopopolare.it/la-storia-non-ha-prescrizioni/

«Ecco, ora che l’apologia più cieca e omissiva va in onda a reti unificate, è importante non perdere la lucidità di distinguere il piano umano da quello storico-politico.

Il piano umano riguarda i suoi cari, i suoi figli, le persone che gli hanno voluto bene: per loro, massimo rispetto e nessuna parola d’odio.
Il piano storico-politico invece riguarda tutti noi, riguarda tutto questo Paese che Berlusconi ha trattato come una proprietà privata, contribuendo alla sua devastazione, alla sua rifascistizzazione e avvelenandolo alle radici».

Edited by Pugsley
4 hours ago, marco7 said:

non riesco proprio a capire come non si possa trovare buono o non buono il lutto nazionale.

Perchè fondamentalmente chi se ne frega . Il governo ritiene di farlo ? bene, essendo lì perchè una maggioranza lo ha votato, si faccia . Avesse deciso l'opposto, bene comunque . D'altronde pure il PD si è limitato a sussurrare che era "inopportuno", nulla più . 

Lo specchio della società lo vedi su Facebook, con la gente che pubblica cose tipo "NON IN MIO NOME " . Trasgressivo, eh . Il dissenso, su facebook . Clic .

4 hours ago, Pugsley said:

Guarda, a me piace spiegare . E' bello, fa nascere una discussione . Faccio qualcosa? ti racconto perchè . Succede qualcosa? mi interessa discutere dei motivi . E niente, ogni cazzo di volta fraintendono tutti e pensano mi stia giustificando, o stia giustificando qualcuno . 

Probabilmente alla gente non interessa porsi domande o sapere le causalità delle cose, non so che altro pensare .

2 hours ago, schopy said:

fedelissimo

Fedelissimo, però dipende verso chi . Se a lui ha fatto solo del bene come datore di lavoro e come persona, lo vedo più come riconoscente . Fedelissimo sa di seguace di Darth Vader .

Vi siete dimenticati un bell'articolo succoso: Il bacio gay di Luigi Berlusconi, papà Silvio è furibondo.

Lo so, vi starete chiedendo: ma chi é??? Il figlio di Silvio che nel 2020 tentò di comprarsi Grindr. Giuro, è tutto vero: Grindr, la società di Tamburi e Berlusconi jr stacca assegno da 260 milioni per l'app di incontri gay

Next step: coming out a Verissimo, dietro lauto compenso che sennò tanto vale. Ovviamente per la gioia di papà Silvio