Jump to content

Jo Squillo: "Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo"


Pugsley

Recommended Posts

MyleneFarmer
11 hours ago, Vivacia3But said:

Quindi mi stai dando ragione: per gli uomini conta la bellezza, per le donne la voce.

Sono le aspettative verso gli uomini che sono più basse e sono più alte per le donne.

Poi chiaramente nel mondo dello spettacolo se sei un cesso sia uomo che donna non è che fai tutto questo successo. Soprattutto oggi poi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    34

  • Pugsley

    25

  • schopy

    13

  • MyleneFarmer

    9

1 hour ago, Almadel said:

Al momento tra i singoli più ascoltati in Italia ci sono:

Ma io non ho capito come si misura oggi il successo; con le visualizzazioni su youtube e i download su spotify...? Perché fino ai primi anni 2000 sapevamo che il tal cantante aveva venduto 30 milioni di copie, il tal altro 70, in pochissimi superavano le 100 milioni di copie e qualche leggenda arrivava ai 200, ma c'erano ancora i CD (che pure ci sembravano un supporto modernissimo rispetto alle audiocassette)

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
16 minutes ago, schopy said:

Ma io non ho capito come si misura oggi il successo; con le visualizzazioni su youtube e i download su spotify...? Perché fino ai primi anni 2000 sapevamo che il tal cantante aveva venduto 30 milioni di copie, il tal altro 70, in pochissimi superavano le 100 milioni di copie e qualche leggenda arrivava ai 200, ma c'erano ancora i CD (che pure ci sembravano un supporto modernissimo rispetto alle audiocassette)

vengono sommate copie fisiche (CD e album), copie digitali (Itunes etc..) e stream (spotify per esempio, perchè ci guadagnano attraverso le pubblicità che passano mentre ascolti la musica quindi ogni tot ascolti con pubblicità viene attribuita "1 copia" ma non ricordo ora quante)... sul sito della FIMI ci sono i criteri con cui attribuiscono le certificazioni di dischi di platino, diamante e oro

poi chiaramente dal punto di vista mediatico se riempi lo stadio di san siro sei di successo se riempi il bar sotto casa sei meno di successo e cose di questo tipo

stessa cosa se sei ogni giorno in tv o se ci vai solo ogni morte di papa

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Almadel said:

Al tredicesimo posto un altro rigurgito nazionalista. Se i Thekolors hanno scritto "Italodisco"; Rovazzi e Orietta Berti scrivono "La discoteca italiana".

Segnale dell'effetto Meloni sulle canzoni di merda estive? Sì. Qui però siamo in pieno decostruzionismo. Assolutamente promosso per autoironia esagerata.

Si parla anche della Balera dell'Ortica nella canzone ❤️

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
15 hours ago, MyleneFarmer said:

Sono le aspettative verso gli uomini che sono più basse e sono più alte per le donne.

Vero, perché non abbiamo citato le due top model per eccellenza della musica italiana ovvero Laura Pausini e Gianna Nannini

Link to comment
Share on other sites

On 7/20/2023 at 12:20 PM, schopy said:

ma in che senso "è richiesto di più"? Dici da parte dei produttori musicali?

È più richiesto dal pubblico. Infatti appena una ingrassa non ha più successo.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Timiga said:

È più richiesto dal pubblico. Infatti appena una ingrassa non ha più successo.

Pensi che sarebbe più facile ingrassare per Blanco che per la Pausini?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

Pensi che sarebbe più facile ingrassare per Blanco che per la Pausini?

La Pausini non è esattamente una popstar come intendo io. La Pausini è una che canta canzoni lente e che la gente ritiene abbia una bella voce e un sacco di talento (sbagliando, ma vabbe').

Elodie invece è una popparola come può essere Katy Perry. Elodie balla, indossa abiti succinti. 

Lo potrebbe fare a sessant'anni con la pelle cadente? Sì, ma non avrebbe lo stesso successo, avrebbe solo i suoi vecchi fan fedelissimi.

Non nego che per Blanco l'aspetto sia importante, ma non è uno strafigo come Elodie. È un ragazzo carino con un bel visino. Tra trent'anni penso sia più facile che sia più famoso di Elodie, anche se a differenza di quest'ultima non sa cantare senza autotune e non ha grandi doti.

Io trovo che il discorso vero da fare verta molto più sull'età che sulla bellezza. 

Però è vero che vedi decine di rapper brutti avere successo e poche donne brutte. Anche le donne rapper solitamente sono fighe.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Timiga said:

La Pausini non è esattamente una popstar come intendo io. La Pausini è una che canta canzoni lente e che la gente ritiene abbia una bella voce e un sacco di talento (sbagliando, ma vabbe').

Elodie invece è una popparola come può essere Katy Perry. Elodie balla, indossa abiti succinti.

Laura Pausini canta sempre lo stesso genere di canzoni, cioè ballate pop, che a metà anni '90 andavano per la maggiore...le cose che cantavano Celine Dion e Whitney Houston per intenderci (Houston immensamente più dotata)

Elodie fa un pop più contemporaneo, qualsiasi cosa significhi, e balla svestita. I concerti pop spettacolari, molto "fisici" e, soprattutto, molto coreografati li ha inventati Madonna oltre trent'anni fa, e sono stati d'ispirazione per molte popstar degli anni 2000, da Britney Spears a Lady Gaga (che oggi non ascolta più nessuno) fino a Kate Perry e Taylor Swift

Non credo che il problema sia nemmeno l'età, né per uomini né per donne...il punto è quasi sempre il carisma, la presenza scenica, oltre che quel minimo di gusto musicale che ti permetta di far canzoni decenti

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Nel pop conta il personaggio, sia per uomini che per donne, e serve per forza una certa immagine piacente costruita oeno per uomini come per donne.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, schopy said:

I concerti pop spettacolari, molto "fisici" e, soprattutto, molto coreografati li ha inventati Madonna oltre trent'anni fa, e sono stati d'ispirazione per molte popstar degli anni 2000, da Britney Spears a Lady Gaga (che oggi non ascolta più nessuno) fino a Kate Perry e Taylor Swift

Stai sempre parlando di cantanti pop femmine che puntano a un pubblico gay.

Ai gay non interessa più di tanto se la loro icona invecchia: mica se la vogliono scopare.

I cantanti pop maschi non diventano praticamente mai icone gay: il pubblico di ragazzine non si affeziona.

A noi maschi piacciono a trent'anni i Pokemon che ci piacevano a dieci, le femmine invece crescono.

Le tipe che morivano dietro ai Back Street Boys, ai Tokyo Hotel o a Marco Carta o Valerio Scanu;

dieci anni dopo neanche ne vogliono sentire più parlare.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Almadel said:

Le tipe che morivano dietro ai Back Street Boys, ai Tokyo Hotel o a Marco Carta o Valerio Scanu;

dieci anni dopo neanche ne vogliono sentire più parlare.

Perché ora le stesse tipe sono a lanciare mutande ai concerti dei cantanti più giovani dici...? Sì può essere

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Perché ora le stesse tipe sono a lanciare mutande ai concerti dei cantanti più giovani dici...? Sì può essere

No, non credo. Ignoro cosa ascoltino le cinquantenni.

Di certo però non ancora i Placebo e probabilmente neanche i Maneskin.

Link to comment
Share on other sites

A mia madre piace Damiano dei Maneskin. Ha quasi 62 anni.

13 minutes ago, Pugsley said:

https://www.corriere.it/cronache/23_luglio_21/alberto-fortis-intervista-7d9418c6-272f-11ee-8ff1-5e0f92474986.shtml

Alberto Fortis: «Le ragazze mi aspettavano sul pianerottolo[...]»

Ora è desiderato?

«Ecco, a proposito di mutandine, nel giro di pochi anni sei diventato una vera pop star. Le ragazze impazzivano per te.
Il secondo album ha disorientato un po’ tutti, poi è arrivato La grande grotta, che ho registrato a Los Angeles, e ha fatto un botto di vendita incredibile. E pensare che i tipi della casa discografica che l’avevano ascoltato erano preoccupatissimi, dicevano che non c’era il singolo. Comunque, a Milano abitavo al quarto piano. Tutto il pianerottolo e pure quelli del terzo e del secondo piano erano invasi di scritte per me, disegni, numeri di telefono. Cose tipo: “Anna e Giuliana, siamo disponibili tutte e due, telefonaci”. Era tutto un graffito. L’amministratore di condominio mi telefonò: “Signor Fortis, dobbiamo far qualcosa”».

Fonte: https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/alberto-fortis-questo-virus-e-il-sintomo-di-quante-malata-la-nostra-collettivita/508089/

Ora la situazione com'è?

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Almadel said:

Le tipe che morivano dietro ai Back Street Boys, ai Tokyo Hotel o a Marco Carta o Valerio Scanu;

dieci anni dopo neanche ne vogliono sentire più parlare.

beh beh beh... non funziona sempre così, dai.

c'è anche un TZN che s'è portato appresso le ragazzine dell'epoca di

 

ragazzine che nel mentre sono cresciute e si sono pure moltiplicate. Già che c'erano però gli son rimaste fedeli, sennò non avrebbe retto 20 anni e passa

----

Poi, le boyband.. ragazzi, niente di nuovo!

60 anni fa a piacionismo pure questi mica scherzavano

Barry era quello che oggi chiameremmo un teen idol che potrebbe insegnare piacioneria ad Amici, Robin era mocciosetto e discoletto al punto giusto per mandare in sollucchero le mamme e Maurice porello sembrava messo lì per sbaglio, però era perfetto nelle armonizzazioni.

Già pochi anni dopo i fratelli Gibbs avranno fatto la storia; e Barry, a 70 anni suonati, è ancora nella chart di Tops of the pops. Scusate se è poco...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Musicalmente Elodie non mi piace. Alcune sue canzoni magari più come ritmo che come testo mi restano in testa, purtroppo radio italia è la radio ufficiale all'interno del reparto dove lavoro quindi volente o nolente conosco pezzi che vorrei dimenticare. Elodie è bella ed è innegabile, concordo con chi ha detto che se Elodie non fosse bella e sensuale non avrebbe sicuramente il successo che ha adesso. Le danno da cantare canzoni dove poi nei video deve ballare in un determinato modo. Non discuto sulla bravura, ha sicuramente una bella voce ma la sua immagine attira sicuramente di più della sua bravura canora. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/18/2023 at 5:18 AM, Pugsley said:

Secondo voi è vero?

https://www.huffingtonpost.it/life/2023/07/17/news/jo_squillo_elodie_se_non_fosse_cosi_bella_avrebbe_meno_successo-12790806/

«Sulla musica di oggi:

"L’industria favorisce il giovane perché può gestirlo. Per fortuna i ragazzi di oggi sono parecchio determinati e hanno le proprie etichette. Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo, ne sono certa. Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto. La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini"».

Non mi pare ci sia penuria di cantanti donne non particolarmente attraenti o che comunque non hanno mai puntato sul lato estetico (da Aretha Franklin a Celine Dion, da Adele quand'era grassa a Amy Winehouse). Certo, se sei brutta o brutto devi puntare esclusivamente sul talento e quindi ti tocca essere particolarmente bravo, come tutti i nomi citati, ma vale anche per gli uomini.

A me sembra la solita sterile invettiva in salsa femminista, francamente. Tanto più che cantanti uomini che la buttano sul sexy esistono e sono sempre esistiti, basti dare un'occhiata agli idoli delle ragazzine: per Take That, Backstreet Boys, Blue, Justin Bieber, Justin Timberlake si potrebbe probabilmente dire quello che Jo Squillo dice di Elodie.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che io non sono fedele ad un cantante, ma ai brani, forse sono anomalo, però effettivamente ci sono cantanti a cui ho nel cuore più brani rispetto al altri cantanti.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cesco00 said:

A me sembra la solita sterile invettiva in salsa femminista, francamente

Più sono miracolate e più si lamentano...

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, freedog said:

nel frattempo, Meneguzzi la tocca piano sui tormentoni estivi

Ma è uscito così di botto con sta sfociata? O è a sua volta una risposta a qualcosa che ha detto/fatto J Ax? 

Comunque il Tag a Ibiza è veramente da boomerone cattivone, mamma mia. 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Ma è uscito così di botto con sta sfociata? O è a sua volta una risposta a qualcosa che ha detto/fatto J Ax? 

probabilmente la seconda che hai detto, anche se devo essermi perso l'altra puntata

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

ricostruito l'arcano

Vabbè allora è Meneguz che ha stuzzicato. Non può fare riferimenti velati a Disco Paradise e pretendere di non ricevere risposte. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

"sei la versione Wish di TZN"... ce credo che s'è incazzato male....

Cosa vorrà dire questa frase? Mah...😄

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, schopy said:

Cosa vorrà dire questa frase? Mah...😄

enigmi rosso relativi, su rieducascional channel!!!

-da leggere con intonazione modello Vulvia-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...