Jump to content

Patrick Zaki viene condannato ma poi ottiene subito la grazia: cosa ne pensate di questa storia?

Recommended Posts

MyleneFarmer

Sinceramente non ho mai avuto grande interesse per questa storia che ha appassionato invece milioni di persone. Umanamente mi dispiace ma da quel che ho capito si parla di un cittadino egiziano - che ha studiato a Bologna - e che è stato mandato in processo e arrestato in Egitto. Sarò un po' cinico ma dal momento che parliamo dell'Egitto, non proprio una democrazia liberale del primo mondo, di Patrick Zaki in Egitto ce ne saranno a migliaia... solo che non ce ne frega niente perché non hanno avuto il privilegio di studiare all'Alma Mater insieme all'elite borghese nazionale.

"Il 18 luglio 2023 il tribunale di Mansoura ha condannato Patrick Zaki a tre anni di detenzione con false accuse in relazione al suo esercizio pacifico del diritto di espressione. Il verdetto è definitivo e non è soggetto ad appello" (fonte Amnesty International).

Il giorno dopo - cioè oggi - ha ricevuto la grazia.

Non entro nel merito della questione perché nessuno di noi ha accesso ai fascicoli ma una cosa però l'ho capita: mediaticamente in italia patrick zaki è stato sempre innocente mentre amanda knox (e tanti altri personaggi finiti nel tritacarne mediatico della cronaca nera) è sempre stata colpevole e sempre lo sarà anche se uno è stato condannato e poi graziato e l'altra invece è stata assolta.

Vince chi ha i follower più illustri, giusti o rumorosi e chi riesce a diventre un trend topic su twitter? La meta-giustizia al tempo delle sentenze sui social.

Penso che la condanna servisse per motivi interni di propaganda nazionale egiziana mentre la grazia per i rapporti diplomatici con l'Italia e di cui sono certo che non si parlerà su nessun media egiziano.

Edited by MyleneFarmer

Non spetta agli uomini concedere la grazia. 

E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza vi confermerà e vi renderà forti e saldi.
1 Pietro 5:10

Bisognerebbe sapere di che era accusato in egitto, che prove hanno presentato al processo e se queste accuse sono vere o montate.

La giustizia egizia non credo sia il massimo. Neppure quella italiana se si osservano i vari ribaltoni clamorosi nei vari gradi di giudizio.

mi fido pero‘ di piu‘ di quella italiana che di quella egizia.

12 minutes ago, marco7 said:

infatti stai in Svizzera...

btw, non lo so fino a che punto la storia sia finita, visto che Zaki non può lasciare l'Egitto.

---

"Per quanto riguarda la lista nera che gli impedisce di tornare in Italia, Patrick deve portare il suo caso davanti alle Assise affinché il suo nome venga rimosso dalla lista delle persone a cui è vietato lasciare il Paese, cosa che deve avvenire in virtù di una sentenza del tribunale".

-Ansa-

28 minutes ago, marco7 said:

In ogni caso potrebbe rifugiarsi nell‘ambasciata italiana e espatriare dentro una valigia diplomatica.

sì vabbè.. magari guardati meno spy story scritte male, su

MyleneFarmer
1 hour ago, marco7 said:

Bisognerebbe sapere di che era accusato in egitto, che prove hanno presentato al processo e se queste accuse sono vere o montate.

La giustizia egizia non credo sia il massimo. Neppure quella italiana se si osservano i vari ribaltoni clamorosi nei vari gradi di giudizio.

credo avesse un blog dove scriveva in arabo egiziano e diretto a un pubblico di egiziani...  o qualcosa del genere

2 hours ago, MyleneFarmer said:

"Il 18 luglio 2023 il tribunale di Mansoura ha condannato Patrick Zaki a tre anni di detenzione con false accuse in relazione al suo esercizio pacifico del diritto di espressione. Il verdetto è definitivo e non è soggetto ad appello" (fonte Amnesty International).

Il giorno dopo - cioè oggi - ha ricevuto la grazia.

Non entro nel merito della questione perché nessuno di noi ha accesso ai fascicoli ma una cosa però l'ho capita: mediaticamente in italia patrick zaki è stato sempre innocente mentre amanda knox (e tanti altri personaggi finiti nel tritacarne mediatico della cronaca nera) è sempre stata colpevole e sempre lo sarà anche se uno è stato condannato e poi graziato e l'altra invece è stata assolta.

Mediaticamente in Italia è sempre stato innocente perché ciò di cui è accusato da noi nemmeno esiste come reato...ma sei serio quando confronti Zaki con persone accusate di omicidio?

Edited by schopy
32 minutes ago, schopy said:

Mediaticamente in Italia è sempre stato innocente perché ciò di cui è accusato da noi nemmeno esiste come reato...ma sei serio quando confronti Zaki con persone accusate di omicidio?

Lo stavo scrivendo io. Non solo, ma io ho il sospetto che l'abbiano graziato per non far emergere la verità sul collega Giulio Regeni.

Edited by Pugsley
1 hour ago, schopy said:

ma sei serio quando confronti Zaki con persone accusate di omicidio?

Purtroppo lo è....

Non lo so se è perché non ci arriva proprio o perché si diverte a cojonacce a tutti, da bravo troll profescional.  Però lui è così. Sempre & implacabilmente

4 hours ago, freedog said:

sì vabbè.. magari guardati meno spy story scritte male, su

dovresti conoscere un attimo meglio la storia del bel paese.

https://www.giornalepop.it/kappler-il-nazista-che-fuggi-dentro-una-valigia/

4 hours ago, freedog said:

btw, non lo so fino a che punto la storia sia finita, visto che Zaki non può lasciare l'Egitto.

meloni nel video sopra dice che domani Zaki sarà in italia.

le cose che scrivi te le inventi o cosa ? il brutto è che io ci ho creduto a quel che hai scritto e l'ho riportato per buono in un altro forum. mai fidarsi di quel che scrivi.

19 minutes ago, marco7 said:

le cose che scrivi te le inventi o cosa ? il brutto è che io ci ho creduto a quel che hai scritto e l'ho riportato per buono in un altro forum. mai fidarsi di quel che scrivi

Ho copincollato un'ansa.

Usually sono attendibili; se stavolta dovessero aver esagerato in prudenza, meglio .

Ma sarebbe strano

MyleneFarmer
4 hours ago, schopy said:

.ma sei serio quando confronti Zaki con persone accusate di omicidio?

mica la Knox è stata condannata! E' non è l'unica in Italia. Potrebbe succedere pure a te o a me di finire accusati per omicidio o di qualsiasi altra cosa qualora ci trovassimo in una situazione alquanto sfigata ma non è che siamo automaticamente delle brutte persone indi colpevoli. Si è innocenti fino a condanna definitiva in Italia.

Già questo tuo modo di dire "davvero stai davvero paragonando...." già presuppone che una persona sia una brutta persone (e colpevole) perché indagata e accusata di qualcosa, anche se poi è stata assolta quindi non è stata lei per la giustizia italiana a commettere il reato.

La storia di Zaki ci fa tenerezza solo perché stiamo parlando di uno studente di Bologna che è riuscito a rendere mediatica nei gruppi "per bene" la propria storia tanto che perfino la Meloni ci fa un video che è quella che se affonda un barcone fa le conferenze stampa sorridente. Sai quanti vengono rispediti nei paesi di origine e vengono arrestati per leggi che da noi verrebbero considerate antidemocratiche e fanno una brutta fine? La meloni dovrebbe fare un video al giorno idem quelli di sinistra.

Mi pare assurdo che mediaticamente venga trattata sui giornali per anni la storia di un ragazzo non italiano che viene arrestato nel suo paese antidemocratico di origine per qualche reato da noi inesistente quando il giorno prima la premier è volata in tunisia insieme alla presidente della commissione europea per tenere aperti i lager tunisini a pagamento, mettendo a rischio anche la sicurezza europeo dato che siamo praticamente sotto minaccia di apertura rubinetti a vita.

Edited by MyleneFarmer
Vivacia3But
3 hours ago, MyleneFarmer said:

mica la Knox è stata condannata! E' non è l'unica in Italia. Potrebbe succedere pure a te o a me di finire accusati per omicidio o di qualsiasi altra cosa qualora ci trovassimo in una situazione alquanto sfigata ma non è che siamo automaticamente delle brutte persone indi colpevoli. Si è innocenti fino a condanna definitiva in Italia.

Posto che Knox è stata condannata per omicidio almeno due volte salvo poi venire assolta per insufficienza di prove, continuo a non capire perché hai scelto questo termine di paragone, quando ciò di cui è accusato Zaki è d'aver scritto su dei blog degli articoli sediziosi...non mi interessa affatto decidere se gli indagati per omicidio sono o no delle "brutte persone", e certamente alcuni innocenti a volte sono indagati per delitti efferati, è che la situazione di questo Zaki non c'entra nulla con la loro...

La storia di Zaki ci fa tenerezza solo perché stiamo parlando di uno studente di Bologna che è riuscito a rendere mediatica nei gruppi "per bene" la propria storia tanto che perfino la Meloni ci fa un video che è quella che se affonda un barcone fa le conferenze stampa sorridente 

Certo che non tutti i condannati godono del potere mediatico di cui gode Zaki da noi, ma ciò non rende la sua condizione non meritevole di attenzioni mo pare...comunque Zaki piace anche a destra perché in passato ha denunciato le violenze contro i cristiani copti d'Egitto in qualche articolo 

Mi pare assurdo che mediaticamente venga trattata sui giornali per anni la storia di un ragazzo non italiano che viene arrestato nel suo paese antidemocratico di origine per qualche reato da noi inesistente quando il giorno prima la premier è volata in tunisia insieme alla presidente della commissione europea per tenere aperti i lager tunisini a pagamento

non saprei, secondo questa logica nessun caso singolo dovrebbe finire sui giornali perché c'è sempre qualcosa di più ampio di cui dovremmo occuparci

6 hours ago, MyleneFarmer said:

non capisce  quello che legge, ormai è chiaro

i primi lanci di agenzia sui vari giornali on line avevano tutti ripreso una vecchia ansa sul tema, ossia Patrick Zaki non può lasciare l’Egitto per il momento. È in una lista nera (tpi.it)

poi hanno ribattuto e tolto la parte del non si sa quando potrà partire (cosa che ovviamente sul forum non avrei mai potuto fare, anche volendo), precisando che arriva oggi in italia (credo con biglietto di sola andata).

ma visto che ti fa comodo la narrazione che io sò un vecchio brontolone completamente rincoglionito, buon divertimento

MyleneFarmer
8 hours ago, schopy said:

Posto che Knox è stata condannata per omicidio almeno due volte salvo poi venire assolta per insufficienza di prove, continuo a non capire perché hai scelto questo termine di paragone, quando ciò di cui è accusato Zaki è d'aver scritto su dei blog degli articoli sediziosi...

Fino alla corte di cassazione si è innocenti. I tre gradi servono proprio per non consolidare gli errori che ci possono essere stati prima. Più della metà delle sentenze sono riformate attraverso i tre gradi di giudizio.

Il fatto è che non possiamo andare a mettere becco nelle vicende di un altro paese ogni volta per i cittadini di quello stesso paese per cose che lì sono considerate reati e qua da noi no, perchè a questo punto anche con le donne afghane dovremmo fare lo stesso o le vittime della polizia morale in Iran (o i migranti in tunisia o libia). Zaki ha avuto la grazia solo perché ha avuto la fortuna di studiare a Bologna praticamente...

Diverso se stessimo parlando di un cittadino italiano all'estero che commette reati per il paese dove si trova e non per i nostri standard occidental e "democratici" per i quali una trattativa diplomatica avrebbe avuto più senso. Per esempio persone in vacanza in certi paesi pericoloso che finiscono nei guai e per le quali lo stato italiano intrattiene trattative o scambi di diversa natura per portare in italia i propri cittadini (cosa che succede spesso) che è anche un po' quello che si fa con i prigionieri di guerra.

Edited by MyleneFarmer
1 hour ago, MyleneFarmer said:

I tre gradi servono proprio per non consolidare gli errori che ci possono essere stati prima. Più della metà delle sentenze sono riformate attraverso i tre gradi di giudizio.

Ma giura! Chi l'avrebbe mai detto...comunque non è che fino alla Cassazione "si è innocenti", fino alla Cassazione si ha diritto di far ricorso

Il fatto è che non possiamo andare a mettere becco nelle vicende di un altro paese ogni volta per i cittadini di quello stesso paese per cose che lì sono considerate reati e qua da noi no, perchè a questo punto anche con le donne afghane dovremmo fare lo stesso o le vittime della polizia morale in Iran (o i migranti in tunisia o libia). Zaki ha avuto la grazia solo perché ha avuto la fortuna di studiare a Bologna praticamente...

Devi abbandonare questa tua insana ossessione per gli studenti bolognesi. Saresti più soddisfatto se Zaki non fosse stato graziato perché così non si sarebbe fatto torto alle donne afgane per cui non riusciamo a fare praticamente nulla? Ma che razza di ragionamento è...???

Diverso se stessimo parlando di un cittadino italiano all'estero 

Per Zaki Camera e Senato già due anni fa avevano approvato una mozione perché gli fosse concessa la cittadinanza italiana...non credo che l'esecutivo di Draghi avesse dato seguito alla cosa, comunque il Parlamento già aveva espresso un suo orientamento se proprio dobbiamo esser precisi (e mo' mi dirai che è successo solo perché studiava a Bologna e via di seguito...)

9 hours ago, freedog said:

precisando che arriva oggi in italia (credo con biglietto di sola andata).

btw, a quanto pare alla fine della fiera non può partire col primo volo disponibile e deve sistemà sul serio un po' di scartoffie varie....

insomma, la figuraccia la stanno a fà i media che stanno a dì la qsi, anche se poi qui fate passà la narrazione che il rincoglionito sono io

Edited by freedog
1 hour ago, schopy said:

comunque non è che fino alla Cassazione "si è innocenti", fino alla Cassazione si ha diritto di far ricorso

magari se ti ci metti d'impegno puoi evitare di fare queste figuracce. 

Ultimamente ti sei messo anche a fare la maestrina con la penna rossa correggendo gli errori grammaticali dei forumisti, ma ovviamente non ti accorgi dei tuoi.

Veniamo alla figuraccia sulla Costituzione.

Art. 27. (…) L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. 

Spero che ora non ti arrampicherai sugli specchi dicendo che non essere considerato colpevole è diverso dall'essere innocente. lol

2 hours ago, Aspis said:

magari se ti ci metti d'impegno puoi evitare di fare queste figuracce

Ipotizzando che un imputato venga condannato in appello sarà un condannato in secondo grado, e tale rimarrà se non farà ricorso in Cassazione, chi non fa ricorso nemmeno in appello è condannato in primo grado...ovvio, non si tratta di condanne in via definitiva, ma non mi pare di averlo scritto. Ma credi di poter dar lezioni a me? 😂

Riconosco di essermi espresso malamente nel precedente post, di non aver accolto le istanze garantiste di @MyleneFarmer, e per penitenza passerò la serata leggendo Cesare Beccaria

2 hours ago, Aspis said:

Ultimamente ti sei messo anche a fare la maestrina con la penna rossa correggendo gli errori grammaticali dei forumisti, ma ovviamente non ti accorgi dei tuoi.

L'ho fatto un paio di volte e già me ne sono scusato...foste tutti ragionevoli un quarto di quanto lo sono io questo forum sarebbe piacevolissimo 😇

E rileggendo Mylene forse intuisco anche che istituiva un raffronto con la situazione di Knox, per ricordarci quanto possono essere spietati i media pure con qualcuno che ancora non è condannato in via definitiva e solo indagato (così andrà bene? speriamo di sì)

Edited by schopy
MyleneFarmer
4 hours ago, schopy said:

Devi abbandonare questa tua insana ossessione per gli studenti bolognesi. Saresti più soddisfatto se Zaki non fosse stato graziato perché così non si sarebbe fatto torto alle donne afgane per cui non riusciamo a fare praticamente nulla? Ma che razza di ragionamento è...???

ma non è che sono più soddisfatto o meno soddisfatto è che sinceramente a noi cosa dovrebbe importare di un egiziano perseguitato in egitto se questa è una cosa che accande on a daily basis in egitto?

Da quando la meloni ritiene assimilati ai cittadini italiani i cittadini stranieri perseguitati nel loro paese di origine e che hanno fatto un percorso di studio in Italia? Lei e moltissimi altri politici. E' una assoluta novità... Quindi da oggi basta fare un master in Italia che poi se ti succede qualcosa ovunque nel mondo la diplomazia italiana si mette a lavoro per te anche se non sei cittadino italiano. Una buona notizia per milioni di persone....

Umanamente poi mi dispiace come mi dispiace di tutti quelli perseguitati che però restano in carcere e non hanno la grazia perché non finiscono nel feed della cirinnà e company...

Edited by MyleneFarmer
7 minutes ago, MyleneFarmer said:

Da quando la meloni ritiene assimilati ai cittadini italiani i cittadini stranieri perseguitati nel loro paese di origine e che hanno fatto un percorso di studio in Italia? Lei e moltissimi altri politici. E' una assoluta novità... Quindi da oggi basta fare un master in Italia che poi se ti succede qualcosa ovunque nel mondo la diplomazia italiana si mette a lavoro per te anche se non sei cittadino italiano. Una buona notizia per milioni di persone....

Esatto, basta specializzarsi in studi di genere a Bologna e godi dell'impunibilità internazionale 🙂 

7 minutes ago, freedog said:

Sapete essere tanto ma tanto sgradevoli, quando vi ci mettete d'impegno 

Per quel che mi riguarda la liberazione di Zaki è l'unico vero successo di questo governo ad oggi