Jump to content

Bologna o Firenze, consigli?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho la possibilità di trasferirmi a Bologna o Firenze per iniziare un nuovo lavoro, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno del forum che abbia vissuto in entrambe le città o comunque le conosca molto da vicino. Ho un'idea personale riguardo ciascuna città ma mi rendo conto che risente molto di stereotipi e luoghi comuni. Non sono tipo da discoteche o gay club, sono più focalizzato sulla vivibilità e le opportunità sociali, intendo associazionismo e attività culturali. So che Bologna ha una vita LGBT+ molto più  vivace e partecipata ma, appunto, non volevo essere troppo precipitoso nel giudizio non conoscendola bene. Grazie😁

Edited by alcant90
https://www.gay-forum.it/topic/117863-bologna-o-firenze-consigli/

MicFrequentFlyer

Direi senza dubbio Bologna, in generale una città molto più interessante al di là della visita turistica. Peraltro Bologna è collegata benissimo grazie a treni e a un buon aeroporto, a differenza di Firenze. Io non avrei dubbi su quale scegliere. E per quanto riguarda la vita LGBT, Bologna è forse seconda giusto a Milano in Italia (ma data la dimensione delle due città, anche questo è opinabile). Poi logico, dipende anche dalla tua preferenza soggettiva. Immagino tu abbia visitato entrambe, ma non sottovalutare l'importanza dell'istinto quando ti trasferisci in un posto nuovo.

sicuramente Bologna è più viva(ce) da molti punti di vista;

però in questi casi devi valutare anche altri aspetti, dal ruolo proposto con le annesse prospettive di carriera a stipendio+benefit disponibili nelle due opzioni.

Dovesse esserci parità di condizioni, meglio Bologna, sicuramente

On 7/29/2023 at 10:51 AM, alcant90 said:

Ciao a tutti, ho la possibilità di trasferirmi a Bologna o Firenze per iniziare un nuovo lavoro, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno del forum che abbia vissuto in entrambe le città o comunque le conosca molto da vicino.

Sebbene non ci abbia vissuto consiglierei Bologna, più piacevole, mentre Firenze è costosa e troppo turisticizzata...non sapendo che lavoro farai non possiamo nemmeno darti grandi consigli.

Naturalmente è soggettivo. Capitasse a me a parità di condizioni lavorative, sceglierei Firenze, che comunque è collegata bene ai posti che contano (cioè al resto della Toscana😍 )

Penso che ormai tu abbia già deciso, sto vedendo ora la data del post ahahah.  Come attività culturali dovresti cascare bene in entrambi i casi. 

7 minutes ago, Pugsley said:

Hai una visione che io non ho dei "posti che contano". Chiariscimela cortesemente 🙂

Ahahahah Semplicemente amo la Toscana, era un'affermazione soggettiva senza la pretesa di essere considerata seriamente XD

Dal mio punto di vista è la regione migliore, con un'infinità di luoghi di interesse culturale, paesaggistico etc. Dal punto di vista lavorativo non so, non ci vivo, ma era una cosa detta così . 

4 minutes ago, IlFinnico said:

Ahahahah Semplicemente amo la Toscana, era un'affermazione soggettiva senza la pretesa di essere considerata seriamente XD

Dal mio punto di vista è la regione migliore, con un'infinità di luoghi di interesse culturale, paesaggistico etc. Dal punto di vista lavorativo non so, non ci vivo, ma era una cosa detta così . 

Ah ok perché geograficamente parlando non ti darei ragione 🙂

15 hours ago, Pugsley said:

Come funzioni gerarchiche viene molto prima Roma e Milano, poi Napoli e Torino e poi città come Venezia, Firenze, Bologna, Cagliari, Bari, Palermo...

Ah ok, tu intendi che in città più popolose si hanno maggiori interazioni, possibilità di incontri (anche culturali, come diceva l'opener) e cose di questo tipo, dico bene?

Comunque qua si trattava di una scelta tra Firenze e Bologna, che nella "funzione gerarchica" hai messo insieme. 

2 hours ago, IlFinnico said:

Ah ok, tu intendi che in città più popolose si hanno maggiori interazioni, possibilità di incontri (anche culturali, come diceva l'opener) e cose di questo tipo, dico bene?

Comunque qua si trattava di una scelta tra Firenze e Bologna, che nella "funzione gerarchica" hai messo insieme. 

Sul fronte gay è decisamente sopra Bologna