Jump to content

Riconoscere dai tratti somatici le provenienze regionali dei maschi

Recommended Posts

Da donna etero del Lazio spesso sono stata in grado di riconoscere i tratti somatici degli uomini italiani, ad esempio i romani/laziali sono tendenzialmente mori, con grosse narici e dalla struttura muscolare naturalmente grossa, tutti bellocci, così come molti meridionali, ad esempio certi siciliani e pugliesi sembrano quasi muscolosi dalla nascita, mentre gli uomini del Nord devono andare in palestra per costruirsi un fisico che non hanno di base e hanno più i baffi rispetto alle barbe del Sud. Secondo voi è possibile esistano aree "somatiche" nelle regioni italiane facilmente distinguibili?

Puoi intravedere ancora qualche tratto tipico regionale in alcune persone ma ormai ci si è mescolati troppo per "azzeccarci". 

Se prendi comunità meno miste troverai caratteristiche simili. Tutti i calabresi che conosco hanno un lieve strabismo convergente ad esempio. E i piemontesi dei comuni agricoli hanno occhi grandi, labbra fini e mento tondo. Alla Vittorio Emanuele II, alla Camillo Benso, alla Bruno Gambarotta. Ma sono esempi di comunità alquanto chiuse. 

35 minutes ago, Pugsley said:

mio nonno era di madre di Alghero e di padre di Udine. Era biondo con gli occhi celesti

Ad Alghero esiste una percentuale di sangue celtico e a Udine parecchio sangue germanico.

Nella maggior parte dei casi non è difficile capire se uno ha origini settentrionali o meridionali, i tratti sono riconoscibili e le differenze ci sono

Poi ci sono i casi particolari come i meridionali di discendenza normanna, ma sono una minoranza 

Poi certo se parliamo di regioni specifiche i confini si fanno più sfumati e non esistono distinzioni nette, anche perché confini amministrativi e confini "etnici" difficilmente corrispondono

Edited by Uncanny

Nelle regioni italiane mi sembra particolarmente difficile, a quanto ne so l'Italia è un punto di incontro e mescolanza di popoli di origine diversissima più o meno da sempre.

Più di una persona mi ha detto che, dalla faccia, avrebbe pensato che venissi dal Sud (non ho idea del perché, e non saprei dire come sia fatta una faccia da Nord o da Sud). Sta di fatto che, risalendo le generazioni fino a dove la storia di famiglia lo permette, non si riesce ad andare più a sud della Romagna, e sempre senza allontanarsi troppo dalla Lombardia.

Saramandasama

https://www.ilredpillatore.org/2017/08/fenotipi-italiani-guida-completa-alla.html

non ho ancora capito quanto politically corretto sia questo articolo, ma ci sono diversi dati interessanti