RebisRebus Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Ho notato che molte donne sono delle inconsapevoli butch. alcune hanno il tipo o addirittura sono sposate e lo sono diventate dopo il matrimonio. Capello corto, vestiario asessuato, modi spartani. Eppure sono etero. che ne pensate? Voglio precisare che "butch" significa camionista e non capisco perchè deve essere usato solo per le lesbiche, quando una "Butch" etero spesso è butch quanto una butch lella, con la differenza che forse è anche più spontanea, non sapendo neanche le esistono le "butch" e quindi essendolo inconsapevolmente. una volta un romano gaio mi cito' questo esempio. <<Una mia amica etero sembra uno scaricatore di porto. Nessuno in comitiva la chiama per nome, ma semplicemente "Ao!" Ha una voce che pare quella di Gianfranco Funari, beve e mangia come un maiale ma è magra ed è anche molto carina anche se, ripeto, è tutt'altro che femminile nei modi e abbastanza nell'abbigliamento. E in tutto questo lei è etero al 100% (e zoc.cola perchè oltretutto mette le corna al ragazzo.... e con che maschi! Me li farei io....)>> Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marais Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 io ho un'amica etero, è stata fidanzata tre anni e mezzo, da alcuni mesi si è lasciata, che è veramente butch nel vestire e nell'atteggiamento, a parte per qualche residuo di femminilità su cui scherza su...ad ogni modo secondo alcune mie amiche lelle lei è lella inconsapevolmente e spesso saltano fuori dicendole " Saresti una lesbica perfetta" e lei si gonfia com un pavone. Adirittura l'altra sera prima di andare a letto parlavamo tutti insieme se fosse piu bella la figura maschile o quella femminile, ovviamente le lesbogirls difendevano il corpo femminile e io quello maschile, e poi cercavo sostegno in questa mia amica etero butch che però mi salta fuori con "il pene e le palle sono antiestetici, sarebbe più bello se non ci fossero" al che non sapevo piu cosa dire..ho miseramente accettato la mia sconfitta. Comunque è da un po' che mi sorge il dubbio che questa ragazza sia lella, e solo ora se ne stia rendendo conto perchè appunto frequenta questo mondo un po' misto. Quando provo a parlane con lei però mi dice che le dispiace non essere lesbica ma le piacciono gli uomini e non ci può fare niente...però ciò è in contrasto con la sua affermazione di poco sopra. mah, valla te a capire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Beh, è una questione semplice: l'identità di genere è diversa dall'orientamento sessuale. :P Cioè, una può sentirsi in piccola o grossa parte mascolina, avere piacere ad atteggiarsi così, ma essere attratta comunque dagli uomini. Alla stessa maniera di diversi ragazzi etero che però sono molto curati e con qualche caratteristica femminile. Tutto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atheno89 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Come esistono effeminati etero esistono scaricatrici di porto etero...l'apparenza inganna :-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 11, 2009 Author Share Posted October 11, 2009 secondo me non è sempre sintomo di lellismo. pero' spesso sono dominatrici col marito/compagno e hanno sempre voglia. sono insomma "Testosteroniche" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marais Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 avete ragione voi mi sa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 12, 2009 Author Share Posted October 12, 2009 e sono spesso anche molto dirette con gli uomini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted October 17, 2009 Share Posted October 17, 2009 per amor di precisione - butch non significa affatto camionista ma "mascolino" e si può riferire tanto a una donna quanto a un uomo. per il resto, essere butch e negare la propria femminilità per me non è un tratto attraente, indipendentemente dall'orientamento sessuale della donna in questione, lungi da me dire che dobbiamo avere una maschera di trucco e il tacco 12 tutto il tempo, ma ci sono una serie infinita di sfumature tra l'essere una vamp ed essere maschile e quindi con tutte le possibili vie di mezzo esistenti, mi fa strano che una debba scegliere di essere praticamente un uomo mancato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 18, 2009 Author Share Posted October 18, 2009 dietro a certe butch infatti c'è una disforia di genere a mio parere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 Secondo me non si tratta di scegliere di essere un uomo mancato, ma di comportarsi e abbigliarsi in modo da stare bene con sè stessi. Poi io sono dell'idea, come dice giustamente Sweet, che ci sono infinite sfumature in mezzo, ognuno ha una sua propria identità di genere. Molte butch si percepiscono magari in maniera neutra, oppure proprio come maschi, ma alla fine al mondo esistono un sacco di sfumature. Io ad esempio penso che una mia ex sia un ftm e non lo sa neanche lei, ma non è detto, magari pur facendo la butch sta bene nel suo corpo e non ha la minima intenzione di cambiare sesso. Senza contare che esiste addirittura l'opzione transgender, esistono butch che decidono di prendere ormoni maschili e poi li smettono, insomma Ghery io non sarei così tanto estremista o negativo contro la categoria. Ci sono ragazze che si sentono bene a vestirsi da uomo senza soffrire di disforia, e ce ne sono altre che invece stanno meglio vestendosi da uomo ma soffrono di disforia e magari per un motivo o per un altro decidono di non transizionare. Ah, per chi non lo sapesse: la disforia di genere è quella che attualmente viene detta disturbo dell'identità di genere. Sostanzialmente è la cosa di cui "soffrono" i trans* o le persone che comunque non si percepiscono come appartenenti al proprio genere di nascita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StellaDanzante Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 Credo sia una questione di ruoli... che ognuno percepisce in base al proprio vissuto o al proprio sentire. Una donna ,etero o lesbica che sia, che ha degli atteggiamenti fortemente mascolini sta cercando di assumere un ruolo opposto al suo, ma sta pur sempre inseguendo un ruolo e questo è la stessa cosa nel caso inverso, una donna che ha quegli atteggiamenti che si considerano tipicamente "femminili" lo fa perchè è il suo ruolo.. non perchè è naturale che sia così. Ovviamente non credo ci sia da stupirsi che questo valga sia per etero,lesbiche, bisex ecc.. Uscendo fuori dal discorso chissà se i ruoli scompariranno mai, forse no... al di là di tutto una volta che ci si è dentro non si riesce piu' a rifiutarli, ma si tratta comunque di una trappola, di una costrizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 beh, l'orientamento sessuale o l'identità di genere non sono cose che si scelgono secondo me. il look sì. siamo noi che usciamo e ci compriamo i vestiti che vogliamo, o che andiamo dal parrucchiere e gli diciamo di tagliare in questo o quest'altro modo. quindi il grado in cui una donna può rassomigliare a un uomo nel look è frutto di una scelta... il grado in cui gli rassomiglia nei modi non necessariamente, anche se mi pare che proprio qui si sia parlato di ragazze che si sforzano consciamente di "essere maschi" anche nel comportamento e diventano quindi figure esagerate, quasi caricaturistiche, dell'uomo medio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 18, 2009 Author Share Posted October 18, 2009 no guarda che molte "butch etero" non si sforzano, a loro viene naturale. Ieri una mia amica trans mi raccontava di alcune donne di montagna o dell'est che abituate a una vita dura assumono con gli anni una fisionomia maschile...eppure sono il modello estetico femminile del posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 Ghery, forse il duro lavoro le dà un'aria più vissuta, o forse semplicemente il fatto di fare lavori pesanti stimola in loro una sovraproduzione di testosterone (perchè si, almeno in parte la produzione ormonale è legata alla psiche, come anche la psiche è legata agli ormoni) e questo le porta ad avere una fisionomia più maschile. Riguardo a quello che dici Sweet, io entro certi limiti concordo con te. Tu magari ti sentiresti a disagio a vestirti da uomo, come un uomo medio potrebbe sentirsi a disagio vestito da donna, ma ci sono persone che questo disagio lo provano utilizzando i vestiti del loro sesso di nascita. Però, per altri versi concordo con te. Ho notato in molte butch un eccesso caricaturale, ed è una cosa che non ho mai capito. Io pure mi sento un maschio, scelgo vestiti da uomo ma, salvo situazioni in cui so di dover passare per forza (ad esempio, mi vedo con delle persone che pensano che io sia un maschio genetico), non mi sforzo di essere o sembrare tale. Penso che invece questo eccesso possa essere proprio legato a un disturbo dell'identità di genere, come dice Ghery, lo fanno perchè magari le fa sentire meglio con sè stesse. Per altre invece è più una questione di ribellione. Comunque è un argomento interessante. Non mi cacciate dalla Girl's area, vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agosto85 Posted October 28, 2009 Share Posted October 28, 2009 anche a me fa' strano pensare ad una ragazza butch che sia realmente etero....ne vedo parecchie e non riesco a farmene una ragione caspiterina... probabilmente hanno un carattere molto masculo ma si sentono cmq attratte dai ragazzi. Certo che se trovano degli uomini che le sanno amare per quello che sono...beate loro! L'amore è cieco! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 28, 2009 Author Share Posted October 28, 2009 credimi, io potrei essere considerata una butch "etero", nel senso che gli uomini non mi dispiacciono e credimi il mio modello attrae bisex, gay latenti, etero effeminati, gay in cerca di copertura (due piccioni con una fava...) e compagnia bella. insomma attraggo tutto il cast di almodovar e qualche etero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MadEly Posted October 29, 2009 Share Posted October 29, 2009 perdonatemi, non ho letto tutte le risposte, ma vorrei dire la mia: ho notato anche io queste etero-butch che spesso sono pure più butch delle lelle-butch... la mia ragazza mi definisce una butch raffinata nel senso che porto i capelli corti, ho un modo di vestire tendente al maschile (anche se non da maschiaccio perchè tengo alla mia femminilità) eppure nonostante ciò rimango molto più femminile, fine e raffinata di tante etero-femminelle o lelle-femminelle. Non è l'abito che fa il monaco, ricordiamolo sempre. Conosco ragazze totalmente ed assolutamente etero che esteriormente sembrano carine e fini, gonneline, capelli lunghi ecc... ma appena aprono bocca c'è da mettersi le mani nei capelli. Una butch quindi può nascondersi anche dietro un bel paio di occhioni con tanto di mascara, una chioma fluente e tacco 12 cm. Altro discorso sono le etero-butch che nonostante siano degli autentici maschioni sono etero! (mi viene in mente la carpentiera che lavorava alla casa di bette e tina nella sesta serie di L word...) che dire? piacciono anche loro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted October 29, 2009 Author Share Posted October 29, 2009 si è vero la butch lella è piu una butch di ruolo. ha una divisa sempre abbastanza omogenea, capello corto, pantalone, felpa... mentre la butch etero spesso è una butch inside anche se a volte anche il look non mente. capello corto pero' non sempre presente. la cosa assurda è che comunque piacciono, perchè sono poche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest xbobinax Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 :) sono d'accordo con Ghery. Non aggiungo altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigia Posted January 8, 2010 Share Posted January 8, 2010 Sono daccordo con chi dice che spesso le butch etero lo sono dentro..magari hanno un abbigliamento femminile ma hanno una camminata da camionista oppure sono grezze nel parlare e nei modi. L'atteggiamento di una donna che prende il peggio dell'atteggiamento dell'uomo proprio non mi piace. Un conto è nascondersi un pò dietro certi vestiti,con certi capelli..ma essere grezza e comportarsi da peggior uomo non è bello. Teniamoci,almeno in parte,la fortuna di avere una certa grazia intrinseca in ognuna di noi.. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shizuka Posted January 8, 2010 Share Posted January 8, 2010 La mia coinquilina è una etero butch. Rutta come un camionista dopo una pinta di birra,bestemmia ad ogni piè sospinto e peta senza riguardo alcuno con un sorriso beato sulla faccia. Sorvoliamo poi sull'igene personale. Potrei interrogarmi sul perchè ma alla fine sono per un vivi e lascia vivere quindi fino a che certi suoi comportamenti non vanno a intaccare i miei equilibri casalinghi, o il mio naso, esageratamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted January 15, 2010 Author Share Posted January 15, 2010 perchè il "Peggio" degli uomini? non esiste un peggio o un meglio, e non penso che venga "preso" ma sia innato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
haori Posted May 23, 2010 Share Posted May 23, 2010 Mah, a me l'idea della grazia che sarebbe "innata" nelle donne lascia sempre un po' perplessa... Forse anche in questo caso è più una questione di ruoli e di educazione che di altro - se una donna è "grezza", lo è appunto perchè non si è mai sforzata di essere aggraziata, perchè nessuno gliel'ha mai chiesto o perchè non vuole esserlo (questo non vuol dire che io approvi, le donne volgari che parlano come scaricatori di porto e bevono come spugne non mi sono mai sembrate particolarmente attraenti). Sono d'accordo con chi pensa che la questione travalichi l'orientamento sessuale - se molte donne etero sono state abituate fin da piccole a cercare di corrispondere all'ideale di femminilità verso cui spinge la società ci sono anche quelle a cui non è mai importato più di tanto o quelle che addirittura hanno capelli lunghissimi e sono issate su trampoli vertiginosi ma sono sgraziate senza esserne consapevoli (già solo a far caso a come si muovono certe donne che camminano su tacchi 12 tutto il giorno capita di vedere spettacoli poco edificanti...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 la butch etero sostanzialmente è una donna che , mentalmente, fisicamente, o entrambi, assume un RUOLO di genere simile a quello maschile spesso inconsciamente, avendo una normale vita eterosessuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lunaville Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Ehi ehi ehi....andiamo piano con le parole, genere....ruolo di genere ecc.... Il vestirsi non centra nulla assolutamente con il genere. A volte può capitare che una persona si sente ad agio con vestiti particolari (come quelli maschili nel caso delle butch, o come un tamarro) A volte ruolo e genere danno vita a nuovi modi di vestire, come forse in alcuni casi di butch. (che vuol dire mascolino e non camionista) A volte invece questo termine ha senso d'esistere (quasi sempre) solo per quanto riguarda il Ruolo di Genere....ogni persona vive il proprio essere com vuole, magari una donna si sente donna, ma AMA vestirsi in una certa maniera, e comportarsi in una certa maniera venendo chiamata così butch (per l'appunto questo è un tipico esempio di ruolo di genere) Il butch è il corrispondente femminile (se così vogliamo identificarlo) di metrosexual. Ovvero un ragazzo estremamente curato, e che pratica quello che nella nostra società viene identificato come pratica feminile (togliersi le sopracciglia) Questo è prettamente un termine rientrante nel ruolo di genere, quindi credo che il problema non si crei dicendo che una donna etero può essere butch.... Per quando riguarda la "battuta" di ghery che dice potrei essere considerato una butch etero.....ehm....non rispondo...XD AlX Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Ragazzi, cerchiamo di non trasformare anche questo topic in un dibattito su identità di genere e ruolo di genere perché non trovano posto in questa discussione. Questo è un avvertimento amichevole, se vedo che l'OT va avanti questi post verranno separati e lucchettati. Lunaville - capisco il tuo commento sul Metrosexual ma forse è il caso di specificare che sin dall'inizio di questa discussione sono stati usati termini impropri. Metrosexual è un uomo all'apparenza "gay o effeminato" che in realtà è etero. Butch però non ne è la traduzione al femminile - butch è un termine usato nella comunità lesbica e infatti il topic si chiama le "butch" etero messo tra virgolette, perché se sono etero non possono essere butch. In sostanza la butch non è una donna all'apparenza "lesbica o mascolina" che in realtà è etero, ma una donna lesbica di apparenza mascolina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lunaville Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Infatti una donna etero butch può essere chiamata così se in concezione come metrosexual (che non è come dici tu....Il mestosexual è il ragazzo etero che ha comportamenti, come ho già scritto prima, tipicamente femminili, che non centrano nulla con l'OMOSESSUALE, anche perchè quest'ultimo è un orientamento sessuale) Purtroppo ho scritto così, ma si sà la chat non può ricreare il tono della voce, e quindi molte cose vengono interpretate male, come hai fatto appena tu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eledh Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 (che non è come dici tu....Il mestosexual è il ragazzo etero che ha comportamenti, come ho già scritto prima, tipicamente femminili, che non centrano nulla con l'OMOSESSUALE, anche perché quest'ultimo è un orientamento sessuale) E che ha scritto sweet? Esattamente la stessa cosa che hai scritto tu. Comunque, le "butch" etero ci sono. Cioè, esistono ragazze mascoline, sia nell'aspetto esteriore sia nel comportamento, che sono eterosessuali. E sinceramente non sono poi così rare come Ghery dice più sopra. E non credo siano nemmeno donne lesbiche che non si accettano o sono frustrate. Certo, alcune di loro possono esserlo, ma come ce ne sono di femminili. Fatevi un giro tra le squadre di basket femminile. Moltissime hanno i capelli lunghi, ma poi hanno movenze mascoline e parlano come scaricatrici di porto... E sono felicemente fidanzate o sposate con ragazzi. :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 la butch etero è una che se la vedi da fuori dici "cacchio, è una lesbo-butch" ma poi magari va con i maschi. ma se la vedi da fuori la scambieresti per una butch, magari sia per comportamento che per vestiario. io ho sentito spesso dare della "camionista" a mie compagne di liceo, perché "camionista" diciamo si può usare in generale per donne abbastanza lontane, nei modi e nell'estetica, da manuela arcuri. comunque prima non ho parlato di identità di genere, ma di ruolo, ovvero comportamenti, modi, vestiario, che siamo abituati a vedere tipicamente nei maschi, ma che in questo caso ha una ragazza, che chiaramente non si fascia, si chiama al femminile, usa la A per definirsi, quindi se come detto prima nonostante l'apparenza ingannatrice non è lesbica, per i motivi qui spiegati non è neanche transgender. [mi scuso se questa frase come era prima formulata poteva creare malintesi su quello che volevo dire] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Ghery scusami se te lo dico ma a me i tuoi post iniziano a sembrare sempre più degli arrampicamenti sugli specchi, dove neghi tutto quello che hai detto in precedenza, per quello che mi sembra avere un gusto di avere l'ultima parola. In particolare questa tua ultima frase: che in questo caso ha una ragazza, che chiaramente non si fascia, si chiama al femminile, usa la A per definirsi, quindi nè lesbica nè transgender. non ha senso alcuno, dato che io sono lesbica, non mi fascio il seno, mi chiamo al femminile e uso la A per definirmi, e la frase sopra riportata lascia intendere che invece le lesbiche non facciano nessuna di queste cose. Direi che siamo arrivati al punto dove per definire la tua causa fino alla morte stai iniziando ad offendere la causa di altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts