sebastian83 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 ROMA - Una coppia gay è stata aggredita questo pomeriggio nei pressi di via del Corso, mentre percorreva a piedi via del Collegio Romano diretta al Pantheon. I ragazzi, sono stati avvicinati da 6 giovanissimi a bordo di 3 scooter. Il più giovane della coppia, Francesco, 25 anni, sarebbe stato aggredito con un colpo di casco sulla testa e all'inguine. Lo ha reso noto, in un comunicato, Arcigay Roma, il cui presidente Fabrizio Marrazzo ha espresso "sconcerto e rabbia". "Abbiamo sentito le vittime dell'aggressione - ha detto Marrazzo - a cui abbiamo espresso la nostra solidarietà e forniremo loro tutto il nostro supporto. A colpirci è soprattutto l'età dei giovanissimi aggressori, e il fatto che abbiano urlato slogan neofascisti prima di scagliarsi contro la coppia gay. C'é un degrado morale di chi commette questi atti di omofobia: è indegno commettere violenza verso una coppia che si ama e si tiene per mano". Secondo il presidente di Arcigay Roma "incredibile è il fatto che l'aggressione sia avvenuta a poche ore dalla manifestazione Uguali, che ieri ha portato a Roma migliaia di persone per rivendicare pari diritti per le persone lesbiche, gay e trans. Le modalità dell'aggressione confermano la necessità di un piano culturale e formativo contro l'omofobia che parta prima di tutto dalle scuole, un invito già rivolto alle istituzioni e che ribadiamo di nuovo con forza". Gli aggrediti fanno parte dell'associazione Leather Club Roma, fondata il 20 gennaio del 1999 da "un gruppo di amici", come è scritto sul loro sito, che ha l'avvertenza di non aprirlo a minori di 18 anni perché "questo è un sito per gli adulti di orientamento gay, appassionati del genere leather, rubber, fetish, skinheads, e di pratiche sessuali forti". Al di là della nota folkloristica sui leather, siamo alle solite. Speriamo solo che la campagna di cui parlava il comunicato della Carfagna abbia il suo effetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lithium90 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 basta basta basta >_> che ignoranza che idiozia >_> Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngelFire_86 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 eh...purtroppo ho letto anche io la notizia... colpisce l'età degli aggressori... Ho timore, vorrei vivermi questa città in tutto, non posso pensare di dover aver timore qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitam Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Mi viene in mente che magari è accaduto in relazione alla manifestazione. Si saranno ricordati degli omosessuali e si saranno organizzati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Ho timore, vorrei vivermi questa città in tutto, non posso pensare di dover aver timore qui. Non dobbiamo avere timore e puoi vivere questa città in tutto. Ecco una buona ragione perché ieri invece di 8 mila o 10 mila dovevamo essere almeno 80 o 100 mila. Sposta i tuoi pensieri sul fatto che tu ieri c'eri e hai dato il tuo contributo. Io penso che anche in un Paese ritardatario e deficiente come l'Italia, dove non solo non abbiamo diritti ma dobbiamo fare fatica ad affermare la nozione di diritti costituzionali per le persone omosessuali e transessuali, alla lunga episodi del genere fanno danno a chi li commette. E ormai che in Italia ci sia un allarme- omofobia non lo può negare più nessuno. Perché nessun giornale lo dice, ma la Sen. Donatella Poretti, Radicale-Pd, ci informava venerdì che l'Italia è subissata da note di richiamo da parte dell'UE per tutte queste questioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Dispiace per la nuova aggressione, e soprattutto perchè è avvenuta dopo la giornata del corteo di ieri. Speriamo che questa volta si prendano provvedimenti seri e urgenti e che non si ripetano più episodi di questo tipo. Sono perplesso, cmq, sul gruppo ha aggredito la coppia: è vero che hanno gridato frasi neofasciste, ma ritengo fossero più i soliti cretini che si son voluti riempire la bocca di cose che manco loro sanno cosa vuol dire, e hanno aggredito due ragazzi che erano mano nella mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngelFire_86 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Perché nessun giornale lo dice, ma la Sen. Donatella Poretti, Radicale-Pd, ci informava venerdì che l'Italia è subissata da note di richiamo da parte dell'UE per tutte queste questioni. Ecco, cominciassero a inviare meno note di richiamo e fare qualcosa di più concreto...In Italia purtroppo ci si muove solo dopo le minacce e i provvedimenti seri. Grazie Isher comunque... *-* Sono perplesso, cmq, sul gruppo ha aggredito la coppia: è vero che hanno gridato frasi neofasciste, ma ritengo fossero più i soliti cretini che si son voluti riempire la bocca di cose che manco loro sanno cosa vuol dire, e hanno aggredito due ragazzi che erano mano nella mano. Che è peeeeeeeggio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Già, Angel è peggio. Ma sai come si dice, no? La mamma degli stupidi è sempre incinta, e quelli che hanno aggredito la coppia avevano una mamma del genere mi sa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Perché nessun giornale lo dice, ma la Sen. Donatella Poretti, Radicale-Pd, ci informava venerdì che l'Italia è subissata da note di richiamo da parte dell'UE per tutte queste questioni. Ecco, cominciassero a inviare meno note di richiamo e fare qualcosa di più concreto... Purtroppo non possiamo rinunciare all'indipendenza e metterci sotto il protettorato dell'UK o della Francia o della Spagna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atheno89 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 "incredibile è il fatto che l'aggressione sia avvenuta a poche ore dalla manifestazione Uguali, che ieri ha portato a Roma migliaia di persone per rivendicare pari diritti per le persone lesbiche, gay e trans". Ad ogni azione corrisponde una reazione contraria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Ho sentito proprio questa notizia stamattina in radio mentre tornavo a casa... son estereffato! Una manifestazione fatta il giorno prima in quella città proprio per l'omofobio, e il giorno dopo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Sono perplesso, cmq, sul gruppo ha aggredito la coppia: è vero che hanno gridato frasi neofasciste, ma ritengo fossero più i soliti cretini che si son voluti riempire la bocca di cose che manco loro sanno cosa vuol dire, e hanno aggredito due ragazzi che erano mano nella mano. Scusa, ma che genere di persone ti immagini che militino nei gruppi di Estrema Destra? Lettori di Evola di Schmidt? Perché quando l'Estrema Destra scrive: "Gay al Colosseo coi leoni" si invoca la libertà di parola e quando passa ai fatti si dice "non erano di Destra, ma solo dei cretini"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 In passato, e non solo a Roma, c'erano stati episodi di intolleranza verso i gay, e dalla descrizione degli episodi si capiva che erano fascisti per via del loro abbigliamento e per la modalità dell'aggressione. Un gruppo di ragazzi che sta su un motorino, e grida frasi neofasciste, e aggredisce con un casco, a me non sembra tanto attendibile. Saranno stati i soliti ragazzi cretini che si son voluti fare belli e si son scagliati su questa coppia che era al Centro. Magari mi sbaglio, non ho detto che sono sicuro al 100%, ma la modalità dell'aggressione a me fa pensare più a dei ragazzini che a fascisti veri e propri. Il gesto, cmq, va condannato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 I due aggrediti sono un professore di letterature comparate ( 50 anni ) presidente dell'associazione Leather Club Roma ed il suo fidanzato di 25 anni, camminavano mano nella mano, entrambi vestiti skin... Questi si sono avvicinati e li hanno apostrofati "camerati" facendo il saluto romano. Alla replica : "non siamo mica fascisti" , questi rispondevano: "E noi invece sì" e giù botte.... " Mah non ho visto neanche un po' di solidarietà o di coscienza civile:si è avvicinato un gruppo, ci guardavano come fosse uno spettacolo del circo. Solo due coppie di Toscani ci hanno aiutato. Gli altri hanno guardato lo show poi se ne sono andati come se nulla fosse" ( dichiarazione del ragazzo di 25 anni ) Dal resoconto direi ci tenessero a dichiararsi fascisti http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/gay-aggrediti/aggressione-rm/aggressione-rm.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Aaaah, adesso ho capito. Non era un'aggressione omofoba! Era un'aggressione fascista! Io sono stato menato una volta e inseguito un'altra per colpa della kefiah e finora non sono mai stato attaccato in quanto gay: quindi trovo la cosa piuttosto comprensibile. Per fortuna che hanno beccato due gay e quindi c'è stata la denuncia; avessero preso due di un Centro Sociale non ne avremmo mai saputo nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wintage Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 In passato, e non solo a Roma, c'erano stati episodi di intolleranza verso i gay, e dalla descrizione degli episodi si capiva che erano fascisti per via del loro abbigliamento e per la modalità dell'aggressione. Un gruppo di ragazzi che sta su un motorino, e grida frasi neofasciste, e aggredisce con un casco, a me non sembra tanto attendibile. Saranno stati i soliti ragazzi cretini che si son voluti fare belli e si son scagliati su questa coppia che era al Centro. Magari mi sbaglio, non ho detto che sono sicuro al 100%, ma la modalità dell'aggressione a me fa pensare più a dei ragazzini che a fascisti veri e propri. Il gesto, cmq, va condannato. Il fatto che la nostalgia del fascismo venga ridotto a ragazzata ( se va bene, perché per altri la riabilitazione del fascismo diventa un obiettivo politico) é di per sè gia sufficientemente indicativo di una degenerazione culturale e politica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Potrebbe essere una ragazzata, o anche una aggressione omofoba, e le condanno entrambe. Effettivamente, però, è vero che da diversi anni a questa parte questi "ragazzi", per non chiamarli cretini, si divertono a passare il tempo a dare fuoco ai barboni che dormono, o a lanciare sassi dai cavalcavia, a farei bulli coi compagni di classe, o addirittura a rompere le scatole alle coppie che passeggiano per Roma, mano nella mano, e inneggiando a valori fascisti che magari non condivisono e magari non sanno manco cosa sono. Se per divertimento la cosa migliore che posso fare è aggredire le persone per strada, allora non voglio pensare a cosa fanno quando sono tristi o disperati. I genitori, se ci sono, cosa fanno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
border-line Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Il fatto che non sappiano cosa sono realmente i valori fascisti a cui inneggiano non riduce il problema "fascismo" rispetto a questi episodi. Se anche il loro vero motivo è solo fare una bravata, sfogare delle frustrazioni o quant'altro, il "fascismo" diventa una facile giustificazione per questi personaggi che viceversa trae forza da queste adesioni, spingendo all'emulazione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Certo in nome degli autentici valori fascisti le camicie nere la gente la picchiavano. Direi che questo lo abbiano imparato. Dubito peraltro che una camicia nera nel 1919-1920 avesse necessariamente le idee più chiare di loro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wintage Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Il fatto che non sappiano cosa sono realmente i valori fascisti a cui inneggiano non riduce il problema "fascismo" rispetto a questi episodi. Se anche il loro vero motivo è solo fare una bravata, sfogare delle frustrazioni o quant'altro, il "fascismo" diventa una facile giustificazione per questi personaggi che viceversa trae forza da queste adesioni, spingendo all'emulazione.. Peccato che il fascismo, soprattuto italiano, sia stato una accozzaglia di idee contraddittorie e mutevoli a seconda del vento. "I valori fascisti" non lo sapeva manco mussolini quali erano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Credo che neanche la Mussolini ora sappia che pesci prendere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 Non c'è bisogno di avere una cultura politica approfondita per professarsi fascisti (o di qualunque orientamento politico), basta dirsi tali: e quindi fascisti a tutti gli effetti quei teppistelli vanno considerati. Altra cosa molto negativa dell'episodio è che gli astanti non abbiano mosso un dito, ma questo succede regolarmente, e non solo per atti di omofobia, ma per qualsiasi tipo di violenza, e da sempre. Non so se sia una specificità italiana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts