Ertyu Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Dario Fabbri è sempre stato noto sulle tv e sul web come un analista geopolitico e un giornalista esperto di America e Medio Oriente, pupillo del conduttore tg Enrico Mentana e direttore di Open. Riccardo Puglisi, professore di scienza delle finanze all'Università di Pavia, ha posto la questione che Fabbri non ha nessun titolo per definirsi analista geopolitico e aver fatto il docente e consulente in scuole di geopolitica, poiché in realtà non ha mai conseguito alcuna laurea ma solo il tesserino da giornalista (aveva iniziato scienze politiche alla LUISS di Roma senza però portarla a termine) e Le Iene hanno fatto un servizio su questo, mettendo in seria difficoltà lo stesso Mentana, che ha tradito la finalità per cui era nata Open. Cosa ne pensate? Da giornalista questi colleghi mi fanno vergognare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Mai sentito nominare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 (edited) gentilissimo, ma dove scrivi tu? Ora sono curioso come una scimmia. Edited October 4, 2023 by MyleneFarmer Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 (edited) 5 hours ago, Ertyu said: Cosa ne pensate? Da giornalista questi colleghi mi fanno vergognare. che per fare il giornalista (professionista o pubblicista) la laurea può anche essere utile; di certo non è indispensabile su Fabbri pupillo di Mentana.. mah.. se è per questo, prima lo è stato di Damilano, quando scriveva sull'Espresso e su Limes non mi pare che sia messo in discussione quel che scrive, o che dica bufale; un programma che negli anni ha dato molto spazio in tv a no vax, complottisti di ogni sorta, Vanoni & cialtroni vari, e che ha la credibilità di uno scaldabagno rotto ADESSO si mette a dare patenti di dignità giornalistica? e dovremmo pur starli a sentire? ce la facciamo ad essere un po' seri in sto paese, anche solo per vedere l'effetto che fa? vi ricordo che tale programma peraltro non fa capo a nessuna testata giornalistica, ma al settore spettacolo & intrattenimento della rete che lo ospita il loro scopo è dire "tutti cialtroni, nessun cialtrone", ossia buttarla in vacca e screditare ogni forma di credibilità altrui, visto che la loro non esiste Edited October 4, 2023 by freedog Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Non è né il primo, né l'ultimo giornalista senza laurea Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 6 hours ago, Ertyu said: Dario Fabbri è sempre stato noto sulle tv e sul web come un analista geopolitico e un giornalista esperto di America e Medio Oriente, pupillo del conduttore tg Enrico Mentana e direttore di Open. Riccardo Puglisi, professore di scienza delle finanze all'Università di Pavia, ha posto la questione che Fabbri non ha nessun titolo per definirsi analista geopolitico e aver fatto il docente e consulente in scuole di geopolitica, poiché in realtà non ha mai conseguito alcuna laurea ma solo il tesserino da giornalista (aveva iniziato scienze politiche alla LUISS di Roma senza però portarla a termine) e Le Iene hanno fatto un servizio su questo, mettendo in seria difficoltà lo stesso Mentana, che ha tradito la finalità per cui era nata Open. Cosa ne pensate? Da giornalista questi colleghi mi fanno vergognare. Se Fabbri ha millantato il titolo ha sbagliato, ma presentarsi come "analista geopolitico" mica richiede la laurea... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 ma secondo voi ha fatto almeno gli esami del primo anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Caspita, il ban di Rotwang/serpente gia' scaduto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 1 hour ago, schopy said: Se Fabbri ha millantato il titolo ha sbagliato Non sono il suo biografo, né ufficiale né ufficioso, ma non ricordo di averlo sentito mai definirsi dottore in qsa. se l'avesse fatto, credo saremmo dalle parti del millantato credito, come un Giannini qsi. O forse ancor di meno, dato che non mi pare Fabbri abbia fondato o sia il leader di qualche grupp(ett)o politico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vivacia3But Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 Credo che neanche Mentana abbia la laurea, o almeno così dice Wikipedia. Io sapevo che non aveva la patente di guida, cosa che trovo ancor più assurda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts