Jump to content

Annullato l'unico matrimonio gay (contratto all'estero e registrato per errore)


Recommended Posts

Una coppia sposata all'estero la cui unione era stata registrata in Italia per un errore burocratico.

Dopo il racconto su Repubblica.it è arrivata la cancellazione. Ma loro sono decisi a farne una battaglia civile.

 

Se lo aspettava. Dal giorno del suo coming out su Repubblica.it attendeva il postino. Prima o poi la burocrazia avrebbe bussato per riprendersi con la destra ciò che aveva concesso con la sinistra, per tirare una riga su quello che considera un macroscopico errore, una svista che per mesi ha permesso a due uomini di dichiararsi sposati. Un matrimonio celebrato a San Francisco nella breve stagione delle libertà e riconosciuto in Italia perché, all'atto di trascrizione, grazie a un nome maschile che poteva sembrare femminile nessuno si era accorto che i contraenti erano dello stesso sesso.

 

"Io sono un uomo, mio marito è un uomo. In Francia siamo pacsati, in America sposati, in Italia cosa siamo? A giudicare dalla lettera che mi è arrivata, solo un errore della burocrazia".

 

Fonte: La Repubblica

Tutto sommato ci stava, l'atto secondo la normativa vigente sarebbe dovuto essere rifiutato, ed è stato accettato per errore... La cosa divertente è che la situazione si è smossa dopo un'intervista a Repubblica, e da lì in soli 9 giorni la burocrazia italiana, notoriamente celere  ;), ha rimediato al suo errore...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...