G77 Posted October 16, 2009 Share Posted October 16, 2009 Una coppia sposata all'estero la cui unione era stata registrata in Italia per un errore burocratico. Dopo il racconto su Repubblica.it è arrivata la cancellazione. Ma loro sono decisi a farne una battaglia civile. Se lo aspettava. Dal giorno del suo coming out su Repubblica.it attendeva il postino. Prima o poi la burocrazia avrebbe bussato per riprendersi con la destra ciò che aveva concesso con la sinistra, per tirare una riga su quello che considera un macroscopico errore, una svista che per mesi ha permesso a due uomini di dichiararsi sposati. Un matrimonio celebrato a San Francisco nella breve stagione delle libertà e riconosciuto in Italia perché, all'atto di trascrizione, grazie a un nome maschile che poteva sembrare femminile nessuno si era accorto che i contraenti erano dello stesso sesso. "Io sono un uomo, mio marito è un uomo. In Francia siamo pacsati, in America sposati, in Italia cosa siamo? A giudicare dalla lettera che mi è arrivata, solo un errore della burocrazia". Fonte: La Repubblica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atheno89 Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 in Italia cosa siamo? A giudicare dalla lettera che mi è arrivata, solo un errore della burocrazia". Avrei detto un "errore" e basta..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sebastian83 Posted October 18, 2009 Share Posted October 18, 2009 Tutto sommato ci stava, l'atto secondo la normativa vigente sarebbe dovuto essere rifiutato, ed è stato accettato per errore... La cosa divertente è che la situazione si è smossa dopo un'intervista a Repubblica, e da lì in soli 9 giorni la burocrazia italiana, notoriamente celere , ha rimediato al suo errore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Chissà se è l'inzio di un qualcosa... ultimamente, in televisione, siam quasi al centro dell'attenzione, e non so se prenderlo come un bene o un male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts