LatrodectusMactans Posted October 17, 2009 Share Posted October 17, 2009 Ciao, spero non ci sia già un topic simile, anche se controllando non mi sembra di averlo visto...mi sembrava doveroso aprirne uno. Io studio Medicina in Statale a milano, c'è qualche collega sul forum? in alternativa appassionati di dottor house (io mai visto)? facciamoci sentire insomma!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StellaDanzante Posted October 17, 2009 Share Posted October 17, 2009 Presente!! Studentessa di medicina a Pavia, siamo vicini ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 18, 2009 Author Share Posted October 18, 2009 Ciao, ho un sacco di amici che vanno a pavia!! io ovviamente non potevo che andare a milano, avendoli tutti lì XD ihihihi, mio solito...ti ho aggiunta su msn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Mi aggiungo anche io, ex studente di med. a Torino! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 studenteeeeeeeeeeeeeeeee presente, a roma :] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 in che ti specializzi Ghost? io quando sarà tempo Anatomia patologica che anno sei HeLoves? (FIGO IL TIPO NELL'IMMAGINE) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Psicoterapia alla SAIGA, Latro, probabilmente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stardust Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Presente! Secondo anno di Medicina a Bologna. Alle prese con Anatomia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 ma ciao, anche io son al secondo anno! solo che anatomia l'ho passata tutta a luglio, mi sa che abbiamo una distribuzioen dei corsi diversa...hai tutta la mia solidarietà e se hai bisogno di una mano...o di un Gray's Anatomy consulto...ci sono impazzito su quel libro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 II anno pure io, a febbraio devo dare splancno e a giugno neuro in tutto ciò si aggiunge biochimica e fisiologia XD UCCIDETEMI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 uhmm, però strani che siano così diversi gli ordini e la distribuzione delle materie da ateneo ad ateneo...io son a milano e fino all'anno scorso anatomia la si dava tutta il primo anno con 4 parziali scritti, uno scritto al microscopio e infine l'orale su tutto e con il nuovo ordinamento quest'anno finisce a gennaio del secondo anno con splancno e neuro...e mi sembra ci sia biochimica e genetica assieme...biochimica fisio e anatomia è una tortura cinese!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 già infatti tutto ciò mi deprime ma suvvia, forza e coraggio. :] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Ehm... colgo l'occasione e ci provo comunque... io devo vendere lo Schmidt di fisio, il Weather atlante di isto, il Nolte sul sistema nervoso sell'uomo, l'Epstein di Semeiotica... se a qualcuno interessa, vendo e spedisco! Ovviamente sono usati una volta e piazzati sullo scaffale, quindi nuovinuovi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 ahahaha anche io ho usato il wheather per istologia! cmq sorry son tutti autori diversi quelli che usiamo noi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stardust Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Allora, io a Bologna ho la suddivisione degli esami in questo modo: Primo Anno: Chimica Fisica Biochimica (MATTONE & TRAGEDIA) Inglese 1 Informatica (vabbè sti ultimi due non contano molto ma fanno numero!) Biologia&Genetica Istologia/Embriologia/Citologia Secondo Anno: Anatomia Fisiologia dei Sistemi Psicologia Generale Immunologia & Patologia Molecolare Neuroanatomia Fisiologia degli Apparati Poi la struttura degli anni che verranno non la so ancora...devo ancora vedere se riesco a sopravvivere a questo! Comunque sia anche io sto impazzendo sul Gray's Anatomy, coadiuvato dall'atlante di anatomia Netter e il tutto condito con il Berne Levy di Fisiologia...Che esaurimento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 19, 2009 Author Share Posted October 19, 2009 noi in statale a milano da quest'anno: I anno: fisica medica chimica e propedeutica biochimica introduzione alla medicina Istologia, citologia ed embriologia Anatomia Biologia e genetica II anno: Biologia e genetica Anatomia Biochimica Inglese scientifico Neurofisiologia Patologia generale e fisiopatologia immunologia e immunopatologia finoa ll'anno scroso era un pò diverso con anatomia come esame unico al primo anno giusto per fare un pò di selezione... ho studiato esattamente sui tuoi stessi libri, a parte quello di fisio...vedrai che all'esame finale si vedrà la differenza tra te e gli altri!!! in bocca al lupo a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stardust Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Caspita, un'organizzazione proprio diversa! Chissà da cosa è dipeso...Il Gray mi sta uccidendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Mamma mia quanti accorpamenti che vi han fatto! Dovessi iniziare io ad elencarli con i miei 52 esami non finirei piu! Vedo che non avete statistica medica! Da me biologia e genetica erano separati. Biochimica idem, nella prima parte si trattavano i cicli, il metabolismo... e nella seconda si studiavano patologie come il favismo. Neurofisiologia in compenso mi sembra,come nome, la parte di fisiologia che noi avevamo unita alla rimanente fisio. Immuno e immunopato anche qui erano 2 cose differenti: avevamo immunologia (che non ho dato, noi potevamo togliere 3 esami dal piano) e "immunologia e reumatologia". Insomma, mi chiedo perchè facciano questi rimpastoni e mantengano differenze tra varie sedi... in bocca al lupo a tutti cmq! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stardust Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 Da me biochimica è stata unica. Abbiamo fatto tutto insieme: c'era una prima parte di cicli metabolici (=formule su formule), la seconda parte trattava biochimica della nutrizione, la terza era biochimica della trasduzione del segnale e la quarta biochimica molecolare. Un mattone tremendo. Più che altro ce l'hanno sbattuto al primo anno ed è stato davvero un muro enorme soprattutto per coloro che avevano capito poco di chimica; l'esame infatti, essendo al primo anno, era subito dopo quello di chimica che si doveva sostenere al primo semestre, quindi i prof si sentivano del tutto giustificati dalla vicinanza dei due esami quando chiedevano anche nozioni prettamente chimiche sulle reazioni metaboliche...so che ce ne saranno altri di esami-da-crisi, ma Biochimica ha decimato davvero la mia classe. E di sicuro ha decimato anche un pò di anni di vita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 cmq di fisio sbobs tutta la vita... (personalmente parlando) XD io statistica medica l'ho già data, quell'esame è stato un PARTO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 Ma sbobs per sempre! io ho smesso di comprare libri originali al 4 anno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 Noi statistica la diamo il terzo anno per cui non so nulla, anche se mi dicono che c'è un prof così bravo che si capisce da solo a lezione visto che fa spiegazioni da nobel, nessuno lo segue e poi diventa uno degli esami più difficili...ma son lesolite voci di corridoio vedremo! mentre biochimica l asto preparando proprio ora e da noi è divisa così: -Metabolismo: dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e composti azotati, degli acidi nucleici e dell'eme-bilirubina, con dietologia e aspetti della nutrizione per ogni classe di macromolecole. -Sistematica biochimica: di ogni apparato (muscolare, circolatorio, digerente, endocrino etc) le classi di biomolecole, enzimi, proteoglicani, lipoproteine glicoproteine etc più diffuse, loro meccanismi e funzioni (trasporto ossigeno, contrazione muscolare, immunoglobuline e risposta immunitaria, cascata di coagulazione etc) e patologie correlate con attenzione ai valori di riferimento per analisi cliniche soprattutto di urine e sangue. questa seconda parte è davvero pesante!! però mi gasa un sacco come materia no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hero Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 va bene anche odontoiatria? no ok, me ne vado! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 ahahaha, ma si vai bene!! sembra che sia l'unico post per menti (dementi) scientifiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hero Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 non si sa mai quando si parla con dei futuri medici. i dentisti sono sempre degli essere un po inferiori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 io sul circolatorio penso che ci crepo! Comunque da noi Biochimica è organizzata in . sistematica . metabolismo secondo me metabolismo è più difficile, a sapere tutti quei cicli ò.ò° ma poco importa, al momento mi ammazzo sull'arteria brachiale! *torna a studiare* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stardust Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 Io oggi ho fatto l'ultima lezione sul cranio... *Cervello che scoppia* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LatrodectusMactans Posted October 22, 2009 Author Share Posted October 22, 2009 il cranio consiglio di studiarlo sul gray perchè è fatto veramente da dio, lo leggi una volta e capisci subito tutto...mentre la brachiale e tutto il circolatorio ahimè il gray ti fa impazzire, dovresti usare un libro molto schematico e riassuntivo tipo anastasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skizzo Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 va bene anche odontoiatria? E biotecnologie??!! Per la cronaca...sto studiando l'esame di fisiologia al momento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 lol biotecnologie diciamo che non è proprio là XD ma non discriminiamo nessuno! Sfatiamo il mito degli studenti di medicina snob è.é Comunque la circolazione linfatica è un martellamento alle palle...... e aggiungo: il cranio l'ho studiato prettamente dal Netter, ha davvero delle ottime tavole che ti fanno capire tutto ma poi dipende da com'é l'esame... a me il locomotore è andato benissimo <3 mò aspetto il calo per circolatorio-splancno -.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts