Jump to content

Maria Callas 100 anni dalla sua nascita


Vivacia3But

Recommended Posts

Venerata, secondo me, principalmente per la sua voce e otlre che per le sue capacità fuori dal comune a livello vocale anche per l'interpretazione che dava alla musica classica, ovvero un'interpretazione pop,  grandiosa anche se ascoltata nei dischi, mentre altre sue colleghe con altrettante belle voci si fermavano al teatro, e dovevano essere voci spettacolari se ascoltate dal vivo, lei invece era diversa e dal teatro è arrivata ovunque, diventando un mito come mai nessun'altra cantante.

 

Sicuramente amata anche perché grande personaggio, da perfezionista qual era, volitiva... perché seppe trasformarsi, diventando un'icona di stile.

 

 

On 12/3/2023 at 12:39 AM, MARIO8530 said:

. Una biografia un po' tragica

Io non credo che abbia avuto una vita così tragica, anche se la parte tragica è quella che è piaciuta di più al gossip su di lei. Sicuramente è una donna che ha sofferto, ma la sua vita è  costellata più di grandi successi che di momenti tristi.

 

Probabilmente oggi, come donna, è una figura poco di moda, perché lei credeva che la donna sposata dovesse essere una casalinga e sottostare a un determinato menage familiare. Per questo lasciò il canto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

per l'interpretazione che dava alla musica classica, ovvero un'interpretazione pop,  grandiosa

Non si idventa icona perché la cultura delle icone elegge feticci periodicamente, tantomeno perché si è donna, ma per la vita fatta di sacrifici. E per motivi personali mi colpiva molto questo aspetto della sua vita che, per estensione, è un fil rouge nelle biografie di tanti altri musicisti che hanno raggiunto la notorietà o meglio la maestria nel loro campo, ché le due cose non si eguagliano.

1 hour ago, Vivacia3But said:

Probabilmente oggi, come donna, è una figura poco di moda, perché lei credeva

Non gli darei sta scatola... più che altro, come lady D, desiderava una vita da donna "normale", una scatola protetta dal mondo caotico, cui persone di questo calibro non potevano aspirare. Quindi i gay le idolatrano perché si identificano e vorrebbero essere delle donne normali? E sfociamo nel matrixiano.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Mina parla di Maria Callas.

23 hours ago, MARIO8530 said:

Non gli darei sta scatola... più che altro, come lady D, desiderava una vita da donna "normale", una scatola protetta dal mondo caotico, cui persone di questo calibro non potevano aspirare. Quindi i gay le idolatrano perché si identificano e vorrebbero essere delle donne normali? E sfociamo nel matrixiano.

Questo o lo hai letto in qualche gossip, o lo hai immaginato/dedotto da un pregiudizio...

Le parole di Maria Callas sono ben diverse, nelle numerose interviste che ha rilasciato sull'argomento, lei ha sempre detto che per lei donna e uomo sono due cose diverse e che la donna debba essere sottomessa all'uomo. Parliamo sempre di una donna nata 100 anni fa, non dimentichiamolo, di cultura greca, quindi non scadiamo in facili giudizi.

I gay la idolatrano perché, intanto, amano la musica lirica perché hanno buon gusto (non solo i gay, ma molti gay hanno ottimi gusti musicali e amano la lirica) e poi perché era una donna forte. 

Lasciamo perdere gli errati sillogismi, e cerchiamo di mantenere alto il livello di questo topic.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Vivacia3But said:

I gay la idolatrano perché, intanto, amano la musica lirica

Vero. C'è Thom Hanks in Phyladelphia e.... nn me ne vengono in mente, or ora.

16 hours ago, Vivacia3But said:

Le parole di Maria Callas sono ben diverse

Sì, io non mi sono spiegato, però volevo dare il la ad una discussione, non a dei copincolla di notizie che si trovano online. 
Secondo me viene idolatrata per i motivi sbagliati: il carattere difficile, la notorietà nei midia (venne appellata come "Diva"), il pubblico che le si era affezionato, la notorietà nell'alta società milanese che frequentava. Questo è il profilo dell'influencer di oggi, le cavolate che oggi dobbiamo sorbirci. Fatto salvo per chi la ammirava perché cultore della lirica.
E magari questi idolatrî fanno finta e nemmeno s'interessano alla lirica, cm quanso si dice "sì, anch'io" per entrare in un gruppetto.

Io ho suggerito che una donna con molti impegni mondani, la pratica, un lavoro che ti prende tutta la vita, addirittura una relazione che nasce come il trampolino di lancio della tua carriera, non può aspirare alla vita di una donna piccolo-borghese o meglio inferiore. 
La Callas appartiene ad un ambiente altoborghese, frequenta l'altasocietà e tranquillamente può avere opinioni conservative. Ma nun me pare che vivesse in una baraccopoli a ridosso di Atene, la madre era benestante, se vuole evitare di venire in Italia perché l'Italia è morta è distrutta alla fine della II guerra, può.          Da queste premesse, il mio discorso: sappiamo quali erano le "malattie", il profilo psicologico delle classi sociali più alte.

A questo punto fammi capire, in che cosa  differisce ciò che ho detto io da ciò che intendi tu?

16 hours ago, Vivacia3But said:

sempre detto che per lei donna e uomo sono due cose diverse e

Davvero? E io che credevo fosse una teorica qeer

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...