Jump to content

[Film] Viola di mare


Recommended Posts

Guest macavity

è il trailer del film Viola di Mare.

 

Nella mia città non lo portano, quindi dovrò aspettare un pò per vederlo. Il film è uscito il 16 ed è stato presentato anche al festival del cinema di Roma. Qualcuno lo ha visto? Che ne pensate?

 

ecco una recensione per chi fosse interessato.

www.mymovies.it/film/2009/violadimare/

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/
Share on other sites

io avevo letto una recensione, e avevo capito tutt'altro di questo film rispetto a quello che invece mostra il trailer.

 

dalla recensione sembrava raccontare una storia lesbica del primo Novecento, non si faceva minimo accenno al fatto che a una delle due venga "richiesto" di diventare uomo.

mi sembra purtroppo che vengano perpetuati un po' di stereotipi: vabbè che tanto la gente che va a vedere questi film di nicchia è perché pregiudizi già non ne ha, nessuno andrebbe mai a vedere questo film se non supporta l'omosessualità.

Però a uno che vede sto trailer per caso che cosa trasmette? 1) Che a tutte le lesbiche piace Gianna Nannini tanto per cominciare; 2) che una coppia lesbica è tanto più riuscita quanto più si rifà al modello uomo/donna, se no non funziona.

 

Vorrei comunque vedere il film per intero, ma ovviamente non potendo spero che venga reso disponibile per mezzi illegali.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-351267
Share on other sites

Trovo fondate le perplessità di sweet per quanto concerne il trailer!

Anche io avevo letto qua e là una maciata di recensioni e in effetti non si è fatto il minimo accenno su alcuni "aspetti" del film.

Secondo me è comunque da andare a vedere, poi ne potrò discutere con più "fomento" :gh:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-351449
Share on other sites

Io l'ho visto domenica con la moglia... A parte che c'erano più lesbiche in quella sala che alla riunione dell'arcilesbica, devo dire che non è malaccio.

La storia di come decidano di far passare la protagonista per uomo è abbastanza assurda, ma è ispirato a una storia vera, quindi prendiamo atto che a volte la realtà sembra davvero improbabile. Mi è piaciuta la reazione cmq che la faccenda ha suscitato sull'isoletta, sarebbe stato davvero improbabile se tutta la faccenda fosse stata presa tranquillamente dal resto del paese.

Ora io non ho presente il trailer (ma ho sentito dire che è piuttosto imbarazzante), però direi che lo stereotipo della coppia lesbica femme-butch qua non c'è, o meglio, non lo si vuole presentare come una cosa positiva e necessaria. Questo perché la protagonista uomo non ci si sente e neanche le piace esserlo. Fa una bella resistenza all'idea di farsi passare per uomo, e l'accetta solo perché è l'unico modo per uscire da una situazione pessima. Poi la storia con l'altra inizia *prima* di questo cambiamento, quando tutte e due giravano allegramente in gonnella, e dopo, quando sono sole continuano ad essere due donne, punto. C'è da dire che la protagonista con i capelli corti guadagna una cifra. Ma una cifra proprio.

 

Se devo trovare pecche al film, queste sono più sul versante tecnico e della sceneggiatura. Soprattutto all'inizio ci sono dei passaggi troppo veloci, l'altra all'inizio scappa e dopo 2 minuti gliela dà, e non si capisce bene questo amore da cosa sia tenuto in piedi, proprio perché il primo quarto d'ora scappa via troppo di corsa.

Non mi è piaciuto neppure troppo il far parlare i personaggi con un siciliano "alla Camilleri". Considerato il periodo e il ceto sociale dei personaggi non mi è sembrato una scelta felicissima, avrei preferito o un siciliano stretto o un italiano "puro" con il solo accento siciliano. Poi l'attrice protagonista siciliana non è, e purtroppo si sente.

La colonna sonora in certi punti non mi sembrava granché azzeccata, troppe chitarre rokkettare che poi c'entravano con l'atmosfera dell'isola.

Poi, ma questo non è necessariamente un demerito, c'è un sacco di fanservice XD Ci sono un paio di scene del tutto inutili ai fini della trama, però non è diano molto fastidio. Un paio delle scene di sesso sono girate piuttosto bene, devo dire.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-352101
Share on other sites

  • 3 months later...

Finalmente sono riuscito a vederlo! Non mi è dispiaciuto per niente, anzi è stato affascinante! Ho letto anche il romanzo dal quale è stato tratto e devo ammetere che è stato abbastanza fedele, a parte per il finale, che è stato leggermente modificato,ma nonostante sia stato, appunto, solo parzialmente cambiato, non mi ha preso allo stesso modo. Comuqnue sia, lo consiglio, perchè la storia d'amore tra le due è stata rappresentata davvero bene, c'è pathos, dramma, passione, e le scene d'amore sono davvero belle  :muro:

 

:muro:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-369177
Share on other sites

Un'amica mi ha chiesto di scovarglielo per vie poco legali, ma finora ho trovato solo il trailer (ripetuto fino a 50 volte per far pesare tanto il file e far credere fosse il film) oppure porno. Anch'io ho la curiosità di vederlo per la tematica e perché credo ci sia un bel cast. A partire dal 24 febbraio uscirà in dvd quindi forse scovarlo sarà più facile.

Poi vi dirò come l'ho trovato.

 

Aggiorno il post:

Stasera grazie a misterbaby ho visto il film. Mi è piaciuto. Sarà perchè la co-protagonista è la mia attrice preferita, ma l'ho trovata una bella storia d'amore (anche se speravo in un altro finale).

Per il resto sono d'accordo con tutto quello che ha detto Lum. Soprattutto in questo passaggio:

 

Se devo trovare pecche al film, queste sono più sul versante tecnico e della sceneggiatura. Soprattutto all'inizio ci sono dei passaggi troppo veloci, l'altra all'inizio scappa e dopo 2 minuti gliela dà, e non si capisce bene questo amore da cosa sia tenuto in piedi, proprio perché il primo quarto d'ora scappa via troppo di corsa.

 

 

Comunque consiglio di vederlo

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-369778
Share on other sites

Io lo vidi appena uscito, non era male come film, non posso dire fatto male...e anche se il messaggio potrebbe sembrare poco "di parte" (come diceva sweet si basa sul solito ritorno al modello uomo/donna), lo si può interpretare in maniera storica, come cronaca delle condizioni di allora (un po' come contrapporre uno scenario vecchio con problemi che tutt'oggi non son superati).

 

Lo consiglio, è fatto bene, non particolarmente allegro, ma è coinvolgente XD

 

p.s. nel caso vi interessi potete mandarmi un mp, do una mano a chi non l'ha visto  :gh:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-370918
Share on other sites

L'ho visto sabato e mi è piaciuto.. E' un po' triste come film soprattutto quando penso che è ispirato ad una storia vera mi viene l'angoscia  :love: ma è molto bello e coinvolgente..  Qualche parola in siciliano non l'ho capita ma ci ha pensato la mia ciccina a farmi la traduzione  :bua:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-371329
Share on other sites

visto ieri anche io. In linea di massima mi e' piaciuto, anche io ho trovato una certa dissonanza tra le atmosfere del film e le chitarre rockettare, come aveva gia' detto Lum. avrei voluto che la fine fosse un po' piu' chiara invece mi e' parsa piuttosto aperta. Posso sapere da chi ha letto il libro in cosa differiscono i due finali?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-371562
Share on other sites

Praticamente nel romanzo Sara muore, ma muore anche il bambino. Angela prenderà completamente il posto del padre, e anche la sua importanza sull'isola. Adotterà una ragazza, alla quale insegnerà il mestiere,così da passarle il testimone.  Morirà di vecchiaia, e solo sul letto di morte lei ritornerà ad essere una donna. Fino a quel momento ha vissuto da uomo.

E' stato leggermente modificato, come ho scritto, però, visto che è stato fedele al romanzo fino a quel punto, avrebbero potuto spendere altri 15 minuti, in modo da farlo restare fedele fino alla fine.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-371589
Share on other sites

Se proprio dovevano cambiare il finale non potevano farle vivere insieme felici e contente? A parte il finale e la velocità di alcune scene, il film mi è piaciuto. La canzone rispetto al periodo storico ed alle atmosfere del film sembra un pò anacronistica ma messi insieme creano un pò quell'effetto miele sul formaggio che non ti aspetti (anche se tutto sommato ho preferito le scene con il pezzo orchestrato). Un'altra cosa che mi è molto piaciuta è la scena finale, tipica di quel cinema che non ha bisogno delle parole. La Cucinotta è molto brava quando NON recita. Decisamente meglio come produttrice.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-371605
Share on other sites

effettivamente forse all'inizio le scene son un tantino veloci,non danno modo di capire molto,ma creano comunque una buona atmosfera per il fillm...le musiche a me piacquero proprio per il contrasto forte,come un segno di continuità con il presente...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-371704
Share on other sites

  • 3 weeks later...

visto stasera. è piaciuto a tutti? a noi francamente no. Sulla trama non si può dire nulla visto che è basato su una storia vera ma la domanda sorge spontanea: un film con due donne che si amano che va al cinema deve essere per forza tragico e senza speranza? Per una volta che il cinema italiano spende dei soldi per un film di genere non sarebbe meglio far passare un'altra visione della nostra vita? Proprio un film su donne dell'800 ed in un'isola sperduta della Sicilia? Altre storie non esistono? (by compagna di Sel)

 

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-375140
Share on other sites

  • 4 weeks later...

visto stasera. è piaciuto a tutti? a noi francamente no. Sulla trama non si può dire nulla visto che è basato su una storia vera ma la domanda sorge spontanea: un film con due donne che si amano che va al cinema deve essere per forza tragico e senza speranza? Per una volta che il cinema italiano spende dei soldi per un film di genere non sarebbe meglio far passare un'altra visione della nostra vita? Proprio un film su donne dell'800 ed in un'isola sperduta della Sicilia? Altre storie non esistono? (by compagna di Sel)

 

 

 

L'ho visto qualche mese fa. Lo ricordo con orrore. Così poco "sviluppato" che sarebbe bastato vedersi il trailer più il finale per dire d'aver visto il film intero.

Amen.

:sisi:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/11962-film-viola-di-mare/#findComment-380733
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...