Paolo Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Io sono donatore di sangue da giugno ed è una bella sensazione sapere di poter salvare una vita! Tuttavia dubito che i rapporti sessuali "protetti" possano mettere a rischio la vita di una persona. Se si è responsabili quando si fa sesso con una persona occasionale, non dovrebbero esserci pericoli eccessivi. Poi sta alla coscienza del donatore, come dice Emu! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quistis Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 Io purtroppo non posso donare il sangue....ho la tiroidite autoimmune, ho gli anticorpi nel sangue...se potessi donerei anch'io sempre. sono 0 positivo..donatore universale...e non posso donare a nessuno mi dispiace davvero tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 Il donatore universale è 0 negativo! Anche io sono 0 positivo e posso donare a tutti i positivi ma ai negativi no! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quistis Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 io sapevo che lo 0 positivo può donare a tutti i gruppi A, AB, B, 0 solo rh positivi e che può ricevere solo da 0 positivo mentre lo 0 negativo dona solo ai gruppi rh negativi ma può ricevere solo da 0 negativo...ho appena chiesto a una mia amica medico (per togliermi il dubbio) e ha detto che è 0 positivo il donatore universale le ho chiesto perchè non poteva ANCHE essere 0 negativo universale dato che dona a tutti i negativi e riceve solo da lui stesso e ha detto che il concetto è giusto e che andrà a rivedere sul libro per darmi la risposta corretta :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Dorian Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 0 negativo è universale, il tuo amico si è sbagliato. Lo so con certezza perché la penultima volta che ci sono stato il medico mi ha detto che avevano proprio bisogno del mio sangue (0 negativo, appunto) perché erano al di sotto del numero minimo che ogni ospedale dovrebbe avere (che sono le scorte che vengono utilizzate in caso di emergenza, quando c'è bisogno di una trasfusione ma non c'è il tempo di verificare il gruppo sanguigno del paziente... e si usa lo 0-, appunto; 0+ non è universale, in pratica è come hai scritto tu all'inizio ma a parti inverse). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 io sapevo che lo 0 positivo può donare a tutti i gruppi A, AB, B, 0 solo rh positivi e che può ricevere solo da 0 positivo mentre lo 0 negativo dona solo ai gruppi rh negativi ma può ricevere solo da 0 negativo.. La prima parte è corretta ma lo 0 positivo può ricevere anche da 0 negativo! Per quanto riguarda lo 0 negativo, può donare a tutti i gruppi (sia negativi che positivi) ma può ricevere solo da 0 negativo! :) Trovo conferma qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno#Compatibilit.C3.A0_dei_gruppi_sanguigni Nella parte "compatibilità dei gruppi sanguigni" c'è una tabella molto esplicativa! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted October 20, 2011 Share Posted October 20, 2011 Eh già, io sono 0 negativo e confermo, posso donarlo a chiunque ma se fossi dissanguato potrebbe salvarmi solo un'altro dei pochi zero negativi al mondo! Ovviamente sono donatore, anche se è un'annetto e mezzo che non dono e dovrei assolutamente rimediare al più presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted October 21, 2011 Share Posted October 21, 2011 Eh già, io sono 0 negativo e confermo, posso donarlo a chiunque ma se fossi dissanguato potrebbe salvarmi solo un'altro dei pochi zero negativi al mondo! Siete circa il 40% della popolazione mondiale XD Io all'opposto un AB-, vado a donare il sangue fra pochi giorni per la prima volta :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
purospirito Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 Io invece lo prendo da tutti... Il sangue... ma cosa avete capito!!! Non so se posso donarlo.. in effetti mi sa che non sono buono neanche per quello... Posso davvero buttare il sangue, tanto non serve a niente!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted October 22, 2011 Share Posted October 22, 2011 Siete circa il 40% della popolazione mondiale XD Io all'opposto un AB-, vado a donare il sangue fra pochi giorni per la prima volta :) No dreamer quelli sono i "0 positivi". Noi, purtroppo, oscilliamo fra il 6 e il 7%. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts