Jump to content

Oggi nello smartphone abbiamo il mondo. È un modo intelligente di agire?


Recommended Posts

Ciao a tutt*,

pensate mai che oggi quando ci rapinano uno smartphone o lo perdiamo, abbiamo dentro il mondo?

Tenere tutto in un device non è un modo comodo e intelligente di amministrare i nostri affari.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutt*

Edited by Pugsley
  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • netny

    18

  • Ghost77

    16

  • freedog

    15

  • schopy

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Infatti è comodo usufruire di servizi di password e foto in cloud così da poter bloccare il telefono rubato da un device fisso e non perdere nulla. Dovessi mai perdere il mio o subire un furto, perderei giusto l'oggetto ma i dati riuscirei a recuperarli. 

Capisco chi non vuole condividere con Google le proprie foto, ma sinceramente se mai qualcun altro dovesse intrufolarsi e vedere le foto di un compleanno o qualche pisello, chi se ne frega? Il gioco vale la candela. 

@Ghost77  pensa alla app della banca, allo spid, alle carte di credito, paghi il biglietto del regionale col biglietto digitale, pensa ai siti di acquisto digitale più famosi. La foto del pisello o del sedere sono il meno.

Sì ma le liste delle tue app sono memorizzate nel play store mentre le password sono nel cloud di Chrome. E la carta la blocchi subito e ne richiedi una nuova. 

Uno smartphone non è un sistema isolato. Il fastidio è giusto ricomprare il telefono e aspettare quei 10 minuti del download delle tue vecchie app. 

Certo, se uno non ha un altro device è un bel rischio, ma un pc o un portatile o un tablet a casa loggati con lo stesso account Google spero che ognuno lo abbia. 

Vivacia3But

Il problema non è olo  lo smartphone, è che ormai non c'è più spirito critico su niente, accettiamo tutto dall'alto come se niente fosse e ce la prendiamo gli uni contro gli altri (uomini contro donne, gay contro etero, bianchi contro neri)

Stiamo diventando la brutta copia, la copia povera e sfigata, degli stati uniti... un paese violento, di mentecatti, la cui massima aspirazione è avere un grosso divano su cui appoggiare comodo il proprio culone.

busdriver

Perchè SERVE a tutti i costi uno smartfon del razzo? Odioso,impiccione e che smarona continuamente con le notifiche.

Dunque lo SPID manco lo ho

App della banca? Nessuna,ci arriva lo stipendio ,prelevo quello che serve e pago col bancomat. Gli importi e la disponibilità me li ricordo a memoria. E magari si evitano di comprare ercate tutti i momenti.

Tesera sanitaria la ho nel portafoglio,insieme alla patente,e a tutte le tessere fedeltà del razzo che rubano solo spazio.

Ma fanno quello che devono fare.

L'unica vaccinazione che faccio è del tetano e me lo ricorda la ditta di farla,fascicolo sanitario non pervenuto,e non vedo perchè debba farlo.

Ieri sera avevo fatto arrivare un pacco di amazon in ferramenta.

La tizia "ma "CI VA il telefono" ,tiro fuori un foglio con stampato il foglio di ritiro con il codice e ritiro uguale...poi il foglio l'ho portato a casa ed è passato dal camino .

Ogni volta che suona il telefono una volta si diceva "chi spiezza" adesso prima una bestemmi apoi si guarda chi è che ROMPE.

Ne avevo parlato qui  https://docelektro.blogfree.net/?t=6475251

 

Anzi voglio raccontare un episodio...tempo fa eravamo andati in una pizzeria. vado per prelevare prima e mi trovo sul bancomat una serie di pezzi che "non mi convincono".

Grafica del video pixelosa .

Allora ci infilo dentro la tessera del conad appare la scritta (proprio così).

scontrino nn disponibile (si proprio così scritto come un bimbominc[NON SI DICE] telefonomane

e allora poi....MI CHIEDE IL PIN...

Gli scrivo i primi 5 numeri del telefono di quella ca[NON SI DICE] della mia ex

Allora si inventa un errore e butta fuori la tessera....

Telefonatina  aun mio conoscente che dirige una banca,gli spiego il tutto....al ritorno dalla pizzeria c'erano quelle della crew delle striscie rosse sui pantaloni che controllavano il tutto.

 

Buona tecnologia impicciona a tutti...

Edited by busdriver

Come ha già detto Ghost, a patto di avere il backup giornaliero con il servizio cloud, la perdita o il furto dello smartphone è diventato irrilevante. Grazie poi alla diffusione delle banda larga via FTTC/H o al 5G, anche il recupero di molti GB è questione di pochi minuti. Solo la perdita economica, se non si hanno eventuali assicurazioni, il riacquisto dello smartphone e le pratiche burocratiche di rito, fanno girare i co…ni e perdere tempo.

Ricordo quando in Spagna, epoca già di smartphone ma non ancora di backup cloud, mi rubarono lo smartphone. Mi sentì depredato di “un pezzo di vita”. Nonostante mia immediata corsa verso il ladro per riacquistare lo smartphone appena rubato 😅😅, non ci fu verso di farmelo restituire.

Soggettivamente mi sento più tutelato dal cloud Apple rispetto ai servizi Google.

Riguardo al fatto che l’eventuale ladro possa impossessarsi di informazioni sensibili, sono tendendi a zero. Già l’accesso allo smartphone richiede un codice, la scansione delle impronte, o del viso. E non sono meccanismi facili da superare per il ladruncolo. Se aggiungiamo che le app più sensibili (banche, carte di credito, SPID, centrali antifurto, videocamere a circuito chiuso, gestionali aziendali ecc…) richiedono ulteriori livelli di autenticazione, e si bloccano in automatico (con algoritmi a me ignoti), se “fiutano” ci sia un tentativo di utilizzo fraudolento, qualsiasi utente medio può stare piuttosto tranquillo. 

Un esempio di poche settimane fa su una mia carta di credito: mi arriva un messaggio in cui mi si chiede di contattare l’istituto bancario perché la carta era stata temporaneamente bloccata.
 

Secondo loro (cioè i loro algoritmi) alcune spese non rientravano nelle loro logiche, quindi a titolo precauzionale avevano bloccato la possibilità di utilizzo. Peccato che ogni acquisto era stato fatto da me e del tutto lecito. Insomma, posso affermare che a differenza dei primi anni, ormai anche il tema di “sicurezza informatica” è preso sul serio. Tanto che appunto, quasi corri il rischio che si rivolti contro di te, se “l’algoritmo” prende una cantonata. 

È ovvio poi che ognuno abbia le sue necessità: per me ormai lo smartphone è diventato essenziale, posso gestire/controllare/autorizzare ovunque mi trovi tutta una serie di cose, lavorative o personali, che prima era impossibile fare. Per altri possono invece essere solo scocciature o opportunità del tutto superflue. 
 

Rimane comunque ancora di attualità un tema non secondario: non tutte le applicazioni, e quindi dati anche sensibili, passano da server la cui sicurezza e trasparenza è tutta da verificare…

Così come è altrettanto indubbio che tutti questi meccanismi spesso e volentieri finiscono per profilare una persona, con le conseguenze che possiamo ben sapere.

L’unica cosa che si può fare è avere l’accortezza di usare applicazioni il più possibile “sicure”, applicare le massime restrizioni possibili, diversificare le password/ cambiarle ciclicamente e nelle sezioni privacy disattivare tutto ciò che non sia obbligatorio per utilizzare le app in questione. Poi beh, che ognuno abbia anche un po’ di cervello e malizia: se sente “puzza di bruciato” meglio fermarsi 😅. Ma questo è valido in qualsiasi contesto di vita.
 

Detto ciò, ma la mia opinione del tutto soggettiva, è che preferisco “pagare pegno” con una profilazione in più, piuttosto che rinunciare a tutte quelle possibilità che prima non erano disponibili e per me sono diventate (quasi) vitali. Tanto per le mie esigenze di vita privata, quanto lavorative.

 

Edited by netny
busdriver
1 hour ago, netny said:

Per altri possono invece essere solo scocciature

difatti.

Un episodio,una pizzeria/ birreria vicino a casa mia dove NON ESISTONO più i menù cartacei. Sui sono presi dei pagliacci dal sottoscritto perchè di fatto non potevo ordinare e di fatto non metterò più il mio didietro la dentro.

Così la smetteranno magari con quella indegna musica house con fastidiosissime trombette sparate a volumi indegni,quelle luci fredde che sanno di morgue. e tutto il resto.

E poi una situazione che mi immagino grottesca. ma che potrebbe capitare.

Vai per prendere il paninazzo 5 strati da 3000Kcal e lo stupido telefonino sapendo che hai il colesterolo a 300 invece ti ordina il brodino dietetico di soja riciclata con il faccino di greta serigrafato sul piatto

E al posto della birra marca "1000 rutti" ti fa arrivare il succo di mango e papaja pieno di aspartame e altri dolcificanti chimici tossici.

Succedesse a me...

5 hours ago, Vivacia3But said:

degli stati uniti... un paese violento, di mentecatti,

un paese di grandi contrasti.

Molte cose SIMBOLO di libertà nascono proprio lì. da certi attrezzi sportivi a certe altre apparecchiature.

Poi nessuno ti obbliga ad intasarti di schifezze alimentari e di fare la vita al limite. Personalmente certi personaggi invece di mettere la pomatina perchè le gambe formato zampone strisciano dovrebbero iniziare a non ingozzarsi come i maiali e magari a muovere un pò il didietro invece di fare la larva in macchina

per esempio quest'anno l'odioso cotechino prontamente regalatami da qualche parente dopo un approssimata cottura lo hanno pappatp misha,pimù,coccolina e shila...che sono carnivori primari !

6 minutes ago, busdriver said:

difatti.

Un episodio,una pizzeria/ birreria vicino a casa mia dove NON ESISTONO più i menù cartacei. Sui sono presi dei pagliacci dal sottoscritto perchè di fatto non potevo ordinare e di fatto non metterò più il mio didietro la dentro.

 

Sì, ho notato anche io questa “conversione”, in parte furbesca, nata dalle esigenze (?) covid. Dall’osteria al ristorante stellato questa nuova “politica” la trovo alquanto sgradevole.
 

Anche perché, mi è capitato di chiedere il cartaceo e sentirmi rispondere  “ No, non lo abbiamo più”.
 

Non sono una testa di cazzo puntigliosa, per carità, me lo posso anche far andare bene… se non fosse che puoi avere lo smartphone scarico, magari avere una scarsa ricezione, non tutti i commensali possono avere lo smartphone/ saperlo utilizzare decentemente, magari il locale non dispone/non permette l’utilizzo della propria Wi-Fi (e ritorniamo sulla sicurezza). Insomma… osservazione interessante su cui anche io ho riserve.

 

12 hours ago, Pugsley said:

@Ghost77  pensa alla app della banca, allo spid, alle carte di credito, paghi il biglietto del regionale col biglietto digitale, pensa ai siti di acquisto digitale più famosi. La foto del pisello o del sedere sono il meno.

Nessuno che mi rubi il telefono può accedere alle mie email, all'app della banca o alla carta di credito...visto che occorrono delle password che stanno solo nella mia testa 😊

Non ho mai avuto nessuna foto di piselli o culi, né video compromettenti...quindi non capisco nemmeno di cosa stiamo parlando 🤔

2 hours ago, marco7 said:

Male !
 

per questo da 5 anni vai sempre in bianco !

Esagerato. Comunque se è questo lo scotto da pagare mi va benissimo.

Sono proprio infastidito dal voyeurismo fine a sé stesso, dalle ore trascorse in chat a scambiare monosillabi con sconosciuti, dallo scambio di materiale pornografico...se mi tornerà un'irrefrenabile voglia di scopare che non saprò gestire con nessun conoscente andrò in un locale con darkroom e mi darò da fare con chi trovo lì per lì (mi fanno sempre molto ridere quelli che dicono che mai farebbero cruising perché "chissà chi incontri" ma che scopano senza problemi con uno con cui hanno chattato tre volte)

6 hours ago, schopy said:

Non ho mai avuto nessuna foto di piselli o culi,

Nessun amico ti ha mai girato mezza foto di una chiappa ? Non dico sua, in genere, dico. Classiche confidenze maschili, dico. 

Per i motivi che  ho scritto stamattina le preoccupazioni di Pugsley sono infondate.

Mi è sorta però una curiosità: davo per scontato che chiunque utilizzasse il proprio smartphone lo facesse utilizzando il classico  codice di accesso/ impronta / scansione facciale.

Qualcuno lo utilizza senza questa protezione (aldilà dei contenuti o delle app più o meno sensibili che gestisce)?
 

 

Edited by netny
29 minutes ago, netny said:

davo per scontato che chiunque utilizzasse il proprio smartphone lo facesse utilizzando il classico  codice di accesso/ impronta / scansione facciale.

Qualcuno lo utilizza senza questa protezione (aldilà dei contenuti o delle app più o meno sensibili che gestisce)?

le app sensibili (spid, home banking eccetera) le apro col biometrico (benchè, quando non pulisco la plastica protettiva, capita che non mi riconosca l'impronta digitale).

altre (mail, web, quel po' di social che spizzo) stanno open, non essendoci niente da nascondere: avendo scelto con Coniuge di utilizzare la stessa password, volendo uno può anche andare ad impicciarsi sul telefono dell'altro. Ma capita più spesso che sia io (o lui) a dire all'altro "viè a vedè sta cazzata che m'hanno girato" oppure "stavolta sul gay forum sò stati un po' più creativi del solito cogli insulti" (ok, questo lo dico io)

12 hours ago, netny said:

Qualcuno lo utilizza senza questa protezione (aldilà dei contenuti o delle app più o meno sensibili che gestisce)?

Io non ho alcuna protezione, ma generalmente lo lascio a casa.

 

13 hours ago, Ghost77 said:

Nessun amico ti ha mai girato mezza foto di una chiappa ? Non dico sua, in genere, dico. Classiche confidenze maschili, dico. 

...non mi viene in mente, sarà capitato ma avrò cancellato la foto. E non è che sono bigotto: a differenza di conoscenti/amici che hanno il telefono pieno di foto di cazzi o di chiappe a me è capitato di andare a cena con pornoattori. In generale non gradisco foto di genitali nemmeno su Grindr o Romeo...

4 minutes ago, schopy said:

In generale non gradisco foto di genitali nemmeno su Grindr o Romeo...

Anche io non le sopporto: sono la cosa più antierotica che mi viene in mente.

L'unico caso in cui le concepirei è se le mandasse uno con una faccia sfregiata e un fisico stupendo.

Poi sinceramente non vedo motivo per mandare foto di pornoattori ai miei amici:

sono sicurissimo che possano trovarle anche da soli.

Nel 2023 la pornografia non è più un bene prezioso come quando ero ragazzo.

 

1 hour ago, schopy said:

non è che sono bigotto: a differenza di conoscenti/amici che hanno il telefono pieno di foto di cazzi o di chiappe a me è capitato di andare a cena con pornoattori

Aspetta, aspetta. Non colgo il nesso con la cena, perché non penso proprio questi amici pornoattori fossero nudi. Non parliamo delle cene naturiste di Pugsley, ma di gente intenta a mangiare e chiacchierare presumo, quindi non c'è un contesto sessuale . 

Intendo, sicuramente andiamo a mangiare assieme a gente con vita sessuale molto più interessante di un pornoattore, ma non ci pensiamo nemmeno in quel momento. 

Almeno.... Non ci pensi, no? 

Io mi riferisco al classico "ma guarda questo che foto mi ha mandato" da parte di qualche amico, non di scambio di foto professionali . E facendo pulizia foto in esubero una volta ogni 2 o 3 mesi è normale che in cartella ci sia un po' di tutto. 

1 hour ago, Almadel said:

Nel 2023 la pornografia non è più un bene prezioso come quando ero ragazzo.

Esatto, devi proprio pensare all'oggi, non alle collezioni private dei primi anni 2000 da conservare gelosamente su un cd-rw. Definiresti pornografia pro un tipo con un cazzo in una sneaker seduto sul lettone di mamma e papà con le foto dei defunti alle spalle che ti gira un amico ? Perché di questo parlo. 

37 minutes ago, Ghost77 said:

Esatto, devi proprio pensare all'oggi, non alle collezioni private dei primi anni 2000 da conservare gelosamente su un cd-rw. Definiresti pornografia pro un tipo con un cazzo in una sneaker seduto sul lettone di mamma e papà con le foto dei defunti alle spalle che ti gira un amico ? Perché di questo parlo. 

Non capisco perché un amico dovrebbe girarmi una cosa che posso trovare così facilmente.

Un conto è se mi invii un articolo interessante che vuoi commentare con me,

un altro conto è se vuoi farmi vedere quello su cui ti seghi: che è improbabile mi interessi.

Di sicuro sono curiosissimo delle foto dei ragazzi che ti scopi: ma non sarebbe etico vederli nudi

e non ho nessun interesse a conservare la foto del loro viso.

E poiché dispongo ancora di una faccia decente, non devo inviare le foto del mio attrezzo.

(L'idea che un ragazzo non uscirebbe con me senza prima avermi visto la mazza mi fa ridere).

32 minutes ago, Almadel said:

Non capisco perché un amico dovrebbe girarmi una cosa che posso trovare così facilmente.

Un conto è se mi invii un articolo interessante che vuoi commentare con me,

un altro conto è se vuoi farmi vedere quello su cui ti seghi: che è improbabile mi interessi.

Beh, amicizia penso basti, no? Se un amico sente di condividere qualcosa con me è giusto lo faccia. Nel senso, lo scopo non è trovarla pure io allo scopo di una sega. È come se un amico ti mandasse la foto di una casa che vorrebbe comprarsi, o una talmente orribile che si vergogna degli stessi proprietari. 

32 minutes ago, Almadel said:

non ho nessun interesse a conservare la foto del loro viso.

La dinamica di un telefono è diversa da quella di un pc, ma dato che hai detto che non lo usi è anche normale tu non ne sia avvezzo. È più facile accumulare spazzatura su uno smartphone poiché non c'è l'immediatezza di un mouse e di un cestino diretto. Devi andare in un'app, di solito Google Photo, e da lì fare pulizia. Oppure svuotare i media di Telegram. Per cui di norma si rimanda temporalmente a un accumulo significativo e si cancella ciò che è inutile. 

Poi ovvio c'è quello più puntiglioso che ogni volta cancella tutto, per me è una perdita di tempo ma è molto personale. 

32 minutes ago, Almadel said:

mi fa ridere

Funziona così nelle app, per chi cerca un'uscita. Li chiamano "nudini" le foto che si scambiano, quasi come fosse una cosa buffa o simpatica. 

1 hour ago, Ghost77 said:

Non colgo il nesso con la cena, perché non penso proprio questi amici pornoattori fossero nudi. Non parliamo delle cene naturiste di Pugsley, ma di gente intenta a mangiare e chiacchierare presumo, quindi non c'è un contesto sessuale . 

Dipende da come finisce la serata...comunque, cosa accadute molti anni fa quando mi affacciavo al mondo ingenuo come Alice nel Paese delle Meraviglie 🙂 

1 hour ago, Ghost77 said:

Definiresti pornografia pro un tipo con un cazzo in una sneaker seduto sul lettone di mamma e papà con le foto dei defunti alle spalle che ti gira un amico ? Perché di questo parlo. 

Ok, ho capito di cosa parli, ma no, con gli amici non ci giriamo questo genere di foto: sanno che non apprezzo e non me le girano. Poi, se il soggetto ritratto in foto non desidera che quella foto venga diffusa mi sa che ricadiamo pure nel revenge porn o qualcosa del genere, non intendo partecipare. 

32 minutes ago, Almadel said:

(L'idea che un ragazzo non uscirebbe con me senza prima avermi visto la mazza mi fa ridere).

Concordo

1 minute ago, Ghost77 said:

Beh, amicizia penso basti, no? Se un amico sente di condividere qualcosa con me è giusto lo faccia. Nel senso, lo scopo non è trovala pure io allo scopo di una sega. È come se un amico ti mandasse la foto di una casa che vorrebbe comprarsi, o una talmente orribile che si vergogna degli stessi proprietari. 

Se vuoi comprarti una casa, vuoi anche un consiglio.

Se mandi una foto buffa, vuoi che ridiamo insieme.

"Guarda che gnocco questo" invece è una cosa che non concepisco.

Lo capirei solo nel caso tu mi mandassi una foto di un mio fetish inusuale:

in quel caso ovviamente sarebbe gradito.

 

Se mi invii la foto di un gioco da tavolo, penso che lo vuoi comprare e mi stai invitando a giocarci.

Se mi invii la foto di un ragazzo nudo, penso che ci stai uscendo e mi stai invitando per una doppia penetrazione.

 

28 minutes ago, Almadel said:

Se mi invii la foto di un ragazzo nudo, penso che ci stai uscendo e mi stai invitando per una doppia penetrazione.

Però, vedi, è tutto molto soggettivo e infatti lo stai confermando pure tu. Probabilmente è qualcosa che nasce già alla base : credo che se chi me le manda pensasse che io possa eccitarmi in qualche modo, non lo farebbe. E con i gusti che mi ritrovo, e conoscendo i miei amici, sanno che matematicamente non può capitare. 

22 minutes ago, Ghost77 said:

Però, vedi, è tutto molto soggettivo e infatti lo stai confermando pure tu. Probabilmente è qualcosa che nasce già alla base : credo che se chi me le manda pensasse che io possa eccitarmi in qualche modo, non lo farebbe.

Non ti spiace se chi te la manda lo fa senza il consenso del fotografato? Cioè se si tratta di una foto privata?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...