Isher Posted November 1, 2009 Share Posted November 1, 2009 E' morta Alda Merini ed è una brutta e dolorosa notizia. Qui trovate un articolino informativo molto rapido ma ben fatto sulla sua biografia e opera: http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/09/11/01/merini-morte-24688.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted November 1, 2009 Share Posted November 1, 2009 sono un grande ammiratore di tutto cio' che ha scritto e la notizia non puo' che infinitamente dispiacermi penso che personalita' appassionate,sensibili ed acute come alda non muoiano mai davvero di certo lasciano dietro degli echi che persistono nel tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 1, 2009 Author Share Posted November 1, 2009 Per ricordare Alda Marini, e il suo Lirismo Pagano, visionario, e metafisico: http://www.youtube.com/watch?v=5yp5W8DZgBE&feature=player_embedded http://www.youtube.com/watch?v=xub6NZQfIl0&feature=related Non riponete la follia nello scaffale più nascosto, per quanto sia invitante, vista la sua natura: non è infatti essa che un comodo barattolo senza via d'uscita, in cui il dolore marcisce senza mai morire. Quando viene però ben conservato, ecco che al suo interno quel vetro mostra un fiorire di pesche, tra le più fresche e succose; frutti del sole questi, che nuotano nella pace d'uno sciroppo di distillata poesia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HaNKy87PaNKY Posted November 2, 2009 Share Posted November 2, 2009 Non la conosco bene e devo ammettere che la prima volta che l'ho vista è stata al Chiambretti night, però mi dispiace per il vuoto che lascia e mi informerò sulle sue opere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 2, 2009 Author Share Posted November 2, 2009 Ma il "canto" più giusto da linkare era questo, e Qualcuno ha fermato il mio viaggio senza alcuna carità di suono Ma anche distesa per terra io canto ora per te le mie canzoni d'amore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin Posted November 2, 2009 Share Posted November 2, 2009 Nonostante la tragica circostanza non posso trattenermi dal postare questo brano di un articolo sulla Merini al festival di Mantova di Fabrizio Buratto per il Sole24ore datato 5 settembre 2008: dice la Merini «Oggi i gay hanno i figli, le lesbiche… ragazzi siamo sull'orlo del fallimento». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 2, 2009 Author Share Posted November 2, 2009 Hai fatto benissimo a postarlo. Io non lo cooscevo e ti son grato di averlo reso noto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted November 2, 2009 Share Posted November 2, 2009 Che peccato, la Merini mi piaceva davvero molto. Ho imparato ad apprezzarla solo con il tempo, a prima vista infatti mi sembravano liriche mielose con inutili rimandi neoclassici ma leggendo e leggendo vengono fuori i forti sentimenti che provava e il disagio continuo che ha caratterizzato la sua vita. Una grande donna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted November 2, 2009 Share Posted November 2, 2009 La conoscevo da un po' di anni e nonostante non apprezzassi granche' la maggior parte di poesie che lessi, alcune mi sono rimaste impresse e ho sempre visto con interesse e simpatia questa donna, per la sua "diversita'" . Mi piacciono in particolare i versi: "sono nata il 21 a primavera, ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenar tempesta", musicati da Nuti e cantati da Milva in un disco del 2004. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ignes Posted November 2, 2009 Share Posted November 2, 2009 Una grande personalità. L'ho seguita in molte interviste, si mostrava sempre acuta, intelligente ed attenta. Alcune sue poesie mi piacciono molto. Sono dispiaciuta. Grazie anche a Calvin, per l'informazione data che non conoscevo affatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts