Cesco00 Posted April 14, 2024 Share Posted April 14, 2024 17 minutes ago, Pugsley said: . Solo che nessuno di noi insegnanti ha un ufficio tutto suo a scuola... Ma meno male! Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1481287 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2024 Share Posted April 14, 2024 1 hour ago, Pugsley said: Ti sei limitato a dire che è la cosa più dispersiva del mondo, cioè portarsi il lavoro a casa, e non te ne rendi conto. Ma sì che me ne rendo conto, evitiamo di drammatizzare però Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1481292 Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 (edited) On 4/13/2024 at 12:34 PM, schopy said: Mi sembra una sintesi molto tranchant, ma c'è un fondo di verità: probabilmente alcuni gay scelgono di fare gli insegnanti anche per scansare gli inevitabili momenti di confronto richiesti in un'azienda in cui lavorano soprattutto maschi eterosessuali. Diventa più pratico, ad esempio, insegnare scienze alle medie che cercare di fare squadra con un gruppo di coetanei che sta mettendo in piedi un laboratorio analisi. Scusa ma te lo devo dire questa cosa che hai detto tu e Sabrina è davvero una cazzata colossale. Ma come vi vengono? Molti gay sono insegnanti? In realtà l'ambiente è per sua definizione inclusivo pertanto si lanciano molti di più nell'insegnamento. Inoltre le materie umanistiche per vari motivi sono più frequentate dai gay e i docenti di queste discpline sono le più numerose nelle scuole. Inoltre un gay sente mento la pressione sociale di guadagnare per mantenere una famiglia pertanto lo stipendio che riceve è sufficiente contando pure che non hanno la rata di una donna vicino che in quanto a spese è come contrarre un mutuo se non guadagna a sufficienza. On 4/13/2024 at 4:26 PM, freedog said: @Pugsley prego, ribatti pure; in fondo sei il più titolato (con @Iron84 ) a farlo Il lavoro di insegnante è un lavoro privilegiato come orari e penalizzato come salario a parità di titoli di accesso nel mondo del lavoro pubblico. Lo Stato chiede poco agli insegnanti e li paga altrettanto, quindi diciamo che è un lavoro che se ti limiti al minimo, nessuno ti dice niente ed hai tantissimo tempo libero. C'è un pò questa ansia dei prof a dimostrare di lavorare tanto perchè viviamo in una società che valuta il valore di una persona da quanto guadagna o da quanto lavora. "Mio padre si è rotto il culo 12 ore in fabbrica per 30 anni"" mio zio guadagna 40 mila euro al mese". Visto che noi non possiamo entrare in nessuna categoria qui indicata e non abbiamo il rispetto sociale che godono i medici o i dirigenti, allora ci affanniamo a dire che facciamo diecimila ore al giorno, che visto che la domenica leggiamo 1 minuto l'email di uno studente allora LAVORIAMO ANCHE LA DOMENICA, non si stacca mai. CAZZATE Lo Stato ti chiede 18 ore a settimana e fino 40 ore di attività pomeridiane (che vengono fatte solo dai docenti che hanno più almeno 6 classi, per il resto non si arriva nemmeno a 25-30) e circa altre 15 di attività di riunion collegiali insieme a in media una decina di ore di scrutini all'anno. E' vero che ci sono molte materie che hanno i compiti scritti in modo particolare la lingua inglese è una cattedra piuttosto impegnativa insieme in parte a matematica poi tutte le altre bene o male si eguagliano tranne scienze motorie che notoriamente la più libera da impegni e la meglio pagata in assoluto. Comunque il resto è metodo di lavoro, capacità di sapersi semplificare la vita senza perdere di efficienza ed efficacia. Noto insegnanti che hanno l'ansia del primo della classe perdere ore e ore a scrivere scartoffie che nessuno leggerà invece di andre di copia ed incolla come altri oppure fare ettività extra pagate a parte e poi lamentarsi di lavorare troppo. Il lavoro docente richiede circa 5 ore al giorno per cinque giorni a settimana (tra lezioni , preparazione delle lezioni,correzione compiti ed attività extra) se sei proprio un precisino il resto, se lo fai è una tua scelta, nessuno verrà mai a contestarti, l'importante è fare bene quelle 4 e dai due mesi pieni in estate e 3 settimane tra pasqua e natale. Poi potete raccontarla diversamente ma è cosi, un pò come quei lavori dove alle 18 devi restare da contratto ma poi rimani fino alle 20. E' una tua scelta e a scuola non ti vengono pagati nemmeno gli straordinari quindi non si capisce perchè qualcuno dovrebbe lavorare piu di quanto richiesto. La verità è un'altra LAVORARE E' DIFFICILE è un lavoro D I F F I C I L I S S I MO è se non sei adeguato, non hai buone conoscenze di materia, buone competenze sociali e relazionali è una tortura dove anche poche ore ti portano al burnout. E' una lavoro bellissimo ma non per tutti, in molti si avvicinano ingolositi dagli orari di lavoro e poi ne restano scottati. Detto ciò, ragazzi fatele 4 ore a scuola e poi mi dite dopo come vi sentite. Io avendo lavorato in studi legali per 3 anni, l'insegnamento è una passeggiata di salute, non sono mai stressato e sono easy se lo dico i miei colleghi sono invidiosi e dicono che non lavoro, ma i risultati didattici delle mie classi dicono tutt'altro. Non sarò il numero 1 ma penso di essere un buon prof, su tante cose devo migliorare ma sono molto stimato nell'ambiente e ripeto non lavoro fino a sera, i sabati e la domenica sono a spasso e il pomeriggio dormo. Sono un criminale? Edited April 15, 2024 by Iron84 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484598 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 8 minutes ago, Iron84 said: Scusa ma te lo devo dire questa cosa che hai detto tu e Sabrina è davvero una cazzata colossale. Ma come vi vengono? Molti gay sono insegnanti? Rileggi quello che ho scritto 🙂 Io sostengo solo che "probabilmente alcuni gay scelgono l'insegnamento anche per evitare momenti di confronto in aziende in cui lavorano molti uomini eterosessuali", tu scrivi "l'ambiente è per sua definizione inclusivo, pertanto si lanciano molti di più nell'insegnamento". Ora dimmi se queste due impressioni, queste due congetture, la mia e la tua, ti sembrano in contraddizione l'una con l'altra o se invece riesci ad immaginare una situazione in cui sono vere entrambe Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484602 Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 11 minutes ago, schopy said: Rileggi quello che ho scritto 🙂 Io sostengo solo che "probabilmente alcuni gay scelgono l'insegnamento anche per evitare momenti di confronto in aziende in cui lavorano molti uomini eterosessuali", tu scrivi "l'ambiente è per sua definizione inclusivo, pertanto si lanciano molti di più nell'insegnamento". Ora dimmi se queste due impressioni, queste due congetture, la mia e la tua, ti sembrano in contraddizione l'una con l'altra o se invece riesci ad immaginare una situazione in cui sono vere entrambe Guarda che comunque è pieno di eterosessuali l'ambiente degli insegnanti e non mancano i momenti di socializzazione di tipo aziendalistico. Certo è un lavoro meno di gruppo, questo è vero, perchè lavori in classe solo con gli studenti (sebbene è un lavoro di squadra molto di piu di quanto non si accetti) ma i momenti ci sono. Non penso proprio che sia questo il motivo. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484607 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 18 minutes ago, Iron84 said: Guarda che comunque è pieno di eterosessuali l'ambiente degli insegnanti Chi ha detto il contrario? 18 minutes ago, Iron84 said: e non mancano i momenti di socializzazione di tipo aziendalistico. Se sei un insegnante non è che andare a giocare a calcetto col preside della scuola faccia tanta differenza in termini di avanzamento di carriera Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484608 Share on other sites More sharing options...
DoloreCervicale Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 9 minutes ago, Iron84 said: Certo è un lavoro meno di gruppo, questo è vero, perchè lavori in classe solo con gli studenti Come se poi fosse un dato certo che le classi scolastiche siano inclusive. Si corrono gli stessi "rischi" sia se si sceglie di andare a lavorare come operaio in mezzo a 20 colleghi etero sia se invece si opta per l'insegnamento. 3 minutes ago, schopy said: Se sei un insegnante non è che andare a giocare a calcetto col preside della scuola faccia tanta differenza in termini di avanzamento di carriera Risaputo che i datori di lavoro richiedano ai propri dipendenti di fare loro compagnia le domeniche a calcetto... Ma in quali aziende hai lavorato? Chiedo seriamente perché gradirei ricevere queste opportunità di avanzamento di carriera, magari però tramite partita di pallavolo o basket. Non sono mai stato bravo a calcio. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484612 Share on other sites More sharing options...
Cesco00 Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 5 minutes ago, DoloreCervicale said: Come se poi fosse un dato certo che le classi scolastiche siano inclusive. No ma rispetto ad altri contesti è più probabile che lo siano. Iron84 ha ragione su tutta la linea. Lo dico da docente. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484613 Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted April 15, 2024 Share Posted April 15, 2024 5 hours ago, Iron84 said: Scusa ma te lo devo dire questa cosa che hai detto tu e Sabrina è davvero una cazzata colossale. Ma come vi vengono? Molti gay sono insegnanti? In realtà l'ambiente è per sua definizione inclusivo pertanto si lanciano molti di più nell'insegnamento. Inoltre le materie umanistiche per vari motivi sono più frequentate dai gay e i docenti di queste discpline sono le più numerose nelle scuole. Inoltre un gay sente mento la pressione sociale di guadagnare per mantenere una famiglia pertanto lo stipendio che riceve è sufficiente contando pure che non hanno la rata di una donna vicino che in quanto a spese è come contrarre un mutuo se non guadagna a sufficienza. Il lavoro di insegnante è un lavoro privilegiato come orari e penalizzato come salario a parità di titoli di accesso nel mondo del lavoro pubblico. Lo Stato chiede poco agli insegnanti e li paga altrettanto, quindi diciamo che è un lavoro che se ti limiti al minimo, nessuno ti dice niente ed hai tantissimo tempo libero. C'è un pò questa ansia dei prof a dimostrare di lavorare tanto perchè viviamo in una società che valuta il valore di una persona da quanto guadagna o da quanto lavora. "Mio padre si è rotto il culo 12 ore in fabbrica per 30 anni"" mio zio guadagna 40 mila euro al mese". Visto che noi non possiamo entrare in nessuna categoria qui indicata e non abbiamo il rispetto sociale che godono i medici o i dirigenti, allora ci affanniamo a dire che facciamo diecimila ore al giorno, che visto che la domenica leggiamo 1 minuto l'email di uno studente allora LAVORIAMO ANCHE LA DOMENICA, non si stacca mai. CAZZATE Lo Stato ti chiede 18 ore a settimana e fino 40 ore di attività pomeridiane (che vengono fatte solo dai docenti che hanno più almeno 6 classi, per il resto non si arriva nemmeno a 25-30) e circa altre 15 di attività di riunion collegiali insieme a in media una decina di ore di scrutini all'anno. E' vero che ci sono molte materie che hanno i compiti scritti in modo particolare la lingua inglese è una cattedra piuttosto impegnativa insieme in parte a matematica poi tutte le altre bene o male si eguagliano tranne scienze motorie che notoriamente la più libera da impegni e la meglio pagata in assoluto. Comunque il resto è metodo di lavoro, capacità di sapersi semplificare la vita senza perdere di efficienza ed efficacia. Noto insegnanti che hanno l'ansia del primo della classe perdere ore e ore a scrivere scartoffie che nessuno leggerà invece di andre di copia ed incolla come altri oppure fare ettività extra pagate a parte e poi lamentarsi di lavorare troppo. Il lavoro docente richiede circa 5 ore al giorno per cinque giorni a settimana (tra lezioni , preparazione delle lezioni,correzione compiti ed attività extra) se sei proprio un precisino il resto, se lo fai è una tua scelta, nessuno verrà mai a contestarti, l'importante è fare bene quelle 4 e dai due mesi pieni in estate e 3 settimane tra pasqua e natale. Poi potete raccontarla diversamente ma è cosi, un pò come quei lavori dove alle 18 devi restare da contratto ma poi rimani fino alle 20. E' una tua scelta e a scuola non ti vengono pagati nemmeno gli straordinari quindi non si capisce perchè qualcuno dovrebbe lavorare piu di quanto richiesto. La verità è un'altra LAVORARE E' DIFFICILE è un lavoro D I F F I C I L I S S I MO è se non sei adeguato, non hai buone conoscenze di materia, buone competenze sociali e relazionali è una tortura dove anche poche ore ti portano al burnout. E' una lavoro bellissimo ma non per tutti, in molti si avvicinano ingolositi dagli orari di lavoro e poi ne restano scottati. Detto ciò, ragazzi fatele 4 ore a scuola e poi mi dite dopo come vi sentite. Io avendo lavorato in studi legali per 3 anni, l'insegnamento è una passeggiata di salute, non sono mai stressato e sono easy se lo dico i miei colleghi sono invidiosi e dicono che non lavoro, ma i risultati didattici delle mie classi dicono tutt'altro. Non sarò il numero 1 ma penso di essere un buon prof, su tante cose devo migliorare ma sono molto stimato nell'ambiente e ripeto non lavoro fino a sera, i sabati e la domenica sono a spasso e il pomeriggio dormo. Sono un criminale? Caro collega non sono d'accordo @Cesco00 e @Iron84 mi devono insegnare a battere la fiacca 5 hours ago, Iron84 said: Il lavoro docente richiede circa 5 ore al giorno per cinque giorni a settimana (tra lezioni , preparazione delle lezioni,correzione compiti ed attività extra) Se vabbè 5 hours ago, Iron84 said: Lo Stato ti chiede 18 ore a settimana e fino 40 ore di attività pomeridiane (che vengono fatte solo dai docenti che hanno più almeno 6 classi, per il resto non si arriva nemmeno a 25-30) e circa altre 15 di attività di riunion collegiali insieme a in media una decina di ore di scrutini all'anno. E' vero che ci sono molte materie che hanno i compiti scritti in modo particolare la lingua inglese è una cattedra piuttosto impegnativa insieme in parte a matematica poi tutte le altre bene o male si eguagliano tranne scienze motorie che notoriamente la più libera da impegni e la meglio pagata in assoluto. Insegna materie dove insegui tu le persone nelle classi dove hai 1 ora a settimana. Ci sono scuole dove scienze motorie sono metà teoriche e metà pratiche. Io ci impiego in media 4 ore a correggere e a sistemare bene per il giorno dopo una verifica da riportare alla classe e ho avuto solo sei classi solo ad inizio carriera. Dipende dall'utenza della scuola, dal il giro dei documenti e dal personale di sostegno dell'istituto. Pensa a tutto il tempo morto tra riunioni varie e fine dell'orario di servizio più il fatto che non hai un ufficio tuo dove poter lavorare concentrato senza interruzioni. Pensa al fatto di avere al momento cinquecento circolari da inizio anno. Pensa al fatto che magari si è più rigidi nella condotta e si svolgono maggiori consigli straordinari (puoi anche conteggiare le 40 ore, ma pensa però che viene indicato l'ora di inizio e non di fine e il verbale e se non sei segretario o coordinatore non ce l'hai in mano); il fatto che amo fuggire immediatamente alla fine di fatto non lo si fa mai perché ci sono sempre fatti da risolvere. Vogliamo continuare? 5 hours ago, Iron84 said: Inoltre le materie umanistiche per vari motivi sono più frequentate dai gay e i docenti di queste discpline sono le più numerose nelle scuole. Inoltre un gay sente mento la pressione sociale di guadagnare per mantenere una famiglia pertanto lo stipendio che riceve è sufficiente contando pure che non hanno la rata di una donna vicino che in quanto a spese è come contrarre un mutuo se non guadagna a sufficienza. farei la firma per essere riconosciuto UFFICIALIZZATO di lavorare 36 ore al doppio dello stipendio. Questa cosa sulle donne la trovo molto molto infelice e molto molto qualunquista. Conosco donne che mantengono uomini. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484684 Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 (edited) 6 hours ago, Pugsley said: Caro collega non sono d'accordo @Cesco00 e @Iron84 mi devono insegnare a battere la fiacca Se vabbè Insegna materie dove insegui tu le persone nelle classi dove hai 1 ora a settimana. Ci sono scuole dove scienze motorie sono metà teoriche e metà pratiche. Io ci impiego in media 4 ore a correggere e a sistemare bene per il giorno dopo una verifica da riportare alla classe e ho avuto solo sei classi solo ad inizio carriera. Dipende dall'utenza della scuola, dal il giro dei documenti e dal personale di sostegno dell'istituto. Pensa a tutto il tempo morto tra riunioni varie e fine dell'orario di servizio più il fatto che non hai un ufficio tuo dove poter lavorare concentrato senza interruzioni. Pensa al fatto di avere al momento cinquecento circolari da inizio anno. Pensa al fatto che magari si è più rigidi nella condotta e si svolgono maggiori consigli straordinari (puoi anche conteggiare le 40 ore, ma pensa però che viene indicato l'ora di inizio e non di fine e il verbale e se non sei segretario o coordinatore non ce l'hai in mano); il fatto che amo fuggire immediatamente alla fine di fatto non lo si fa mai perché ci sono sempre fatti da risolvere. Vogliamo continuare? farei la firma per essere riconosciuto UFFICIALIZZATO di lavorare 36 ore al doppio dello stipendio. Questa cosa sulle donne la trovo molto molto infelice e molto molto qualunquista. Conosco donne che mantengono uomini. Potevi risparmiarti tu l uscita sulle donne, sarà brutto dirlo ma ti invito a leggere I dati Istat sull'occupazione femminile e scopriresti l esercito di inoccupate senza reddito che esiste. Ok faranno le casalinghe e si occuperanno di altro.ma qualcuno le dovrà pur dare da vivere? Era solo per trovare una spiegazione sul perché l insegnamento è un lavoro meno praticato dagli uomini. Forse non sarà carino dirlo ma mi auguro che a furia di essere corretti non finiamo a non saper più analizzare la realtà. In quali aziende private hai lavorato e che mansioni svolgevi? Giusto per curiosità in modo da poter fare un paragone. Comunque non voglio insistere perché le cinque ore al giorno identificano circa 7 ore a settimana in più che per circa 40 settimane contano per 280 ore all anno. Levando anche le 70 obbligatorie ne restano 210 per prepararsi le lezioni e correggere i compiti. Vedi è un discorso di metodo magari i primi anni ci metti 4 ore per preparare un compito poi puoi usare i vecchi modificando. Come le lezioni te le prepari i primi anni poi gli argomenti quelli sono poi basterà una semplice rilettura o aggiornamento. La correzione per quanto tempo tu possa impiegarci ( anche lì ci si fa la mano) dipende dal tipo do verifica. Se è strutturata ci impieghi di più a farla e meno a correggerla altrimenti l inverso. Poi sono anni che faccio gli esami di Stato e correggo con quello di lettere il tema. Minchia come rompono il cazzo sulla correzioni dei temi che è una cosa talmente soggettiva e davvero con una buona griglia se ci metti 5 minuti a compito è tanto. Comunque so che nulla potrà farti cambiare idea. Dico che se lavori così tanto e non per tua scelta c è qualcosa che non va nel tuo metodo. Inizia a contare le 40 ore. Ogni riunione dura 1h più 30 minuti quelle con i genitori. I cdc straordinari 1h. Possono durare di più ma non di meno per legge. Quindi contale il fatto che tu con 6 classi non ci pensi indica già che non ti stai organizzando bene. Fatti un piano e comunicalo al dirigente. Magari quei 4 o 5 pomeriggi liberi cje ti guadagni ti rilassi un pò. Usa i tempi morti per correggere compiti e compilare scartoffie e se le classi lo consentono ( in genere si) se hai ore di supplenza fai lo stesso. Evita di portarti il lavoro a casa fin dove possibile. Fermati un'ora in più se necessario. In casa si perde troppo tempo . Non cambierai idea ma fidati quando imparerai ad organizzarti ( e prima o poi lo farai) mi darai ragione Edited April 16, 2024 by Iron84 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1484810 Share on other sites More sharing options...
Cesco00 Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 (edited) On 4/16/2024 at 12:23 AM, Pugsley said: il fatto che amo fuggire immediatamente alla fine di fatto non lo si fa mai perché ci sono sempre fatti da risolvere. Se rimangono TUTTI i colleghi è un conto. Se rimani solo tu assieme a 2/3 persone, c'è qualcosa che non va. O c'è un problema nella tua scuola o qualcuno si approfitta del tuo buon cuore. A me non è MAI capitato di rimanere oltre l'orario di fine riunione, nemmeno per le classi che coordino. On 4/16/2024 at 12:23 AM, Pugsley said: ? farei la firma per essere riconosciuto UFFICIALIZZATO di lavorare 36 ore al doppio dello stipendio. Follia! Magari con un ufficio e un cartellino da timbrare? Doppia follia! Edited April 17, 2024 by Cesco00 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485163 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 Tu @Cesco00 ami il tuo lavoro o lo fai principalmente perche' alla fine ti servono i soldi per campare ? Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485295 Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 10 hours ago, Cesco00 said: O c'è un problema nella tua scuola o qualcuno si approfitta del tuo buon cuore. Qua Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485298 Share on other sites More sharing options...
sabrinaT Posted April 18, 2024 Share Posted April 18, 2024 On 4/11/2024 at 10:38 AM, Ghost77 said: Quando avevo 19 anni, Scienze della comunicazione e annessi vari era strapiena . a parte per la storia del numero aperto, quasi sempre Lettere, Scienze della Comunicazione, Lingue, Giurisprudenza e affini sono sempre piene perché questi corsi di laurea li troverai praticamente in qualsiasi università sul territorio anche la più sfigata della regione sfigata insieme alla facoltà di Medicina legata alla presenza di ospedali locali. ... mentre la distribuzione degli altri corsi (in particolare corsi STEM) non è uniforme oltre al fatto che sono piu selettive. Quindi capita che uno le scelga come facoltà "meno peggio" e/o tanto per studiare comunque qualcosa. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485456 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 18 hours ago, sabrinaT said: Quindi capita che uno le scelga come facoltà "meno peggio" e/o tanto per studiare comunque qualcosa. Mio padre credeva che io mi fossi iscritto a Filosofia per schivare gli studi più faticosi. Non mi ha mai creduto quando gli spiegavo che era la materia per cui al liceo mi sentivo più portato e che più mi piaceva... 18 hours ago, sabrinaT said: mentre la distribuzione degli altri corsi (in particolare corsi STEM) non è uniforme oltre al fatto che sono piu selettive. In realtà Fisica o Matematica non sono corsi di laurea tecnicamente "selettivi"...è che la maggior parte dei diciannovenni italiani non si sente abbastanza intelligente per affrontarli. E' un problema di autostima, in effetti. Un bravo liceale italiano è molto più preparato di un bravo liceale statunitense in moltissimi ambiti, anche se di solito agli italiani piace lamentarsi di quanto scarsa sia la nostra istruzione (non si sa sulla base di cosa, e spesso a lamentarsene sono persone che hanno avuto pessime carriere scolastiche). In Italia Università e mondo del lavoro non dialogano molto; abbiamo troppa microimpresa, spesso guidata da microimprenditori poco istruiti che non sanno bene nemmeno come impiegare il giovane laureato. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485628 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 Per paragonate l'istruzione liceale di italia e usa non bisogna guardare solo gli allievi migliori ma tutti gli allievi @schopy Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485647 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 1 hour ago, marco7 said: Per paragonate l'istruzione liceale di italia e usa non bisogna guardare solo gli allievi migliori ma tutti gli allievi @schopy Difatti ho scritto "un bravo liceale italiano" etc...perché non mi leggi mai per intero? Comunque no, i nostri programmi (cioè quello che è previsto che si debba studiare durante l'anno) sono più completi, più dettagliati Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485662 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 Perche' gli allievi bravi sono anche i migliori bel @schopy La scuola non e' solo programmi ma anche come viene insegnato, come viene selezionato e come e' tutto l'ambiente scolastico. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485663 Share on other sites More sharing options...
sabrinaT Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 Esempio: - Ingegneria Aerospaziale c'è solo a Padova, Bologna, Milano, Torino (NORD)+ Roma (CENTRO) + Napoli, Enna (SUD) - Bioinformatica c'è solo a Verona (e dall'anno scorso anche a Bari) - Biostatistica solo a Milano e nel settore LM-82 su universitaly appaiono corsi solo a: Bocconi, Sacro Cuore, Unimib, Torino, Padova, Bologna, Siena + Napoli, Università della Calabria - settore LM-58 solo a Bologna, Sapienza e Bicocca Milano - A Medicina la selezione in parte è implicita e basata sul reddito delle famiglie di provenienza per come è concepito il test d'ingresso con la storia degli scorrimenti in più sedi quindi per il fatto che devi studiare per >6 anni + la storia degli scorrimenti NAZIONALI sono incentivati quelli che si possono spostare ovunque e che scelgono più sedi dove scorrere rispetto a quelli che non possono e che devono essere necessariamente i più bravi di tutti nella sede vicino casa loro altrimenti stanno a casa - Astronomia c'è solo a Padova e Bologna Etc.. 24 minutes ago, marco7 said: tutto l'ambiente scolastico. concetto che non esiste in Italia e i programma sono vecchi e non aggiornati: in storia per esempio ci si ferma ancora alla fine della seconda guerra mondiale in quinta liceo e i ragazzi a 20 anni non sanno niente di cosa sia successo dal 1950 al 1995. L'altro problema è che si fa tanta teoria e poca pratica (anche all'università a dire la verità) anche nelle materie più tecniche e scientifiche: tipo un laboratorio di chimica o di fisica al liceo è un sogno così come l'aula informatica. Nel mio liceo veniva usata come vera e propria aula per certe sezioni perché certe aule non avevano l'agibilità. In più si perde tempo a fare sempre le stesse cose sia al liceo che all'università... tipo ok se uno viene dall'artistico o dal linguistico.. ma se uno ha fatto cinque anni di liceo scientifico, è stato promosso, ha fatto la maturità e l'ha superata con un certo voto che senso ha che poi all'università si perdono 6 mesi per far fare agli stessi Analisi I che è praticamente lo stesso programma del liceo paro paro quando si potrebbe rendere tutto più snello, fare altro e la gente si laureerebbe prima ? Io ho fatto il classico ed ero nella sperimentazione che aveva il programma di algebra e fisica dello scientifico (e in più ho fatto anche chimica e biologia) e il programma di Analisi I delle facoltà di ingegneria dei politecnici è paro paro a quello del liceo scientifico e anche nella stem in cui mi sono laureato io il programma di analisi I è uguale a quello che ha avevo già fatto al classico quindi ho dato un esame su cose per cui ho sostenuto tre anni di liceo di verifiche e interrogazioni + quizzone di terza prova della maturità. Utilità? Zero. Tanto se nonostante tutto sei comunque ciuccio e non sai niente di Analisi I non è che puoi andare avanti con gli altri esami perché sono le basi. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485670 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 19, 2024 Share Posted April 19, 2024 Io trovo corretto @sabrinaT che quando si inizia l'uni si parta da zero anche ripetendo cose gia' fatte al liceo. Cosi' tutti hanno la possibilita' di frequentare l'uni anche se hanno delle lacune per motivi vari. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485676 Share on other sites More sharing options...
sabrinaT Posted April 20, 2024 Share Posted April 20, 2024 (edited) 20 hours ago, marco7 said: Io trovo corretto @sabrinaT che quando si inizia l'uni si parta da zero anche ripetendo cose gia' fatte al liceo. Cosi' tutti hanno la possibilita' di frequentare l'uni anche se hanno delle lacune per motivi vari. basterebbe dare un plus a quelli che soddisfano certi requisiti e non darli a tutti gli altri. Se è vero che bisogna aiutare quelli in difficoltà non è che gli altri devono essere rallentati perché ci sono quelli in difficoltà. Maggiore flessibilità non potrebbe fare che bene. Tra l'altro in certe facoltà a numero chiuso certe cose te le chiedono già nel test di ingresso ma poi nel piano di studi ci sono esami nei quali parte del programma è quella roba la che avresti dovuto già sapere prima di entrare. Oppure capita che nei corsi mettano esami inutili solo per fare da riempitivo perché il corso deve durare per forza 3 anni e avere 180 CFU e non sanno cosa schiaffarci dentro tipo corso di laurea in Igiene Dentale e poi ci sono esami di pedagogia e psicologia (praticamente inutili.. tanto esci che sei Igienista Dentale mica maestra d'asilo). Tipo a professioni sanitarie o facoltà scientifiche ti fanno nel test di ingresso domande di biologia o biochimica per essere ammesso ai corsi di laurea, poi quando sei dentro hai esami di biologia o biochimica e parte del programma dei primi esami sono quelle cose che avresti dovuto già sapere prima di entrare. Stessa cosa se uno ha già una laurea magari in matematica e poi se vuole fare ingegneria e si ritrova a dover rifare il test di ingresso (e pagare €€€ per iscriverti ai test) con le domandine sulle robette del liceo quando basterebbe mettere un tot di post disponibili in caso per queste persone che vogliono prendersi seconde lauree etc.. Ci sono stati dei ricorsi al TAR e per esempio alcuni già laureati in odontoiatria poi sono stati ammessi a medicina senza fare il test e similmente per altre facoltà "simili" però finisce che devi spendere soldi a fare ricorso e non ne vale la pena. In certi casi c'è gente uscita dalle superiori che va a fare dei corsi o che compra libri di esercitazioni perché nei test chiedono robe che nemmeno si fa a scuola. Addirittura ci sono i corsi a pagamento che vengono organizzati per i laureati in medicina dopo 6 anni di università per poter essere ammessi alle specialistiche. Che è abbastanza assurda come cosa.... Letteralmente il mind fuck. Edited April 20, 2024 by sabrinaT Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1485873 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 13 hours ago, sabrinaT said: Addirittura ci sono i corsi a pagamento che vengono organizzati per i laureati in medicina dopo 6 anni di università per poter essere ammessi alle specialistiche. Sono dei corsi in cui vieni "allenato" a risolvere molti quiz simili a quelli di cui è composto il test d'ingresso per la scuola di specializzazione...credo facciano leva sull'insicurezza del neolaureato per spillare soldi 🙂 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486328 Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 (edited) On 4/19/2024 at 9:24 PM, sabrinaT said: concetto che non esiste in Italia e i programma sono vecchi e non aggiornati: in storia per esempio ci si ferma ancora alla fine della seconda guerra mondiale in quinta liceo e i ragazzi a 20 anni non sanno niente di cosa sia successo dal 1950 al 1995. L'altro problema è che si fa tanta teoria e poca pratica (anche all'università a dire la verità) anche nelle materie più tecniche e scientifiche: tipo un laboratorio di chimica o di fisica al liceo è un sogno così come l'aula informatica. Nel mio liceo veniva usata come vera e propria aula per certe sezioni perché certe aule non avevano l'agibilità. In più si perde tempo a fare sempre le stesse cose sia al liceo che all'università... tipo ok se uno viene dall'artistico o dal linguistico.. ma se uno ha fatto cinque anni di liceo scientifico, è stato promosso, ha fatto la maturità e l'ha superata con un certo voto che senso ha che poi all'università si perdono 6 mesi per far fare agli stessi Analisi I che è praticamente lo stesso programma del liceo paro paro quando si potrebbe rendere tutto più snello, fare altro e la gente si laureerebbe prima ? Io ho fatto il classico ed ero nella sperimentazione che aveva il programma di algebra e fisica dello scientifico (e in più ho fatto anche chimica e biologia) e il programma di Analisi I delle facoltà di ingegneria dei politecnici è paro paro a quello del liceo scientifico e anche nella stem in cui mi sono laureato io il programma di analisi I è uguale a quello che ha avevo già fatto al classico quindi ho dato un esame su cose per cui ho sostenuto tre anni di liceo di verifiche e interrogazioni + quizzone di terza prova della maturità. Utilità? Zero. Tanto se nonostante tutto sei comunque ciuccio e non sai niente di Analisi I non è che puoi andare avanti con gli altri esami perché sono le basi. Sulla prima cosa ti do ragione ma mi permetto di dire qui la colpa è dei docenti. Non c'è nulla da fare al massimo arrivano ai dare pochi cenni sulla seconda metà del 900, in compenso fanno la Destra Storica e le riforme di Quintino Sella. I programmi ci sono ma la capacità di sintesi e di scelta, purtroppo non è contemplata da molti miei colleghi di lettere o di filosofia. Sul discorso pratica non sono d'accordo. Hai scelto un liceo perchè faceva più figo dire alla vicina "mio figlio fa il liceo piuttosto che fare il Tecnico oppure O R R O R E il Professionale" e allora tenetevi la teoria. Se hai passato 10 ore a settimana a studiare le lingue morte da millenni non puoi pretendere che la scuola abbia un impronta pratica. Se il tuo prof è stato un topo da biblioteca a studiarsi i testi di Cicerone o Catullo non puoi poi pretendere che sia una persona pratica. Il problema è che i 2/3 degli studenti italiani sceglie il Liceo quando sarebbe già tanto se lo facessero 1/3 perchè, nella nostra cultura è una sconfitta avere un preparazione più spendibile sul mondo del lavoro ed è da sfigati fare i professionali. Mi potrai obiettare che spesso i professionali sono dei riformatori, a volte si è vero, ma quante sono le scuole private che aprono indirizzi professionali? Pochissime perchè se apri lo scientifico magari con curvatura sportiva hai tanti studenti. Tanti scappati di casa che possono dire di fare il liceo potendo prendere sei se sanno dare un calcio al pallone. Ergo anche un professionale privato frequentato da educande motivate non esiste in quanto non c'è mercato. Chi può permetterselo manda suo figlio al liceo a prescindere. Non è che voglio portare acqua al mulino del tecnico ma insegnando in una Amministrazione Finanza e Marketing e avendo fatto il liceo scientifico un minimo di conoscenza ce l'ho. Dire che un tecnico non prepari all'università è una sciocchezza, vero che con un Afm forse avrai più difficoltà nel fare I ngegneria o Medicina ma sarai avvantaggiato per tutte le facoltà economiche o giuridiche e perfettamente in grado di fare quelle prettamente umanistiche. Vero si che a 13 anni non hai le capacità di scegliere ma si fanno test e se alle medie hai 3 in matematica e scienze è molto difficile che alle superiori diventerai un luminare nelle materie scientifiche. Si fanno test e si danno risultati orientativi che puntalmente vengono ignorati dalle famiglie che devono mettere il figlio al classico perchè ci stanno i ragazzi per bene o a qualche altro liceo dove poi faranno alla peggio una telematica per raccomandarli. I programmi sono molto pratici eccome, un pò perchè la didattica negli ultimi 20 anni è cambiata ma molto lo sono anche i programmi. Vero è che se scelgo di studiare per 10 ore greco e latino mi sto cionco sui libri a imparare a memoria rosa rosae rosarum e a decostruire contorti periodi di versioni ciceroniane. Edited April 21, 2024 by Iron84 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486381 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 1 hour ago, Iron84 said: Sul discorso pratica non sono d'accordo. Hai scelto un liceo perchè faceva più figo dire alla vicina "mio figlio fa il liceo piuttosto che fare il Tecnico oppure O R R O R E il Professionale" e allora tenetevi la teoria. A metà anni 90 erano state ideate delle buone sperimentazioni, il Liceo Scientifico PNI ed il Liceo Tecnologico, che prevedevano maggior numero di ore di Matematica, Fisica e Chimica, oltre che di laboratorio...credo che il Liceo Scientifico dovesse trasformarsi in quella cosa lì 🙂 1 hour ago, Iron84 said: Il problema è che i 2/3 degli studenti italiani sceglie il Liceo quando sarebbe già tanto se lo facessero 1/3 perchè, nella nostra cultura è una sconfitta avere un preparazione più spendibile sul mondo del lavoro ed è da sfigati fare i professionali. Credo che questo pregiudizio culturale sia più diffuso al Sud che al Nord Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486539 Share on other sites More sharing options...
netny Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 (edited) 1 hour ago, Iron84 said: Mi potrai obiettare che spesso i professionali sono dei riformatori, a volte si è vero In effetti, almeno dove ho frequentato io l’istituto tecnico, il professionale era considerato e frequentato quasi a livello “riformatorio”. Quindi sì, se noi eravamo la serie B, il professionale era la serie C. Ma anche nel mio IT il biennio… non è che fosse frequentato da Lady e Sir😵💫. Nel biennio si faceva tanta selezione e poi il triennio di specializzazione, invece, era frequentato da gente molto più tranquilla e le classi relativamente piccole. Una meraviglia! 1 hour ago, Iron84 said: Non è che voglio portare acqua al mulino del tecnico Io invece, anche se ne parlo con ormai circa due decenni dal diploma, e non so quanto nel tempo siano cambiate le cose, trovo fosse (e forse lo è ancora) una scuola sottovalutata. Ovviamente c’è la banale variabile scuola e scuola, docente e docente. 29 minutes ago, schopy said: A metà anni 90 erano state ideate delle buone sperimentazioni, il Liceo Scientifico PNI ed il Liceo Tecnologico, che prevedevano maggior numero di ore di Matematica, Fisica e Chimica, oltre che di laboratorio Nel mio istituto tecnico c’era una sezione di Liceo Scientifico tecnologico. Conosco anche persone che nel Liceo hanno fatto queste sezioni sperimentali, più ibride. A me, sia come impressione personale (in parte confermata dai commenti delle persone che hanno frequentato questi corsi speciali), è (era?) una formula che non ha mai convinto. Forse era una buona intuizione ma messa in pratica male? Perchè poi sembrava che dovessero fare di tutto un po’, senza poi approfondire un pochino di più nulla. Edited April 21, 2024 by netny Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486560 Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 27 minutes ago, netny said: A me, sia come impressione personale (in parte confermata dai commenti delle persone che hanno frequentato questi corsi speciali), è (era?) una formula che non ha mai convinto. Forse era una buona intuizione ma messa in pratica male? Perchè poi sembrava che dovessero fare di tutto un po’, senza poi approfondire un pochino di più nulla. La mia impressione è molto diversa 🙂 28 minutes ago, netny said: Ovviamente c’è la banale variabile scuola e scuola, docente e docente. Ma sì, poi non è che il tipo di scuola che fai sia una gran garanzia per il lavoro che svolgerai dopo...conosco milionari col diploma di scuola superiore e laureati che non guadagnano più di un commesso Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486563 Share on other sites More sharing options...
netny Posted April 21, 2024 Share Posted April 21, 2024 5 minutes ago, schopy said: Ma sì, poi non è che il tipo di scuola che fai sia una gran garanzia per il lavoro che svolgerai dopo...conosco milionari col diploma di scuola superiore e laureati che non guadagnano più di un commesso Oh certo! Forse l’ho scritto in uno dei miei interventi iniziali. In caso contrario, assolutamente d’accordo! Posso dire, ma questo l’ho già scritto sicuramente, che uscire da un tecnico, almeno fino a due decenni fa, oggi non saprei, ti dava (quasi) la garanzia di avere un lavoro nel settore nel quale ti eri “specializzato”, già il mese dopo il diploma. Le aziende bramavano nominativi di neo diplomati e la scuola, dietro consenso, girava ben volentieri un contatto per effettuare almeno un colloquio. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1486564 Share on other sites More sharing options...
sabrinaT Posted April 22, 2024 Share Posted April 22, 2024 > ma a dire la verità dagli ultimi dati pare che il liceo classico stia facendo flop senza particolari disincentivi > spesso chi va a liceo non è che sia più intelligente o che il liceo prepari di più ma è che quelli meno problematici e con famiglie meno disagiate vengono mandati dalle professoresse delle medie al liceo (o le famiglie altolocate se ne fregano dei consigli delle prof delle medie e mandano i figli dove vogliono ---> al liceo) mentre quelli meno secchie e più disagiati o problematici vengono mandati all'ITIS e compagnia bella. Io mi ero iscritto inizialmente in un istituto poi nel mese di agosto cambiai e scelsi il Classico perché seppi che lì non si faceva niente e non volevo andare in una scuola dove non si faceva niente, fuori città e dove si lanciavano i banchi On 4/21/2024 at 11:26 AM, schopy said: il Liceo Scientifico PNI ed il Liceo Tecnologico C'era anche per il Classico non solo per lo Scientifico. Io ho fatto il classico PNI ma non sono mai entrato in un laboratorio... cioè il laboratorio (di informatica) c'era ma era diventato appunto un'aula ma c'erano i computer del paleolitico. Però secondo me in qualsiasi scuola dovrebbero esserci laboratori di chimica o di fisica. Sarebbe molto più divertente studiare. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1487455 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 22, 2024 Share Posted April 22, 2024 ai laboratori di fisica o chimica si fa poca roba @sabrinaT . se si passa troppo tempo a fare esperimenti manca il tempo per il resto delle lezioni. i laboratori di chimica possono inoltre essere parecchio pericolosi se gli studenti giocano. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1487457 Share on other sites More sharing options...
netny Posted April 22, 2024 Share Posted April 22, 2024 (edited) 31 minutes ago, marco7 said: i laboratori di chimica possono inoltre essere parecchio pericolosi se gli studenti giocano. O se usi il cloroformio per un saggio dimenticando di accendere la cappa aspirante 😂. Scusa, mi hai fatto ritornare in mente un momento spassoso. Comunque i laboratori di chimica e soprattutto fisica non sono particolarmente pericolosi, parlo di quelli basici. Basta avere le minime dotazioni di sicurezza. Chiaro che poi i laboratori di chimica per chi si “specializza” in chimica, ad esempio, sono potenzialmente più pericolosi. Perchè utilizzi reagenti più concentrati, hai attrezzature più elaborate e via discorrendo. Ma c’è un’attenzione diversa dei docenti, hai qualche anno in più sulle spalle, e sai che alla fine ti fai del male da solo se fai il coglio…ne. Edited April 22, 2024 by netny Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/122807-serve-ancora-laurearsi/page/3/#findComment-1487467 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts