Jump to content

Sinéad O'Connor


Recommended Posts

Sì, aveva una potenza vocale e un carisma i primi tempi da far venire i brividi. Sono lontanissimi gli anni del Cobra... Calo vocale da paura, non riesce più a fare acrobazie vocali, ormai il suo canto è sussurrato e con poca estensione, dal 1999 in poi ha avuto un cambiamento di voce notevolissimo. Però almeno ha riprovato ad eseguire Troy nel 2008 e non se l'è cavata malissimo, non trovi?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/12329-sin%C3%A9ad-oconnor/#findComment-359912
Share on other sites

Nothing Compares è sempre stata una delle canzoni del suo repertorio che ho ascoltato di meno!! Ci sono brani MOLTO più intimisti e personali rispetto a quel pezzo, anche del periodo anni '80. Sì, Nothing Compares fu il brano più passato per radio e venduto nell'annata 1990.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/12329-sin%C3%A9ad-oconnor/#findComment-360090
Share on other sites

eehm oddio in primis i suoi capelli  :look:

eeh lo so.. c'ho la fissa delle ragazze coi capelli corti  ;):asd:

 

cmq.. a parte scherzi.. apprezzo molto il suo timbro: magnifico! intenso e penentrante...

poi molto molto belle le strumentazioni di pezzi tradizionali irlandesi (da lì che l'ho conosciuta)

poi va bè.. lei è vita!  :lol::look:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/12329-sin%C3%A9ad-oconnor/#findComment-360244
Share on other sites

Sì, anche a me aveva colpito per il suo cranio rasato ma soprattutto per il suo talento vocale e l'ho scoperta nel 2000 quando Dolores dei Cranberries veniva paragonata a lei, per curiosità comprai la sua raccolta "So far". Adoro i vecchi tempi quando si lanciava in acrobazie vocali e gutturali post punk, quando passava da un sussurro angelico ad un urlo stridulo prettamente rock e incazzato.

Sì, il disco dei tradizionali irlandesi è molto carino, di quel disco mi piace molto come interpreta Molly Malone in versione live, struggente e Oro Sé Do Bheaitha 'Bhaile, ma quella che preferisco è la Sinéad sfrontata dei primi tempi, di pezzi come Mandinka, Troy o Balck boys on mopeds. Ti consiglio caldamente quel periodo, è fondamentale un disco come "The lion and the cobra" del 1987 se non lo conosci!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/12329-sin%C3%A9ad-oconnor/#findComment-360245
Share on other sites

Mi fa piacere che sia tra i dischi che devi comprare! "The Lion and the Cobra" è l'esordio della O'Connor, in quel disco è racchiuso un mix di stili musicali, passi dal rock di Mandinka, al hip-hop anni 80 di I want your hands on me, alle atmosfere lugubri del nord in Jackie, al rock-Jerusalem fino al poema epico Troy, indubbiamente il suo grande cavallo di battaglia di sempre fino ai versi in gaelico con atmosfere celtiche di Never get old. E' un disco complesso, intimista, oscuro, straziante. E' una Sinéad incazzata, lacerata, ingenua, ribelle, che ama rischiare e che sa toccare vette vocali da far impallidire colleghe più vecchie e più giovani, ma forse la Sinéad più sincera e più ispirata! Non è semplice assimilarlo, ma se l'apprezzi veramente diventerà un tuo disco preferito. Già con il successivo del 1990, molte cose cambiano.

 

Oro Sé do Bheatha 'Bhaile in versione live ce l'ho sia in mp3 originale, sia in versione DVD del concerto tenutosi a Dublino nel 2002 prima dell'ennesimo addio all'industria musicale. E' stupendo quel brano, esprime tutto l'orgoglio gaelico. Visto che apprezzi quel tipo i ballata tradizionale conosci "The foggy dew" eseguita con i Chieftains nel 1995? E' spettacolare.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/12329-sin%C3%A9ad-oconnor/#findComment-360337
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...