Hitam Posted December 17, 2009 Share Posted December 17, 2009 Io sono molto vicino alla Wicca. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Posted December 17, 2009 Share Posted December 17, 2009 Cristiana, Cattolica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 La parola di Quélo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 FreakQuency, ma quale delle due? Io le religioni le osservo tutte. Da lontano. Possiedo un complesso sistema di valori e simboli che è un sincretismo tra Ermetismo e Taoismo, speculazioni cabalistiche e miti pelasgici. E' così complesso che mi definisco Ateo. Così mi risparmio molte domande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maeljin Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Io le religioni le osservo tutte. Da lontano. Possiedo un complesso sistema di valori e simboli che è un sincretismo tra Ermetismo e Taoismo, speculazioni cabalistiche e miti pelasgici. E' così complesso che mi definisco Ateo. Così mi risparmio molte domande. Quanto piu' un fatidico "Ah ma pratichi magia satanica?" Perche' ovviamente arriverebbe anche questa, assieme a "Conosci Ermete TRIMEGISTO?" "Ma guarda che Sephiroth era uno solo,e ce l'h finale!" e chi piu' ne ha piu' ne metta :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Agnostico. Vale lo stesso discorso di Almadel, per me, così dò una definizione rapida e riduttiva. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Sono agnostico e mi comporto da ateo di fatto. Che poi è la cosa più comoda da fare :) E questo vuol dire che mi tengo lontano da croci, mezze lune, dei padri e dee madri, Vishnu, Santa Zita e Lamù. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JackSkellington Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Agnostico....forse pendente verso l'ateo...comunque provo un grande rispetto per chi segue una religione,o più d'una.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ale_dream Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Spiritualista.... Dò grande valore alle percezioni della mia anima ed alle sue potenzialità... Non mi identifico in una sola religione ma mi avvicino a più religioni, più filosofie per conoscerne i simbolismi, i vari punti di vista con cui entrare meglio in rapporto con me stesso e tutto ciò che mi circonda. Dai culti antichi a quelli moderni, dalla filosofia alla scienza attuale tutto per me ha una sua ragione di esistere, un suo significato, un suo valore.. Quindi mi immergo in queste conoscenze e cerco di capire quello che mi trasmettono interiormente.... Sintetizzando: per me questa è libertà pura, di esistere e conoscere tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 religione Universale... prendo un pò di qua e un pò di là... non a convenienza, ma secondo un senso di logica civile... appassionato al druidismo... mi definisco agnostico con influenze pagane :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napulitan Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Un disastro...come figlio di una famiglia cattolica,ho ricevuto ovviamente un istruzione cattolica,ho fatto quindi il battesimo,la prima comunione...poi mi sono allontanato per un bel pezzo,e ho cominciato a frequentare una chiesa Evangelica per circa 1 anno,ma anche qui poi le cose ad un certo punto hanno iniziato a puzzarmi,il pastore parlava di cose,io ho cominciato a fare delle ricerche di mio e ho scoperto l'esatto contrario,quindi dopo aver invano cercato spiegazioni,ho lasciato anche gli evangelici...per farmi un idea,mi sono messo a studiare anche un pò i Testimoni di Geova ed ho seguito per un pò un corso biblico...risultato,non mi dichiaro appartenente a nessuna religione precisa,ma piuttosto,preso un pò di qua e un pò di la,mi sono fatto delle mie idee piu o meno chiare riguardo a Dio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Dimenticavo: oltre a seguire la parola di Quélo, sono un adepto dei misteri apostrifini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 ...mi son liberato da poco dalla morsa cattolica, figurarsi se ho voglia di aderire ad un altro credo... Ateo perchè non so cosa significhi credere in Dio. Anche se nel profondo qualche residuo di cristianesimo è rimasto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiodor Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Nessuna. Cioè, sono cattolico per battesimo (...e comunione, cresima e ho anche fatto da padrino a due battesimi -.-'), come la stragrande maggioranza degli italiani, ma di fatto non lo sono. Ho smesso di esserlo per vicende personali legate alla mia famiglia, quando ho potuto vedere da vicino quanto religione e superstizione siano legate tra di loro (anzi io direi che sono un tutt'uno) e poi a maggior ragione una volta che ho capito come e quanto la chiesa mi considera sbagliato. Io francamente fatico un po' a capire quegli omosessuali che si dicono cattolici. Per me sono due categorie che assieme non possono stare. Però vabbè, sarà un mio limite... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 religione Universale... prendo un pò di qua e un pò di là... non a convenienza, ma secondo un senso di logica civile... appassionato al druidismo... mi definisco agnostico con influenze pagane Non a convenienza? Quindi c'è qualcosa nella tua religione che ti impedisce di fare qualcosa che altrimenti faresti? Io le religioni le osservo tutte. Da lontano. Possiedo un complesso sistema di valori e simboli che è un sincretismo tra Ermetismo e Taoismo, speculazioni cabalistiche e miti pelasgici. E' così complesso che mi definisco Ateo. Così mi risparmio molte domande. Quanto piu' un fatidico "Ah ma pratichi magia satanica?" Perche' ovviamente arriverebbe anche questa, assieme a "Conosci Ermete TRIMEGISTO?" "Ma guarda che Sephiroth era uno solo,e ce l'h finale!" e chi piu' ne ha piu' ne metta :) Ahahah, esatto! "Credo bene che abbia l'H finale se era uno solo... Se era uno solo, si sarebbe chiamato Sephirah!" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 no nel senso che non dico: sono cristiano perchè blà blà blà oppure sono ebreo perchè quì quò quà... :) ma cerco di prendere le cose in comuni che hanno le vecchie e le nuove religioni, cerco di attingere insegnamenti tra questa e quella religione cercando di capire quale via sia meglio intraprendere per vivere meglio... è strano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia89 Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 A me piace molto il Taoismo come ideologia di base, ma non ho idea di come si pratichi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ale_dream Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 no nel senso che non dico: sono cristiano perchè blà blà blà oppure sono ebreo perchè quì quò quà... awkma cerco di prendere le cose in comuni che hanno le vecchie e le nuove religioni, cerco di attingere insegnamenti tra questa e quella religione cercando di capire quale via sia meglio intraprendere per vivere meglio... Condivido in pieno Johann , poi ognuno si sente più vicino a certi insegnamenti piuttosto che altri. Già di per sè è un grande passo decidere di andare oltre un unica religione con tutte le sue limitazioni... :) o forse il vero unico credo è l'insieme delle verità più grandi di ogni religione e filosofia ... Quest' ultima frase la sottolineo è proprio come vedo le cose nella spiritualità.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 E io che credevo di essere sincretico! Voi raggiungete l'apice del Fai da Te! "Liberati dai legami e dalle passioni" (Buddha) "Ama il prossimo tuo come te stesso" (Cristo) "L'amore eterno dura tre mesi" (Confucio) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johann Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 ahahahaha ,ma dai almadel! mica è un fai da te! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Chissà se ad Ikea mi vendono qualche religione componibile a mia immagine e somiglianza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Nessuna. E non ne ho mai seguita nessuna. Non sono mai stato credente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 io non mi definisco ateo ma "non religioso" perchè il termine ateo viene purtroppo frainteso come "uno che crede che dio non esista" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Coeranos... si dice BRIGHT, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yzel Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 La mie religione...Che in fondo è un prelevamento di vari elementi da me reputati positivi di varie religioni, con pensieri presi dalla filosofia storica e poi ho unito ciò che ho imparato dalle mie esperienze personali; dal minestrone ho fatto evaporare tutto l' eccesso per arrivare alla sintesi...All' essenza di base, ovvero: - Libertà: Vivere e lasciar vivere amando il prossimo (se possibile) e rispetto anche per la Natura in toto. - Felicità: Pensare sempre positivo, o almeno non dimenticare mai i pro senza occultarli dai contro. - Amore: Amare se stessi in modo tale da sapere come poter amare veramente anche gli altri. Dalla LIBERTà deriva poi il RISPETTO per la Natura e gli altri individui, annulliamo il nostro lato potenziale nocivo. Dalla FELICITà deriva la FORZA per essere sè stessi, per imporre i nostri diritti e superare gli ostacoli della realtà. Dall' AMORE deriva il CORAGGIO di contrapporci a ciò che non riteniamo giusto, per poter continuare ad amare. Mmmh, penso di aver sintetizzato a grandi linee alcuni concetti chiave che sono la base della mia "religione" che definirei meeglio come "stile di vita". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Coeranos... si dice BRIGHT, no? non ho capito cosa intendi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D. Palooka Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Coeranos, la parola "ateo" indica esattamente "qualcuno che crede che dio non esista". Sei tu che fraintendi quando vorresti usarla nell'altra accezione. Un bright è una persona che non crede in una divinità trascendente nè nelle religioni organizzate, ma ha una concezione naturalistica del mondo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 se guardiamo l'etimologia significa semplicemente senza dio, e questo lo sappiamo quello che volevo intendere è che chi si definisce ateo non usa il termine come se intendesse dire "io credo che dio non esista" quanto piuttosto "io non credo che dio esista" insomma, la differenza sta sulla negazione di dio come atto di fede (punto di vista di un religioso) o sul rifiutare del tutto di credere in qualunque cosa come atto di fede (punto di vista di un non religioso) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yzel Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 Io penso che sia da incoscienti affermare che "Dio" esista o non esista...L' Uomo è ignorante al riguardo, non sà quali forme esistano in questa dimensione e non, può solo supporre e rimanere nel dubbio, di certo certezze non può averle, nonostante per enorme e infinita presunzione si crea da solo delle certezze dal nulla... Dio può essere anche un' energia cosmica che concentrando le energie ha dato origine al Big Bang, può essere una specie di buco nero, può essere qualsiasi cosa...Per me Dio è Natura. Solo allontanandoci dall' archetipo del "Dio umano" possiamo ampliare la mente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 ..certo Yzel, dovremmo allontanarci dall'archetipo del Dio-persona... Però, se cominciamo a confondere Dio con l'energia cosmica che cosa ne intaschiamo? Voglio dire, se prendiamo dei grandi concetti, vastissimi come quello di Dio (non inteso cristianamente) o di energia ecc... prendiamo appunto dei concetti talmente vasti che sono indeterminati, non articolati...vuoti. Certo se tu dici che Dio=natura la tua posizione è panteistica... per me la natura è natura, non mi piace dare alle cose altri nomi, impropri, perchè mi par che si confondano solo le cose. Con questo non voglio dire che la natura non meriti rispetto perchè è "solo" natura, ma diciamo che per ora non sento il bisogno di divinizzare l'esistente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts