Undertaker Posted January 1, 2010 Share Posted January 1, 2010 Non so se sia la sezione più adatta: ero indeciso fra questa ed Off Topic. Anche perché non si tratta di un argomento ben preciso: si parla di società, costume, politica, religione, filosofia, scienza, tecnologia, musica e arte in generale... In ogni caso, mi scuso in anticipo se ho toppato XD Fatte queste premesse, ne occorre un'altra: buon anno a tutti! Anzi, buon nuovo decennio: se ne vanno gli Anni Zero ed iniziano gli Anni '10! Adesso, chiudete gli occhi e immaginatevi di compiere un viaggio nel tempo e (soprattutto XD) nella fantasia. Siamo nel 2050. A causa di un fatal error nel continuum spazio-temporale, il matrimonio gay e l'adozione sono legali in Italia dal 2011. Adesso siete felicemente nonni e avete il/la vostro/a nipotino/a sulle ginocchia che dice "Nonno/a! Nonno/a! Come erano gli Anni Zero?" E voi iniziate a narrare: "Ai miei tempi..." oppure "Erano anni...". Insomma, fuor di metafora: la storeografia ha sempre bisogno di tempo, ma cosa credete che rimarrà di questi Anni Zero? Non importa fare un elenco di cose per ogni argomento (costume, religione, musica, scienza, politica...), scrivete quello che più vi ha colpito di questi anni: gli avvenimenti, l'atmosfera che si respira, lo "spirito del decennio"... Si può parlare analizzando anche la propria situazione personale, ma ciò che più mi preme sono gli avvenimenti che riguardano l'Italia e il mondo: cosa resterà nei libri scritti su questo decennio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 1, 2010 Share Posted January 1, 2010 Ormai è noto, no? E' passato il Decennio della Paranoia. Dal Millennium Bug fino alla Grande Crisi Finanziaria; dalle Twin Towers alle Pandemie (antrace, aviaria, suina) Per me gli Zero's sono stati gli anni che si sono aperti con il World Pride a Roma e si sono chiusi con le speranze in Obama: parentesi di ottimismo ai margini di un decennio di terrorismo e guerre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 1, 2010 Share Posted January 1, 2010 Gli anni Zero sono gli anni dell'esplosione della questione dei diritti costituzionali gay a livello mondiale e, soprattutto, in ambito politico (è una questione assunta dagli Stati, non più solo dai movimenti glbt), e sono, in particolare, gli anni in cui si ottiene l'obiettivo radicale ed epocale del Matrimonio Gay. UE Regno dei Paesi Bassi 2001 Regno del Belgio 2003 Regno di Spagna 2005 Regno di Norvegia 2008 Regno di Svezia 2009 Africa Repubblica del Sudafrica 2006 Usa e Messico Stato del Massachusettes 2004 Stato della California 2008 Stato del Connecticut 2009 Stato del Iowa 2009 Stato del Vermont 2009 Città del Messico 2009 A partire da qui, io credo che il mondo si dividerà in due parti ben diverse, quello che accoglierà la "Gloriosa Rivoluzione" (fatemela chiamare così) e quello dei Paesi che ne resteranno a lungo, forse per sempre, fuori. Questo comunque è il lascito degli anni Zero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitam Posted January 1, 2010 Share Posted January 1, 2010 Sono stati anni di tensione, della nascita di un nuovo nemico mondiale. Si è man mano sempre più concretizzata la paura verso l'altro, possibile terrorista o prevaricatore. La pace benestante e consumistica degli anni addietro è andata sfumando per fare largo ad una crisi globale. E' questo ciò che penso degli anni 0. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JackSkellington Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 cosa resterà di questi anni ottanta? ahahah Per quanto mi riguarda resterà l'attentato alle torri gemelle,ma soprattutto (e parlo egoisticamente scusate) l'estate più bella e più brutta della mia vita del 2009 quando sono arrivato alla mia accettazione,e poi vabbè obama,la crisi....ne son successe di cose....ma siamo sicuri che entrare negli anni dieci porterà sconvolgenti cambiamenti? oddio ma io nel 2050 avrò 70anni che brutto non mi ci far pensare ahah e poi se è vero che il mondo deve finire nel 2012 (seee,e chi ci crede) niente nipotini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kuppolotto Posted January 2, 2010 Share Posted January 2, 2010 "cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero" cit:le luci della centrale elettrica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted January 2, 2010 Author Share Posted January 2, 2010 "cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero" cit:le luci della centrale elettrica. Lo conosco Purtroppo il libro però non ce l'ho. Rispondo io. Non riesco a non vedere gli anni zero come un tunnel di follia attraversato a velocità supersonica. Dopo tutto sono stati un decennio breve: sono cominciati alla fine del 2001 e si sono conclusi alla fine del 2008, e la rapidità dello sviluppo tecnologico ha privato questi anni di "un'unità tecnologica" di fondo, almeno in parte. Ai margini di questa forchetta si estendono dimensioni di speranza, ma se nel primo caso (il periodo precedente l'11 settembre) si trattava di una speranza propositiva, mentre adesso mi sembra che sia più un "dover sperare", una necessità di rimboccarsi le maniche. Non è affatto male eh, anzi: siamo invitati alla vigilanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts