Jump to content

Frammenti di memoria

Recommended Posts

Non so bene il perchè ho deciso di scrivere questo "post", ma le mie mani non riescono più a star ferme.

Ho ventuno anni, e anzi sono nell'anno del ventidue, ma il mio coming out risale a quattro anni. A diciasette anni ho deciso di librarmi nell’aria come una libellula mal vista ma unica nelle sue mille sfumature. Dilatai i miei occhi così da permettere al mondo di entrarmi dentro, di spiarmi, di spogliarmi come una ballerina indecente di un Moulin Rouge in decadenza. Aprii le mie sottili ali a goccia lasciandole vibrare al ritmo del vento e, uscito di casa, presi a sorridere ad ogni passante: anche verso chi, in precedenza, mi giudicava e mi impalava con parole troppo scontate nel nostro “mondo”. Frocio, Ricchione, Femmina, Mezzoemezzo, Checca. Sono stato anche scambiato per una donna. Una barba rasata, un occhio limpido, labbra carnose e arrossate naturalmente… Per molti la libellula è asessuata ma nessuno sa, o pochi, che dietro quelle sfumature di colori misti si nasconde un sesso pulsante e bramoso.

Così a diciassette anni vagai lungo le distese di asfalto e lacrime, portandomi dietro il peso degli insulti. Ero solo, senza neanche un amico ad aiutarmi. Qui nel Sud Italia non è carino vivere come omosessuale, anche oggi nel 2010. Ma non mi importa: oggi le persone chinano la testa quando passo accanto alle loro borsette o alle loro “gambe a tarallo”. Oggi molti mi fanno complimenti, altri forse mi invidiano. Alcuni chiedono “come fai ad andare in giro con quel pellicciotto?” o ancora “non ti senti strano con le unghie curate?”. La mia risposta è sempre un misto di sicurezza e di vanità, in parte forzata dalla recitazione del momento.

La vostra domanda sicuramente sarà “Si, ok, ma come hanno reagito al tuo coming out i genitori?”.

Semplicemente ci sono rimasti di sasso! Non capita tutti i giorni che l’unico figlio maschio ti venga a dire “sono un macho che se la fa con i machi”. Però, dopo qualche mese già cominciò ad andare meglio. Mia madre è un’insegnante, quindi forse stando a contatto con molte persone (anche bimbi che come me appaiono più femminili in tutto) le accetta in tutto. Mio padre invece è un impiegato comunale, ma ama così tanto me e mia sorella da nascondere il suo dolore per “non avere nipotini da me” con il sorriso di un VERO genitore.

A diciassette anni ero innamorato del mio primo vero amore, ma questo non è mai stato tale. Lui non mi amava. Amavo a senso unico, come un allocco che volteggia attorno a spaventapasseri dal sorriso finto. Per anni il mio cuore è stato chiuso in cespugli di rovi che, ad ogni respiro eccessivo, mi pungevano facendomi tornare con i piedi per terra. Dissi semplicemente a mia madre “sono innamorato di un ragazzO”, senza preliminari o cortesia…

Non so perché ho scritto tutto questo. Alla parole “Coming Out” la mia mente è tornata indietro e a volte penso… “Cavolo che coraggio che ho avuto!”. È questo il mio pregio: che almeno nell’omosessualità ho un coraggio senza pari.

Alcuni mi descrivono come un angelo: androgino, delicato, dagli occhi azzurri e dal viso candido. Ma tutti sanno che all’interno un omosessuale è un Titano in terra…

Un bacio a tutti gli omosex d’Italia: dichiarati o meno!!

Rehept  :asd:

https://www.gay-forum.it/topic/12632-frammenti-di-memoria/

Complimenti per il tuo CO collettivo al mondo, da quel giorno, mentre stavi per strada.

Forza chiama forza. Voi tre in famiglia ve la siete passata a vicenda e forse hai cominciato tu. Naturalmente però

questo non sarebbe potuto succedere fino in fondo se i tuoi genitori non fossero delle persone vere, e che ti amano.

In gamba!  ;)

https://www.gay-forum.it/topic/12632-frammenti-di-memoria/#findComment-367095