Jump to content

Antony and the Johnsons

Special_Needs

Recommended Posts

Mike in the Breeze

Io, io, io!

Lo ascolto meno ultimamente, ma nel 2006-2007 ero abbastanza ossessionato :P

Diamanda Galas lo ha citato dicendo "Nella sua voce trovi tutte le emozioni del mondo"

e credo sia proprio vero.

É uno degli esseri piú sensibili che esistano.

• 2 weeks later...

Adoro Antony...ha una voce che definire magnifica è poco e sembra proprio essere specchio della sua anima. Brividi. Epilepsy is dancing è meravigliosa.

(Apprezzabili anche la collaborazione con Elisa nell'ultimo album di lei, la collaborazione con Bjork in "Volta" e la traccia electro-trance "Blind" del progettoi Hercules & Love affair)

*_*

Conosco. Scoperto per caso grazie a Wild side, un film nel quale canta la sua bellissima I fell in love with a dead boy durante i primi secondi di proiezione.

Introduzione del film: http://www.youtube.com/watch?v=fCRmnbekXpg

Un'interpretazione live: http://www.youtube.com/watch?v=rpbk8GYvqqc

(Molto bello anche il film, tra l'altro. Vedere qui: http://www.culturagay.it/cg/recensione.php?id=10578)

• 2 months later...

Ho scoperto Anthony Hegarty non molto tempo fa, dopo aver scovato su internet il duetto con Bjork (artista che apprezzo moltissimo), e devo dire che mi piace molto. Alcune volte mi viene da pensare che non  abbia ancora dimostrato la sua "duttilità", ho paura che col tempo possa risultare ripetitivo (forse è solo che ha una voce molto caratteristica), ma non posso non avere stima (e una sincera invidia) per artisti come lui, che aprono la bocca e con una semplice inflessione della voce riescono a dire più di mille parole. Non posso non avere stima per un artista che riesce ad aprirsi agli altri senza remore e con così tanto trasporto, tanto che pure le fragilità sembrano punti di forza. La sua voce è naturalmente meravigliosa, ma la usa anche in modo magistrale e su dei testi davvero toccanti. Insomma, bravo :gha:.

Inserisco proprio Dull Flame Of Desire... il video mi ipnotizza *-*:

PS: A proposito, ringrazio G77 per la segnalazione nel precedente post, non ne sapevo niente di questo Wild Side, vedrò cosa posso fare per recuperarlo. Tra l'altro il regista è lo stesso del piccolo cult "Quasi Niente"... anche quello ancora da vedere :sisi:

• 4 months later...
  • 1 year later...
DoctorNievski

Stavo per aprire un topic uguale convinto che nessuno lo avesse ancora nominato!..

Lo trovo fantastico: una voce unica, un vibrato da morirci (e che ricorda moltissimo la Nina simone), testi intensi.

Lo ascoltai per la prima volta nel 2006, quandò uscì "i am a bird now" (che è del 2005, ma lo scoprii dopo..), e caddi innamorato di "hope there's someone": un pezzo come difficilmente se ne sentono - e se ne potranno ancora sentire.

Ricordo benissimo poi l'orgoglio ed il brivido quando andai a comprare il primo cd, "Antony and the JohnsonS", in cui c'è lui in copertina in versione divinità transgender, e che era per me uno dei primissimi passi fatti verso la mia autoaccettazione (comprare un cd con una immagine in copertina così queer all'epoca mi sembrò una trasgressione grandissima.. XD).

Gli ultimi due album invece li ho trovati un po' inferiori rispetto ai primi due, pur conservando qualche brano estremamente interessante (Epilepsy is dancing, Aeon, The spirit was gone).

L'ultimo inoltre (The swanlight), esiste pure in versione album fotografico, che raccolgiere un po' di immagini/foto/collage di Antony stesso. Mi resta solo da iniziare a procurarmi i singoli.

Ah,e andare an un suo concerto prima o poi.. >.<

• 3 weeks later...
DoctorNievski

Nuovo singolo!..

Willem Dafoe e la Abramovic, Giuditta ed Oloferne, Salome ed il Battista.

Bella da starci male.

[il video è un po' forte. SE SIETE IMPRESSIONABILI, NON LO GUARDATE. Grazie per l'attenzione e buon ascolto.. XD]

• 9 months later...

Io adoro la sua voce, mi fa impazzire.

L'ho anche visto dal vivo con band al seguito, un paio di volte.
Un'emozione unica, e tanti brividi. :')