Jump to content

Elezioni Europee 2024


Sbuffo

Europee 2024  

14 members have voted

  1. 1. Per chi voterete alle elezioni Europee 2024?

    • Partito Democratico
      1
    • Alleanza Verdi - Sinistra
      3
    • Movimento 5 Stelle
      0
    • Azione
      1
    • Stati Uniti d'Europa
      4
    • Fratelli d'Italia
      3
    • Forza Italia - Noi Moderati
      0
    • Lega
      0
    • Alternativa Popolare
      1
    • Pace Terra Dignità
      0
    • Libertà
      0
    • Astensione/Scheda Bianca
      1


Recommended Posts

in svizzera mi danno forse un terzo della spesa per il risanamento energetico. il 100% è veramente eccessivo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 566
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    131

  • MyleneFarmer

    77

  • schopy

    73

  • Almadel

    69

Top Posters In This Topic

Posted Images

Uncanny
1 hour ago, marco7 said:

in svizzera mi danno forse un terzo della spesa per il risanamento energetico. il 100% è veramente eccessivo.

È 110% in realtà 

Forse hai letto 100% perché non hai concepito che si potesse fin salire

In pratica lo stato ti rifaceva la casa a sue spese e ti pagava pure

Link to comment
Share on other sites

ho letto che lo stato rimborsa al 110% se anticipi tu i soldi ma quando poi lo stato te li darà ?

se è solo isolare la casa e mettere una termopompa non è proprio rifare la casa. bisogna distinguere.

100% se lo stato paga direttamente lui la fattura a chi ti ha fatto i lavori.

Link to comment
Share on other sites

Almadel
1 hour ago, Uncanny said:

È 110% in realtà 

Forse hai letto 100% perché non hai concepito che si potesse fin salire

In pratica lo stato ti rifaceva la casa a sue spese e ti pagava pure

In generale qualunque misura di incentivo statale è un regalo a chi i soldi li ha già.

Il 110% ovviamente è fuori da ogni grazia di Dio,

ma immagino che si punti anche al risparmio energetico;

come gli incentivi statali alle auto meno inquinanti.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
2 hours ago, schopy said:

Il Superbonus era utilizzabile per interventi di efficientamento energetico, e copriva totalmente i costi. Era un bonus al 110%; a quel che ricordo, il proprietario dell'immobile poteva scegliere se pagare i lavori e ricevere negli anni successivi il 110% di quello che aveva speso, oppure non pagare nulla, e l'impresa che aveva eseguito i lavori nel tempo compensava il credito con lo stato.

Oltre a quello sono stati dati una miriade di bonus su un mucchio di cose, non solo per l'efficientamento energetico (dai mobili, agli infissi etc..).

Però c'è da dire che con la scusa dei bonus molte aziende hanno raddoppiato i prezzi per poter scaricare di più. 
Sette mesi prima dello scoppio del covid abbiamo comprato un appartamento medio in città a prezzo molto ribassato che per certi versi non era nemmeno tutto questo affare e per rifare gli infissi dopo un annetto (in era bonus) abbiamo speso il doppio di quello che avremmo speso in epoca pre-bonus perché l'azienda in questione aveva raddoppiato i prezzi... però allo stesso tempo nel condominio con incentivi e bonus vari hanno fatto l'ascensore e lo scivolo per le carrozzine e abbiamo speso il giusto quindi quella che era una inutile casa al 4' piano è diventato un grazioso appartamento di 80mq senza barriere architettoniche che ora vale il doppio.

Se fosse stato un appartamento in una zona semi-periferia ma di una città universitaria tra superbonus, bonus vari e rotonde del PNRR la casa avrebbe avuto un valore x3 probabilmente e a quest'ora avrei svoltato affittandolo o rivendendolo e mi ci sarei potuto pagare il fondo pensione.

Però critico la politica dei bonus io per primo perché oggettivamente è stato uno scialacquamento di risorse pubbliche a vantaggio di chi aveva in quel momento (periodo covid e post-covid) delle proprietà - belle o brutte che fossero - contro chi non aveva niente perché al contrario di voi comunisti io ho una coscienza di classe più sviluppata...

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
1 hour ago, Uncanny said:

Forse hai letto 100% perché non hai concepito che si potesse fin salire

In pratica lo stato ti rifaceva la casa a sue spese e ti pagava pure

Il 10% in più rappresentava il costo dell'eventuale cessione del credito fiscale alle banche, nel caso molto proabile il committente o l'impresa esecutrice volesse, per possibile incapienza del reddito in alcuno dei cinque anni utili per la detrazione o per altre ragioni, liquidare subito il credito fiscale maturato:

in somma si voleva sollevare di qualsiasi onere al committente od all'impresa.

Certamente hanno esagerato, benché in quel momento si poteva in parte giustificare l'ampiezza del beneficio con il proposito di far ripartire l'edilizia, che infatti è andata finora con le vele gonfie.

I veri problemi sono tuttavia stati due:

le frodi e l'inettitudine nella previsione dell'onere per le casse pubbliche.

Per ambedue le cose mi domando dove sia stata l'amministrazione pubblica, in particolare quella fiscale:

suppongo in paradiso con gli angeli, come si diceva ai miei tempi  a Milano.

Il nostro disastro è questo, molto più che le mene populistiche ed elettorali dei partiti di governo e d'opposizione.

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
19 minutes ago, MyleneFarmer said:

Però c'è da dire che con la scusa dei bonus molte aziende hanno raddoppiato i prezzi per poter scaricare di più. 

Nel caso dei lavori con 110% tuttavia i prezzi dovevano essere contenuti in un prezziario e asseverati da un professionista.

Certo le frodi sono sempre possibili, ma questa è un'altra questione.

Infatti la gran parte delle frodi hanno riguardato la detrazione del 90% per il rifacimento delle facciate, perché non aveva i vincoli di quella del 110%, tanto che uno poteva fare tutto in casa, acquistando un immobile fatiscente, aprendo un'impresa per eseguire i lavori, fingendo averli eseguiti ed incassando in contanti il 90% della spesa NON sopportata.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Almadel
8 minutes ago, Mario1944 said:

Per ambedue le cose mi domando dove sia stata l'amministrazione pubblica, in particolare quella fiscale:

I politici possono pure avere le loro idee bizzarre,

ma a monte dovrebbero avere un ufficio tecnico

in grado di fare delle stime.

Perché i politici li scelgono i cittadini a loro arbitrio,

ma alla burocrazia si accede per concorso.

Link to comment
Share on other sites

busdriver
3 hours ago, MyleneFarmer said:

l'intelligenza proprio

Ho votato per un big.

a parte la battuta non felicissima,mi fornisci la spiegazione perchè debba votare qualcuno che NON mi rappresenta?.

Facessero il partito dei motociclisti ,visto che lo sono,LI VOTO,anche se nel programma hanno solo liberalizzare le marmitte che fanno roar roar.

Personalmente se fossimo ancora nella "pidemia" mi sarei turato il naso e avrei votato la melona se il giorno dopo le elezioni avessi avuto la certezza di non iniettarmi tossicume per salvare 4 mummie che facevano i cani rognosi dai balconi,rimettere lo snowboard ai piedi finirla con le museruole del razzo.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
3 minutes ago, Mario1944 said:

 

per il superbonus per l'efficientamento energetico per esempio è stato speso uno sproposito per rifare una % del patrimonio immobiliare molto basso con un risparmio sulle emissioni nazionali risibile e irrilevante (figuriamoci mondiali)... il fatto è che oltre a quello hanno dato un mucchio di altri bonus: dal bonus psicologo a quello sui mobili e gli infissi.. che sono cose inutili. Per il bonus psicologo per esempio la soglia di ISEE era molto alta per cui l'ha preso gente che poteva benissimo pagarselo da solo lo psicologo (per non parlare del fatto che con un paio di sedute gratuite non fai una vera e propria terapia quindi che a lungo termine non se lo può pagare neanche fa domanda per il bonus psicologo). Se sommi tutto viene una roba da diverse centinaia di miliardi spesi in cazzate.

2 minutes ago, Mario1944 said:

Infatti la gran parte delle frodi hanno riguardato la detrazione del 90% per il rifacimento delle facciate, perché non aveva i vincoli 

quelli sono casi limite e sono delle vere e proprie frodi e infatti vengono scoperte a distanza

ma in realtà era il sistema dei bonus fatto male. Nel caso del bonus sugli infissi il venditore poteva scaricare credo il 50% del prezzo di vendita del prodotto quindi dove si poteva le aziende hanno gonfiato i prezzi per scaricare di più: per esempio nel mio caso una finestra che in era pre-bonus sarebbe costata per esempio 150 magicamente dall'entrata in vigore del bonus costava 300... Io non ci ho guadagnato niente perché ho pagato sempre quello (o in certi casi ho pure pagato di più) ma l'azienda che mi ha venduto le finestre e le porte sì perché ha scaricato il 50% del costo (sulle 300) ma in realtà il 100% (perché poco prima la finestra costava 150). 

30 minutes ago, busdriver said:

a parte la battuta non felicissima,mi fornisci la spiegazione perchè debba votare qualcuno che NON mi rappresenta?.

 

lr02 sei tu quindi?

comunque ti sei risposto da solo 

Link to comment
Share on other sites

freedog
56 minutes ago, Almadel said:

Perché i politici li scelgono i cittadini a loro arbitrio,

ma alla burocrazia si accede per concorso.

Magari fosse...

C'è ancora (dal 92) il blocco assunzioni nella PA , per cui prendono a contratti temporanei rinnovabili 1 ogni 5 che vanno in pensione.

I concorsi nel frattempo son stati fatti, ma chi li ha vinti spesso ha aspettato per anni una chiamata che non è mai arrivata,  e nel frattempo s'è sistemato altrove.

Per cui adesso vanno a scorrimento delle graduatorie e chiamano quelli che erano in basso nelle liste.

Col risultato che dietro uno sportello o una scrivania ci finiscono emeriti cretini molto ottusi che hanno l'elasticità mentale del cemento armato e vanno in panico appena gli si presenta un imprevisto. 

E convivono col terrore di mettere una firma a qsi atto, col risultato che è una fatica immane far sbloccare qsi pratica 

Oh, per tacer dei raccomandati, che non mancano mai

Link to comment
Share on other sites

Gastida
10 minutes ago, freedog said:

Magari fosse...

C'è ancora (dal 92) il blocco assunzioni nella PA , per cui prendono a contratti temporanei rinnovabili 1 ogni 5 che vanno in pensione.

I concorsi nel frattempo son stati fatti, ma chi li ha vinti spesso ha aspettato per anni una chiamata che non è mai arrivata,  e nel frattempo s'è sistemato altrove.

No, stai dicendo delle inesattezze, non c'è nessun blocco delle assunzioni nella PA da ormai un decennio, hanno ripreso a fare i concorsi dopo l'austerità montiana che effettivamente aveva ribloccato molte procedure. Moltissimi sono andati in pensione ed è in atto un ricambio massiccio, anzi, hanno snellito molto i concorsi proprio per velocizzare il tutto. Poi con la pandemia di Covid non parliamone proprio. Però se ti fa piacere ripetere i soliti luoghi comuni sull'Italia e i suoi falsi miti, prego.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

In generale qualunque misura di incentivo statale è un regalo a chi i soldi li ha già.

Il 110% ovviamente è fuori da ogni grazia di Dio,

ma immagino che si punti anche al risparmio energetico;

come gli incentivi statali alle auto meno inquinanti.

non hai capito molto. con inquinamento in genere si parla di ossidi di azoto e simili e non di CO2.

gli incentivi servono a far fare alla gente la transizione dai combustibili fossili verso le energie rinnovabili. la gente non isolerebbe la casa, non metterebbe la termopompa e non acquisterebbe un'auto elettrica se non ricevesse degli incentivi per farlo.

gli incentivi per queste cose si fanno come misura per frenare la produzione di CO2 e dunque cercare di rallentare il cambiamento climatico.

Link to comment
Share on other sites

freedog
2 hours ago, Gastida said:

Moltissimi sono andati in pensione ed è in atto un ricambio massiccio, anzi, hanno snellito molto i concorsi proprio per velocizzare il tutto

Magari velocizzassero sul serio!

Non me lo invento certo io che la PA è drammaticamente sotto organico e  non riesce manco a gestire il pnrr oltre all'ordinaria amministrazione. 

Vogliamo parlare dei tempi biblici per rifare una banale carta d'identità quando scade?

Potrei citarti sestordicimila situazioni del genere.  Aggiungici la spocchia, l'ottusita' e in qualche caso la corruzione (che c'è,  specie in certi uffici) e spera solo di uscirne vivo se per disgrazia ti dovesse capitare qualche multa pazza che vuoi contestare

Link to comment
Share on other sites

Gastida
8 hours ago, freedog said:

Vogliamo parlare dei tempi biblici per rifare una banale carta d'identità quando scade?

A Roma forse, o al Sud...

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
10 hours ago, freedog said:

 

potresti fare un concorso per la PA anche tu, sembri avere il profilo giusto

 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
13 hours ago, MyleneFarmer said:

Se sommi tutto viene una roba da diverse centinaia di miliardi spesi in cazzate.

Sì, va bene, ma dunque potremmo aggiungerci anche i banchi di scuola con le rotelle acquistati vigente l'epidemia:

le spese inutili od esagerate perché clientelari o mal congegnate sono innumerevoli e sommandole forse ne uscirebbe un mezzo deficit annuale del bilancio di Stato....

D'altronde le detrazioni fiscali per i lavori edili di restauro di edifici abitativi vigono da ormai dieci anni e non hanno causati particolari problemi al bilancio pubblico:

certo in principio la detrazione era del  41% e poi del 36% distribuita per dieci anni ed infine del 50%, com'è tuttora;

il 110% è stato un azzardo per la misura detraibile, ma anche perché la distribuzione è stata per cinque anni ed in più s'è aggiunta l'amplissima facoltà di cessione dei crediti per detrazioni fiscali, estesa anche alle altre spese con detrazione del 50% o più, con le Poste Italiane che praticamente accettavano cessioni da tutti senza una vera instruttoria; più caute in generale le Banche.

In ogni caso sono mancate sempre due cose:

previsioni adeguate dell'onere per le casse pubbliche e

accertamenti in loco circa la verità dei lavori eseguiti ed accurati circa la conformità delle condizioni di detrazione;

obblighi questi che sono dell'Amministrazione pubblica, la quale, come spesso accade, prima ha fallito del tutto e poi s'è svegliata male ed in ritardo, chiedendo che fossero chiuse le porte dopo che i buoni erano fuggiti.

13 hours ago, MyleneFarmer said:

Nel caso del bonus sugli infissi il venditore poteva scaricare credo il 50% del prezzo di vendita del prodotto quindi dove si poteva le aziende hanno gonfiato i prezzi per scaricare di più: per esempio nel mio caso una finestra che in era pre-bonus sarebbe costata per esempio 150 magicamente dall'entrata in vigore del bonus costava 300... Io non ci ho guadagnato niente perché ho pagato sempre quello (o in certi casi ho pure pagato di più) ma l'azienda che mi ha venduto le finestre e le porte sì perché ha scaricato il 50% del costo (sulle 300) ma in realtà il 100% (perché poco prima la finestra costava 150). 

Le spese per serramenti, come quelle per gli impianti di condizionamento, possono godere:

1) della detrazione ordinaria del 50%,

2) di quella per efficienza energetica del 65% e

3) di quella del 110%:

dipende da varie condizioni ed in particolare dall'esito finale della maggior efficienza energetica dell'edificio.

Quanto all'aumento dei prezzi senza limiti implica sempre una frode, perché i prezzi, sia nel caso delle spese con detrazione del 110% sia in quelle con detrazione del 65% per efficienza energetica, dovevano e debbono ancora essere asseverati  per congruità da un professionista:

quindi non c'era un liberi tutti all'aumento dei prezzi né nel caso del 110% né tanto meno negli altri casi, in cui il committente doveva pagare di tasca sua la metà del costo.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
13 minutes ago, Mario1944 said:

dovevano e debbono ancora essere asseverati per congruità da un professionista:

cioè quello che ti ha venduto gli infissi e che ti fa i preventivi 😅 di solito queste aziende hanno al loro interno anche un team legale e di architetti/ingegneri che valutano caso per caso quando ti fanno la proposta e il contratto ma lo stesso i prezzi erano raddoppiati.

Io so solo che per rifare porte e finestre ho speso di più di quello che avrei dovuto spendere e non per colpa mia perché avrei voluto benissimo pagare di meno, mentre nel caso dell'ascensore come condominio abbiamo pagato tutti un prezzo giusto. Oltre a quello ci hanno consegnato gli infissi dopo MESI perché, proprio per questo fatto, si sono messi a prendere commesse in giro a gogò finché tirava il vento buono senza essere capaci di sbrigarle in tempo per poi soddisfare tutti con calma nel giro dei semestri successivi dopo aver chiuso e firmato i contratti.

In ogni caso credo di aver letto che per le casse pubbliche i vari bonus nel settore edilizio sono costati sui 200-250miliardi circa anche se la cifra non è esatta ma è indefinita ancora.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Mario1944
10 minutes ago, MyleneFarmer said:

cioè quello che ti ha venduto gli infissi e che ti fa i preventivi 😅 di solito queste aziende hanno al loro interno anche un team legale e di architetti/ingegneri che valutano caso per caso quando ti fanno la proposta e il contratto ma lo stesso i prezzi erano raddoppiati.

Ripeto:

le frodi sono sempre possibili e ben s'è visto, ma la congruità dei prezzi non è ad arbitrio del professionista, perché ci sono obblighi di comparazione con prezziari pubblici, ed in ogni caso il professionista asseveratore risponde di errori o negligenze ed a maggior ragione di frodi, tant'è che ha un obbligo di stipulare un'assicurazione a beneficio dello Stato per il caso di detrazioni indebite.

14 minutes ago, MyleneFarmer said:

Io so solo che per rifare porte e finestre ho speso di più di quello che avrei dovuto spendere e non per colpa mia perché avrei voluto benissimo pagare di meno, mentre nel caso dell'ascensore come condominio abbiamo pagato tutti un prezzo giusto.

Suppongo che nel caso dei serramenti sia stata la detrazione del 65% e dunque il 35% era onere tuo e dunque sarebbe dovuta essere tua cura la ricerca d'un prezzo minore, se possibile:

un caso diverso da quello del 110% per cui non avresti avuto onere alcuno e quindi potevi disinteressarti del prezzo, che peraltro sarebbe tuttavia dovuto essere soggetto ad esame di congruità.

Per il resto, è chiaro che, se v'è un eccesso di domanda rispetto all'offerta di mercato d'un bene o d'un servizio, il prezzo tende ad aumentare, ma questo non dipende dalle detrazioni fiscali in edilizia per sé stesse, che d'altronde, nel caso del 65% ed ancor più del 110% avevano ed hanno limiti stringenti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mario1944 said:

Per il resto, è chiaro che, se v'è un eccesso di domanda rispetto all'offerta di mercato d'un bene o d'un servizio, il prezzo tende ad aumentare, ma questo non dipende dalle detrazioni fiscali in edilizia per sé stesse, che d'altronde, nel caso del 65% ed ancor più del 110% avevano ed hanno limiti stringenti

Sì, io ho l'impressione che non si fosse previsto proprio un aumento dei prezzi...perché non si prevedeva che così tanti cittadini avrebbero usufruito del superbonus

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Mario1944
49 minutes ago, Mario1944 said:

D'altronde le detrazioni fiscali per i lavori edili di restauro di edifici abitativi vigono da ormai dieci anni e non hanno causati particolari problemi al bilancio pubblico:

Errata corrige:

da ormai più di venticinque anni.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

ma perché tutti i comunisti squatter e riottosi hanno sempre lo stesso pattern: padre non comunista/di destra, probabile complesso di edipo mal risolto grosso quanto una casa, eventuale famiglia alto borghesia o immersa in contesto borghese, diffusa paraculaggine tipicamente italiana? 

bandicam2024-06-1717-08-10-361.jpg.c2642f5c40633b3bef5aae72cf0d7ab6.jpg

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

busdriver
17 hours ago, freedog said:

rifare una banale carta d'identità

io non ho quella elettronica ma gliela avevo portata,mi ha detto torna tra un quarto d'ora,scendo in gelateria e quando risalgo era pronta.

Link to comment
Share on other sites

freedog
3 hours ago, busdriver said:

io non ho quella elettronica ma gliela avevo portata,mi ha detto torna tra un quarto d'ora,scendo in gelateria e quando risalgo era pronta.

uguale a quello che succede qui...

sì sì...

se ci dice q, stiamo sui 10 mesi per il primo appuntamento libero; e in parecchi municipi non si prenota manco più

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
3 hours ago, busdriver said:

io non ho quella elettronica ma gliela avevo portata,mi ha detto torna tra un quarto d'ora,scendo in gelateria e quando risalgo era pronta.

ovvio era di carta...

per quella elettronica che è diventata obbligatoria e prima o poi dovrai farla, devi andare in anagrafe e fare la domanda e poi ti arriva dopo una settimana

Link to comment
Share on other sites

busdriver
7 hours ago, MyleneFarmer said:

è diventata obbligatoria

finchè quella di carta vale ottengono solo un vaffa come risposta,non la faccio per sport,se per questo non ho neanche lo spid del razzo e finchè posso ne faccio a meno. Si schedino i loro pidocchi.

Personalmente quando in giro mi ricordano le loro "app" da imbecilli gli chiedo sempre se è obbligatorio avere il telefono e aspetto solo che dicano si per dargli una bella "benedizione" .

non è mai successo comunque.

 

Una volta una signora mi ha chiesto come ho potuto stare senza l'i'munni (ossia l'immodizia di app antivirus...i'munnizzaro) e gli ho detto che a casa mia comando io e non due etti di silicio con un display.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...